Connect with us

Spettacolo

Da Taylor Swift agli AC/DC, i concerti imperdibili...

Published

on

Da Taylor Swift agli AC/DC, i concerti imperdibili dell’estate

Saranno mesi da record per i live in Italia, tra grandi ritorni di star internazionali e tanto rock e metal

Taylor Swift (Afp)

Sarà un’estate da record quella che si apre questa settimana in Italia per la musica dal vivo: tra show pirotecnici, grandi ritorni e tour imperdibili, gli artisti internazionali e quelli nostrani animeranno i palchi del Belpaese esibendosi in stadi, arene e venue all’aperto in una carrellata di concerti che si annunciano già sold out. Dall’atteso show di Taylor Swift, che torna in Italia per due date dopo 10 anni, ai veterani AC/DC, che hanno registrato il tutto esaurito per la data di Campovolo, sono tante le date da segnare in rosso sul calendario, soprattutto per chi sarà impegnato in un tour de force su e giù per lo Stivale pur di non perdere l’artista preferito. Al cuore, del resto, non si comanda. Da vedere e ascoltare c'è davvero tanto.

Dopo la tappa inaugurale di Bologna, domani sera i Cccp - Fedeli alla Linea porteranno il loro punk-rock emiliano al Carroponte di Sesto San Giovanni, inaugurando il festival Mi-Ami. Poi il 13 giugno la band di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur farà tappa a Roma, il 27 giugno a Collegno, il 28 giugno a Perugia, il 4 luglio a Catania, il 12 luglio a Romano D’Ezzellino, il 21 luglio a Servigliano, e il 26 luglio a Firenze. Da segnare in rosso c’è l’atteso live degli AC/DC, che si esibiranno a Campovolo (Reggio Emilia) il 25 maggio prossimo. Nello stesso weekend tornano in Italia anche i Thirty Seconds To Mars: la band di Jared Leto suonerà il 24 maggio a Casalecchio di Reno (Bologna) e il 25 maggio al PalaOlimpico di Torino.

Cresce l’attesa anche per un’altra band leggendaria, i Metallica, headliner degli I-Days a Milano, in calendario il 29 maggio all’Ippodromo Snai la Maura. Il primo e il 3 giugno le luci di San Siro saranno tutte per Bruce Springsteen and The E Street Band, mentre il 2 giugno l’iconica chitarra di Eric Clapton suonerà al Lucca Summer Festival. Lo stesso giorno a Casalecchio di Reno (Bologna) - Unipol Arena sarà la volta di Nickelback mentre gli Evanescence si esibiranno il 12 giugno alla Fiera Milano Live. L’estate italiana sarà animata da molto rock e musica alternativa. Come gli statunitensi Avenged Sevenfold che saranno sul palco del Firenze Rocks il 13 giugno, dando il via a cinque giorni di fuoco per gli amanti del genere.

Il 14 giugno sarà la volta degli Jane’s Addiction, capitanati da Perry Farrell, che tornano in Italia dopo 8 anni per un’unica data nell’ambito del Festival 'La prima estate' al Lido di Camaiore (Lucca). Il 15 luglio a Firenze sarà la volta dell’alternative/progressive metal dei Tool mentre il 16 giugno all’Ippodromo Snai la Maura (I-Days Milano 2024) saliranno sul palco i Green Day. La ciliegina sulla torta sarà messa il 17 giugno, quando, oltre allo show sold out dei Megadeth all’Alcatraz, al Circolo Magnolia si esibirà Mr Bungle, il progetto di rock sperimentale di Mike Patton. Tra i live imperdibili c’è poi quello dei Garbage, il 26 giugno a Milano - Circolo Magnolia, dei Placebo il 1 luglio a Legnano (Mi) e il 9 luglio a Pordenone, e degli Arcade Fire il 2 luglio alla Fiera Milano Live.

Gli Smashing Pumpkins e Tom Morello saranno invece sul palco di Lucca il 6 luglio. Torna in Italia per tre date imperdibili anche il gruppo stoner rock Queens Of The Stone Age, che sarà il 4 luglio a Roma il 5 luglio a Bassano del Grappa (Vi) e il 6 luglio a Milano per gli I-days. Saranno in Italia per un’unica data i Bring Me The Horizon, il 7 luglio agli I-Days Milano 2024 mentre il rock di Lenny Kravitz suonerà il 12 luglio al Lucca Summer festival, il 13 luglio a Perugia e il 13 agosto al Lido di Camaiore (Lucca). Il 13 agosto sarà la volta anche dei Behemoth, la black/death metal band polacca che salirà sul palco del Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (No) per un'unica data italiana.

Gli amanti della French touch saranno accontentati con i live degli Air in programma il 21 giugno a Roma, il 22 giugno a Ferrara e il 2 agosto a Locorotondo (Ba). Anche questa estate non mancheranno i Coldplay, che il 12, 13, 15 e 16 luglio faranno tappa a Roma. Attesissimo, negli stessi giorni, lo show di Taylor Swift, la regina dei record, che porterà a Milano il suo The Eras Tour! Il 13 e il 14 luglio. A Reggio Emilia, il 21 luglio, suonerà invece il grande metal dei Rammstein, la band industrial metal tedesca che sul palco di Campovolo tornerà con il consueto tripudio di fuoco e fiamme.

Grande attesa anche per Lana Del Rey, che animerà gli I-Days a Milano, il 4 giugno, e Sum41 e Avril Lavigne, sold out, sempre agli I-Days il 9 luglio. I nostalgici degli anni ’80 potranno invece cantare sulle note dei Simple Minds, in tour in Italia dal 28 giugno al 4 luglio, di Sting il 3 agosto a Santa Margherita di Pula (Ca) e dei Duran Duran, a Lucca il 23 luglio. Tra le band da tenere d’occhio a Milano ci sono poi i Turnstile, la band americana hardrock punk che si esibirà al Circolo Magnolia il 19 giugno e, per gli appassionati di new wave e gothic rock, tornano anche i The Cult al Carroponte il 27 luglio. Tra le chicche da non perdere i Massive Attack, che saranno il 13 luglio in Piazza Sordello a Mantova, Ed Sheeran l’8 e il 9 giugno a Lucca e i Deep Purple, il 10 giugno a Roma, e l’11 giugno a Marostica.

Gli artisti italiani

E gli italiani? Non mancano di certo all'appello. Achille Lauro sarà in tour dal 13 luglio con il suo 'Summer Fest', Biagio Antonacci dal 9 giugno al 27 luglio toccherà le principali città italiane, così come Calcutta, dal 22 giugno al 28 luglio e Clara - dal 13 giugno al 24 agosto. Tornano anche i Club Dogo, dal 28 giugno al 31 agosto, mentre Coez e Frah Quintale porteranno le loro hit in tutta Italia dal 2 luglio al 23 agosto. L’inedita coppia De Gregori e Zalone si esibirà invece sulle note di ‘Pastiche’ il 5 e 9 giugno alle Terme di Caracalla a Roma, mentre Emma sarà live dal 13 giugno al 10 agosto. Tour estivo anche per Gazzelle dal 4 luglio al 15 agosto, Geolier - dal 15 giugno al 12 agosto, Mahmood - dal 19 luglio al 23 agosto, Max Pezzali, negli stadi al 9 giugno al 2 luglio, Vasco Rossi - dal 7 al 30 giugno, Renato Zero e Zucchero.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

“Holy Shoes”: Un viaggio cinematografico nelle...

Published

on

Il Torino Film Festival, evento di grande rilievo nel panorama cinematografico internazionale, ha scelto di inserire “Holy Shoes” nella sua prestigiosa sezione Fuori Concorso, riservata a opere che si distinguono per originalità e innovazione. La presentazione di “Holy Shoes” durante il festival non è solo un riconoscimento della qualità artistica del film, ma serve anche come trampolino di lancio ideale, attirando l’attenzione dei media e del pubblico su una scala più ampia. Questa scelta di debutto testimonia la fiducia nell’impatto del film e nel suo potenziale di dialogo con un pubblico attento e critico verso temi contemporanei di rilevanza sociale.

Una trama che intreccia destini e questioni profonde

“Holy Shoes” si apre con una questione tanto semplice quanto profonda, interrogando gli spettatori sui compromessi personali in un’era di consumismo sfrenato. Attraverso il filo conduttore delle scarpe, elemento quotidiano ma carico di significati simbolici, il film svela le intersezioni tra desiderio, identità e morale. Le vicende personali dei protagonisti, pur variando in intensità e contesto, convergono nel delineare un mosaico di esperienze umane che riflettono l’eterna ricerca dell’individuo di un proprio posto nel mondo.

Luigi Di Capua, già apprezzato per il suo ingegno narrativo in “Smetto quando voglio” e per l’innovativa verve creativa sviluppata con il collettivo The Pills, si cimenta in un ruolo che amalgama visione artistica e leadership tecnica nella direzione di “Holy Shoes”. Affiancato da un ensemble di attori dal calibro riconosciuto, Di Capua mira a trascendere i confini convenzionali del racconto cinematografico. Carla Signoris, Simone Liberati, Ludovica Nasti, Isabella Briganti, Denise Capezza, Orso Maria Guerrini, Raffaele Argesano e Tiffany Zhou, portano ciascuno una propria unicità interpretativa, arricchendo il film di sfumature emotive e drammatiche. La diversità dei background e delle esperienze degli attori contribuisce a una rappresentazione autentica e complessa delle tematiche esplorate.

Anticipazioni e impressioni dal trailer

L’uscita del trailer di “Holy Shoes” ha marcato una tappa significativa nella promozione del film, generando un palpabile buzz tra gli appassionati di cinema e critica. Le sequenze selezionate per il trailer non solo anticipano la trama ma enfatizzano anche la profondità dei conflitti interni dei personaggi, intrecciando abilmente immagini evocative con momenti di tensione emotiva. Il poster ufficiale del film, rivelato insieme al trailer, contribuisce ulteriormente all’impatto visivo anticipando un’opera che intende essere tanto riflessiva quanto stimolante sul piano estetico.

In arrivo sul grande schermo

La data di debutto nei cinema di “Holy Shoes” è stata calendarizzata per il 4 luglio 2024, un giorno che molti appassionati di cinema e critici hanno già segnato nei loro calendari. Questo lancio segue la presentazione del film al Torino Film Festival, un evento che ha posizionato il film come un candidato promettente nel contesto del cinema italiano contemporaneo. “Holy Shoes” è atteso non solo come un intrattenimento di qualità ma anche come un catalizzatore di dialoghi e riflessioni profonde su temi di grande attualità e risonanza culturale.

Continue Reading

Spettacolo

Filorosso, la ‘pagella’ Qualitel premia Manuela...

Published

on

Nel report del 2023 risultano "particolarmente apprezzati i programmi di approfondimento di Rai3"

Manuela Moreno (Fotogramma/Ipa)

E' la 'pagella' da molti attesa, quella che ogni anno la Rai traccia nel Qualitel TV, un monitoraggio del gradimento e della qualità percepita dell’offerta del servizio pubblico. E nel report sul 2023 appena diffuso si sottolinea come siano stati "particolarmente apprezzati i programmi di approfondimento di Rai 3". In questa pagella è molto buono - fra gli altri - il risultato raccolto da Manuela Moreno che con Filorosso e Filorosso Extra (rispettivamente con un voto degli utenti di 7,9 e 8,3) ha voluto raccontare - con reportage e ospiti italiani e stranieri - il nostro Paese davanti alle sfide economiche e sociali, ai grandi appuntamenti culturali, agli scenari internazionali.

Continue Reading

Spettacolo

Euro 2024 e ascolti tv, debutto Germania-Scozia su Rai1...

Published

on

'La Rosa della Vendetta' su Canale 5 al 15% di share

Un momento della partita - (Afp)

E' Rai1 con Germania-Scozia, la prima partita degli Europei, a vincere la prima serata televisiva di ieri, venerdì 14 giugno 2024. Il match è stato visto da 4.143.000 spettatori pari al 24.4% di share. Secondo posto sul podio per Canale5, che ieri trasmetteva 'La Rosa della Vendetta' ed ha riunito davanti al video 2.258.000 spettatori totalizzando uno share del 15.2%. 'Un Giorno in Pretura', un classico di Rai3, ha appassionato 1.134.000 spettatori registrando il 7% di share mentre Rete4, con 'Quarto Grado – Le Storie' condotto da Gianluigi Nuzzi ha ottenuto un ascolto di 1.092.000 spettatori per uno share dell'8.7%.

'Propaganda Live', trasmesso da La7, ha intrattenuto 868.000 spettatori (share del 7.3%), mentre Italia1, che ieri riproponeva il film cult 'Ti presento i miei' è stato la scelta di 767.000 spettatori per uno share del 5%. Rai2, con la seconda stagione de 'I Casi della Giovane Miss Fisher', ha convinto 600.000 spettatori ed ha ottenuto il 3.7% di share. Nell'ambito del preserale, vince la sfida Rai1 con 'Reazione a catena', visto da 3.124.000 spettatori per il 25.7% di share. Canale 5 con 'Caduta libera' ha ottenuto un ascolto di 2.229.000 spettatori, facendo registrare il 19.3% di share.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo31 minuti ago

“Holy Shoes”: Un viaggio cinematografico nelle...

Il Torino Film Festival, evento di grande rilievo nel panorama cinematografico internazionale, ha scelto di inserire “Holy Shoes” nella sua...

Moda41 minuti ago

Moschino, elogio alla libertà

La seconda sfilata disegnata dal direttore creativo Adrian Appiolaza è un'espressione dell'unicità delle persone e in passerella sfilano esploratori del...

Sport52 minuti ago

24 ore Le Mans, la Ferrari trionfa per il secondo anno...

La 499P di Maranello conquista il successo La Ferrari trionfa alla 24 ore di Le Mans per il secondo anno...

Spettacolo1 ora ago

Filorosso, la ‘pagella’ Qualitel premia Manuela...

Nel report del 2023 risultano "particolarmente apprezzati i programmi di approfondimento di Rai3" E' la 'pagella' da molti attesa, quella...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Nel 2022 nessun accordo per un...

Kiev e Mosca erano arrivati molto vicini a un'intesa, ma la trattativa fallì Nella primavera del 2022, ai tempi del...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori cavo orale, 4mila nuove diagnosi l’anno: a Milano...

A Parco Sempione visite gratuite per individuare eventuali lesioni maligne – Appuntamento promosso da Omceo e Andi Milano con Istituto...

Economia2 ore ago

Siccità, domani trattori Coldiretti protestano in Sardegna:...

Due cortei attraverseranno l'isola. Cualbu: "Chiediamo stato calamità, commissario ad hoc e aiuti immediati". In Sicilia al dramma si aggiungono...

Esteri2 ore ago

Ucraina, summit in Svizzera: che cosa dice il documento...

Approvato da un'ottantina di Paesi sui 92 partecipanti al vertice di Buergenstock La Carta delle Nazioni Unite, "compresi i principi...

Sport3 ore ago

Atp Stoccarda, Berrettini ko in finale con Draper

Il 25enne romano resta con otto titoli all'attivo Matteo Berrettini non riesce a vincere per la terza volta in carriera...

Sport3 ore ago

Euro 2024, Buffon: “Serenità con cui abbiamo gestito...

L'Italia, rientrata a Iserlohn dopo il match contro l'Albania, è scesa in campo in mattinata all'Hemberg Stadion per una seduta...

Cronaca3 ore ago

G7, questore Brindisi: ”Mai un summit senza...

Lionetti all'Adnkronos: "Qualche preoccupazione su protesta Fasano con pro Palestina, anarchici e antagonisti. I manifesti con Meloni a testa in...

Esteri4 ore ago

Euro 2024, allarme ad Amburgo prima della partita: polizia...

Il fatto poche ore prima di Polonia-Olanda ma, stando alle prime notizie, non c'è alcun legame con il calcio. Rilasciati...

Esteri4 ore ago

Italiani all’estero, Assemblea Plenaria del Cgie dal 17 al...

Sì svolgerà a Roma dal 17 al 21 giugno l’Assemblea Plenaria del Cgie, Consiglio Generale degli Italiani nel Mondo, chiamato...

Cronaca4 ore ago

Maturità 2024, al via il 19 giugno per circa 500mila...

Anche per quest’anno si conferma lo stesso impianto: due prove scritte a carattere nazionale e un colloquio Al via il...

Sostenibilità4 ore ago

Eni: al via ‘Gasometro aperto’ ad Ostiense,...

5 appuntamenti da giugno a novembre ed 2 eventi Videocittà, il Festival della Visione 5-7 luglio e Maker Faire Rome...

Economia5 ore ago

Treni, l’alta velocità francese nel mercato italiano...

Obiettivo 13 viaggi giornalieri sulle principali direttrici La Société nationale des chemins de fer (Sncf) ha annunciato il suo ingresso...

Esteri5 ore ago

Ue, Tajani: “A noi vicepresidenza e portafoglio di rilievo”

L’Italia “non può non avere” un vicepresidente della Commissione Europea nella prossima legislatura, con un portafoglio “di rilievo”, dato che...

Esteri5 ore ago

Ue, Tajani: “Ppe distante da Le Pen, garanzia contro...

Il Partito Popolare Europeo resterà “centrale” nella politica Ue. Ha posizioni “distanti” da quelle del Rassemblement National di Marine Le...

Esteri5 ore ago

“Ti amiamo, Papà”, i principini debuttano sui...

Lo scatto, pubblicato sull'account del principe e della principessa del Galles, ritrae William di spalle su una spiaggia, che abbraccia...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Cremlino: “Putin non rifiuta negoziati, ma...

Per Dmitry Peskov il presidente ucraino è "illegittimo" Il leader russo Vladimir Putin non rifiuta la possibilità di negoziati con...