Connect with us

Cultura

Renzo Arbore e Luca Barbareschi al vernissage della...

Published

on

Renzo Arbore e Luca Barbareschi al vernissage della fotografa Azzurra Primavera – Fotogallery

Renzo Arbore

Si è tenuta a Roma l'inaugurazione della prima mostra personale di Azzurra Primavera, celebre fotografa, presso la live-arting gallery di Arimondi Circle. Curata da Cesare Biasini Selvaggi e Barbara Santoro, "Azzurra Primavera. 100 ritratti oltre l’immagine" offre uno sguardo approfondito sulla carriera e sulla vita dell'artista, presentando oltre 100 scatti, molti dei quali inediti. La mostra, visitabile su appuntamento fino al 30 giugno, ha attratto una notevole affluenza, inclusi numerosi volti noti dello spettacolo e oltre. (Guarda la Fotogallery)

Al vernissage, tra gli altri, hanno partecipato Renzo Arbore, Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Giulio Scarpati, Mita Medici, Giampiero Ingrassia, Imma Battaglia e Serena Bortone e si è concluso con un Dance party i cui proventi sono stati devoluti a DI’Gay Project DGP di Roma. La mostra celebra la carriera di Primavera, evidenziando la sua sensibilità umana e l'impegno verso le questioni sociali, civili e la condizione degli emarginati.

L'esposizione si articola in cinque capitoli cronologici che ripercorrono l'evoluzione artistica di Primavera, dagli esordi nei teatri romani alla serie "ROM/mania", fino al recente progetto "L’attesa". Il viaggio attraverso i suoi scatti racconta storie di vita, battaglie per i diritti civili e momenti epocali, come il World Pride del 2000 a Roma.

Azzurra Primavera, romana di nascita, ha iniziato la sua carriera fotografica da giovanissima, catturando i volti dei divi della serie "Beautiful" e vendendo le foto ai compagni di scuola. La sua passione per la fotografia l'ha portata a diventare un punto di riferimento nel mondo dello spettacolo, pubblicando i suoi lavori su importanti testate nazionali e internazionali e continuando la sua ricerca artistica focalizzata sugli emarginati e il dietro le quinte teatrale. Arimondi Circle, il luogo della mostra, è un'ex live-arting gallery nel quartiere di Portonaccio a Roma, fondata da Luisa Melara.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

A Tunisi l’incontro tra Sangiuliano e Saied

Published

on

Post Content

Continue Reading

Cultura

Italia-Tunisia, Sangiuliano incontra Saied: “Cultura...

Published

on

Siglato oggi a Tunisi un accordo tra il Parco archeologico del Colosseo e l'Anfiteatro di El Jem

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il presidente della Repubblica, Kais Saied

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha incontrato oggi a Tunisi il presidente della Repubblica, Kais Saied, al palazzo di Cartagine di Tunisi (FOTO). Nel corso del colloquio sono stati ripercorsi gli antichi legami di civiltà che uniscono le due nazioni ed è stato sottolineato quanto sia necessario incentrare sulla ricchezza dei rispettivi patrimoni culturali e sulla storia comune il dialogo tra il popolo italiano e quello tunisino (FOTO).

"La cultura può essere un formidabile volano di sviluppo", ha detto a margine il ministro Sangiuliano, sottolineando quanto la diplomazia culturale sia centrale nel Piano Mattei per l'Africa, varato dal governo italiano.

Il ministro Sangiuliano ha, poi, convenuto con il presidente Saied riguardo la disponibilità a lanciare iniziative congiunte che accrescano la cooperazione culturale tra Italia e Tunisia, tra cui il rafforzamento delle collaborazioni tra le istituzioni culturali dei due Stati, a partire dall'accordo siglato oggi a Tunisi tra il Parco archeologico del Colosseo e l'Anfiteatro di El Jem per tramite dell'Istituto Nazionale del Patrimonio tunisino e l'Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle, e la promozione della ricerca scientifica e lo scambio di studenti e ricercatori.

Continue Reading

Cultura

Il manga piace, sempre più spazio agli autori europei

Published

on

Il successo editoriale dei mangaka Federica Di Meo, Da Hosoi e Gin Zarbo

Nella foto il mangaka Da Hosoi

Non solo Giappone. Il manga italiano ha passione e talento e piace sempre di più. Ne sanno qualcosa gli autori nostrani Federica Di Meo e Da Hosoi (al secolo Daniele Magrì), che insieme all’autrice svizzera Gin Zarbo, sono al Comicon di Napoli con Star Comics per lanciare un messaggio forte e chiaro: il manga si può fare ovunque, anche in Europa. Il manga, afferma all'Adnkronos Federica Di Meo, "è il linguaggio che ormai i giovani conoscono di più perché è un tipo di media che sa parlare loro e sa creare delle storie interessanti, li sa coinvolgere e credo che nei prossimi anni non saremo più l'eccezione". Da 'Ranma ½', che ha segnato il “primo colpo al cuore” per Federica, ai giganti come 'Naruto' e 'Dragon Ball', che hanno forgiato l'arte di Gin Zarbo.

Creare manga fuori dal Giappone, però, non è stato privo di sfide. "Il problema più grande era legato alla possibilità o meno di riuscire a guadagnarmi da vivere facendo i manga", racconta Gin Zarbo che aggiunge: "Quando ho cominciato, ho fatto tanti altri lavori, ma devo dire che la mia esperienza di vita mi ha aiutato molto: ho incanalato tutte le mie esperienze nella creazione delle mie storie". Passione e dedizione, dunque, possano t rasformare un sogno in realtà e "adesso, in Europa, le case editrici come Star Comics che stanno dando spazio ai manga europei stanno dando voce a dei movimenti che fino a poco tempo fa non avevano le stesse possibilità, creando così una comunità internazionale - continua Gin Zarbo - È proprio in questa maniera che possiamo crescere, mostrando agli aspiranti mangaka europei che il loro è un sogno realizzabile", anche fuori dal Giappone.

"Quello che raccontiamo è quello che conosciamo, in cui siamo vissuti e che percepiamo ogni giorno", afferma Federica Di Meo. Per cui generalmente "le nostre storie non sono ambientate in Giappone, ma in Italia o in un mondo fantasy. Questo perché per fare manga bisogna creare qualcosa di estremamente solido e conoscere tutti gli aspetti dell'ambiente, dei personaggi, tutti i modi di dire e di fare: non possiamo creare empatia tra personaggio e lettore se non conosciamo il terreno di base".

Mantenere un equilibrio tra il rispetto della tradizione manga giapponese e l’espressione della propria identità culturale, dunque, è possibile: "Nelle nostre opere, per quanto cerchiamo di nasconderlo, è difficile non far emergere quella che è la nostra occidentalità quindi ho dovuto semplicemente applicare quello che è il mio bagaglio culturale, le mie conoscenze ed esperienze", afferma Da Hosoi che aggiunge: "Il manga sta prendendo sempre più piede in Europa anche non soltanto il manga tipicamente giapponese ma soprattutto anche quello occidentale. Capire le tecniche di base ci sta permettendo di fare passi avanti anche con collaborazione con gli editor occidentali che danno sempre più spazio agli autori europei".

Con Star Comics, Federica Di Meo pubblica 'Oneira', un seinen dark fantasy sceneggiato dal francese Cab: la storia, dal gusto e dall’ambientazione gotica, narra di un mondo cupo in cui gli incubi delle persone diventano realtà, trasformandosi in creature della notte che mettono a rischio la stabilità e la sicurezza della popolazione. L’avventura artistica di Da Hosoi è invece fortemente radicata nel suo amore per la narrazione e la cultura manga, passioni che hanno trovato riconoscimento nel 2017 quando si è aggiudicato il terzo posto al concorso internazionale Silent Manga Audition organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix. Diablomachia, il suo manga di produzione francese, è sugli scaffali italiani grazie a Star Comics. Nell’universo di Diablomachia, a causa del loro carattere atipico, i demoni benevoli vivono come degli emarginati nel regno infernale.

Al centro della vicenda c’è Neve, un evocatore che spende il suo tempo in compagnia di questi demoni buoni e che cercherà di salvarli portandoli sulla Terra. Gin Zarbo, talento emergente, si è guadagnata un posto nella top ten delle classifiche di vendita con Undead Messiah, successo che ha seguito l’autopubblicazione iniziale del suo Doujinshi Cope Soul. Il suo ultimo lavoro, The Secret of Scarecrow, pubblicato con Star Comics, fa immergere i lettori in un regno minacciato dai Crow, mostri carnivori che diffondono il terrore tra gli abitanti.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora7 ore ago

Israele, migliaia in piazza per rilascio ostaggi e voto...

Uno degli ostaggi in un video fa appello al premier: "Partecipate ai negoziati". Hamas: "Intesa difficile". Katz: "Con accordo stop...

Politica7 ore ago

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia:...

Salta la presenza di Salvini a Pescara, per il vicepremier "impegni inderogabili". Presidente del Consiglio verso campagna 'ristretta' Salta la...

Sport9 ore ago

Jacobs corre in 10”11 al debutto stagionale nei 100...

Per il campione olimpico prima uscita dell'anno in Florida Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta nei 100 metri con il...

Politica9 ore ago

Vannacci e le classi separate per disabili, valanga di...

Le parole del generale stigmatizzate da tutto il quadro politico Classi con "caratteristiche separate" a scuola. E le riflessioni sugli...

Ultima ora9 ore ago

Harvey Weinstein ricoverato nell’ospedale del carcere

Giovedì la Corte d'Appello di New York ha annullato la sua condanna per stupro del 2020 ma resta in carcere...

Ultima ora10 ore ago

Superenalotto oggi 27 aprile, centrati due ‘5’...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di...

Ultima ora10 ore ago

Difesa Ue, Macron: “Valutare le armi nucleari”

Il presidente francese: "Occorre difendere i Paesi europei in modo credibile" Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto a...

Politica11 ore ago

Vannacci choc, gelo di Giorgetti: “Non è della...

Il numero due del Carroccio prende le distanze dal generale candidato alle Europee dopo l'intervista rilasciata a 'La Stampa' Roberto...

Cronaca11 ore ago

Calabria, al via a Cotronei l’evento “Sila...

"Oggi è iniziata un’alleanza tra la scienza e la comunità locale, per studiare, conoscere e valorizzare il territorio secondo l’approccio...

Economia11 ore ago

Fincantieri: Folgiero, ‘focus subacquea, puntiamo a...

“Il mar Mediterraneo è il mare più geopolitico, dove passano più cavi sottomarini, cavi per le telecomunicazioni e gasdotti e...

Sport11 ore ago

Juve-Milan 0-0, Allegri stecca e Pioli blinda secondo posto

I bianconeri non pungono, i rossoneri reggono senza soffrire Juventus e Milan pareggiano 0-0 nel match della 34esima giornata della...

Cultura12 ore ago

A Tunisi l’incontro tra Sangiuliano e Saied

Post Content

Cultura12 ore ago

Italia-Tunisia, Sangiuliano incontra Saied: “Cultura...

Siglato oggi a Tunisi un accordo tra il Parco archeologico del Colosseo e l'Anfiteatro di El Jem Il ministro della...

Ultima ora13 ore ago

“O gli ostaggi o la guerra”, l’aut aut...

Pubblicato oggi il video di altri due rapiti del 7 ottobre scorso ''Lo Stato di Israele deve scegliere: o gli...

Ultima ora13 ore ago

Napoli, bimba di 6 anni rischia di annegare alle terme: in...

La piccola è stata salvata da un assistente bagnante e da personale medico della struttura Una bambina di 6 anni...

Economia13 ore ago

Nucleare, Corvaro: “Abbiamo know how, doveroso...

Così l'inviato speciale del governo per il cambiamento climatico Sul nucleare “la volontà del Governo è quella di non lasciare...

Economia13 ore ago

Energia, Margheri (Wec): “Accelerare su transizione...

“Il G7 di Torino è il luogo ideale per mettere a fattor comune l’esperienza italiana, che e’ stata leader in...

Economia14 ore ago

Bonus climatizzatori, ecco come funziona e a chi spetta lo...

I rimborsi vanno dal 50 al 65% della spesa Per i prossimi mesi è possibile utilizzare il bonus climatizzatori, la...

Economia14 ore ago

Energia, Gallo (Italgas): “Infrastrutture digitali...

"Abbiamo trasformato quella del gas che è la più difficile, le altre si faranno" Nella transizione energetica “Italgas sta giocando...

Esteri14 ore ago

Re Carlo torna agli impegni pubblici, martedì la visita a...

Buckingham Palace: "Medici incoraggiati dai suoi progressi" Buckingham Palace mette fine alle congetture sullo stato di salute di Re Carlo....