Connect with us

Immediapress

Schneider Electric: ad Hannover Messe software, automazione...

Published

on

Schneider Electric: ad Hannover Messe software, automazione e elettrificazione per rafforzare la competitività industriale

Hannover Messe 2024

Hannover Messe, 23 aprile 2024 – Schneider Electric, il leader nelle tecnologie industriali per la gestione dell’energia e dell’automazione, espone ad Hannover Messe le più rilevanti novità della sua offerta in varie aree, tra cui il software industriale, l’Intelligenza Artificiale, i Digital Twin.

Tutte queste soluzioni sono presentate in uno spazio dedicato alla digitalizzazione e sostenibilità nel settore scientifico medico e farmaceutico, nel quale si mette in luce anche la profonda esperienza settoriale di Schneider Electric, che si estende a tutta la catena del valore industriale

“Il mondo industriale genera circa il 45% delle emissioni globali di gas serra: è chiaro che dobbiamo ridurle e che dobbiamo lavorare per la più rapida decarbonizzazione possibile. Il punto è capire come riuscirci aumentando allo stesso tempo la produttività” ha detto Barbara Frei, Executive Vice President, Industrial Automation at Schneider Electric. “L’automazione è il cuore delle tecnologie operative industriali, ottimizza i processi di produzione ed è un fattore chiave per il successo della trasformazione digitale. È ciò che fa crescere produttività ed efficienza e aiuta a sfruttare nel modo migliore energia e materie prime”.

Produttività ed efficienza con l’automazione incentrata sul software

Schneider Electric ha scelto Hannover Messe, la più importante fiera di settore industriale del mondo, per presentare la sua visione per l’automazione.

Dopo il lancio di EcoStruxure Automation Expert avvenuto nel 2020, l’azienda ha continuato a sviluppare la sua offerta basandosi su questo approccio pioneristico all’automazione aperta e basata su software, per creare un ambiente di automazione industriale unificato e scalabile adatto ai processi continui, ibridi o discreti.

Dedicando il massimo impegno al supportare le esigenze di agilità e innovazione dei clienti che devono confrontarsi con nuove sfide in ambito industriale, preservando però anche il valore degli investimenti già fatti, Schneider punta a ridurre il costo totale di esercizio, semplificare operatività e processi e permettere alle aziende industriali di essere più efficienti e resilienti.

“Molti dei sistemi di automazione che oggi sono in funzione sono stati progettati e installati decenni fa” ha aggiunto la Frei. “Sono basati su hardware proprietari e sono nati prima dell’avvento delle enormi capacità di calcolo odierne. Con l’automazione basata sul software e il nostro approccio aperto semplifichiamo la complessità esistente e permettiamo ai clienti di aggiornare o cambiare i loro sistemi di automazione in funzione di ciò che gli serve, quando gli serve e scegliendo qualsiasi fornitore desiderino”.

Le novità presentate da Schneider Electric al suo stand (Hall 11 – C52)

·CONNECT: questa piattaforma agnostica di intelligence industriale end-to-end di AVEVA permette di ottenere visibilità e integrazione tra i dati di progettazione e operativi, lungo tutta la value chain, creando un ecosistema in cui il personale dell’azienda, i partner e perfino i clienti possono collaborare. Arricchita dall’AI e basata su un digital twin intelligente, CONNECT permette alle imprese di ottenere nuove efficienze e aumentare la sostenibilità usando i software di Schneider Electric, AVEVA, etap, RIB e altri fornitori di terze parti.

·EcoStruxure Plant Apps: EcoStruxure Plant Predictive Energy è la nuova soluzione software per l’IoT industriale di Schneider Electric, attiva su CONNECT Data Services, e serve a monitorare le anomalie dei consumi energetici su più siti produttivi, per permettere di prendere migliori decisioni e ottenere significativi risparmi di risorse.

·across multiple sites to enable better decision-making and significant energy savings.

·EcoStruxure Edge Apps: un ecosistema aperto, scalabile e pronto all’uso che sfrutta edge computing e tecnologie AI, offre capacità di processare i dati in tempo reale per convertirli in informazioni pronte all’uso “sul posto”: sulla macchina, nella linea produttiva, a livello di impianto. Le prime APPS che saranno lanciate e mostrate in Hannover Messe includono

EcoStruxure Edge Apps Manager, Condition-Based Maintenance, and Autonomous Yield Optimization.

·Hybrid Cloud MES: il MES AVEVA acquisisce una nuova dimensione con applicazioni che adottano CONNECT e ottiene nuove funzionalità di Data management, Visualization, e Advanced analytics.

·EvoPacT™ HVX: un nuovo interruttore per la distribuzione elettrica in media tensione che può avere un ciclo di vita operativo fino a tre volte più lungo di quello dei prodotti attuali. Con funzionalità complete per il monitoraggio dello stato di salute del componente elettrico e funzioni abilitate dall’IoT, aiuta utenti e partner a essere più sostenibili e risponde alle esigenze di un mondo digitale ed elettrico.

·MasterPacT MTZ Active: la più recente aggiunta a questa gamma completa di interruttori in aria ad elevata potenza sfrutta le funzionalità digitali evolute dell’unità di controllo MicroLogic X per massimizzare l’efficienza energetica e l’efficienza manutentiva.

·Lexium SCARA Cobot: un nuovo robot industriale ultracompatto ad alta velocità con elevata precisione di posizionamento, che migliora l’efficienza e la produttività dei processi di produzione e assemblaggio. Si integra perfettamente nei sistemi di controllo macchina unificati, permettendo di controllare in modo centralizzato più robot per ottenere sincronizzazione e fornire flussi di dati collaborativi, rispondendo così alla domanda di metodi di produzione più intelligenti, flessibili e sostenibili.

·Automation application copilot: sfruttando il potere dell’AI Generativa per aumentare la produttività in progettazione, questa applicazione offre ai progettisti di sistemi di controllo un’esperienza d’uso fortemente assistita, per generare flussi di lavoro completi a livello applicativo – includendo la struttura dell’applicazione, la creazione di asset da librerie associate, la generazione di codice, documentazione, test case.

·Controllo motore TeSys: celebrando 100 anni di innovazione, le soluzioni di controllo motore di Schneider Electric leader al mondo per affidabilità, sostenibilità ed efficienza, oggi sono connesse integrate e IoT-ready, per offrire protezione nel mondo dell’industria 4.0.

Schneider Electric nel più ampio ecosistema industriale: innovazioni create insieme

•[Stand Microsoft, Hall 17, booth G06] Automation application copilot for PLC code generation: questa soluzione di generazione di codice, pensata per aiutare i progettisti a scrivere rapidamente codice di alta qualità, testato e validato per i PLC, unisce la profonda competenza di settore di Schneider con le più evolute tecnologie GenAI di Microsoft. Lo strumento cambia lo status quo, perché automatizza i compiti ripetitivi e offre suggerimenti di codice intelligenti per ridurre il tempo da dedicare alla programmazione.

•[Stand Cap Gemini, Hall 15, booth F52] MARGO: Schneider Electric e AVEVA consolidano la loro partecipazione come membri fondatori di MARGO, una iniziativa presieduta da Joint Development Foundation, parte della Linux Foundation e in linea con l’approccio di automazione aperta: l’annuncio avverrà martedì 23 aprile alle 11.00.

•[Stand Platform 4.0] Data4industry-X: Schneider Electric fa parte di Data4Industry-X, un Lighthouse project di Gaia-X che fa parte dell’iniziativa Manufacturing-X, supportata dal piano di investimento nazionale France 2030 e dal programma NextGenerationEU.

Per vedere l’agenda completa delle attività e iniziative Schneider Electric, consultare questa pagina.

Schneider Electric

L'obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le energie e risorse a disposizione, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che chiamiamo Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l'efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo e per la gestione dell’energia, leader a livello mondiale, connettendo dall’end-point al cloud prodotti, controlli, software e servizi, lungo l'intero ciclo di vita, consentendo una gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Sosteniamo standard aperti ed un ecosistema di partner appassionati dei nostri valori di inclusività e valorizzazione delle persone. www.se.com/it 

Contatti stampa

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella

caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Formula 1 – Max pronto a calare il tris a Monaco, regno di...

Published

on

Roma, 22 maggio 2024 – Max contro Charles con Lando come terzo incomodo. La Formula 1 2024 viaggia sulla sfida di questi tre straordinari piloti con il campione del Mondo, sulla Red Bull, che vuole tenere tutti a distanza ma vede Ferrari e McLaren vicinissime. Il Grande Circus, dopo Imola, fa tappa nel circuito più iconico del pianeta dove è in programma il Gran Premio di Monaco con Max Verstappen, vincitore in due delle ultime tre edizioni, favorito per calare il tris nella casa di Ayrton Senna che, sui tornanti di Montecarlo, è salito sul gradino più alto del podio in sei occasioni. L’Olandese volante, per gli esperti Sisal, è dato primo sotto la bandiera a scacchi a 2,00 mentre la pole, lui che in stagione è sempre partito al palo, è offerta a 2,25.

Vicinissimo al tre volte iridato c’è però Charles Leclerc il quale, con la Ferrari numero 16, vuole abbattere il tabù della gara di casa dove non solo non ha mai vinto ma non è nemmeno salito sul podio. Il Predestinato sta avendo una grandissima continuità finora ma gli manca l’acuto che potrebbe arrivare tra quelle curve che conosce come le sue tasche: la vittoria di Leclerc si gioca a 3,50 mentre una pole è in quota a 3,00. La Rossa di Maranello non taglia il traguardo per prima da sette anni quando a imporsi fu Sebastian Vettel.

Se Senna rimane il pilota ad aver collezionato più successi nel Principato, ecco che la McLaren, con 15 vittorie, rimane la scuderia più vincente. La casa inglese però è a secco dal 2008, quando a portarla al successo fu Lewis Hamilton, e oggi sogna giustamente di interrompere questa striscia negativa grazie a Lando Norris. Il pilota britannico, in trionfo a 5,00, va a caccia del secondo successo stagionale dopo essersi imposto a Miami.

Indietro sulla griglia di partenza gli altri protagonisti: dal compagno di squadra di Norris, Oscar Piastri, offerto a 7,50 passando per Carlos Sainz, sulla seconda Ferrari, in quota a 12. I vecchi leoni Fernando Alonso, Aston Martin, e Lewis Hamilton, Mercedes, partono alla pari: il successo di uno dei due pagherebbe 50 volte la posta.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa

Continue Reading

Immediapress

Colpo & Zilio si evolve nel segno dell’ecosostenibilità...

Published

on

Colpo & Zilio si evolve nel segno dell’ecosostenibilità e dell’integrazione tra intelligenza umana e artificiale

L’azienda orafa vicentina sviluppa i primi gioielli ideati dalla sinergia tra skill tecnico-artigianali e software generativi di Intelligenza Artificiale, che saranno presentati al pubblico il prossimo autunno, e si appresta a trasferirsi in un nuovo stabilimento completamente pensato in ottica green.

Vicenza, 22 maggio 2024. Più che un passaggio generazionale, una svolta epocale che proietta Colpo & Zilio nel futuro. La storica azienda orafa vicentina accoglie con entusiasmo le due sfide fondamentali dell’era contemporanea: rendere virtuosa l’interazione tra le attività produttive e l’ecosistema, e sfruttare l’enorme potenziale dell’integrazione tra le competenze artigianali e l’intelligenza artificiale.

Non si tratta di un semplice aggiornamento della vision aziendale, ma di un’evoluzione che si è già concretizzata in due progetti in fase di sviluppo e realizzazione.

L'avanzamento tecnologico ha portato a rivoluzioni significative in numerosi settori, e ora, l'introduzione dell'intelligenza artificiale sta trasformando il modo di guardare ai processi produttivi e al business, mostrandosi anche una potente risorsa per reinventare l’arte orafa moderna.

Il nuovo stabilimento “green & human oriented”

Il primo progetto riguarda il nuovo stabilimento produttivo, che si caratterizzerà per la più avanzata classe energetica (A4) e le più efficaci e innovative soluzioni per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, ridurre l’impatto ambientale, garantire comfort e benessere ai lavoratori e alla comunità circostante. In un’area di 6.000 metri quadrati, sorgeranno 4.000 metri quadrati di edifici che grazie alle coperture fotovoltaiche, ai sistemi di purificazione dell’aria e di recupero del calore e dell’acqua saranno in grado di rendere la produzione perfettamente ecosostenibile.

«La nostra azienda, che sta vivendo una fase di passaggio generazionale, da tempo stava valutando come organizzare la propria crescita futura - spiega Lisa Colpo, CEO di Colpo & Zilio -. Ci siamo avvalsi anche dei software di Intelligenza Artificiale per confrontare le nostre analisi con le proiezioni del futuro elaborate dagli algoritmi, e abbiamo avuto ulteriori spunti utili per avviare con totale convinzione il percorso verso una produzione “green & human oriented” sempre più evoluta. Vogliamo rompere le frontiere dell’oggi e immaginare nuovi universi possibili, all’insegna dell’armonia tra natura e uomo, della sostenibilità ecologica e della simbiosi tra artigianalità e tecnologia».

Know-how umano e intelligenza artificiale: i gioielli del futuro

La stessa filosofia guida anche la creazione delle nuove linee di prodotto. È infatti in fase di sviluppo la prima collezione interamente concepita con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, messa al servizio delle tecniche orafe tradizionali. Del resto, si tratta di uno step evolutivo perfettamente in linea con il dna aziendale di Colpo & Zilio, che da sempre a Vicenza - una delle capitali mondiali della lavorazione dell’oro e della gioielleria - ha unito la maestria artigianale italiana con le più moderne tecnologie.

Lisa Colpo sottolinea come «l’idea di incorporare l'intelligenza artificiale nel design dei gioielli rientra all’interno di un progetto complessivo di sperimentazione ed evoluzione più ampio. Le prime risposte fornite dai software generativi di Open AI si sono dimostrate subito in linea con la nostra visione di futuro e abbiamo quindi deciso di procedere a realizzare qualcosa di concreto. Con il supporto di KF ADV (www.kfadv.it), agenzia di comunicazione vicentina specializzata in branding e digital marketing, abbiamo tradotto queste visioni in gioielli unici, dove la tecnologia incontra il saper fare italiano e in cui bellezza e innovazione aprono nuove prospettive».

Processo creativo e visione futura

Negli input testuali l’Intelligenza Artificiale è stata stimolata ad ipotizzare come sarà il futuro, quali saranno gli elementi più importanti da considerare, anche nell’estetica e nel significato dei gioielli: ne è emerso un grande focus sui temi della sostenibilità, l’importanza dell’acqua come bene prezioso del pianeta, il valore del riciclo e dell’ecologia, dell’uso consapevole delle materie prime. Tutto questo si è tradotto in immagini di gioielli ideali, che esprimono un’identità fluida, superando le distinzioni di genere e celebrando un amore universale per il bello e la natura.

Le forme visionarie e sorprendenti suggerite dagli algoritmi sono state poi sottoposte alla valutazione tecnica dei designer e degli artigiani, le cui competenze e abilità non sono sostituibili ma, anzi, rappresentano risorse fondamentali per individuare e valorizzare al meglio il potenziale delle suggestioni fornite dall’intelligenza artificiale: il know-how e la sensibilità umana sfruttano l’AI generativa come un utile supporto per costruire un futuro migliore, anziché temerla come un competitor. Perché anche in questi processi l’importanza dell’uomo e il valore di ogni singolo individuo restano imprescindibili.

I prodotti finiti saranno svelati al pubblico quest’autunno; si prevede inoltre di creare edizioni limitate e personalizzate di questi gioielli, con l'intenzione di mettere all'asta le prime creazioni originali e devolvere parte del ricavato per scopi benefici.

«Questo progetto apre anche un dialogo su come il futuro della moda e del lusso possa essere sempre più inclusivo e attento alle esigenze individuali di espressione – conclude Lisa Colpo -. I gioielli sono destinati a diventare simboli di un nuovo paradigma in cui il design risponde alle aspirazioni di un pubblico globale, variegato e in continua evoluzione, proprio come noi».

Colpo & Zilio

Fondata a Vicenza, una delle capitali mondiali della gioielleria Made in Italy, e specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti per il settore orafo e di gioielli di lusso, Colpo & Zilio (www.colpoezilio.com) ha sempre unito la maestria artigianale italiana con le più moderne tecnologie. Con un'impronta distintiva di qualità e innovazione, l'azienda continua a ridefinire gli standard di eccellenza nel mondo della gioielleria e si propone come partner ideale per tutte le aziende del settore.

Colpo & Zilio

via Gorizia, 21

36040 Torri di Quartesolo

Vicenza – Italy

www.colpoezilio.com

Ufficio Stampa: info@kfadv.it

Continue Reading

Immediapress

Schneider Electric diventa Bronze Member di DIALux

Published

on

Stezzano (BG), 22 maggio 2024 – Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, annuncia di aver ottenuto il titolo di Bronze Member Partner di DIAlux, il sito che fornisce a progettisti e ingegneri illuminotecnici tutti i software necessari a progettare, calcolare e visualizzare l’illuminazione architettonica, di emergenza, diurna e stradale.

Il rinnovamento lo scorso dicembre del modello commerciale di DIALux, nell’ottica di un continuo miglioramento dell’offerta DIALux evo - il software che consente di progettare, calcolare e visualizzare la luce per aree interne ed esterne in singoli ambienti, edifici a più piani, percorsi, parcheggi e strade - ha determinato un allargamento e un aggiornamento della base associativa, che riunisce i marchi leader nel settore dell’illuminazione.

In qualità di specialista nel settore dell’illuminazione di emergenza, Schneider Electric mette a disposizione le sue curve fotometriche in formato LTD dei singoli codici a catalogo, disponibili anche sulla pagina dedicata all’offerta Exiway.

La gamma di apparecchi di illuminazione di emergenza di Schneider Electric rappresenta il giusto connubio tra semplicità di scelta, completezza di gamma e integrazione a più livelli. L’offerta Exiway è composta da 8 gamme prodotto, 6 di illuminazione e 2 di segnalazione di sicurezza, multi prestazione, multi autonomia, fino a 1.400 lm, e Soccorritori fino a 30kW di potenza per 1h di autonomia. L’offerta è articolata in modelli tradizionali, connessi e a diagnosi centralizzata con integrazione nei sistemi basati su protocolli aperti come KNX e DALI fino al massimo livello di integrazione nella piattaforma BMS di Schneider Electric nota come EcoStruxure Building Operation.

L’81% dell’intera offerta di illuminazione di emergenza è Green Premium™, in piena conformità con le normative RoHS e REACH, le dichiarazioni ambientali di prodotto e gli attribuiti di circolarità.

Schneider Electric

L'obiettivo di Schneider è consentire a tutti di sfruttare al meglio le energie e risorse a disposizione, coniugando progresso e sostenibilità per tutti. Questo è ciò che chiamiamo Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l'efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando tecnologie di processo e per la gestione dell’energia, leader a livello mondiale, connettendo dall’end-point al cloud prodotti, controlli, software e servizi, lungo l'intero ciclo di vita, consentendo una gestione integrata di abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Sosteniamo standard aperti ed un ecosistema di partner appassionati dei nostri valori condivisi di scopo, inclusività e valorizzazione delle persone. www.se.com/it

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli, Cristiana Stradella

caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri5 ore ago

Russia, il generale in manette: il messaggio di Putin a chi...

Popov arrestato per una truffa, un anno fa criticò le operazioni militari Un generale arrestato per truffa. Un avvertimento di...

Sport5 ore ago

Giro d’Italia, oggi 18esima tappa: orario, come...

A Padova arrivo per velocisti Il Giro d'Italia 2024 prevede oggi la 18esima tappa, la Fiera di Primiero-Padova di 178...

Cronaca5 ore ago

Terremoto, anche l’Ue monitora i Campi Flegrei:...

Palazzo Chigi: situazione costantemente sotto controllo. De Luca: "Dobbiamo essere preparati a tutto" e raccomanda di predisporre vie di fuga...

Politica5 ore ago

Meloni vede Leo e ‘congela’ redditometro, verso...

Fonti all'Adnkronos: la norma verrà limata e ridotta all'osso Il colpo di scena arriva in serata, con un video sui...

Politica5 ore ago

Europee, derby sempre più acceso Salvini-Tajani: è scontro...

I sondaggi parlano di testa a testa, Fi e Lega si contendono il secondo il posto nel centrodestra Si accende...

Sport6 ore ago

Atalanta in paradiso, 3-0 al Bayer Leverkusen: Dea vince...

La tripletta di Lookman annienta i tedeschi in finale L'Atalanta travolge il Bayer Leverkusen per 3-0 nella finale di Europa...

Ultima ora7 ore ago

Roma, ragazza morta per overdose: fermato un uomo per...

La giovane trovata senza vita in via del Vignola Un uomo di 40 anni, somalo, è stato fermato dalla polizia...

Ultima ora7 ore ago

Campi Flegrei, Musumeci: “Chi ha scelto di viverci...

Il ministro per la Protezione civile: "Serve convivenza vigile col pericolo, zone troppo popolate potrebbero creare problemi sul piano di...

Sport8 ore ago

Atalanta-Bayer Leverkusen, Lookman re della finale di...

Il 26enne nigeriano di origine inglese a segno a Dublino Un gol, due gol, tre gol. Ademola Lookman protagonista assoluto...

Politica8 ore ago

Superbonus, ok alla fiducia sul decreto anche alla Camera:...

Incassati 178 sì 102 no e 4 astenuti Ok alla fiducia sul dl Superbonus, nel testo identico già passato al...

Economia9 ore ago

Rotocalco n. 21 del 22 maggio 2024

Fondazione Gi Group, “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche” concluso l’incontro per promuovere soluzioni a favore occupazione femminile e genitorialità; A...

Sport9 ore ago

Jannik Sinner pronto per il Roland Garros

Allenamento ok e primi segnali positivi per il campione di tennis Dopo essere sbarcato ieri sera a Parigi, oggi Jannik...

Ultima ora10 ore ago

Redditometro, Meloni: “Ho visto Leo, sospendiamo il...

La presidente del Consiglio su Instagram: "Nessun Grande Fratello Fiscale sarà mai introdotto da Fratelli d'Italia, dal centrodestra, da questo...

Economia10 ore ago

La sirena di Starbucks® si tuffa a Napoli: la città...

Inaugurato nella suggestiva cornice della Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks della Campania vil 38° in Italia...

Sostenibilità10 ore ago

L’Anci detta le linee guida per le Comunità energetiche...

L’Ue ha stabilito che almeno il 20% dell’energia da fonti rinnovabili provenga dalle Cer Tutti i dati dimostrano che bisogna...

Sostenibilità10 ore ago

A Milano il più grande fotovoltaico sui tetti d’Italia, al...

L’impianto coprirà circa il 35% del fabbisogno energetico di Fiera Milano per il quartiere espositivo di Rho A Milano è...

Economia10 ore ago

Terna presenta ‘Terra’, portale per la programmazione delle...

Il portale digitale TE.R.R.A., introdotto dalla Legge 11/2024 conosciuta come "Decreto energia", è stato sviluppato da Terna per offrire accesso...

Economia10 ore ago

Bonus affitto giovani, i requisiti

Cosa c'è da sapere I requisiti per richiedere il bonus affitto giovani, dedicato ad alcune categorie di contribuenti che hanno...

Lavoro10 ore ago

Fisco, Michelino (Commercialisti): “Redditometro? è...

Il presidente dell'associazione nazionale dottori commercialisti: "I cittadini dovranno fare i conti con senso di invadenza che ci sembra un...

Politica10 ore ago

Meloni: “Io sempre contraria a meccanismi invasivi...

"Mai nessun 'grande fratello fiscale' sarà introdotto da questo Governo" "Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati...