Maurizia Cacciatori, una speaker motivazionale che trasferisce alle aziende la sua decennale e grandiosa esperienza sportiva
A cura di Pierluigi Panciroli
Pallavolista eccezionale che vanta 228 partecipazioni nella Nazionale di Pallavolo femminile, Maurizia Cacciatori è sempre stata l’orgoglio italiano per questo sport sulla scena mondiale. Ha partecipato a Campionati Mondiali ed Europei oltre alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, la prima volta in cui la squadra azzurra è riuscita a qualificarsi alle competizioni dei cinque cerchi.
Della sua versatilità sportiva e della sua grande capacità di adattamento ne ha sempre fatto un punto di forza ricoprendo ruoli diversi in campo, sia in Italia che all’estero.
Della tenacia poi ne ha fatto una virtù, tant’è vero, che dopo il ritiro dall’attività agonistica, Maurizia ha continuato ad essere una figura di spicco nell’ambiente televisivo italiano promovendo la disciplina sportiva della pallavolo femminile. Viene così nominata Ambasciatrice dello Sport diventando a tutt’oggi un modello di ispirazione per le giovani generazioni.
Maurizia ha sempre avuto innato un forte senso di responsabilità e sensibilità verso questioni sociali, come l’uguaglianza di genere, l’istruzione e il benessere della persona, qualità che la spingono ad impegnarsi in opere e cause sociali di solidarietà verso gli altri. D’altra parte, in qualità di ex-pallavolista professionista è sempre stata consapevole del fatto che il lavoro di squadra fosse assolutamente importante nelle competizioni per raggiungere dei risultati straordinari.
Lo spirito di squadra
A tal proposito, Maurizia sostiene che i membri di una squadra devono motivarsi e sostenersi a vicenda al fine di alleviare le tensioni agonistiche ed aumentare la concentrazione. Una buona dose, poi, di collaborazione, armonia, fiducia, audacia e determinazione sono la chiave vincente che porta al raggiungimento degli obiettivi. Il gruppo come nel caso della pallavolo non solo offre preziose opportunità di apprendimento e crescita personale, ma crea allo stesso tempo un sentimento di solidarietà e connessione speciale tra tutti i membri, garantendo così legami durevoli. “Le coppe si vincono in allenamento, si va in gara solo per ritirarle”, è con questa frase che Maurizia Cacciatori riassume il concetto di spirito di squadra.
Una esperienza sportiva che si trasforma in “team coaching”
Oggi ha pensato bene di trasmettere il frutto del suo percorso sportivo attraverso “speech” motivazionali specifici per eventi aziendali, convention e workshop. Il pubblico viene, così, coinvolto, grazie alla tecnica dello “storytelling” in temi fondamentali per la crescita aziendale: il valore del Team, il senso di appartenenza, la comunicazione soft, il gioco di squadra, il ruolo della fiducia e infine il passaggio da io a noi. “Ho sempre pensato che la vita sia una miscela tra episodi che accadono e decisioni che con coraggio decidi di affrontare” (tratto da Senza Rete di Maurizia Cacciatori). È proprio in questo suo libro emozionante, coinvolgente e a tratti comico dove Maurizia racconta di aver imparato l’arte più difficile, quella di reinventarsi per ricominciare.
Tv & Gossip
Fiorella Mannoia ospite della prima puntata del programma...
Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai3, da lunedì 16 settembre alle 20.20, “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico e importante nel palinsesto televisivo.
La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.
Tutto è tenuto insieme, tra parole e musica, da un ideale filo conduttore nel racconto di “Riserva Indiana”, un luogo privilegiato dove lo spettatore può finalmente sfuggire alla dittatura dell’immediatezza dei social e dell’algoritmo per riscoprire il tempo rilassato della riflessione, della verità dei sentimenti, delle storie esemplari, dei temi civili e del coraggio delle idee in un mix felice che non dimentica le regole dell’intrattenimento.
Fiorella Mannoia è l’ospite della prima puntata di questa nuova edizione. Martedì 17 settembre a “Riserva Indiana” La Rappresentante di Lista, mercoledì 18 il rapper Willie Peyote, giovedì 19 è la volta di Achille Lauro e chiude la settimana, venerdì 20, Fabio Concato.
Inoltre, in questa edizione ci saranno: Roberto Vecchioni, Gabbani, Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Raiz, Simona Molinari, Vinicio Capossela, Nayt, Ariete, Ermal Meta, Mannarino, Irene Grandi e molti altri.
“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.
Ph. Giuseppe Manodritta
Spettacolo
Daytona 90con: dall’America vi raccontiamo le serie e...
90Con Daytona 2024: Che cos’è? Un evento mondiale a Daytona Beach, in Florida, per tutti gli appassionati nostalgici della TV, del cinema e dei colori e delle mode dei mitici anni Novanta. Detta così, pare niente, e invece la presenza di grandi stars dei telefilm più amati rende questo appuntamento davvero unico nel suo genere!
Melrose Place, Beverly Hills 90210, Sabrina, Streghe, Baywatch, Otto sotto un tetto, Settimo cielo: le indimenticabili serie TV che sono entrate nella storia e hanno reso iconiche le facce dei protagonisti. Tutto questo, e molto altro, fanno di questa convention un’opportunità unica al mondo per rivivere quegli anni, tuffarsi nel passato e incontrare da vicino tutti loro!
E vi raccontiamo tutto, a puntate, come un serial: questa grande avventura vissuta da vicino. Ne sentiamo parlare in primavera e così si decide di andare. Eccoci qui.
Ma c’è una premessa doverosa, e un po’ triste. A questo happening eccezionale doveva esserci anche Shannen Doherty, insieme ai colleghi di Beverly Hills e Streghe, per incontrare fan e stampa. Purtroppo, il destino non ha voluto che ciò accadesse. Proprio in estate, il brutto e maledetto cancro che ha colpito quella che tutti conosciamo come Brenda, o la strega Prue Haliwell, ha avuto la meglio. Gli organizzatori di Daytona 90Con, della Thats4entertainment, hanno ricordato la Doherty con immagini e un evento insieme agli attori di Streghe e ai fan.
Per il resto, appena si entra, eccoci con una delle dive di Melrose Place. Questa avventura nella nostalgia e nelle icone degli anni ’90 comincia con Laura Leighton, direttamente da Melrose Place: l’irrequieta Sidney, sorella di Jane, amante del cognato Michael e combinaguai assoluta. Ma la bella e brava Laura va ricordata anche come Sophie negli ultimi episodi di Beverly Hills, in Pretty Little Liars tra le protagoniste, e ora con il ritorno di Melrose Place, con un podcast e un reboot in arrivo.
E la storia continua…
Fine prima parte.
Spettacolo
Fedez, Tony Effe e la frecciatina sul cane: scintille...
Lite a distanza, sulle storie Instagram
Fedez e Tony Effe, scintille social con messaggi incrociati, arriva il dissing e la lite pare servita. Non passa inosservato infatti lo scambio di frasi tra i due rapper, a distanza di sicurezza, ognuno sul proprio profilo Instagram.
Nelle ultime ore Tony Effe ha pubblicato tra le sue Stories una frase scritta in bianco su sfondo nero, correlata da tre emoticon che rappresentano un diavoletto: "Non svegliare mai il cane che dorme". Difficile possa essere una coincidenza che qualche ora dopo Fedez abbia fatto una storia sul proprio profilo Instagram con la frase: "Non svegliate il cane che dorme che è un casino poi". Lo sfondo in questo caso è la foto di un cagnolino pitturato in strada, mentre il testo è accompagnato da un'emoticon ironica. Tutto fa pensare a una frecciatina indirizzata proprio al collega romano.
Il presunto scambio di attacchi conferma, secondo i fan, che i due rapper - che un tempo condividevano scatti insieme e sembravano amici - avrebbero litigato. Le ipotesi sono molte: tra chi dice che Fedez avrebbe fatto degli apprezzamenti all'ex fidanzata di Tony Effe, Taylor Mega, a chi ritiene vero il contrario, ossia che il rapper romano abbia avvicinato Chiara Ferragni.
La temperatura continua a salire in serata con messaggi sempre più diretti e espliciti. Arriva il dissing di Tony Effe: "Chiara dice che mi adora" e "La tua bevanda sa di piscio" non hanno bisogno di particolari spiegazioni, così come la foto che ritrae Fedez con alcuni agenti di polizia: "Ti aspetto Pinocchio". "Il cane ha miagolato. Sistemati la permanente che arrivo, bellezza", replica Fedez con tanto di dito medio. A completare il quadro, anche Niky Savage, 'dissato' anche lui da Tony Effe e accanto a Fedez nel brano 'Di Caprio': "Non vedevo l'ora", commenta.