Connect with us

Esteri

I deepfake minacciano le elezioni, i colossi hi-tech a...

Published

on

I deepfake minacciano le elezioni, i colossi hi-tech a difesa del voto

Il Washington Post anticipa l'accordo che verrà annunciato alla conferenza di Monaco

Donald Trump

Insieme per bloccare la diffusione di 'deepfake', generati con l'intelligenza artificiale, per interferire con le decine di elezioni che si terranno quest'anno nel mondo, dalle Europee di giugno alle presidenziali americane del prossimo novembre. E' questo il senso dell'accordo le principali società high tech - Google, Microsoft, Meta, OpenAi, Adobe e TikTok - intendono presentare alla conferenza sulla Sicurezza di Monaco per impegnarsi a sviluppare tecnologie che possano identificare e controllare immagini, video e audio generati con l'Ia con lo scopo di ingannare gli elettori del pianeta.

Secondo quanto rivela il Washington Post, l'accordo, al quale non partecipa X di Elon Musk, non si spinge comunque fino al bando totale dei contenuti politici ingannevoli sviluppati con l'intelligenza artificiale. Il documento, comunque, rappresenta un manifesto in cui si afferma che i contenuti generati da Ia - molti dei quali creati con strumenti dalle società firmatarie e postati sulle loro piattaforme - rappresentano un rischio per le elezioni eque e sviluppa dei sistemi per mitigare questi rischi, come dei 'label' per indicare contenuti sospetti e modi per istruire il pubblico sui rischi delle immagini ingannevoli create con l'Ia.

"La produzione intenzionale e la distribuzione di contenuti elettorali ingannevoli tramite Ia può fuorviare il pubblico in modo che mettono a rischio l'integrità del processo elettorale", si legge nel testo, ottenuto in anteprima dal Post, dell'accordo che potrebbe essere firmato anche da altre società. "In un anno cruciale per elezioni in tutto il mondo, le società high tech stanno lavorando ad un accordo per combattere l'uso ingannevole dell'Ia per colpire gli elettori", ha dichiarato David Cuddy, portavoce di Microsoft, spiegando il lavoro che si sta facendo insieme alle altre società nella speranza appunto di presentare l'accordo finalizzato venerdì a Monaco.

Le immagini generate con l'Ia, i cosiddetti deepfakes, sono in circolazione da anni, ma nell'ultimo anno hanno aumentato la qualità al punto che alcuni video falsi, immagini o audio sono difficili da riconoscere da quelli autentici, con gli strumenti per realizzarli ormai largamente disponibili. Per esempio, lo scorso anno Ron DeSantis, allora ancora candidato alla nomination repubblicana, ha usato tecnologie Ia per realizzare un falso audio con la voce di Donald Trump.

Mentre ha fatto scalpore, e suscitato allarme, lo scorso gennaio il fatto che gli elettori del New Hampshire sono stati tempestati di telefonate con un falso audio di Joe Biden che invitava gli elettori democratici a non votare alle primarie. Secondo alcuni osservatori poi, le elezioni che si sono svolte in Argentina lo scorso autunnno sono stat le prime condizionate dall'intelligenza artificiale, con il vincitore Javier e l'avversario Sergio Massa che si sono affidati ad immagini generate da Ia in una misura mai vista prima.

Anche in Europa si è avuto un preoccupante esempio dell'uso di deepfake in una campagna elettorale, quando due giorni prima delle elezioni in Slovacchia ad ottobre è stato pubblicato su Facebook un audio in cui il candidato del partito progressista e europeista, Michal Simecka sembrava discutere modi per truccare le elezioni con una giornalista. Il candidato ha immediatamente denunciato il falso, ma siccome la pubblicazione era avvenuta nelle 48 ore di silenzio elettorale è stato impossibile attuare una vera campagna di debunking. Due giorni dopo il partito dell'ex premier filorusso Robert Fico, che aveva fatto campagna elettorale chiedendo lo stop del sostegno militare all'Ucraina, ha vinto le elezioni.

La mossa di autoregolamentazione della società di Ia arriva mentre queste sono sotto pressione da parte di autorità, ricercatori ed attivisti politici che temono il diffondersi di fake news elettorali. E l'accordo è simile all'impegno volontario che le società high tech hanno assunto alla Casa Bianca lo scorso luglio, per cercare di identificare e categorizzare i contenuti falsi generati con Ia sulle proprie piattaforme. In questo nuovo accordo, le società fanno un ulteriore passo avanti, impegnandosi a campagne per istruire gli utenti a 'smascherare' i deepfake ed essere trasparenti sulle misure adottate per identificarli.

Le varie società hanno già adottato singolarmente politiche su questo fronte. TikTok per esempio non permette contenuti falsi generati ad Ia di figure pubbliche per scopi politici o commerciali. Meta, da cui dipende Facebook e Instagram, richiede agli inserzionisti politici di dichiarare se usano strumenti di Ia per gli spot pubblicati sulle loro piattaforme.

Mentre Youtube richiede ai creatori di identificare come generati da Ia contenuti che appaiono realistici quando vengono pubblicati sul sito di video che fa capo a Google. Adobe, che controlla Photoshop, è forse la società che ha fatto di più per il controllo dei contenuti generati su Ia, ma il suo sito con gli archivi fotografici recentemente era pieno di immagini false della guerra a Gaza.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Russia, il generale in manette: il messaggio di Putin a chi...

Published

on

Popov arrestato per una truffa, un anno fa criticò le operazioni militari

Vladimir Putin

Un generale arrestato per truffa. Un avvertimento di Vladimir Putin a tutti. Il generale Ivan Popov, comandante della 58esima armata interforze e protagonista della guerra che la Russia ha scatenato in Ucraina, è stato arrestato. Responsabile della difesa davanti alla controffensiva ucraina nell'estate 2023 nella regione di Zaporizhzhia, è finito in carcere il 17 maggio al termine di un'inchiesta che sarebbe durata 8 mesi. E che, secondo gli analisti e gli osservatori, nasconde un'altra verità.

La vicenda monopolizza l'attenzione dei 'milblogger' russi, ex militari e esperti che diffondono news sul conflitto dai propri seguitissimi canali Telegram. Popov sarebbe stato coinvolto in una truffa da 100 milioni di rubli (1,1 milioni di dollari), architettata con la vendita di materiali metallici che avrebbero dovuto essere utilizzati nella costruzione di barriere difensiva. Nel caso sarebbero implicati anche un imprenditore e un ufficiale impegnato finora nel distretto militare meridionale.

L'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, ricostruisce la vicenda. Popov è stato sostanzialmente rimosso dal proprio ruolo un anno fa, con una decisione legata a 'errori militari' e non alla truffa. Per i milblogger, Popov è sempre stato un comandante di alto livello: le qualità riconosciute negli ambienti militari avrebbero dovuto portare ad un reintegro.

Invece, Popov è stato silurato a luglio 2023 dal comandante delle forze armate, Valery Gerasimov. Il provvedimento drastico è stato adottato dopo le critiche del generale nei confronti della gestione degli uomini nell'oblast di Zaporizhzhia. In un audio attribuito a Popov, spiccano accuse dirette all'ex ministro della Difesa Sergei Shoigu: l'alto ufficiale era convinto che il suo accantonamento fosse la vendetta di Shoigu per le critiche mosse all'apparato militare a Zaporizhzhia.

L'arresto appena scattato, secondo l'Isw, chiuderebbe il cerchio: il carcere sarebbe la replica del Cremlino alle accuse mosse da Popov quasi un anno fa. Le autorità russe non hanno voluto punire pubblicamente Popov nel luglio 2023 per paura di un'ondata di sostegno pubblico al comandante. Silurare Popov nel'estate 2023 avrebbe gettato ulteriore benzina sul fuoco già alimentato dalla rivolta -rientrata- della Wagner di Evgeny Prigozhin.

L'arresto formalmente si inserisce ora in una ampia campagna anticorruzione che il Cremlino 'sponsorizza' nell'ambito del ministero della Difesa. Il provvedimento nei confronti di Popov, al di là delle carte bollate e delle firme dei magistrati, rappresenta un avvertimento per tutti i big delle forze armate: prima o poi, chi si allontana dalla linea del Cremlino dovrà affrontare le conseguenze delle proprie azioni. "Il presidente russo Vladimir Putin preferisce la lealtà alla competenza", riassume l'Isw.

Continue Reading

Esteri

Elezioni Regno Unito 2024, Sunak annuncia la data:...

Published

on

Il premier parla davanti al numero 10 di Downing Street: "Il 5 luglio o io sarò primo ministro o lo sarà Keir Starmer"

Rishi Sunak - Afp

Il Regno Unito "terrà elezioni generali il 4 luglio", un giovedì. Lo conferma il primo ministro britannico Rishi Sunak, parlando sotto la pioggia fuori dal numero 10 di Downing Street a Londra. "Il 5 luglio o io sarò primo ministro o lo sarà Keir Starmer", il leader del Labour Party, aggiunge.

"Ho in precedenza parlato con Sua Maestà il Re per chiedergli la possibilità di sciogliere il Parlamento. Il Re ha accordato questa richiesta e avremo elezioni generali il 4 luglio", ha affermato. Il Parlamento sarà sciolto il 30 maggio. Mentre, dopo le elezioni del 4 luglio, il 9 si terrà la seduta inaugurale del nuovo Parlamento per eleggere lo 'speaker' e il giuramento dei deputati. Il 17 luglio è prevista l'inaugurazione di Stato, con il discorso del Re.

Sunak nel suo intervento non ha tuttavia spiegato le ragioni della sua decisione di tenere il voto in estate. Voci su un possibile voto anticipato si erano infittite nelle ultime ore e il premier in risposta a una domanda diretta del capogruppo dell'Snp (Scottish National Party), Stephen Flynn, alla Camera dei comuni non aveva escluso l'ipotesi di una competizione elettorale "nella seconda metà dell'anno".

"Le speculazioni sono diffuse, quindi penso che il pubblico meriti una risposta chiara a una semplice domanda. Il Premier intende convocare una elezione generale in estate? O ha paura?", lo aveva incalzato Flynn. "Come gli ho detto ripetutamente, ci sarà, spoiler alert, una elezione generale nella seconda metà dell'anno", aveva anticipato Sunak ridendo. Nel pomeriggio è arrivato l'annuncio ufficiale.

La mossa di Starmer

Pochi minuti dopo l'annuncio del Premier conservatore, il leader del partito Laburista Starmer, in netto vantaggio nei sondaggi, ha lanciato il video della sua campagna elettorale con una colonna sonora di musica techno, per non lasciare dubbi sui principali destinatari del suo messaggio. La parola chiave è "cambiamento" e lo slogan "stop al caos politico e al declino". Fra le priorità, quella di un rinnovamento nazionale, risanare il servizio sanitario nazionale, rompere le barriere delle opportunità e di riportare sicurezza nelle strade. "E' arrivato il momento di cambiare. Dopo 14 anni di governo Tory, niente sembra più funzionare. La risposta, non sono altri cinque anni di Tory. Hanno fallito. Il partito Laburista è cambiato", annuncia Starmer.

Snp: "È ora di cacciare il governo Tory"

"Non vedo l'ora di guidare lo Scottish National Party in queste elezioni. Questo è il momento di rimuovere il governo Tory e mettere la Scozia al primo posto votando Snp. Gli scozzesi sanno che li difendiamo e li proteggiamo dai danni arrecati da Westminster", ha commentato via social il primo ministro della Scozia e leader dello Scottish National Party John Swinney, via social.

La reazione della stampa inglese

"Sunak si è inzuppato ed è apparso miserabile. Se credete negli dei del meteo, hanno chiaramente votato Laburista", ha commentato il Guardian denunciando che con l'annuncio di oggi "abbiamo una data, ma il Premier non ha cercato di spiegare perché ha convocato le elezioni il 4 luglio quando fino a molto di recente pianificava un'elezione autunnale". "Non c'era un bisogno reale di una spiegazione, ma sarebbe stato carino averne una", sottolinea il quotidiano progressista.

"L'annuncio di Sunak è stato soffocato dall'inno dei laburisti per le elezioni del 1997", titola a piena pagina il conservatore Daily Telegraph, dopo che alcuni attivisti laburisti hanno sparato, poco dopo l'inizio del discorso di Sunak, a tutto volume “Things Can Only Get Better” di D:Ream, il brano usato da Tony Blair per le elezioni del 1997, a pochi metri di distanza dal Premier.

"La battaglia sarà complicata. Sunak pretenderà che l'economia ha svoltato e che il suo piano per il Paese funziona, che la gente deve dargli fiducia per completare l'opera. I laburisti avranno un messaggio semplice: cambiamento. Il partito sosterrà che il piano del governo non funziona e che è arrivato il momento per qualcosa di nuovo. Ma ci saranno molte altre battaglie", prevede la Bbc, citando il Sistema sanitario nazionale, l'immigrazione, la sicurezza, la Scozia.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Londra accusa la Cina: “Abbiamo le prove,...

Published

on

Shapps, ministro della Difesa: "Le intelligence militari di Usa e Gb sono in grado di rivelare che aiuti letali volano ora dalla Cina alla Russia"

Un tank distrutto

Il ministro della Difesa britannico Gran Shapps accusa Pechino di fornire armi alla Russia per la guerra in Ucraina, citando "prove" raccolte dai servizi di intelligence Usa e Gb, informazioni che contraddicono le assicurazioni della Cina. In un intervento alla London Defence Conference, Shapps sollecita la Nato a "svegliarsi" e a stimolare le spese per la difesa in tutti i Paesi alleati. "Russia e Cina stanno collaborando, ora abbiamo le prove. Le intelligence militari di Usa e Gb sono in grado di rivelare che aiuti letali volano ora dalla Cina alla Russia e quindi all'Ucraina", ha dichiarato, citando anche l'aumento del 64 per cento dell'interscambio fra i due Paesi. La Russia, come è noto, riceve da mesi armi e munizioni dalla Corea del Nord, che invia soprattutto forniture utili per l'artiglieria di Mosca.

La Francia, intanto, apre "all'idea di mobilizzare" i ricavi degli asset russi congelati in favore dell'Ucraina "nel pieno rispetto del diritto internazionale", come ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire in un incontro con la stampa a Parigi in vista del G7 finanziario di Stresa. Indebolire l'ordine finanziario internazionale mondiale di Bretton Woods "non è nell’interesse di nessuno", ha chiarito.

"Gli americani hanno fatto delle proposte che si inscrivono nel quadro del diritto internazionale", ha sottolineato Le Maire. "Lavoreremo in modo aperto e costruttivo con l’obiettivo di arrivare a un accordo su questo tema fondamentale del sostegno all’Ucraina per una posizione comune al G7 di Stresa".

"Nelle questioni strategiche il G7 deve esprimere una posizione comune - ha incalzato il titolare di Bercy - l'unità del G7 fa la forza ed l’efficacia delle sue posizioni". "Ci sono discussioni tecniche ancora da fare ma l’obiettivo è raggiungere una posizione comune” al G7 di Stresa.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri5 ore ago

Russia, il generale in manette: il messaggio di Putin a chi...

Popov arrestato per una truffa, un anno fa criticò le operazioni militari Un generale arrestato per truffa. Un avvertimento di...

Sport5 ore ago

Giro d’Italia, oggi 18esima tappa: orario, come...

A Padova arrivo per velocisti Il Giro d'Italia 2024 prevede oggi la 18esima tappa, la Fiera di Primiero-Padova di 178...

Cronaca5 ore ago

Terremoto, anche l’Ue monitora i Campi Flegrei:...

Palazzo Chigi: situazione costantemente sotto controllo. De Luca: "Dobbiamo essere preparati a tutto" e raccomanda di predisporre vie di fuga...

Politica5 ore ago

Meloni vede Leo e ‘congela’ redditometro, verso...

Fonti all'Adnkronos: la norma verrà limata e ridotta all'osso Il colpo di scena arriva in serata, con un video sui...

Politica5 ore ago

Europee, derby sempre più acceso Salvini-Tajani: è scontro...

I sondaggi parlano di testa a testa, Fi e Lega si contendono il secondo il posto nel centrodestra Si accende...

Sport6 ore ago

Atalanta in paradiso, 3-0 al Bayer Leverkusen: Dea vince...

La tripletta di Lookman annienta i tedeschi in finale L'Atalanta travolge il Bayer Leverkusen per 3-0 nella finale di Europa...

Ultima ora7 ore ago

Roma, ragazza morta per overdose: fermato un uomo per...

La giovane trovata senza vita in via del Vignola Un uomo di 40 anni, somalo, è stato fermato dalla polizia...

Ultima ora7 ore ago

Campi Flegrei, Musumeci: “Chi ha scelto di viverci...

Il ministro per la Protezione civile: "Serve convivenza vigile col pericolo, zone troppo popolate potrebbero creare problemi sul piano di...

Sport8 ore ago

Atalanta-Bayer Leverkusen, Lookman re della finale di...

Il 26enne nigeriano di origine inglese a segno a Dublino Un gol, due gol, tre gol. Ademola Lookman protagonista assoluto...

Politica8 ore ago

Superbonus, ok alla fiducia sul decreto anche alla Camera:...

Incassati 178 sì 102 no e 4 astenuti Ok alla fiducia sul dl Superbonus, nel testo identico già passato al...

Economia9 ore ago

Rotocalco n. 21 del 22 maggio 2024

Fondazione Gi Group, “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche” concluso l’incontro per promuovere soluzioni a favore occupazione femminile e genitorialità; A...

Sport9 ore ago

Jannik Sinner pronto per il Roland Garros

Allenamento ok e primi segnali positivi per il campione di tennis Dopo essere sbarcato ieri sera a Parigi, oggi Jannik...

Ultima ora10 ore ago

Redditometro, Meloni: “Ho visto Leo, sospendiamo il...

La presidente del Consiglio su Instagram: "Nessun Grande Fratello Fiscale sarà mai introdotto da Fratelli d'Italia, dal centrodestra, da questo...

Economia10 ore ago

La sirena di Starbucks® si tuffa a Napoli: la città...

Inaugurato nella suggestiva cornice della Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks della Campania vil 38° in Italia...

Sostenibilità10 ore ago

L’Anci detta le linee guida per le Comunità energetiche...

L’Ue ha stabilito che almeno il 20% dell’energia da fonti rinnovabili provenga dalle Cer Tutti i dati dimostrano che bisogna...

Sostenibilità10 ore ago

A Milano il più grande fotovoltaico sui tetti d’Italia, al...

L’impianto coprirà circa il 35% del fabbisogno energetico di Fiera Milano per il quartiere espositivo di Rho A Milano è...

Economia10 ore ago

Terna presenta ‘Terra’, portale per la programmazione delle...

Il portale digitale TE.R.R.A., introdotto dalla Legge 11/2024 conosciuta come "Decreto energia", è stato sviluppato da Terna per offrire accesso...

Economia10 ore ago

Bonus affitto giovani, i requisiti

Cosa c'è da sapere I requisiti per richiedere il bonus affitto giovani, dedicato ad alcune categorie di contribuenti che hanno...

Lavoro10 ore ago

Fisco, Michelino (Commercialisti): “Redditometro? è...

Il presidente dell'associazione nazionale dottori commercialisti: "I cittadini dovranno fare i conti con senso di invadenza che ci sembra un...

Politica10 ore ago

Meloni: “Io sempre contraria a meccanismi invasivi...

"Mai nessun 'grande fratello fiscale' sarà introdotto da questo Governo" "Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati...