Connect with us

Attualità

Ecco alcune delle città più belle del nostro Paese, da...

Published

on

Ecco alcune delle città più belle del nostro Paese, da visitare almeno una volta nella vita

Se volete scoprire un Paese “museale” e avere tempo da dedicargli, allora andate in vacanza nel nostro “Stivale”. Da Sud a Nord, da Nord a Sud, scoprirete città meravigliose, suggestivi paesaggi di mare, lussureggianti laghi o montagne grandiose, ma anche una profonda cultura latina con un accento colorato e forse la migliore cucina del mondo. Ci sono molte città da vedere, fidatevi, eccone una decina che meritano particolarmente una visita accurata, giusto il tempo di uno o più viaggi di cultura o svago, nel nostro “Bel Paese”…

Firenze

Firenze è una città che ha dato i natali al Rinascimento in Toscana,l. Il suo centro storico è inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO in quanto la città è ricca di luoghi eccezionali in termini di palazzi, chiese e musei. A Firenze tutto è da vedere, scrutare, scoprire, intuire. Potete recarvi ad ammirare la Cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore, conosciuta comunemente come duomo di Firenze, è la principale chiesa fiorentina, poi andare al museo principale, la Galleria degli Uffizi sarà una gioia immensa per gli amanti dell’arte e non. All’ingresso, assicuratevi di ammirare attentamente, sotto ogni più leggiadro intaglio, la sublime statua in marmo di Carrara del David, scolpita dal Maestro Michelangelo. Nella Galleria potrete vedere anche importanti opere di Raffaello, Botticelli, Leonardo da Vinci e altri grandi noti Maestri. Da vedere anche il Ponte Vecchio che è un ponte medievale che attraversa l’Arno e risale al lontanissimo 1.345, ospita boutique di lusso e gioiellerie lungo tutta la sua lunghezza. Se siete intenzionati a regalarvi o regalare un Rolex o un gioiello di grande valore, quì potrete sicuramente trovare ciò che desiderate. Prendetevi anche il tempo necessario per esplorare il Corridoio Vasariano sopra due file di negozi. Anticamente permetteva alla famiglia Medici di raggiungere Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e gli Uffizi senza attraversare la città e quindi evitare di correre rischi e pericoli vari.

Roma

Non si può parlare delle nostre più belle città italiane senza citare la città Eterna, Roma. Questa capitale con 2.000 fontane è stata la culla della civiltà latina fin dall’antichità. Potrete scoprire molte vestigia di questo tempo in uno stato a dir poco eccezionale, opera di scrupolosa cura di chi l’amministra e degli abitanti stessi. Come il Colosseo, il Foro Romano, entrambi favolosi, ricchi di storia viva. Recatevi a vedere la famosa Fontana di Trevi, esprimete un desiderio lanciando una monetina e chissà, mai dire mai, probabilmente potrà avverarsi. Visitate anche la Galleria Borghese per vedere favolosi dipinti dei più grandi Maestri e osservare sbalorditi meravigliose sculture mai viste prima. Roma non è solo la nostra capitale, è anche la patria del Paese più piccolo del mondo, il Vaticano dove regna sovrano il nostro simpaticissimo Papa Francesco. Entrate nella Cappella Sistina e scoprite il cielo di Michelangelo così straordinario di bellezza inaudita, una visione celestiale che vi carpirà anima e cuore

Catania

Catania è una bellissima città in Sicilia, la più grande isola dell’Italia e del Mediterraneo, una terra sorprendente ricca di storia e tradizioni, in cui arte e cultura si intrecciano con meravigliose bellezze naturali. Situata sulla costa del Mar Ionio tra le città di Siracusa, Messina e ai piedi dell’Etna. Catania si trova sul Golfo di Ognina, anticamente, secondo la leggenda dell’Odissea, sarebbe stato il mitico Porto di Ulisse citato da Plinio il Vecchio. Questa città fu fondata nell’VIII secolo aC Dopo Palermo, è la seconda città più grande della Sicilia. Il mercato del pesce è una vera opera d’arte vivente tutto da scoprire. Potrete fare una passeggiata e scattare straordinarie foto di questi coloratissimi banchi di pescatori dove sono disposti per il consumo pesci mediterranei di tutte le specie, colori e dimensioni. Da non perdere il teatro Massimo Bellini con il suo principale teatro dell’Opera. Questo teatro, risalente al 1.890, ha una facciata ispirata alla biblioteca di Jacopo Sansovino a Venezia. La sala è riccamente decorata e il soffitto è stato dipinto da Ernesto Bellandi, i più grandi artisti come la Callas e Pavarotti vi si sono esibiti.

Venezia

Venezia, la città dei Dogi, situata sull’Adriatico, si estende su 118 piccole isole. Gli edifici sono separati da 177 canali collegati da 455 ponti. Questa magnifica città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ha 123 chiese e molti monumenti storici, musei e palazzi. Il cuore di questa città è Piazza San Marco, dove si trova la cattedrale. Da Piazza San Marco si può andare in gondola o vaporetto per visitare la città attraverso i canali. Navigare alla scoperta di meravigliosi palazzi con facciate lussuose e ponti secolari come il famoso Ponte dei Sospiri, è davvero una visione incomparabile. La sera non perdetevi lo straordinario tramonto sul Canal Grande, resterà indelebile nei vostri ricordi.

Verona

Verona situata nel Nord non lontana dal Lago di Garda. È attraversata dall’Adige, fiume che sfocia nel mare Adriatico. Fondata nel I secolo a.C. Verona è anche la città degli innamorati, a tal proposito quì si trova il ricordo della tragedia di Romeo e Giulietta di Shakespeare. Infatti, nella parte inferiore di un edificio risalente al 14° secolo, è possibile vedere il famoso balcone dei famosi innamorati. Il centro storico è molto ricco con i suoi 2.000 anni di storia e le sue numerose testimonianze romane, come le sue antiche arene risalenti al 30 d.C., la sua cattedrale e diversi siti notevoli come le tombe degli Scaligeri. Visitate anche la Cattedrale di Santa Maria Matricolare a Verona, dedicata alla Vergine Maria, questo superbo edificio in stile romano risale al lontano 1.187.

Napoli

È sicuramente una tra le città più belle d’Italia, che nasconde tesori poco conosciuti. Così la città di Partenope, Napoli, città costiera di carattere, nota per il magnifico Vesuvio, la memorabile Pompei, la prosperosa Costiera Amalfitana a pochi metri di distanza, custodisce oltre a incantevoli città limitrofe anche altri considerevoli tesori di arte barocca. Bisogna assolutamente visitare il Palazzo Reale, Castel Nuovo e il Teatro Comunale per apprezzare quest’arte in tutto il suo splendore. Prendetevi anche il tempo di una giornata per imbarcarvi su uno dei tanti traghetti in partenza dal porto per visitare le meravigliose isole di Capri, Ischia, Procida. Inoltre, non dimenticate di assaggiare le migliori pizze del Paese e chi scrive è una vera “adepta” delle super Pizze.

Ischia

Ischia è la perla italiana delle Isole Flegree nel Mar Tirreno. Situata di fronte la bellissima Napoli. La città omonima conta quasi 20.000 abitanti. Da lì la vista è superba sullo spettacolare Golfo di Napoli, il Vesuvio o le isole di Capri e Procida. E la sera lo svavillio delle luci di quest’ultime rende una visione di arte presepiale, che vi ammalierà. Le Terme di Ischia sono una meta di viaggio. Hanno 103 sorgenti termali, 69 gruppi di fumarole e 300 stabilimenti, fanno di Ischia la capitale europea delle terme sia per cure specifiche che per beauty.

Genova

Genova situata nella regione Liguria di cui è anche il capoluogo. Il ricco passato storico della metropoli è presente nel suo centro storico grazie a monumenti eccezionali come il Faro della Lanterna, la Loggia dei Mercanti o il Palazzo Reale, e molti altri. Si possono ammirare notevoli edifici religiosi come la straordinaria cattedrale della città, il Duomo di San Lorenzo.

Riva del Garda

Riva del Garda è una graziosa cittadina, forse meno conosciuta delle altre, ma merita una visita, necessaria. Si trova in provincia di Trento sulle rive del Lago di Garda. Il centro della città è direttamente sul lago, le sue stupende case sono colorate come dipinte su un quadro. Circondano un luogo rigoglioso e immenso dove è romantico passeggiare, ammirando il lago e le montagne che cadono a picco nell’acqua creando scenari suggestivi. Sono tante le escursioni che si possono fare, ad esempio intorno al Lago di Garda in auto. Avrete anche la possibilità di noleggiare una barca al porto per fare una piacevole escursione solcando l’acqua chiara e limpida. Andate anche ad assaporare una ricca e succulenta gastronomia locale in un ristorante affacciato sul lago. In loco si possono degustare sarde d’acqua dolce o dell’ottima pasta casareccia o altro ancora.

Tropea

Tropea è una città sbalorditiva il cui cuore si trova su un promontorio roccioso ai margini del Mar Tirreno. La città risale all’antichità romana anche se possiamo trovare tracce precedenti della sua esistenza. A questo punto i romani avevano costruito un grande porto commerciale. Secondo la mitologia, la storia racconta che, sarebbe stato Ercole il fondatore della città quando tornò dalle Colonne in Spagna. Il centro è molto vivace ed è piacevole soffermarsi sulla terrazza di un bar o di un ristorante. Si può passeggiare lungo i suoi caratteristici vicoli e raggiungere un isolotto situato proprio di fronte a poche centinaia di metri e raggiungibile a piedi. Quest’isola ha un bellissimo giardino tropicale e sulla sommità si erge il santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola. La vista sul mare e sullo Stromboli è magnifica, strabiliante. Dal porto turistico è possibile imbarcarsi su un battello per visitare le Isole Eolie o ammirare lo sfavillio dello Stromboli in attività notturna. Le spiagge di sabbia bianca e finissima sono molto piacevoli anche per nuotare o oziare intorno alla perla della Calabria. Il clima è mite d’inverno e molto caldo d’estate è così possibile trascorrere le vacanze a Tropéa tutto l’anno. Passeggiando per le vie acciottolate del centro storico, ci si può fermare in piazza Ercole, cogliere l’occasione per informarsi presso l’ufficio turistico e visitare poco più avanti il ​​Duomo dall’atmosfera anch’esso romanica. Questa città è bella si bella così come il suo mare ed è molto piacevole soggiornarvi per giorni e giorni.

Mancano naturalmente tutte le altre nostre magnifiche città Italiane, infatti ce ne sono ancora a dozzine che potremmo citare. Questo nostro “Bel Paese” ha un suo fascino eccezionale in tutte le sue regioni, nessuna esclusa.

L’Italia…
Conosci la terra dei limoni in fiore…
Dove le arance d’oro splendono tra le foglie scure…
Dal cielo azzurro spira un mite vento…
Quieto sta il mirto e l’alloro è eccelso…
La conosci forse?

(Johann Wolfgang Goethe)

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Attualità

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

Published

on

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire personalità artistiche in grado di affermarsi nel mondo dello spettacolo, sia in Italia che a livello internazionale.

Questo progetto è un’iniziativa di GRSHOW, azienda specializzata nella produzione e organizzazione di grandi spettacoli ed eventi. Al cuore del concorso c’è l’idea di valorizzare e premiare la bellezza, non intesa come mero involucro, ma combinata con autentiche capacità attoriali. “Mister Talent of Italy” si caratterizza come un concorso itinerante, con casting organizzati in tutta Italia.

“Consapevoli di quanto il talento sia importante, ‘Mister Talent of Italy’ offrirà ai ragazzi che superano i casting e quindi, arrivano alla selezione finale, delle masterclass di specializzazione e formazione per esaltare il talento di ognuno”, sottolineano gli organizzatori .

Un particolare ringraziamento va a Matteo Leggieri, principale partner del concorso, che sostiene questa nuova e ambiziosa iniziativa. Il Sig. Leggieri ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, motivato da una grande passione per l’arte e dalla convinzione di avere il dovere di promuovere e sostenere i giovani talenti, pilastri per la costruzione del futuro.

Con la preziosa consulenza nelle fasi finali del Dott. Rosario Porzio e il coinvolgimento di attori, modelli e sponsor nazionali, “Mister Talent of Italy” si preannuncia come un evento rivoluzionario, destinato a cambiare la vita dei partecipanti e a influenzare il futuro dell’arte in Italia.

Il Dott. Rosario Porzio, noto farmacista e manager nel campo dell’arte, sarà consulente alle finali nazionali e guiderà i candidati attraverso provini di recitazione, consigliando alla produzione i talenti più promettenti.

Per la prima edizione del concorso, il testimonial d’eccezione sarà Gennaro Lillio, top model internazionale e attore di successo, già impegnato in nuovi progetti cinematografici e televisivi. La sua figura rappresenta l’ideale di bellezza e talento per i partecipanti del concorso.

I prossimi casting si terranno a Milano il 4 e 5 maggio, e successivamente a Bologna l’11 e il 12 maggio. Le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.mistertalentofitaly.it, dove è possibile trovare anche ulteriori dettagli sui luoghi e orari delle selezioni.

Continue Reading

Attualità

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Published

on

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i diritti umani in un post sul suo seguitissimo canale Instagram (claudiaconte.it 318.000 follower).

“Vi presento LA VOCE DI ISIDE, la mia nuova creatura letteraria. Uno strumento per confrontarmi con le nuove generazioni sulle questioni sociali più pressanti e attuali: il disagio giovanile, la violenza, le disuguaglianze di genere, il rapporto genitori e figli e la bellezza del volontariato.”

Queste le parole che accompagnano la foto di Claudia con il libro tra le mani. Una copertina accattivante e simbolica che fa venire il desiderio di leggere il libro e la prefazione scritta da Maurizio De Giovanni (scrittore napoletano che ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi).

Dopo “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi”, storia dedicata a Falcone e Borsellino e tutte le vittime di mafia, il quarto libro di Claudia Conte e’ dedicato e rivolto ai giovani e affronta temi di attualità che mettono in evidenza la sua attività a tutela dei diritti umani e delle donne. 

Chi è la protagonista? E’ un romanzo autobiografico? La protagonista è Iside, una diciottenne che attraverso il volontariato presso casa-famiglie mamma-bambino, cura il proprio disagio esistenziale. Ricordiamo che Claudia conduce su Rai Isoradio “Cambiare si può. Storie di successo al femminile” ed è molto attiva nel campo della legalità. Figlia di poliziotto, non fa mancare mai il suo sostegno alla Polizia e alle forze dell’ordine.

Claudia Conte, come rivela la rivista americana Forbes, si conferma “tra le più giovani e visionarie rappresentanti del panorama culturale italiano”.

E’ possibile acquistare il libro qui 
https://www.mondadoristore.it/La-voce-di-Iside-Claudia-Conte/eai979128084454/

Continue Reading

Attualità

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Published

on

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale “VomerOff” tenutasi presso il Teatro Sala Ferrari. Organizzata con maestria da Stefano Amatucci e curata da Tiziana Beato, la rassegna ha rappresentato un trionfo artistico e sociale, catturando il pubblico con spettacoli di alta qualità e tematiche profonde.

L’evento, che ha visto il sold-out in ogni serata, ha ricevuto l’acclamazione unanime dalla critica e dagli spettatori, grazie alla sua capacità di offrire un teatro interattivo, alternativo e di spessore. Ogni performance è stata un’occasione per riflettere su temi sociali e esistenziali, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante e coinvolgente.

Tra gli ultimi spettacoli  della  rassegna, “Sconosciuto in attesa di rinascita” di Sergio Del Prete porterà in scena  un forte impatto emotivo, esplorando le profondità dell’animo umano e le sfide dell’identità in una società che spesso ci costringe a confrontarci con i nostri fantasmi e le nostre paure più profonde.

“Piera Russo” porterà in scena uno sguardo intimo e commovente nei ricordi di una donna attraverso “Respiro piano”, un viaggio catartico attraverso il passato e i segreti familiari, illuminando le sfumature più oscure dell’animo umano con maestria e sensibilità.

Infine, “Espiantati” di Franco Autiero porterà il pubblico in territori più oscuri e misteriosi, con uno sguardo penetrante sul confine tra vita e morte, memoria e oblio.

In un momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di arte e riflessione, la rassegna “VomerOff” si è rivelata un faro di luce e ispirazione, dimostrando il potere trasformativo e unificante del teatro.

L’eredità lasciata da questa straordinaria serie di spettacoli continuerà a vivere nel cuore e nella mente degli spettatori, lasciando un’impronta indelebile nella storia culturale di Napoli e oltre.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, “attacco Russia in estate e poi risposta di...

L'Institute for the study of war delinea i prossimi mesi del conflitto: offensiva di Mosca, Ucraina può replicare alla fine...

Cronaca3 ore ago

“Sono malato, ho un cancro”: chi è Franco Di...

Il giornalista in collegamento con Fabio Fazio Franco Di Mare, 68 anni, annuncia a Che tempo che fa di essere...

Politica3 ore ago

Europee, Meloni in campo: “Scrivete Giorgia sulla...

Salvini si videocollega in strada con la figlia Mirta. La presidente del Consiglio punge: "Ci ha preferito il ponte" A...

Ultima ora3 ore ago

Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama...

Israele continua a preparare l'attacco a Rafah. Hamas non accetterà "alcun accordo che non includa la fine dell'aggressione nella Striscia"...

Cultura5 ore ago

Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella lotta...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non con Mussolini" "Se qualcuno vuole accusarmi...

Attualità5 ore ago

I nuovi casting per Mister Talent of Italy a Milano e poi a...

È nato un nuovissimo concorso maschile: “Mister Talent of Italy“. Il concorso unisce bellezza e talento con l’obiettivo di scoprire...

Ultima ora5 ore ago

Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune...

Il rogo sul lungomare Amerigo Vespucci Fiamme nello stabilimento 'La Casetta' di Ostia. Un incendio ha coinvolto oggi pomeriggio alcune...

Ultima ora5 ore ago

Franco Di Mare, cos’è il mesotelioma: il cancro...

Il giornalista a Che tempo che fa parla della sua malattia "Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo"....

Ultima ora6 ore ago

Franco Di Mare: “Ho il mesotelioma, un tumore molto...

La rivelazione del giornalista a 'Che tempo che fa': "Non voglio fossilizzarmi attorno all'idea di morte, l'arbitro non ha ancora...

Sport6 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Abraham salva De Rossi dopo la rimonta...

Giallorossi avanti con il rigore di Dybala, i campioni d'Italia ribaltano il risultato con Olivera e Osimhen. Nel finale, il...

Sport7 ore ago

Scudetto Inter, lo striscione di Dumfries contro Theo...

Il giocatore del Milan raffigurato come un cane Non poteva mancare il 'caso striscione' durante la festa scudetto dell'Inter. Nella...

Politica7 ore ago

Giorgia Meloni, Mantovano: “Mai a rischio la sua...

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio riferisce in merito a notizie giornalistiche sulla presenza di due uomini vicino all'auto dell'ex...

Ultima ora8 ore ago

Harry a Londra a maggio, prima volta da visita a re Carlo...

Parteciperà a una cerimonia in occasione del decimo anniversario degli Invictus Games Il principe Harry tornerà nel Regno Unito il...

Politica8 ore ago

Europee, Calenda si candida: “La scelta di Meloni...

"In tutte le circoscrizioni" Il leader di Azione Carlo Calenda si candida alle elezioni Europee. "Dopo aver consultato il Direttivo...

Ultima ora8 ore ago

Cristiano Malgioglio: “Ho scritto una canzone...

L'annuncio a Verissimo: "Lui ancora non lo sa" "Ho scritto una canzone con una dedica d'amore a Cristiano Ronaldo. E'...

Spettacolo9 ore ago

I tanti progetti di Giuseppe Pisacane

Sono tanti i progetti che attendono nei prossimi mesi Giuseppe Pisacane, attore italiano con alle spalle un lungo curriculum fatto...

Cultura9 ore ago

Libri: esce ‘Palestina Israele – Il lungo inganno. La...

Scritto da Mario Capanna e Luciano Neri, il volume documenta le responsabilità nella mancata soluzione del conflitto La polveriera mediorientale,...

Sport9 ore ago

Bologna-Udinese 1-1, gol di Payero e Saelemaekers

I rossoblu falliscono l'aggancio alla Juve al terzo posto Il Bologna pareggia 1-1 in casa con l'Udinese nel match della...

Politica9 ore ago

Europee, ecco perché si potrà votare Meloni scrivendo solo...

Le schede che riporteranno solo il nome di battesimo della premier saranno valide "Chiedo agli italiani di scrivere sulla scheda...

Spettacolo9 ore ago

La ‘risposta’ di Amadeus a Presta, allo stadio...

Dopo l'intervista dell'ex manager, Ama pubblica una Storia su Instagram con lo scatto e la celebre 'Buona Domenica' di Antonello...