Connect with us

Spettacolo

Il nuovo disco “Pagine Vere” in formato...

Published

on

Il nuovo disco “Pagine Vere” in formato digitale e fisico da venerdì 12 novembre 2021

Il nuovo album del trio Pagine Vere feat. Stéphane Casalta, Dadi, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti in formato digitale e fisico da venerdì 12 novembre 2021

Intitolato Pagine Vere, il nuovo lavoro discografico firmato Pagine Vere – Michela Lombardi (voce), Giovanni Ceccarelli (pianoforte, clavietta in Notte d’Estate e Pas Après PasDay After Day, Fender Rhodes in Daydream Journey, From Now On e Semplice) e Luca Falomi (chitarra) feat. Stéphane Casalta (voce in Chi Manda le Onde-L’Antiluna), Dadi (voce e chitarra in Accanto a TeConstrutivamente), Petra Magoni (voce in Pas Après PasDay After Day) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso in By the Shore e Semplice), pubblicato dall’etichetta discografica Da Vinci Publishing, disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e in copia fisica da venerdì 12 novembre 2021.

La tracklist di questo CD è formata da tredici brani: Pagine Vere (testo di Max De Tomassi, musica di Giovanni Ceccarelli), Pas Après Pas-Day After Day (testo di Michela Lombardi e Giovanni Ceccarelli, musica di Giovanni Ceccarelli), Daydream Journey (testo di Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli), From Now On (testo di Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli), Accanto a Te-Construtivamente (testo di André Carvalho e Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli), My Little Secret (testo di Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli), Chi Manda le Onde-L’Antiluna (testo di Stéphane Casalta e Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli), By the Shore (testo di Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli), Notte d’Estate (testo di Ciara Arnette, musica di Giovanni Ceccarelli), Semplice (testo di Max De Tomassi, musica di Giovanni Ceccarelli), In Music’s Hands (testo di Ciara Arnette, musica di Giovanni Ceccarelli), What it Means to Love (testo di Michela Lombardi, musica di Giovanni Ceccarelli) e A Distant Call (testo di Michela Lombardi, musica di Kenny Wheeler).

Concepito nel segno del pop-jazz e impreziosito da fascinose colorazioni appartenenti alla musica brasiliana e alla world music, Pagine Vere è un album dal quale emerge un profondo spirito narrativo, descrittivo, dal mood intimistico, evocativo, totalmente scevro di pleonastici orpelli, bensì incentrato su una comunicatività generosa, genuina, diretta, che possa far breccia nel cuore dell’ascoltatore già fin dal primo ascolto. Questo progetto discografico viene alla luce grazie al proficuo e duraturo sodalizio artistico fra la cantante jazz e autrice Michela Lombardi e il pianista jazz e compositore Giovanni Ceccarelli, con l’intenzione di creare un’inclita sinossi tra testi e musica. E a proposito di testi, in Pagine Vere sono scritti in italiano, inglese, francese, portoghese e còrso, un ulteriore valore aggiunto dal punto di vista comunicativo. Tornando (appunto) alla nascita di Pagine Vere, successivamente Ceccarelli conosce il chitarrista Luca Falomi (in occasione della registrazione di Animantiga), che si aggiunge al gruppo in pianta stabile.

Sulla loro nuova creatura discografica, Michela Lombardi, Giovanni Ceccarelli e Luca Falomi dichiarano: «Ci accomuna un sentire improntato sulla gentilezza e sull’attenzione verso l’aspetto poetico di ogni cosa, anche – o forse – soprattutto la più semplice (come il titolo di uno dei brani di questo disco), quindi la naturalezza come valore, anche in brani più complessi come il “monkiano” Daydream Journey. L’ascolto reciproco, specialmente in una formazione così intima come il trio, sono allo stesso tempo il fondamentale punto di partenza e il fine sui quali puntare sempre con maggior concentrazione e, in questo mare, parola che ricorre spesso nei testi e nel nostro immaginario, oltre che nelle nostre vite, prevalgono sentimenti di dolcezza, nostalgia, speranza e fiducia nel potere salvifico della bellezza».

Biografia

Cantante dal timbro setoso, assai intensa nell’interpretazione di ogni singolo brano, Michela Lombardi è una musicista a tutto tondo, capace di spaziare fra svariati generi musicali con lodevole naturalezza e   grande consapevolezza dei propri mezzi. Nel corso della sua brillante carriera ha condiviso palco e studio di registrazione con numerosi artisti di caratura nazionale e internazionale, fra i quali: Phil Woods, Don Byron, Steven Bernstein, Renzo Arbore, Renato Sellani, Marco Tamburini, Stefano Bollani, Danilo Rea, Riccardo Fassi, Piero Frassi, Gabriele Evangelista, Bernardo Guerra. Inoltre, è la voce del Nico Gori Swing 10tet – e collabora con la contrabbassista jazz Silvia Bolognesi nella Fonterossa Open Orchestra. Oltre che (ovviamente) in Italia, come a Umbria Jazz, la cantante toscana è stata apprezzata pure al di fuori dei confini nazionali, ad esempio in Inghilterra, Francia e Israele. Per quanto concerne la sua attività discografica è doveroso menzionare Live To Tell (Dot Time Records) e Shape of my Heart-The Music of Sting (Atlantis-Saifam). Il suo percorso artistico è stato ulteriormente arricchito dalla scrittura di un brano insieme al leggendario pianista e compositore statunitense Burt Bacharach, dalla vittoria del “Premio Ciampi” (2010) per la migliore cover, dall’incisione di jingle televisivi, oltre ad aver firmato e cantato brani per il cinema. Molto attiva anche nel campo della didattica, attualmente insegna canto jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Giovanni Ceccarelli è un musicista di Fabriano (Marche), ma parigino d’adozione. Pianista dal tocco fatato, carezzevole, intriso di lirismo, nonché dalla spiccata sensibilità espressiva, poeticità interpretativa e dall’ispirato senso melodico, Ceccarelli è inoltre un prolifico compositore, arrangiatore, didatta e produttore. Live e in studio di registrazione, ha stretto significative collaborazioni al fianco di diversi artisti riconosciuti in ambito mondiale, come: Lee Konitz, Benny Golson, Chico Buarque, Jaques Morelembaum, Enrico Rava, Ivan Lins, Daniele Di Bonaventura, Camille Bertault, Marisa Monte, solo per citarne alcuni. Presente sui più prestigiosi palchi internazionali, la sua sterminata discografia consta di oltre cinquanta album, sia da leader che da ospite, non solo al pianoforte, ma anche in qualità di arrangiatore, produttore e sideman. A proposito di CD, nel 2014, il suo disco InventaRio Incontra Ivan Lins ha ricevuto una nomination ai 15th Latin Grammy Awards nella categoria Best MPB Album. Nel 2019, invece, ha pubblicato due dischi: Eu Te Amo – The Music of Tom Jobim (in duo con Daniele Di Bonaventura e con guest Ivan Lins, Jaques Morelembaum e Camille Bertault) e Canto con Marcello Allulli, un progetto discografico imperniato su composizioni originali. Nel 2020, per l’etichetta discografica francese Bonsai Music, è uscito il suo album More Morricone in duo con il contrabbassista Ferruccio Spinetti e con la presenza, da ospite, della cantante belga Chrystel Wautier.

Chitarrista, compositore e arrangiatore genovese estremamente eclettico, in possesso di una ricca e variopinta musicalità, Luca Falomi è un musicista di puro talento. Abile nel destreggiarsi fra jazz, world music, musica d’autore, musica sperimentale e contemporanea, ha lavorato dal vivo e in studio insieme a moltissimi musicisti affermanti sulla scena nazionale e non, come: Gino Paoli, Francesco Baccini, Alberto Fortis, William Naraine, Hannah Scott, Lukas Mantel, David Clayton, Fausto Beccalossi, Marco Fadda, Nicola Stilo, Giulia Ottonello, soltanto per menzionarne alcuni. Per quel che riguarda la sua attività discografica, nel 2011 ha pubblicato il suo primo album dal titolo Viens Voir, seguito nel 2014 da Sober. In seguito dà vita a un nuovo progetto, Esperanto, un trio acustico completato dal contrabbassista Riccardo Barbera e dal batterista Rodolfo Cervetto.Nel 2020, ecco il nuovo disco Y registrato con il trio Motus Laevus (al fianco del polistrumentista Edmondo Romano e della cantante, pianista e tastierista Tina Omerzo). E ancora, più recentemente, Luca Falomi ha realizzato un nuovo album dal titolo Naviganti e Sognatori, pubblicato nel 2021 dalla nota etichetta Abeat Records, inciso con Alessandro Turchet al contrabbasso, Max Trabucco alla batteria e alle percussioni e Daniele Di Bonaventura al bandoneon, ospite in tre tracce.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Spettacolo

Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente...

Published

on

Ventiquattro anni, aveva preso parte al docu-reality in onda su Rai2 quando era 17enn. Il toccante post del professor Maggi

Dimitri Iannone - (Post Instagram di Andrea Maggi)

Dimitri Iannone, ex concorrente de Il Collegio, è una delle vittime del grave incidente avvenuto in via delle Dune a Villa Literno (Caserta) tra sabato e domenica. Nello scontro tra due auto sono morti in tre, una ragazza di 20 anni e due ragazzi di 23 e 24 anni, mentre sono rimasti feriti gravemente altri tre giovani.

Dimitri Iannone, 24 anni, aveva partecipato alla prima stagione del docu-reality in onda su Rai2 quando di anni ne aveva 17. Adottato quando aveva 5 anni, era di origini ucraine. Di lui i genitori avevano detto che non amava troppo le regole.Per lui era arrivata presto l'espulsione dal programma dopo aver sfidato apertamente il preside quando aveva minacciato di cacciare il primo che usciva dall’aula.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andrea Maggi (@andreamaggi1)

Il post del professor Maggi

A ricordare il giovane tra i tanti c'è anche Andrea Maggi, professore di italiano del Collegio. "Caro Dimitri - scrive - questo è quel genere di post che non avrei mai voluto scrivere. Ho saputo adesso dell’incidente che ti è costato la vita. Non ho potuto fare altro che andare a riguardarmi il video del falò che abbiamo fatto nella prima edizione. Lo ricordi? In quella prima edizione del Collegio eravate delle autentiche pesti, ma la sera del falò qualcosa è cambiato. Ricordi quando Veronica lesse la sua poesia? Ricordi il suo smarrimento di fronte a un mondo che le sembrava troppo duro, troppo complicato? Al termine della lettura della sua poesia scoppiò a piangere e tu la guardasti con uno sguardo carico di compassione". "Non credere che non l’avessi notato. Vi dissi che la vita non va vissuta superficialmente, come facendo lo sci d’acqua, ma andando in profondità, come fanno i palombari, per esplorare i meandri più bui; perché è lì che troviamo noi stessi. So che ascoltasti quelle parole e che ti colpirono, perché poi ti avvicinasti a Veronica e la stringesti in un abbraccio, come molti altri dei tuoi compagni", aggiunge.

"Eravate tutti dei ragazzi di cuore. E l’idea che adesso tu non ci sia più mi distrugge. Non oso immaginare il dolore dei tuoi compagni di collegio, né tantomeno quello dei tuoi genitori, che ti amavano infinitamente, e a cui va il mio abbraccio. Caro Dimitri, le lacrime mi impediscono di andare avanti, ma vorrei scriverti ancora una cosa: sono felice di averti conosciuto perché anche tu, come tutti i giovani che incontro nel corso della mia carriera, hai saputo insegnarmi qualcosa. Noi che siamo ancora qui, adesso dobbiamo aumentare gli sforzi affinché tragedie come la tua non accadano mai più. Ti sia lieve la terra. Il tuo professore", conclude.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per ‘Makari’...

Published

on

Sul podio anche 'L'Isola dei Famosi' e Report

Ascolti tv - Fotogramma

Su Rai1 nel prime time di ieri sera la replica di 'Makari' è stata vista da 2.348.000 telespettatori pari al 14,7% di share mentre su Canale 5 'L’Isola dei Famosi' - in onda dalle 21,32 all’1,18 - ha totalizzato 1.972.000 telespettatori e il 16,2% di share. Terzo posto per Rai3 con 'Report' che ha raggiunto 1.782.000 telespettatori e uno share del 10,2%.

Fuori dal podio

Fuori dal podio su Italia1 'Jack Ryan – L’Iniziazione' è stato seguito da 1.094.000 telespettatori pari al 6,8% di share mentre su Rai2 '9-1-1' ha interessato 746.000 telespettatori (share del 4%) e '9-1-1: Lone Star' ne ha conquistati 796.000 ottenendo uno share del 4,5%. Sul Nove 'Che Tempo Che Fa – Best Of' ha ottenuto invece 618.000 telespettatori e il 3,5% di share mentre su Retequattro 'Zona Bianca' ha totalizzato 598.000 telespettatori e il 4,5% di share. Chiudono gli ascolti del prime time La7 con il film 'L’uomo della pioggia' seguito da 455.000 telespettatori (share del 2,92%) e TV8 con 'MasterChef Italia' visto da 414.000 telespettatori (share 2,9%).

Nell'access prime time sulla rete ammiraglia di viale Mazzini 'Affari Tuoi' ha registrato 4.948.000 telespettatori e il 27,1% di share mentre su Canale 5 'Paperissima Sprint' ha interessato 2.572.000 telespettatori, pari a uno share del 14,16%. Nella fascia preserale su Rai1 'L’Eredità weekend' ha ottenuto il 24,2% di share e 3.307.000 telespettatori mentre su Canale 5 'La Ruota della Fortuna' ha totalizzato 2.572.000 telespettatori e il 14,16% di share.

Continue Reading

Spettacolo

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali...

Published

on

Nomination: Artur Dainese e Greta Zuccarello sono i nomi indicati dal gruppo, mentre Aras Şenol è stato scelto dalla leader della puntata Karina Sapsai. Il meno votato tra loro sarà eliminato nel corso della prossima puntata

Vladimir Luxuria

Nono appuntamento ieri, domenica 19 maggio, con l'Isola dei famosi 2024. Valentina Vezzali è la naufraga che ha dovuto abbandonare definitivamente il reality. La concorrente non sembra aver preso bene il verdetto del pubblico, tanto che subito dopo l'annuncio dopo un veloce saluto stava andando via. Un atteggiamento che non è piaciuto a Vladimir Luxuria che l'ha 'rimproverata': "Il tuo è un comportamento infantile", le ha detto la conduttrice. L'ex atleta campionessa del fioretto ha passato una settimana turbolenta a causa della nomination ed è stata attaccata dal gruppo. Il suo bacio di Giuda è andato a Greta.

La sorpresa per Matilde Brandi

Nel corso della serata, Matilde Brandi è stata la protagonista di una dolce sorpresa da parte del compagno. Francesco Tafanelli l'ha raggiunta in Honduras. "Sei venuto fino a qua", gli ha detto lei tra le lacrime di felicità. "Certo" le ha risposto lui rivelando pubblicamente che stanno per sposarsi: "Ho messo da parte un abito, quando torni vediamo qual è il momento giusto per indossarlo".

Nominati della puntata

Al termine della puntata si sono svolte le consuete nomination. Artur Dainese e Greta Zuccarello sono i nomi indicati dal gruppo, mentre Aras Şenol è stato scelto dalla leader della puntata Karina Sapsai. Il meno votato tra loro sarà eliminato nel corso della prossima puntata, in onda mercoledì 22 maggio sempre in prima serata su Canale 5.

Continue Reading

Ultime notizie

Gastronomia1 ora ago

Grande successo de “La Spagna al Femminile” a...

Padova, 15 maggio 2024 – Ieri sera la città di Padova è stata l’epicentro di un incontro culinario senza precedenti,...

Salute e Benessere2 ore ago

Sindrome della ‘testa che scivola sul collo’,...

Quali sono i sintomi della spondilolistesi, come intervenire Nella mitologia greca, Atlante era stato condannato, per aver contrariato Zeus, a...

Immediapress2 ore ago

Luca Maurogiovanni e Filippo Cirrincione: “Innovazione,...

Roma, 20 Maggio 2024. Nel panorama contemporaneo del marketing, dove l'innovazione tecnologica e l'impegno sociale diventano sempre più intrecciati, Vivenda...

Salute e Benessere2 ore ago

Sla, per Aisla bilancio ok e passaggio in Aps

L'Assemblea dei soci ha anche eletto i 13 consiglieri nazionali che guideranno l'associazione per i prossimi tre anni L'Assemblea dei...

Spettacolo2 ore ago

Morto Dimitri Iannone de Il Collegio, tra vittime incidente...

Ventiquattro anni, aveva preso parte al docu-reality in onda su Rai2 quando era 17enn. Il toccante post del professor Maggi...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65,...

La Fondazione in campo per promuovere progetti e iniziative educazionali su stili di vita sani e importanza della vaccinazione, prima...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, 2.348.000 spettatori per ‘Makari’...

Sul podio anche 'L'Isola dei Famosi' e Report Su Rai1 nel prime time di ieri sera la replica di 'Makari'...

Spettacolo3 ore ago

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: Valentina Vezzali...

Nomination: Artur Dainese e Greta Zuccarello sono i nomi indicati dal gruppo, mentre Aras Şenol è stato scelto dalla leader...

Immediapress3 ore ago

Kaspersky: la maggior parte delle aziende geo-distribuite...

Milano, 20 maggio 2024. Kaspersky ha rilevato che il 59% delle aziende distribuite sul territorio ha riscontrato problemi di rete...

Economia3 ore ago

B7, Hannappel (Philip Morris): “Transitions e catene...

"Oggi la presidente Emma Marcegaglia presenterà il comunicato finale alla presidente Meloni. All'interno due temi molto importanti. Il primo è...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid, scoperto il segreto delle forme letali: così mette...

Si chiama ferroptosi la forma di morte cellulare indotta dal virus. Lo studio Usa: "Bersaglio per nuove cure" Nei casi...

Cronaca3 ore ago

Agricoltura, Pesce (Crea): “Ricerca pubblica e privata...

“Quello di cercare di ridurre al minimo l’impatto dell’azione antropica, con degli effetti positivi soprattutto per le generazioni future, è...

Economia3 ore ago

Agricoltura, Corsi (Syngenta): “Collaborazioni...

“La collaborazione tra pubblico e privato è importantissima per un’azienda privata come Syngenta. Abbiamo un portafoglio di circa 500 collaborazioni...

Cronaca3 ore ago

Campus Bio-Medico di Roma nella top ten italiana dei...

Ottavo tra le italiane, 79ma posizione nella classifica World Young University Rankings 2024 'Times Higher Education' Entra nella top ten...

Immediapress3 ore ago

Presentata in Toscana la Carta dei Diritti dei Pazienti in...

Percorsi essenziali per garantire cure e assistenza adeguate a tutti i pazienti bisognosi di Nutrizione Artificiale. Firenze, 20 maggio 2024...

Cronaca3 ore ago

EYE, il Campus Unibo di Forlì in prima linea per...

Forlì è la prima citta Italiana a ricevere EYE, l’European Youth Event, voluto dal Parlamento europeo per avvicinare i giovani...

Cronaca3 ore ago

EYE, “Forlì scelta simbolica ad un anno dall’alluvione”

Il parlamentare europeo Molinari ha sottolineato l’importanza di portare un evento come EYE in una città colpita dall’alluvione ad un...

Cronaca3 ore ago

Claudia Colla (Ue): “Università bacino della Commissione...

“L’Università è un bacino dove la Commissione Europea è contenta di lavorare. È la prima volta che l’EYE si tiene...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, la sfida della rendicontazione: Giro...

L’appuntamento, in programma domani alle 10 al Politecnico di Bari, è rivolto a tutti gli stakeholders dell’economia sostenibile La finanza...

Immediapress3 ore ago

ITACO, un faro nel mare nostrum dell’edilizia

Il consorzio funge da incubatore di competenze e innovazioni per la ristrutturazione, riqualificazione e costruzione dell’edificio del futuro Loria (Tv),...