Spettacolo
ALFA, fuori domani il suo primo album “NORD”
Dopo i singoli certificati “TeSta TrA Le NuVoLE, pt.2”, “SuL Più BeLLo” e “SaN LoReNZo (feat. Annalisa)” è disponibile da venerdì 14 maggio, in versione fisica e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download “N O R D” (Artist First/Wanderlust Society), il primo album di ALFA. Il Nord è il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino, senso di spazialità e di scoperta. “N O R D” è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane e promettente artista che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato. Quello che contraddistingue ALFA, oltre ai numeri di stream e views, è un’immagine pulita, quella di un ragazzo normale, che non si fa sopraffare dalla fama ma che persegue con determinazione i suoi sogni, sempre cercando di migliorarsi e scoprirsi, grazie alla musica. Una peculiarità non banale, che dimostra il suo essere costantemente proiettato verso gli obiettivi da raggiungere con caparbietà e coraggio, costruendo passo a passo un’inedita immagine artistica.
L’album è un’istantanea che ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento e l’ansia generale che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nel quadro della vita. “N O R D” simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada che ALFA, per esempio, ha trovato nella musica, combattendo la timidezza di voler nascondere la propria voce e acquisendo sicurezza con gare di freestyle tra i vicoli di Genova. “Questo è il senso del disco – dice l’artista – come i marinai puntavano alla Stella Polare per orientarsi, io ho trovato la musica che mi permette di capire chi voglio essere”. Il Nord viene rappresentato da ALFA come la cima dI una montagna innevata, immagine ricorrente che si trova sia nella copertina dell’album (foto di Pietro Cocco e artwork di Corrado Grilli), sia nel video pubblicato per l’annuncio del disco. La cima della montagna è metaforicamente il punto di arrivo artistico di Andrea, che cammina con uno zaino in spalla traboccante di speranze, volontà, obiettivi e valori.
“N O R D” nasce dopo un periodo in cui ALFA si è sentito perso e confuso, e ha deciso di prendere in mano la propria vita dedicandola alla musica che gli ha permesso di capire chi vuole essere. L’album è voglia di esplorare, è spirito positivo in una ricerca coraggiosa, quella di ritrovare se stessi. Questo disco vuole essere un invito ai ragazzi a rialzarsi perché cadere è normale. È l’istantanea generazionale di una situazione che con il lockdown si è aggravata, e raccoglie le sensazioni che prova un adolescente, dall’ansia da prestazione alla rabbia, dalle pressioni in famiglia e in società, alla voglia di rivalsa. Nell’album sono presenti varie collaborazioni con grandi nomi, giovani artisti e amici di ALFA, da DRD ad Ariete, da Annalisa a Yanomi, da Drast a Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks. Un modo per rivalutare il ruolo dei giovani, passati dall’essere messi al primo posto e a rappresentare il futuro della società, all’essere chiusi in casa. “N O R D” vuole essere un urlo generazionale. Ogni canzone esprime un desiderio, un’emozione, una sfumatura della personalità di un giovane ragazzo durante questo periodo di confusione e di stasi. “N O R D” è il viaggio verso l’età adulta, con il coraggio di mettere in mostra tutte le proprie debolezze.
Le tappe del viaggio di ALFA si snodano in 10 brani a cui corrispondo 10 emozioni e sensazioni: NoRd racconta sia la curiosità che ci porta all’ambizione, ai successi ma anche alle sconfitte, sia il coraggio di proseguire dopo numerose cadute; SnoB invece è la delusione d’amore: parla infatti di un’esperienza personale che, pur lasciando l’amaro in bocca, insegna che spesso si è portati a innamorarsi dell’idea dell’amore più che della persona con cui si ha una relazione. Il disco prosegue con TeSta TrA Le NuVoLE, pt.2 che rappresenta la timidezza, raccontando di quanto all’inizio sia stato difficile per ALFA aprirsi ed esprimersi, ma di come questo lavoro lo abbia portato col tempo a diventare più estroverso; NoN La AsCoLTare è un omaggio alla musica, compagna e migliore amica quando non c’è nessuno intorno, mentre SuL Più BeLLo è fotografia della spensieratezza, di come la vita sarebbe certamente più facile se si potesse prevedere il futuro, ma senz’altro più noiosa e meno sorprendente. La sesta tappa del disco è SaN LoReNZo, simbolo della nostalgia, un dialogo tra ieri e oggi, con il desiderio di interrogarsi, di guardarsi da fuori e scavare a fondo per conoscersi; a questa profondità segue BeVo TuTTa La NoTTe, che rappresenta la voglia di leggerezza, di fare casino, di uscire con gli amici, di andare a ballare, di incontrare sconosciuti, per un grande bisogno di tornare alla normalità; in NoN RicORdo il NOmE si fanno strada la consapevolezza e il senso di colpa di quei momenti in cui ci si rende conto di aver sbagliato ma è troppo tardi per rimediare. Le mete finali di questo viaggio sono rappresentate prima dalla rabbia e dalla voglia di gridare qualcosa al mondo in SoLd OuT e poi dalla gioia, dallo spirito positivo che si percepisce quando si sta facendo la cosa giusta, come in StuPefaCenTe.
“N O R D” esce nei formati CD Pop Up, Vinile autografato e versione Deluxe, uno speciale Kit di sopravvivenza limitato e autografato (CD Pop Up + Calze + Bussola + Borraccia), acquistabili su Musicfirst al link: https://musicfirst.it/artisti/alfa-2051 e su Amazon. I fan che acquisteranno il Kit di sopravvivenza su MusicFirst potranno inoltre partecipare all’esclusivo instore digitale di ALFA e incontrare virtualmente l’artista dal 14 maggio.
Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con oltre 274.000 followers su Instagram, 275.000 iscritti al canale YouTube e 705.000 followers su TikTok, conta oltre 228 milioni stream totali su Spotify, più di 14 milioni di stream di Apple Music e oltre 107 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video su Tik Tok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Con il suo ultimo tour tutto sold out, ALFA ha già un triplo disco di platino (“Cin Cin”), un disco di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2”) e sei dischi d’oro (classifica FIMI/ GFK), gli ultimi ottenuti per il mixtape “Before Wanderlust” e i singoli “SuL Più BeLLo” e “SaN LoREnZo (feat. Annalisa)”.
Spettacolo
Gigi D’Alessio: esce oggi “FRA” il nuovo...
Indimenticabili hit e featuring con Alessandra Amoroso, Clementino, Elodie, Ernia, Geolier, Guè e LDA.
Esce oggi, venerdì 24 maggio FRA, il nuovo album di Gigi D’Alessio (GGD Edizioni Srl/Sony Music) in formato CD e vinile bianco. Concepito come se fosse una playlist da ascoltare dall’inizio alla fine, FRA scorre veloce con le sue 10 tracce che spaziano tra nuovi brani e indimenticabili hit: canzoni senza tempo dal repertorio di D’Alessio che si vestono di nuove vibrazioni, declinate al suono di oggi e arricchite da tanti inediti featuring.
FRA èun titolo in cui è racchiuso tutto: Fra come Francesco, uno dei figli del cantautore, ma anche un riferimento a Napoli dove “Fra” equivale al milanese “Bro”, ovvero fratello, come gli amici che hanno cantato con Gigi nell’album. E infine è Fra un disco e l’altro, dato che rappresenta il primo tempo di un progetto che avrà un seguito.
Anticipato dal singolo “NU DISPIETTO”, che ha scatenato sui social il toto-nomi sull’identità misteriosa della voce di donna che si intreccia con quella di Gigi, l’albumsi apre con “Non mollare mai 2024”: per la nuova versione di questo storico brano, diventato negli anni un vero e proprio inno di resilienza, Gigi ha scelto di farsi accompagnare da 3 artisti che non si sono mai arresi come Guè, Clementino e Geolier; la tracklist prosegue con “Senza Tuccà” il primo featuring inedito – in radio da oggi – di D’Alessio e Geolier, accompagnato dal videoclip diretto da Marco Pavone che li vede in versione cartoon immersi nella spettacolare skyline di una Napoli futuristica, in volo tra cielo e mare per raccontare una passione che si consuma “Senza tuccà”, un amore reale ma che resta confinato nell’utopia. Il videoclip ufficiale è visibile al link https://youtu.be/sxNmoaMv0GU.
Dopo un tuffo nel passato con “Io vorrei”, arricchito nella versione 2024 di nuove sfumature con la partecipazione di Elodie e il sound hip-hop di Ernia, arriva la title track “FRA”, che suona come una dolce carezza per una persona speciale. E ancora, un duetto intergenerazionale con LDA che unisce il “Primo appuntamento” ante social di papà Gigi a quello di Luca, al tempo di Instagram e TikTok, prima di tuffarsi tra le nostalgiche note dell’inedito “Chi” e dell’ultimo prezioso featuring del disco, nato due anni fa sul palco di Piazza del Plebiscito, con Alessandra Amoroso in “Un cuore malato 2024”. Per concludere, due poesie in musica targate D’Alessio e già diventate nuovi grandi classici del suo repertorio: “Si te sapesse dicere”e“Cu tte”.
FRA è un progetto di Gigi D’Alessio, con la produzione artistica dello stesso artista e di Adriano Pennino, Kekko D’alessio e Max D’ambra.
TRACKLIST:
- Non mollare mai 2024 feat. Guè, Clementino, Geolier
- Senza tuccà feat. Geolier
- Io vorrei 2024 feat. Elodie e Ernia
- Fra
- Primo appuntamento 2024 feat. LDA
- Nu dispietto
- Chi
- Un cuore malato 2024 feat. Alessandra Amoroso
- Si te sapesse dicere
- Cu tte
In occasione dell’uscita del nuovo album, Gigi incontrerà i fan nei seguenti appuntamenti firmacopie: 24 maggio MILANO – Merlata Bloom Milano, ore 17:30, 25 maggio VALMONTONE (RM) – Valmontone Outlet, ore 16:00, 26 maggio NOLA (NA) – Centro Commerciale Vulcano Buono, ore 17:00.
D’Alessio si prepara inoltre a partire per una lunga serie di appuntamenti live, a cominciare dagli 8 concerti tutti sold out di “GIGI-UNO COME TE-L’EMOZIONE CONTINUA” in Piazza del Plebiscito a Napoli, per proseguire con un fitto calendario estivo che lo porterà in tutta Italia da nord a sud e infine, dall’autunno nei palasport, di seguito tutte le date in programma nel 2024:
“GIGI-UNO COME TE-L’EMOZIONE CONTINUA” – NAPOLI – Piazza del Plebiscito:
7 giugno sold out
8 giugno sold out
9 giugno sold out
11 giugno sold out
12 giugno sold out
14 giugno sold out
15 giugno sold out
16 giugno sold out
TOUR ESTIVO:
5 e 6 luglio PALERMO – VELODROMO PAOLO BORSELLINO
12 luglio ASTI- PIAZZA ALFIERI
16 luglio POTENZA- STADIO VIVIANI
17 luglio BARLETTA- FOSSATO DEL CASTELLO
19 luglio BARLETTA – FOSSATO DEL CASTELLO
20 luglio SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – FORUM EVENTI
21 luglio LANCIANO (CH) – PARCO VILLA DELLE ROSE
27 luglio LACCO AMENO, ISCHIA (NA)- ARENA SAN MONTANO
28 luglio CAMPOBASSO- AREA EVENTI SELVAPIANA
2 agosto CERIALE (SV)- PIAZZA DELLA VITTORIA
7 agosto CORIGLIANO ROSSANO (CS) – ANFITEATRO DE ROSIS
8 agosto DIAMANTE (CS) – TEATRO DEI RUDERI
9 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – TEATRO AL CASTELLO
11 e 12 agosto CATANIA – VILLA BELLINI
17 agosto GAETA (LT)- ARENA VIRGILIO
20 agosto PESCHICI (FG)- ARENILE DEL PORTO
22 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
24 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
6, 7, 8, 14 e 15 settembre CASERTA – Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone
“GIGI PALASPORT”:
13 novembre ROMA – Palazzo dello Sport
2 dicembre FIRENZE – Nelson Mandela Forum
6 dicembre PADOVA – Kioene Arena
7 dicembre TORINO – Inalpi Arena
11 dicembre MILANO – Forum
13 dicembre BOLOGNA – Unipol Arena
Spettacolo
Il Gladiatore in concerto a Roma: “Forte attrazione...
Russel Crowe sarà con la sua band in concerto al Forum Theatre di Piazza Euclide, per due soli appuntamenti, il 26 e il 27 giugno
"Ho sempre avuto un'attrazione nei confronti dell'Italia. E' un qualcosa che ho sempre percepito per tutta la mia vita. Da adulto, tornando in Italia, mi sono reso conto di quanto fosse forte questo legame. Sono cresciuto in una casa dove si ascoltava tanta musica, era uno sfogo creativo molto importante. La musica per me è stata sempre centrale. Alle superiori il mio obiettivo era fare musica". Si confessa il 'Gladiatore' prima del debutto del concerto che lo vedrà protagonista il 26 e il 27 giugno a Roma, al Forum Theatre di Piazza Euclide, per due soli appuntamenti (in vendita da oggi i biglietti su Ticketone e in tutti i punti vendita).
"A 16 anni facevo concerti nei piccoli teatri, a 17 ho inciso il mio primo disco - aggiunge Russel Crowe- Sono 35 anni che faccio cinema, ma la musica c'è da molto prima. In questo concerto rivisitiamo numerosi successi della storia della musica ridando vita a brani iconici, attraverso nuovi arrangiamenti, per regalare al pubblico un'esperienza davvero straordinaria”. È un rapporto speciale, dunque, quello che lega il grande attore australiano all’Italia, che verrà celebrato la prossima estate da un ricco calendario di concerti nella penisola. Ma ancora più unico è il feeling con la capitale, legata per sempre al film di Ridley Scott, che ha fatto di Russell Crowe un ambasciatore di Roma nel mondo.
Il nuovo spazio immersivo, dove si respirano la storia e le atmosfere dei Forum Studios, gli studi di registrazione attigui, fondati oltre mezzo secolo fa dai maestri assoluti della musica da film Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov, è la sintesi perfetta di quel rapporto tra musica e cinema così caro all’attore australiano.
La sala di Piazza Euclide è infatti una sorprendente 'scatola magica' capace di trasportare gli spettatori in un'esperienza multisensoriale fatta di suoni e immagini, e l’originale allestimento previsto per i concerti di Russell Crowe consentirà un rapporto diretto, quasi intimo, con quanto avviene sul palco. La forza di un travolgente concerto rock si riversa nella sala non solo con suoni e luci, ma attraverso la tecnologia di 'videomapping' che annulla le pareti del teatro, creando suggestioni proiettate in sequenze mozzafiato.
L’occasione unica per godersi la performance 'a tu per tu' con l’artista, tra cover 'a cui è stata tolta la polvere' come ci tiene a precisare Crowe, e i racconti di una vita di cinema e musica. La formula, collaudatissima, è la stessa che Crowe porta nel mondo da anni. 'Indoor Garden Party' è una festa, quasi un ritrovo tra amici, per fare musica, bere una birra e scambiare quattro chiacchiere, accompagnato dalla band 'The Gentlemen Barbers'. I rapporti tra i membri del gruppo risalgono a 30 anni fa. Saliranno sul palco David Kelly (batteria) e Stewart Kirwan (tromba), James Haselwood (basso) accanto alle voci di Stacey Fletcher, Susie Ahern e Britney Theriot. In questi concerti ci sarà anche Lorraine O'Reilly, con Crowe per un duetto nell'album dei 'The BibleCode Sundays: Walk Like Kings'. Sono diventati amici e si sono esibiti insieme dal 2017.
Spettacolo
Lirica, Eurispes: “Le fondazioni sinfoniche tra luci...
"Il vento di managerizzazione non sembra essersi affermato, i contributi dei privati rimangono ancora bassi"
"Luci e ombre definiscono il contesto in cui operano le fondazioni lirico-sinfoniche. Luci perché definiscono la nostra cultura musicale e non solo, sono inoltre degli asset economici strategici in termini di valori e personale impiegato oltre che volàno per il settore turistico, se ben posizionati a livello di immagine e reputazione internazionale". E' quanto mette in luce l'Eurispes nel suo Rapporto Italia giunto quest’anno alla 36esima edizione
"Ombre perché - afferma l'Eurispes - ad oggi il vento di managerizzazione non sembra essersi affermato, i contributi dei privati rimangono ancora bassi, soprattutto per alcune fondazioni lirico-sinfoniche. Tale scenario fa sì che il settore viva in un cronico malessere, per far fronte al quale lo Stato italiano ha previsto dal 2013 che le fondazioni lirico-sinfoniche in difficoltà economico patrimoniali presentassero un piano di risanamento. Tra le richieste statali: riduzione dell’organico tecnico e amministrativo e razionalizzazione di quello artistico".
Sul fronte della sostenibilità economica, l'Eurispes ricorda "che a sostenere le perfoming arts vi è il Fondo unico per lo spettacolo (Fus), istituito dalla legge 163/1985, così ripartito: il 50% in considerazione dei costi di produzione derivanti dalle attività realizzate da ogni Fondazione nell’anno precedente a quello cui si riferisce la ripartizione, sulla base di indicatori di rilevazione della produzione; il 25% in considerazione del miglioramento dei risultati della gestione attraverso la capacità di reperire risorse, il 25% in considerazione della qualità artistica dei programmi. A seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, vi sono state alcune deroghe. Dal 2010 al 2017 poco meno del 50% del totale è stato assegnato alle Fondazioni liriche-sinfoniche, superando questa percentuale dal 2017 al 2020. Tra il 2010 e il 2020 - evidenzia l'Eurispes - il Fus è sceso del 4%, passando dagli oltre 190 milioni di euro del 2010 ai quasi 183 milioni di euro del 2020. Nel 2020 più del 16% è attribuito al Teatro alla Scala di Milano, seguito dal Teatro dell’Opera di Roma (9,9%) e dal Teatro la Fenice di Venezia (8,6%). Seguono le altre Fondazioni lirico-sinfoniche che variano dall’8% al 5% del Fus attribuito alle stesse. I contributi in conto esercizio rimangono la quota più importante del valore della produzione, anche non considerando il 2020, in cui a causa della pandemia sono crollati i ricavi da vendite e prestazioni".