Connect with us

Ultima ora

Difesa Ue, Macron: “Valutare le armi nucleari”

Published

on

Il presidente francese: "Occorre difendere i Paesi europei in modo credibile"

Emmanuel Macron - Afp

Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto a favore all'apertura di un dibattito sulla necessità di avere ''una difesa europea che comprenda anche armi nucleari''. Intervistato dai giornali del gruppo Ebra, Macron ha detto di essere ''favorevole all'apertura del dibattito sulla necessità di includere la difesa antimissile, il lancio di armi a lungo raggio, armi nucleari per coloro che le possiedono o che hanno armi nucleari americane sul loro territorio. Mettiamo tutto sul tavolo e guardiamo a ciò che realmente ci protegge in modo credibile".

La Francia, ha aggiunto il capo dell'Eliseo, manterrà "la sua specificità, ma è pronta a contribuire maggiormente alla difesa del suolo europeo". Dopo la Brexit e l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea, la Francia è l'unico dei suoi Stati membri ad avere una deterrenza nucleare.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Incidente sull’A9, scontro tra due auto a Fino...

Published

on

Il ragazzino è andato in arresto cardiocircolatorio, ospedalizzato al Papa Giovanni di Bergamo, in corso manovre di rianimazione. Altri tre feriti nell'urto, illesa una 16enne

Ambulanza - Fotogramma

Uno scontro tra due auto sulla A9 Milano Como nel tratto Lomazzo Nord - Fino Mornasco ha causato l'arresto cardiocircolatorio di un bambino di 12 anni a bordo di una delle auto. E' stato ospedalizzato al Papa Giovanni di Bergamo e sono in corso manovre di rianimazione.

Gli altri feriti sono una donna di 39 anni, con trauma all'addome e invita all'ospedale di Legnano e una donna di 56 anni con trauma l'addome, alla schiena e all'arto superiore. Trauma all'arto superiore anche per il conducente di una delle due auto un maschio di 52 anni inviato all'ospedale San'anna di Como. Apparentemente illesa una ragazzina di 16 anni.

Continue Reading

Spettacolo

‘Viva Rai2!’, Fiorello chiude con il botto:...

Published

on

Media del 20% di share e oltre 1 milione di telespettatori

'Viva Rai2!', Fiorello chiude con il botto: ultima puntata con Amadeus, Jovanotti e Ultimo

Cala il sipario su ‘VivaRai2!’, il mattin show dei record. Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda hanno chiuso con il botto, con una serie di ospiti d’eccezione: Amadeus, protagonista di un’esilarante esibizione al semaforo in coppia con lo showman; Ultimo, che ha cantato al piano il nuovo singolo ‘Altrove’ e un'originale versione di ‘Albachiara’ in diretta dallo stadio Olimpico, e Jovanotti, che ha salutato il pubblico sulle note di un remix di ‘Azzurro’.

Sette mesi di programmazione che si possono raccontare in una serie di numeri da capogiro. Dalla messa in onda del 6 novembre, via ufficiale della seconda edizione, nel corso delle 112 puntate trasmesse in diretta dalla nuova location del Foro Italico (senza dimenticare le 10 puntate di ‘Aspettando Viva Rai2!’, in onda su RaiPlay dal 16 al 27 ottobre scorso, e lo spin-off sanremese ‘VivaRai2!... VivaSanremo!’) sono passati ben 125 ospiti, scritte oltre 300 battute, preparati più di 2000 abiti di scena, 600 contributi video, circa 200 note stampa quotidiane, 100 sagome stampate e, soprattutto… 3400 iconiche pecorelle.

Numeri che vengono arricchiti poi dal grande affetto del pubblico, come testimoniato dai ‘fedelissimi’ che, ogni mattina, si sono presentati al Foro Italico con la pioggia e con il sole. Più di 30mila fan che hanno regalato di tutto e di più ai nostri ‘eroi’, soprattutto le letterine e i disegni dei più piccoli, che hanno amato “La posta dei bambini”. E poi, c’è chi ha seguito la trasmissione da casa. Nato da un’idea di Fiorello, il programma si è attestato su una media di share del 19,6% con oltre 1 milione di spettatori. Su RaiPlay sono state circa 21 milioni le visualizzazioni e quasi 7 milioni le ore di visione. La puntata più vista? Quella del 13 marzo scorso, con 1.152.000 spettatori e il 21,7% di share.

Forte l’appeal anche sul pubblico teen, nella fascia tra i 15 e i 24 anni, che ha ottenuto un record straordinario di share (26,2%, tra le ragazze, e 29,3%, tra i ragazzi): è stata l’edizione più ‘giovane di sempre’, con un’età media sotto i 40 anni.

Ottime anche le performance sui social: nel corso della stagione ‘VivaRai2!’ ha raccolto complessivamente 1,7 milioni di interazioni e commenti: la puntata con più engagement è stata la prima, del 6 novembre 2023, con 96.200 interazioni. I video della trasmissione hanno totalizzato ad oggi 2,5 milioni di views. “Viva Rai2!” è prodotto da Rai-Direzione Intrattenimento DayTime. “Viva Rai2!” è un programma di Rosario Fiorello scritto con Francesco Bozzi, Alessandro Clemente, Pigi Montebelli, Federico Taddia, e con Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio. Le musiche sono di Enrico Cremonesi e Daniele Lazzarin, le coreografie di Luca Tommassini, la regia di Piergiorgio Camilli. Produttore esecutivo Cristina Ambrosi.

Continue Reading

Salute e Benessere

Kruger (Eupati Italia): “Anche il paziente esperto su...

Published

on

"A livello europeo, anche il paziente avrà un suo posto nella valutazione di informazioni ed evidenze che vengono fornite per decidere se e quale tipo di rimborsabilità dare a un farmaco"

(Fotogramma)

“Fino a oggi, l'Hta”, cioè l’Health technology assessment, “è stato patrimonio dei clinici, degli esperti del farmaco e degli economisti. Il paziente è stato quindi sempre un po' passivo perché, pur essendo argomento del dibattito, non poteva intervenire in nessuno di questi processi. Adesso, finalmente, a livello europeo, anche il paziente avrà un suo posto nella valutazione delle informazioni e delle evidenze che vengono fornite per decidere se e quale tipo di rimborsabilità dare a un farmaco”. Così Paola Kruger, paziente esperto Eupati (European Patients Academy on Therapeutic Innovation), commenta, in occasione del recente webinar ‘Comprendere Hta!’, i contenuti del nuovo regolamento europeo (EuHta) che, per la prima volta, prevede il paziente tra gli stakeholder del processo di valutazione dei trattamenti clinici.

Si tratta di un “cambio epocale”, ma non comporta che il paziente “improvvisamente” sia “dappertutto. Piuttosto - continua Kruger - è una prima occasione di esercitare il diritto di esprimersi sulle valutazioni, anche cliniche, per tutto quello che è di sua competenza”.

Con l’obiettivo di formare queste competenze, “abbiamo sviluppato un corso di formazione per i pazienti” disponibile “sui siti di Eupati Europe con materiale innovativo proprio sul regolamento EuHta, perché possa essere consultato. La nostra ambizione è di tradurre questo materiale anche in italiano. Come Eupati - ricorda l’esperta - già eroghiamo, all’interno del nostro corso, un capitolo sull'Hta in cui spieghiamo come funziona, in che cosa consista e come si componga un processo di valutazione di Hta. Vorremmo poi arricchire il percorso, attraverso anche dei webinar”, come ‘Comprendere Hta!’, già partiti in queste settimane, “con informazioni su questo nuovo regolamento, per far capire le opportunità che ci sono per i pazienti, sia a livello europeo che italiano, e dar loro l'opportunità di formarsi proprio sull’argomento. Eupati - ribadisce - è sicuramente in prima linea nella formazione dei pazienti e lo testimonia anche il fatto che ha vinto proprio un bando della Commissione Ue per formare i pazienti sull'Hta”.

Molti pazienti “ritengono che trattare una materia farmaco-economica sia troppo difficile. In realtà non è questo il compito del paziente all'interno dell'Hta - rassicura Kruger - Se è vero che l'Hta serve per portare una valutazione di rimborsabilità del farmaco - cioè ‘se e quanto’ è innovativo o importante per una certa categoria di pazienti - non è detto che il paziente debba conoscere” ed essere competente in “tutti gli ambiti scientifici e finanziari della particolare molecola che si va a valutare. Certo, è importante che il paziente conosca il processo per stabilire quali sono le evidenze più rilevanti e quindi comprendere se sono abbastanza forti o non sufficienti, ma deve anche contribuire portando la propria voce in termini di sostanza, non solo di forma - sottolinea l’esperta - Tutto il capitolo della raccolta di dati da parte del paziente diventa quindi sempre più rilevante. La funzione del paziente all'interno di una valutazione Hta sarà quella, appunto, di fare il paziente e quindi di portare non solo l'esperienza della propria patologia, ma anche di fornire consigli su quali possono essere gli ambiti da valutare, quali sono i ‘comparator’, per esempio, da tenere in considerazione”.

Il valore di un paziente formato o informato sull’Hta “prenderà gran parte del nostro impegno prossimo futuro - osserva Kruger - È infatti importante che sia anche il paziente a dire se un farmaco è veramente utile o meno perché, a volte, si rischia purtroppo di valutare un farmaco come poco utile perché magari le evidenze scientifiche non sono così forti, mentre il livello di qualità della vita cambia radicalmente per il paziente. Questo punto deve essere davvero preso in considerazione - conclude - se vogliamo veramente parlare di value based healthcare”, cioè cure di valore.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Incidente sull’A9, scontro tra due auto a Fino...

Il ragazzino è andato in arresto cardiocircolatorio, ospedalizzato al Papa Giovanni di Bergamo, in corso manovre di rianimazione. Altri tre...

Demografica1 ora ago

Un ddl celebra la mamma e il papà

Il panorama legislativo italiano si arricchisce di una nuova proposta volta a istituire la festa nazionale della mamma e quella...

Immediapress1 ora ago

Serie A, Atalanta-Roma: Avanti l’«1» Nello spareggio...

L'effetto Europa League premia i nerazzurri, con De Rossi che insegue a 3,64. Trasferta in salita per Thiago Motta al...

Spettacolo2 ore ago

‘Viva Rai2!’, Fiorello chiude con il botto:...

Media del 20% di share e oltre 1 milione di telespettatori Cala il sipario su ‘VivaRai2!’, il mattin show dei...

Immediapress2 ore ago

Nicola Cannavò, il D’Annunzio siciliano. Pittura,...

Roma, 10 maggio 2024.Dalle sue parti, viene definito il D'Annunzio siciliano. E, questo, nella vera accezione del termine, in quanto...

Salute e Benessere2 ore ago

Kruger (Eupati Italia): “Anche il paziente esperto su...

"A livello europeo, anche il paziente avrà un suo posto nella valutazione di informazioni ed evidenze che vengono fornite per...

Immediapress2 ore ago

Ippolito Piraino Infortunistica Stradale, Roma: “Incidenti...

Lo Studio romano esperto in pratiche e strategie efficaci per ottenere il risarcimento completo dei danni subiti Roma, 10 maggio...

Cronaca2 ore ago

Natalità: “Fare figli in Italia è...

Osservatorio Fater fotografa sfide e difficoltà, 'un genitore su 4 mostra livello molto alto di stress parentale' Avere un figlio...

Lavoro2 ore ago

Mozzarella Dop e vini, nasce la prima guida-catalogo sui...

La presentazione il 18 maggio Nasce 'Bufala&Wine in love', la prima guida-catalogo sui migliori vini italiani abbinati alla Mozzarella di...

Immediapress2 ore ago

Paolo Brambilla (Italbagno): “Ristrutturazione del bagno:...

Grazie allo spazio riservato agli Ecobonus all’interno delle leggi di bilancio, è possibile accedere a detrazione IRPEF per i lavori...

Economia2 ore ago

Trasporti, Lancione (Asstra): “Meccanismo price cap...

La vicepresidente di Asstra alla seconda giornata di NME - Next Mobility Exhibition: “Meccanismo di indicizzazione dei contratti entri nei...

Economia2 ore ago

Federmanager, pubblicato il numero 100 del mensile Progetto...

Analizzate tutte le potenzialità del Mezzogiorno Tutte le potenzialità del Mezzogiorno analizzate da Progetto Manager da oggi disponibile online: trasporti...

Immediapress2 ore ago

Efficacia e sicurezza, quali mutande assorbenti scegliere?

Le mutande assorbenti sono l’alternativa più sostenibile, ma non tutti i prodotti risultano essere a norma. 10 maggio 2024 -Altroconsumo...

Economia2 ore ago

Firmato protocollo tra Autorità portuale Sicilia orientale...

Sinergia virtuosa tra organismi del cluster marittimo per la tutela e la cultura del mare Incoraggiare e sostenere la tutela...

Cronaca2 ore ago

Welfare, Fondazione Mattioli su pet-therapy: un successo il...

Prevede nelle scuole di Parma attività assistita con animali, in incontri di gruppo, finalizzati ad un aumento del benessere generale...

Ultima ora2 ore ago

Milano, lancia pietre e si scaglia contro agenti in...

L'uomo, un cittadino egiziano di 36 anni, è stato bloccato con un colpo di pistola che lo ha ferito alla...

Immediapress2 ore ago

I volontari Snaitech scendono in campo a Roma insieme a...

In occasione della Snaitech Sustainability Week previsti tre appuntamenti di volontariato aziendale in collaborazione con Rete Clima in Toscana, Lazio...

Ultima ora3 ore ago

Matteo Falcinelli presto in Italia, permesso fino al 30...

Allo studente brutalmente arrestato a Miami accordata l'estensione del permesso di viaggiare e restare in Italia. La mamma: "Speriamo verso...

Immediapress3 ore ago

Birra Castello e padel, rinnovata la partnership con...

Per gli appassionati di birra e padel dal 18 maggio a settembre in programma tornei ed eventi sportivi con tanti...

Immediapress3 ore ago

Cosa studiare per lavorare con l’intelligenza artificiale?...

In Puglia i primi due enti di formazione professionale accreditati dalla Regione che oltre a formare le sempre più richieste...