Connect with us

Spettacolo

Maurizia Cacciatori, una speaker motivazionale che...

Published

on

Maurizia Cacciatori, una speaker motivazionale che trasferisce alle aziende la sua decennale e grandiosa esperienza sportiva

A cura di Pierluigi Panciroli

Pallavolista eccezionale che vanta 228 partecipazioni nella Nazionale di Pallavolo femminile, Maurizia Cacciatori è sempre stata l’orgoglio italiano per questo sport sulla scena mondiale. Ha partecipato a Campionati Mondiali ed Europei oltre alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, la prima volta in cui la squadra azzurra è riuscita a qualificarsi alle competizioni dei cinque cerchi.

Della sua versatilità sportiva e della sua grande capacità di adattamento ne ha sempre fatto un punto di forza ricoprendo ruoli diversi in campo, sia in Italia che all’estero.

Della tenacia poi ne ha fatto una virtù, tant’è vero, che dopo il ritiro dall’attività agonistica, Maurizia ha continuato ad essere una figura di spicco nell’ambiente televisivo italiano promovendo la disciplina sportiva della pallavolo femminile. Viene così nominata Ambasciatrice dello Sport diventando a tutt’oggi un modello di ispirazione per le giovani generazioni.

Maurizia ha sempre avuto innato un forte senso di responsabilità e sensibilità verso questioni sociali, come l’uguaglianza di genere, l’istruzione e il benessere della persona, qualità che la spingono ad impegnarsi in opere e cause sociali di solidarietà verso gli altri. D’altra parte, in qualità di ex-pallavolista professionista è sempre stata consapevole del fatto che il lavoro di squadra fosse assolutamente importante nelle competizioni per raggiungere dei risultati straordinari.

Lo spirito di squadra

A tal proposito, Maurizia sostiene che i membri di una squadra devono motivarsi e sostenersi a vicenda al fine di alleviare le tensioni agonistiche ed aumentare la concentrazione. Una buona dose, poi, di collaborazione, armonia, fiducia, audacia e determinazione sono la chiave vincente che porta al raggiungimento degli obiettivi. Il gruppo come nel caso della pallavolo non solo offre preziose opportunità di apprendimento e crescita personale, ma crea allo stesso tempo un sentimento di solidarietà e connessione speciale tra tutti i membri, garantendo così legami durevoli. “Le coppe si vincono in allenamento, si va in gara solo per ritirarle”, è con questa frase che Maurizia Cacciatori riassume il concetto di spirito di squadra.

Una esperienza sportiva che si trasforma in “team coaching

Oggi ha pensato bene di trasmettere il frutto del suo percorso sportivo attraverso “speech” motivazionali specifici per eventi aziendali, convention e workshop. Il pubblico viene, così, coinvolto, grazie alla tecnica dello “storytelling” in temi fondamentali per la crescita aziendale: il valore del Team, il senso di appartenenza, la comunicazione soft, il gioco di squadra, il ruolo della fiducia e infine il passaggio da io a noi. “Ho sempre pensato che la vita sia una miscela tra episodi che accadono e decisioni che con coraggio decidi di affrontare” (tratto da Senza Rete di Maurizia Cacciatori). È proprio in questo suo libro emozionante, coinvolgente e a tratti comico dove Maurizia racconta di aver imparato l’arte più difficile, quella di reinventarsi per ricominciare.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Curiosità

Le nozze in grande stile di Tanya La Gatta

Published

on

Il grande sogno d’amore , il giorno più bello , le nozze in grande stile di Tanya La Gatta , che ha sposato il suo compagno Giuseppe Massaro : un matrimonio che è stato un vero e proprio spettacolo romantico e meraviglioso.

Una giornata indimenticabile che ha visto il cambio di 4 abiti per la sposa di Mimma Gio atelier. Curati nei minimi dettagli e disegnati da Tanya stessae la stilista Mimma. Picchetto d’onore dell’aeronautica militare all’uscita della chiesa: un momento davvero molto forte e intenso per gli sposi e i 200 invitati che hanno poi assistito all’ Arrivo in barca al ristorante degli sposi. Il fotografo ufficiale Giuseppe Annunziata ha fatto emozionare tutti i presenti con la proiezione in sala del video già presente sui social di Tanya , dedicato al grande amore della sua vita e ad una festa da sogno.

Il trucco è’ stato curato da Bruna Cinquegrana e il parrucco da Daniele Oliva Parrucchieri che ha curato anche il cambio acconciatura della sposa. La location del ricevimento è’ stata Villa Scalera , von cibo buonissimo, ricevimento pieno di giovani, divertimento a non finire e matrimonio finito alle 4 del mattino. Per gli invitati : bomboniere di cristallo ed argento firmate Pierre Cardin curate da Tiffany bomboniere di Anna Bonetti. L’allestimento floreale meraviglioso è stato curato dal bravissimo Nicola Iodice che ha lasciato tutti senza parole. Da notare le meravigliose scarpe della sposa firmate Casadei con gioielli Damiani.

La pirotecnica musicale è stata poi bellissima sulle note di Love me like you do che ha illuminato il taglio della torta curato da Accendi un sogno. Per non parlare poi del lento sposi con l’effetto speciale del ballo sulle nuvole che ha trasformato la sala del ricevimento in un vero e proprio paradiso. Sembrava di danzare tra le nuvole, appunto.

La musica, dj,, sax, pianoforte e voce dal vivo e’ stata gestita dal direttore artistico Ugo Forleo.
Alla fine della cena , la spiaggia della villa si è trasformata in una vera e propria pista da ballo e alla champagneria, gli invitati hanno fatto il bagno allo champagne agli sposi .
E non manca il viaggio di nozze, un mese di luna di miele con destinazione Maldive , Indonesia e Bali, ma anche Singapore, Atene e Turchia.

Continue Reading

Spettacolo

Buchmesse, Venezi e Grigolo con la Nuova Orchestra...

Published

on

La prossima edizione della Buchmesse è prevista dal 16 al 20 ottobre con la cerimonia d’inaugurazione fissata al 15 ottobre.

Buchmesse, Venezi e Grigolo con la Nuova Orchestra Scarlatti per l'Italia Paese Ospite

Il 2024 sarà l’anno dell’Italia in Germania grazie alla partecipazione del nostro Paese come Ospite d’Onore alla 76esima edizione della Buchmesse. Un appuntamento storico che questa sera verrà celebrato in note nella Konzerthaus di Dortmund con il concerto sinfonico-vocale 'Passioni Italiane'. Un omaggio alla grande musica italiana che andrà da Rossini a Puccini, da Donizetti a Verdi e Mascagni. Protagonista della serata sarà la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli diretta dal maestro Beatrice Venezi, reduce dal successo internazionale conseguito sul podio del Teatro Colón di Buenos Aires.

Il tenore Vittorio Grigolo, una delle più belle voci della lirica internazionale, sarà la guest star dell’evento. Il concerto avrà luogo a pochi km da Iserlohn, quartier generale della Nazionale guidata da Luciano Spalletti che proprio a Dortmund inizierà la sua avventura agli Europei di calcio 2024. Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo per la partecipazione italiana alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, ha ricordato come l’organizzazione di 'Passioni italiane' sia idealisticamente collegata all’inaugurazione di Casa Azzurri realizzata ad Iserlohn dalla Figc: la voglia d’Italia che si è vista in Germania per la Nazionale è la stessa che ci si attende nella prossima edizione della Buchmesse, prevista dal 16 al 20 ottobre con la cerimonia d’inaugurazione fissata al 15 ottobre.

Continue Reading

Spettacolo

Gianna Nannini compie 70 anni, “ma l’età è...

Published

on

Per la rockstar senese una vita all'insegna della rinascita

Gianna Nannini - Fotogramma

Gianna Nannini compie 70 anni "ma l'età è facoltativa", come lei stessa canta nel suo ultimo brano '1983'. Nata il 14 giugno 1954, la leggendaria rockstar senese festeggia cifra tonda in un anno particolarmente intenso e prolifico per la sua carriera. Con un nuovo disco di inediti, la riedizione del libro sulla sua vita e un film per Netflix intitolato 'Sei nell'anima' che racconta i suoi primi 29 anni, il 2024 è un anno che celebra e spiega il fenomeno Nannini.

Nata a Siena, nella contrada dell’Oca, Gianna Nannini inizia la sua carriera musicale con il trasferimento a Milano dove il suo talento viene scoperto da Mike Bongiorno e Mara Maionchi. Ma è il 1983 l'anno della rinascita, un tema centrale sia nel nuovo album che nel film 'Sei nell'anima'. Il brano '1983' del suo nuovo album che accompagna i titoli di coda del film, contiene una riflessione profonda sulla vita e sul tempo: "La morale della storia è che c'è sempre alternativa / La morte è obbligatoria, ma l'età è facoltativa".

Il film 'Sei nell'anima', prodotto da Indiana Production e diretto da Cinzia Th Torrini, ripercorre un anno cruciale nella vita della Nannini, quando, nonostante avesse già raggiunto il successo con il singolo 'America' e l'album 'California', ebbe un crollo psicologico, probabilmente sotto la pressione della richiesta di sfornare nuove hit entro i tempi stretti richiesti dalla discografia. Questa pressione portò a un crollo con allucinazioni e attacchi di panico, rischiando il ricovero in una struttura psichiatrica. Fu grazie alla vicinanza della famiglia e del suo primo grande amore femminile, Carla, che l'artista riuscì a ricostruire la sua vita.

Dal tracollo del 1983, Gianna Nannini si rialzò con una forza straordinaria, dando inizio alla stagione più prolifica della sua carriera. Da quel momento, le hit arrivarono una dopo l'altra, consolidando il suo status di rocker italiana più apprezzata, anche a livello internazionale. Brani e album come 'Fotoromanza', 'Profumo', 'Bello e impossibile', 'I Maschi', 'Meravigliosa creatura' e 'Sei nell'anima' sono diventati intramontabili. "La hit è un miracolo, una magia che non arriva a comando," sottolinea oggi Gianna, riflettendo sulla sua straordinaria carriera.

Oltre al nuovo album, la riedizione del suo libro autobiografico 'Sei Nell’Anima - Cazzi Miei', offre uno sguardo più approfondito sulla sua vita e carriera, raccontando non solo i momenti di gloria ma anche le difficoltà e le sfide personali che ha dovuto affrontare. A 70 anni, Gianna Nannini continua a ispirare generazioni di fan con la sua musica e la sua storia, dimostrando che l'età è davvero solo un numero quando si ha la passione e la determinazione per continuare a sognare e creare.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità9 minuti ago

Books for Peace: A Claudia Conte il prestigioso premio per...

Durante l’evento sul disagio giovanile sono intervenuti insieme all’autrice, Questore Antidroga Antonio Pignataro, Carla Garlatti Autorità Garante per l’Infanzia, l’attrice...

Politica39 minuti ago

Autonomia, rissa alla Camera: per il 5S Donno “è...

Il deputato: "Il mio era un gesto tranquillo, simbolico, pacifico, ci sono le immagini. Poi è accaduto il finimondo, violenza...

Curiosità1 ora ago

Le nozze in grande stile di Tanya La Gatta

Il grande sogno d’amore , il giorno più bello , le nozze in grande stile di Tanya La Gatta ,...

Cronaca2 ore ago

Assolta dopo aver ucciso il figlio, nessuno la accoglie:...

I giudici hanno disposto il trasferimento in un ospedale psichiatrico. Adalgisa Gamba era stata assolta una settimana fa per vizio...

Ultima ora2 ore ago

Roma, scontro sul Gra tra camion e auto: un morto

Deceduto il conducente di un'autocisterna nelle prime ore del mattino Ancora un incidente mortale sul Grande Raccordo Anulare di Roma....

Esteri2 ore ago

Jordan Bardella, l’astro nascente della destra francese...

E’ l’uomo nuovo della politica francese e, presto, potrebbe diventare il più giovane primo ministro della République. E’ Jordan Bardella,...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia contro Biden: “Vuole far sanguinare...

La portavoce del ministero degli Esteri: "Paesi Ue si rendono conto che li sta coinvolgendo in uno scontro diretto con...

Spettacolo2 ore ago

Buchmesse, Venezi e Grigolo con la Nuova Orchestra...

La prossima edizione della Buchmesse è prevista dal 16 al 20 ottobre con la cerimonia d’inaugurazione fissata al 15 ottobre....

Economia2 ore ago

Pmi, Gigli (Rtz Advisory): “Sostenibilità un percorso...

‘Ruolo professionista è centrale per diffondere consapevolezza che sostenibilità e criteri Esg sono essenziali per sviluppo a lungo termine aziende’...

Economia2 ore ago

Pmi, Zacchi (Bper Banca): “Un’azienda più sostenibile...

‘Bisogna raccontare la propria sostenibilità, le imprese devono uscire dalla media’ “Oggi un'azienda che intraprende un percorso di sostenibilità è...

Esteri2 ore ago

Argentina, scontri a Buenos Aires in manifestazione contro...

Polizia antisommossa lancia gas lacrimogeni La polizia antisommossa nella capitale argentina Buenos Aires è intervenuta con gas lacrimogeni e idranti...

Cronaca3 ore ago

Blitz dei carabinieri al Comune di Caserta, appalti...

Tra gli indagati sono finite agli arresti domiciliari 5 persone, tra cui l'assessore dell'attuale giunta e alcuni dipendenti comunali. L'operazione...

Cronaca10 ore ago

Glioma, tumore cresce con attività cervello: speranza da...

Un team padovano multidisciplinare scopre il ruolo delle connessioni cerebrali nella crescita della neoplasia Nonostante tutti gli sforzi della ricerca,...

Politica10 ore ago

Autonomia, alla Camera botte e sedie che volano: rissa e...

Dalla 'X' del deputato della Lega Furgiuele al 'presente' del collega di Fratelli d'Italia Padovani, passando per una maxi rissa...

Esteri10 ore ago

Gaza, Hamas e la tregua con Israele: “Usa parte...

Secondo Blinken Hamas aveva suggerito numerose modifiche, alcune delle impraticabili, alla proposta di cessate il fuoco. Hezbollah: "Intensificheremo attacchi contro...

Spettacolo10 ore ago

Gianna Nannini compie 70 anni, “ma l’età è...

Per la rockstar senese una vita all'insegna della rinascita Gianna Nannini compie 70 anni "ma l'età è facoltativa", come lei...

Esteri10 ore ago

Ucraina, Nato vuole ‘regia’ per invio armi a...

Oggi vertice dei ministri della Difesa dell'Alleanza Atlantica a Bruxelles La Nato è pronta ad assumere il coordinamento della consegna...

Cronaca10 ore ago

Pioggia al Nord ancora per poco, svolta nel fine settimana:...

Il meteorologo Gussoni: "L'anticiclone africano avanza, la prossima settimana scoppierà l'estate su tutta l'Italia" "Sicuramente queste ore sono abbastanza estreme...

Politica10 ore ago

G7 al via tra Ucraina, Gaza e Cina: verso accordo su asset...

Sul tavolo anche l’Intelligenza artificiale, Africa e migrazioni. Meloni già a Borgo Egnazia Le guerre in Ucraina e in Medio...

Politica10 ore ago

G7, Meloni vicina ad accordo storico su asset Russia ma...

Fonti dell'Italia precisano: "Nessuna richiesta di eliminare il punto sul diritto alla garanzia dell'interruzione di gravidanza" E' l'obiettivo dominus del...