Connect with us

Economia

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...

Published

on

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la decarbonizzazione”

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi giorni a Venaria

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

"E' un'agenda fittissima perché copre tutti i campi, quello che stiamo vivendo è un momento di forte cambiamento climatico, di rischio di perdita biodiversità, di inquinamento e dobbiamo svolgere azioni prima di tutto di mitigazione che significa di decarbonizzare e ridurre a livello mondiale le emissione di CO2, e il ruolo del G7 che rappresenta i 7 Paesi industrializzati, può essere determinate per le scelte a livello di Cop per accelerare percorsi di decarbonizzazione nel tentativo di evitare che le temperature della Terra superino un grado e mezzo". Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge inq questi giorni a Venaria (Torino), del ospite della trasmissione radiofonica 'Non stop News' su Rtl 102,5.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

GDO, Silvestri (Lidl): “Bilancio di impatto perché...

Published

on

“Questo è il terzo bilancio di impatto socio-economico di Lidl in Italia e la volontà di redigerlo nasce dalla consapevolezza di essere una realtà che nel corso degli anni è cresciuta, si è consolidata e vuole crescere ancora ancora di più. E’ importante per noi parlare di quanto anche una multinazionale possa avere una ricaduta positiva nell'economia di un Paese”. Così Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia, a margine dell’evento, svoltosi presso la Glass House di Villa Necchi Campiglio a Milano, durante il quale l’insegna della Gdo ha presentato il suo ‘Bilancio di impatto socio-economico’, realizzato da The European House - Ambrosetti, primo think tank privato italiano.

Continue Reading

Economia

Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di...

Published

on

Sostituiti 25 km di vecchie condutture che portano acqua agli aranceti siciliani

Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua

Venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno dei territori più colpiti dalla siccità del Paese. Nella piana di Catania è stata sostanzialmente completata l’opera di sostituzione di parte del sistema idraulico, una rete infrastrutturale vecchia di 50 anni, con dispersioni che raggiungevano anche il 60% dell’acqua trasportata a danno delle imprese agricole che nell’area coltivano le arance rosse di Sicilia. Le nuove tubazioni entreranno in esercizio nella prossima stagione irrigua, che solitamente inizia a fine giugno.

L’intervento, realizzato dal Gruppo Webuild in sinergia con il Consorzio di Bonifica della Regione Siciliana, è stato commissionato da Rfi con un investimento di 10 milioni di euro e rientra nell’ambito delle attività collegate alla costruzione del raddoppio ferroviario del tratto Bicocca-Catenanuova della Palermo-Catania, la nuova linea ferroviaria che cambierà il sistema di mobilità dell’isola.

Le nuove tubazioni, che hanno ridotto a zero la dispersione idrica per la parte di rete rinnovata, interessano un’area di circa 40mila ettari dove è stato modernizzato il sistema di irrigazione regionale, risalente agli anni Sessanta. I lavori del Lotto 6 del raddoppio ferroviario della Palermo-Catania attraversano infatti la piana di Catania, un’area di 60mila ettari, tra le più fertili della Sicilia, coltivata principalmente ad agrumeti e in parte minore a ortaggi e cereali.

Gli interventi sulla rete idrica sono iniziati nell’autunno del 2022, una volta identificate, nell’ambito del progetto infrastrutturale, le interferenze delle condotte di irrigazione, dei canali e delle tubazioni con il tracciato della ferrovia in costruzione. I lavori si sono quindi concentrati sulla necessità di sostituire o deviare le condotte esistenti, arrivando alla fase di completamento con la realizzazione di circa 25 km di tubazione in ghisa sferoidale e polietilene ad alta densità (Pead), che garantisce massimi standard igienici per il trasporto dell’acqua e resistenza molto elevata alla corrosione, alla trazione e agli impatti.

I lavori sono stati portati avanti da Webuild garantendo il rispetto delle tempistiche delle opere ferroviarie e, allo stesso tempo, la continuità irrigua in stagioni con fenomeni di siccità molto intensi, tutelando così gli imprenditori agricoli del territorio. L’intervento ha permesso di procedere a una più precisa mappatura della rete idrica preesistente, e si inserisce in un contesto nazionale di stress idrico che diventa emergenziale nelle regioni del Sud e soprattutto in Sicilia, sottoposta a frequenti razionamenti dell'acqua per centinaia di migliaia di abitanti. In media nell’ultimo quinquennio, il settore idrico italiano ha investito 59 euro per abitante, 23 euro in meno della media dell’Unione Europea e del Regno Unito messi insieme, mentre il Pnrr destina solo il 4% dei fondi al settore acqua. L’Italia ha infrastrutture idriche obsolete con perdite idriche di oltre il 40% in fase di distribuzione. È il quarto peggior Paese in Unione Europea: il 60% della rete ha più di 30 anni e il 25% ha più di 50 anni. Inoltre, solo il 4% delle acque reflue è destinato al riuso in agricoltura.

Webuild è da anni leader mondiale nel settore dell’acqua, sia per quanto riguarda la dissalazione che per il trattamento delle acque reflue, oltre che per dighe. Più di 20 milioni di persone sono servite ogni giorno dai soli impianti realizzati dalla sua controllata Fisia Italimpianti, mentre ulteriori 16 milioni di persone circa beneficeranno delle infrastrutture idrauliche attualmente in costruzione.

Se da un lato la Sicilia presenta una situazione di grande stress idrico con esigenza di importanti investimenti nel settore, d’altra parte la Regione sta vivendo una fase storica di sviluppo nell’ambito della mobilità sostenibile. In Sicilia, Webuild è oggi impegnata nella realizzazione di 8 progetti riferiti a sette tratte della direttrice ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina e al Lotto 1 dell’asse autostradale Ragusa-Catania. Si tratta di progetti di grande portata, destinati a trasformare e innovare il sistema infrastrutturale della regione e che promettono di generare una forte spinta occupazionale e un importante indotto per il territorio.

Per portare a termine questi progetti, si stimano fino a 7.000 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, di cui circa 1.700 persone già all’opera, mentre la filiera produttiva da inizio lavori si compone di circa 1.150 società.

In particolare, il Lotto 6, con uno stato di avanzamento lavori del 75%, prevede il raddoppio di circa 38km di linea ferroviaria ad alta capacità, tra Catenanuova e Bicocca, sulla direttrice Palermo-Catania, effettuato in parte in affiancamento alla linea storica, oggi a binario singolo, in parte mediante realizzazione di un nuovo e diverso tracciato, tutto a doppio binario. Il tracciato contribuirà a migliorare il servizio ferroviario tra Enna e Catania, garantendo un incremento delle frequenze dei transiti e tempi di percorrenza più ridotti. La tratta è un tassello importante per il potenziamento dei collegamenti ferroviari con i porti di Catania, Augusta e Palermo, e con gli aeroporti di Palermo e Catania.

Continue Reading

Economia

Gdo, De Molli (The European House – Ambrosetti):...

Published

on

“Un gruppo come Lidl, che cresce molto attraverso gli investimenti e rimette nell'ecosistema tutto quello che genera come valore, è un gruppo che ha un impatto determinante per la crescita dell'ecosistema industriale di tutto il Paese”. Queste le parole di Valerio De Molli, managing partner e Ceo di The European House - Ambrosetti, a margine dell’evento svoltosi presso la Glass House di Villa Necchi Campiglio a Milano con il quale Lidl Italia ha presentato il ‘Bilancio di impatto socio-economico’, la cui realizzazione è stata affidata al think tank.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

Mattarella: “La pace si costruisce a partire dalla...

Al Quirinale la cerimonia per la consegna degli attestati ai nuovi Alfieri della Repubblica "La pace - cui tutti diciamo...

Cronaca2 ore ago

L’Oreal, Amodio: “Carta velina materiale ideale per...

“Ho scelto di stampare su carta velina anziché su una tradizionale carta fotografica, proprio perché volevo enfatizzare l’idea di fragilità...

Cronaca2 ore ago

L’Oreal, Soglio: “Finalità evento è essere megafono...

“La finalità - dell’evento - è quella di stare accanto a queste donne che attraversano e hanno attraversato un momento...

Cronaca2 ore ago

L’Oreal, Sobiecka: “Orgogliosi di essere partner del...

“Siamo estremamente orgogliosi di essere partner di questo progetto perché L’Oreal si impegna a servizio della bellezza e delle donne...

Cultura2 ore ago

Rita Laura Segato, ‘I crimini di genere sono crimini...

In Italia l'antropologa e scrittrice argentina presenterà il libro 'Contro-pedagogie della crudeltà' Arriva in Italia, e sarà a Roma e...

Cronaca2 ore ago

Trapianti, Gesualdo (Fism): “Morte uomo con rene da...

"Causa decesso non chiara ma gli xenotrapianti rappresentano nuova sfida per poter offrire speranze ai pazienti in lista d'attesa" "Non...

Politica2 ore ago

Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare...

Il senatore azzurro Claudio Lotito: "Trovare un punto di caduta. Cerchiamo di far rispettare la nostra posizione, che si esprimerà...

Economia2 ore ago

GDO, Silvestri (Lidl): “Bilancio di impatto perché...

“Questo è il terzo bilancio di impatto socio-economico di Lidl in Italia e la volontà di redigerlo nasce dalla consapevolezza...

Economia2 ore ago

Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di...

Sostituiti 25 km di vecchie condutture che portano acqua agli aranceti siciliani Venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno...

Economia3 ore ago

Gdo, De Molli (The European House – Ambrosetti):...

“Un gruppo come Lidl, che cresce molto attraverso gli investimenti e rimette nell'ecosistema tutto quello che genera come valore, è...

Salute e Benessere3 ore ago

Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): “Con Atleti...

"Obiettivo del progetto migliorare la qualità di vita dei pazienti grazie a corretta profilassi e sport" “Lo sport e l'atletica...

Esteri3 ore ago

Trump e l’ultima uscita sui migranti: “Folli...

Non è la prima volta che l'ex presidente esprime la sua ammirazione per lo psichiatra che mangia le sue vittime...

Economia3 ore ago

Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo

Il Promemoria di Mauro Masi per Adnkronos Intelligenza artificiale, alcune cifre. Siamo stati tra i primi in Italia a parlare...

Esteri3 ore ago

Moavero Milanesi, ‘E’ il momento di cambiare forma...

Quale valore hanno le elezioni europee, quale peso ha il Parlamento europeo che sarà eletto, qual è la strada per...

Politica3 ore ago

Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro...

Da Bolzano a Ragusa 29 testimoni di solidarietà. Il Capo dello Stato: 'poter contare sugli altri ci rende più sicuri,...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità: Legge Gelli-Bianco e decreto attuativo, esperti a...

Domani a Roma il convegno promosso da Fondazione Italia in Salute A distanza di sette anni dall’approvazione della Legge 24/2017,...

Economia3 ore ago

Lidl, Silvestri (presidente Lidl Italia):...

Le parole del presidente di Lidl Italia Massimiliano Silvestri a margine dell’evento di presentazione del ‘Bilancio di impatto socio-economico “Dal...

Ultima ora3 ore ago

Roma, “Cambia giubbotto, mettiti quello...

Sui social a commento di post sindaco su un intervento a Tor Bella Monaca ''Cambia giubbotto mettiti quello antiproiettile''. E'...

Cultura3 ore ago

Adrian Bravi allo Strega: “Adelaida testimone del...

Lo scrittore, "arrivare nella dozzina è un grandissimo traguardo, la cinquina sarebbe il massimo" Un'artista. Una testimone del suo tempo....

Esteri3 ore ago

Arrestato ‘Scorpion’ il più ricercato...

L'annuncio del Kurdistan: l'arresto frutto del lavoro congiunto di forze di sicurezza, intelligence e Interpol Arrestato Barzan Majeed alias 'Scorpion',...