Connect with us

Cronaca

Nasce cartella clinica elettronica condivisa in Ue

Published

on

Nel caso in cui ci si trasferisca dall'Italia in un altro Paese, i dati posso essere trasmessi in modo sicuro agli operatori sanitari della nazione di destinazione

Un medico (Fotogramma)

Accedere ai propri dati sanitari in tutte Europa, ora si può. Via libera del Parlamento di Strasburgo all'istituzione dello Spazio europeo dei dati sanitari (European Health Data Space) con 445 sì e 142 no. In caso di trasferimento dall'Italia in un altro Paese, i dati posso essere trasmessi in modo sicuro agli operatori sanitari della nazione di destinazione. La mole di dati sarà di grande impulso per nuovi progetti, ad esempio sulle malattie rare. I tempi? L'accordo, provvisorio, deve infatti ancora essere formalmente approvato dal Consiglio europeo. Poi dovrà essere pubblicato Gazzetta ufficiale dell'Ue ed entrerà in vigore venti giorni dopo. Il regolamento si applicherà due anni dopo, con alcune eccezioni, tra cui l'uso primario e secondario delle categorie di dati, che si applicheranno 4 o 6 anni dopo, in base alla categoria.

Le cartelle cliniche elettroniche includerebbero resoconti sui pazienti, prescrizioni elettroniche, immagini mediche e risultati di laboratorio. Il regolamento Ue consentirà, inoltre, di trasmettere i dati in modo sicuro agli operatori sanitari di altri Paesi europei con la piattaforma MyHealth@EU, ad esempio quando i cittadini si trasferiscono in un altro Stato. Col tempo saranno disponibili in tutta l'Ue anche i referti della diagnostica per immagini, i risultati di laboratorio e le lettere di dimissione ospedaliera che saranno poi integrati dalla cartella clinica completa. Lo scambio di ricette elettroniche e profili sanitari sintetici dei pazienti è aperto a tutti i Paesi europei. Saranno previste forti tutele della privacy che regolano come e per quale scopo le informazioni sensibili sono condivise. I pazienti dovranno essere informati ogni volta che si accede ai loro dati e avranno il diritto di richiedere la correzione di quelli errati.

Secondo Annalisa Tardino, correlatrice della Commissione per le libertà civili, nella nota del Parlamento europeo, "lo Spazio dei dati sanitari migliorerà l'accesso di tutti all'assistenza sanitaria. In futuro, i medici potranno essere autorizzati ad accedere alle cartelle cliniche e ai risultati di laboratorio dei loro pazienti in altre regioni o addirittura in altri Stati membri dell'Ue, risparmiando denaro e risorse e fornendo cure migliori. Anche se avremmo preferito misure ancora più incisive - conclude - siamo riusciti a trovare una posizione che può essere accettata dalla maggioranza".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Dai kid influencer alle sfide folli, su Youtube dilaga il...

Published

on

Una rapida ricognizione dei contenuti virali descrive un quadro allarmante, visti anche i dati dell'ISS sui bambini in sovrappeso e obesi

Me contre Te, screenshot YouTube

Chiunque abbia bambine e bambini in casa è abituato a una quotidiana battaglia per limitare il loro accesso a YouTube. Una questione di educazione, nella ricerca di un corretto equilibrio tra accesso agli strumenti digitali e crescita sana. Può diventare però anche una questione ancora più seria quando l'attenzione si sposta sulla salute. Se i modelli culturali si possono preservare con stimoli alternativi, i modelli di comportamento che passano i kid influencer possono fare danni rilevanti su diversi piani: uno da non sottovalutare è quello alimentare, con l'invito costante a consumare cibo spazzatura.

Nel giorno in cui l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) aggiorna i suoi pessimi dati, in Italia i bambini e le bambine di 8-9 anni in sovrappeso sono il 19% e con obesità il 9,8%, inclusi bambine e bambini con obesità grave che rappresentano il 2,6%, un giro sui canali YouTube più frequentati dai bambini restituiscono un quadro preoccupante.

Basta fare una prova banale. Cercate su YouTube 'mangio caramelle', restringete la ricerca all'ultimo anno, e vi imbatterete in una serie di sfide, le chiamano challenge, raccapriccianti. Un esempio tra gli altri. 'Mangiamo caramelle per 24 ore' di Rebby e Molly, 839mila iscritti al canale, propone 9 minuti di istigazione al consumo compulsivo di caramelle. 'Mangio solo gommose per 24 h *vomito*', di Gianmarco Zagato, 2,13 mln di iscritti, delizia il suo pubblico per oltre 12 minuti. Silvia&Kids, 1,64 mln di iscritti, fa ancora meglio con 'Sfida caramelle disgustose'. Pubblicizza un gioco, Bean Boozled, che fa assaggiare gelatine schifose, al gusto di lavatrice sporca o di cibo per cani. Si può andare avanti all'infinito, trovando di tutto.

Anche la ricerca 'mangio schifezze' dà soddisfazioni. In questo caso si segnalano in bella evidenza i video di una coppia di youtuber per bambini famosissima, resa ricca anche da merchandising, libri, film e concerti. Parliamo di Me contro te, 6,86 mln di iscritti. Il video 'Mangiare solo un colore di cibo per 24 ore!!!' ha totalizzato 29 milioni di visualizzazioni.

La ricognizione, rapida, descrive un'offerta di contenuti contro cui rischia di infrangersi qualsiasi appello a fare grande attenzione all'alimentazione dei bambini, a scuola e a casa. A maggior ragione se si perde il controllo della quantità di tempo passata davanti a YouTube. (Di Fabio Insenga)

Continue Reading

Cronaca

Natalità, Fazzari (Fater): “Presentiamo un...

Published

on

“Emerge preoccupazione per bassi redditi e precariato del lavoro”

Antonio Fazzari general manager and chief operating officer Fater

“Presentiamo oggi l’Osservatorio di Fater. Abbiamo connesso una community di genitori con un gruppo di esperti in ambito medico, psicologico, pedagogico, sociale, per andare a sondare quelle che sono le esigenze e le tensioni dei genitori oggi in Italia. Il quadro emerso conferma le preoccupazioni della parte socio economica, quindi, bassi redditi, precariato del lavoro, soprattutto sulla parte femminile, ma fa anche emergere opportunità in tutta quella che è la parte più psicologica e culturale. I genitori italiani ci hanno parlato di solitudine psicologica e senso di inadeguatezza”. Lo dice Antonio Fazzari general manager and chief operating officer Fater, alla IV edizione degli Stati Generali della natalità, organizzati da Fondazione Natalità a Roma.

Dall'ascolto emerge anche la richiesta dei genitori: “Ci chiedono di essere aiutati attraverso un ecosistema positivo che attraversi aziende e comunità e dia loro delle risposte. Noi di stiamo lanciando il Pampers Village e grazie a questo Osservatorio, si comporrà di tante informazioni, tante risposte, rispetto ai bisogni dei genitori. Un villaggio che diventerà anche fisico e non vediamo l’ora di portarlo in tutta Italia” spiega Fazzari. "In Italia i nostri prodotti sono in tre case su quattro - riprende - abbiamo un'opportunità straordinaria che è quella di toccare tante persone. Deve però partire da noi, dalla felicità delle persone che sono all'interno dell'azienda. Per questo abbiamo un programma che ha uno speciale focus sui genitori, a partire dal congedo di paternità di tre mesi. Diamo così a tutti i papà di Fater la possibilità di seguire il bimbo, la bimba e la mamma per tre mesi a casa. Prevede un bonus asilo di 250 euro netti al mese, che è un tangibile investimento dell'azienda per stare vicino alle famiglie in un momento in cui le spese sono tante. Ha un programma che segue i genitori da quando ci danno la bella notizia, fino a quando rientrano sul lavoro. E poi forse una cosa che è alla base di tutto: la nostra scelta di dare la disponibilità a fare il lavoro ibrido cinque giorni su cinque, quindi in ogni lavoro che è possibile le persone hanno piena libertà di scegliere dove lavorare e anche con che orari, in modo da integrare, armonizzare al meglio i loro bisogni personali e quelli professionali. Questo, per un genitore, significa concretamente avere la possibilità di portare il bimbo a scuola, andarlo a riprendere, fare i compiti con lui o con lei o portarli a fare sport. È un programma che stiamo seguendo con grande passione che ha bisogno delle idee di tutti perché nessuna azienda è sufficiente”.

Per il general manager and chief operating officer la presenza di Fater agli Stati generali della natalità è fondamentale per “imparare da chi è più bravo di noi e per mettere a fattor comune le esperienze che abbiamo fatto”, conclude.

Continue Reading

Cronaca

Natalità, Nozza (Generali): “Modalità flessibili per...

Published

on

"Sentiamo molto la responsabilità: tante iniziative messe in campo"

Anna Nozza, chief hr & organization officer di Generali Italia

"Le aziende possono fare molto per la natalità lavorando su cultura, comportamenti, iniziative concrete e politiche che la supportino: come Generali Italia sentiamo molto questa responsabilità e sono tante le iniziative messe in campo, come il modello di lavoro flessibile e le tematiche di benessere a 360 gradi dei nostri dipendenti. Il tutto integrato da tantissimi servizi di welfare per supportare le esigenze dei nostri dipendenti". Così Anna Nozza, chief hr & organization officer di Generali Italia, alla IV edizione degli Stati Generali della natalità, in programma all’Auditorium della Conciliazione di Roma.

"La sfida demografica è una delle principali che il nostro Paese sta affrontando", aggiunge Nozza. "L'Istat dice che tra 20 anni il numero di over 65 crescerà di 5 milioni e 5 in meno saranno invece in età di forza lavoro. Per questo, aziende e istituzioni lavorino insieme per affrontare meglio questa sfida. Come Generali Italia lavoriamo su 2 fronti: sviluppare nuovi prodotti per andare incontro alle esigenze dei nuovi clienti e dall'altro per mettere al centro il benessere delle nostre persone, sempre con modalità flessibili che permettano di coniugare la vita personale e quella lavorativa".

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità53 minuti ago

Dal 10 al 25 maggio invia un sms solidale al 45589 e salva...

Ogni vita è preziosa, e va difesa. Nel nostro Paese circa 700mila cani vaganti e 2,4 milioni di gatti “liberi”...

Gastronomia58 minuti ago

Le chef Susana Casanova e Caterina Ceraudo uniscono i loro...

Saragozza, 9 maggio 2024 La gastronomia diventa il ponte che unisce la spagnola Saragozza e Padova rappresentando l’Italia in un...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Barrile (Confragicoltura): “Garantisce...

Barrile ha ribadito come le imprese agricole condividano con l’industria la principale delle sfide di oggi “Un’agricoltura forte e sostenibile...

Cronaca2 ore ago

Dai kid influencer alle sfide folli, su Youtube dilaga il...

Una rapida ricognizione dei contenuti virali descrive un quadro allarmante, visti anche i dati dell'ISS sui bambini in sovrappeso e...

Ultima ora2 ore ago

Scontro tra treni, almeno 60 feriti a Buenos Aires

A scontrarsi è stato un treno passeggeri con un treno fermo per lavori di manutenzione E' di almeno 60 feriti...

Demografica2 ore ago

Stati generali della Natalità, le parole del Papa e gli...

Si è chiuso il secondo e ultimo appuntamento degli Stati generali della Natalità. Tanti gli spunti di riflessione sui quali...

Economia2 ore ago

Piero Formenti assume la guida di Confindustria Nautica

Piero Formenti, già Vice presidente anziano di Confindustria Nautica, assume la guida dell’Associazione dell’industria e della filiera della nautica da...

Economia2 ore ago

Autostrade, Asecap Days tornano in Italia dopo 12 anni con...

Dal 13 al 15 maggio il più importante evento annuale del settore. Nella splendida Sala Scavi di Palazzo Mezzanotte si...

Politica2 ore ago

L’Italia non può più temere l’interesse...

L'ex ambasciatore e capo dei Servizi parla all'Adnkronos del libro scritto con Francesco Bechis. "Dobbiamo abbandonare l'illusione del 'ma anche'...

Economia2 ore ago

Produzione industriale, Istat: a marzo -0,5%, -3,5% su anno

Nella media del primo trimestre si registra un calo del livello della produzione dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti A...

Ultima ora2 ore ago

Palestina membro delle Nazioni Unite, passa la risoluzione:...

A favore del testo che raccomanda al Consiglio di sicurezza di "riconsiderare favorevolmente la questione" hanno votato 143 Paesi. L'Italia...

Salute e Benessere2 ore ago

Sla, al via corso formativo promosso da Aisla e Asp Reggio...

Obiettivo finale migliorare assistenza ai pazienti con sclerosi laterale amiotrofica della provincia I pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (Sla) residenti...

Cronaca2 ore ago

Natalità, Fazzari (Fater): “Presentiamo un...

“Emerge preoccupazione per bassi redditi e precariato del lavoro” “Presentiamo oggi l’Osservatorio di Fater. Abbiamo connesso una community di genitori...

Cronaca2 ore ago

Natalità, Nozza (Generali): “Modalità flessibili per...

"Sentiamo molto la responsabilità: tante iniziative messe in campo" "Le aziende possono fare molto per la natalità lavorando su cultura,...

Cronaca2 ore ago

G7 della Giustizia a Venezia, il punto

Nordio: "Due giorni di lavoro intenso e proficuo" “Sono stati due giorni di lavoro intenso, estremamente proficuo, che si sono...

Economia2 ore ago

Attesa per la prima edizione dello Stem women congress

L’evento portato nel nostro Paese da Orange Media Group si terrà nel grande laboratorio sperimentale Base Milano. E' ufficiale il...

Cronaca2 ore ago

Natalità, Bazzarelli (Kraft Heinz Italia):...

L'amministratore delegato: "Con il progetto Adamo vogliamo fare rete" "Siamo qui perché crediamo nel cambiamento e nel fare squadra: per...

Salute e Benessere2 ore ago

Da smog a social i nuovi nemici del cuore, 10 regole di...

Se lo conosci, lo eviti. Sapere chi è il nemico, impararlo in ogni sua faccia, è la prima regola per...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince la crono: show della...

Lo sloveno trionfa nella prova contro il tempo, Ganna battuto Tadej Pogacar vince la settima tappa del Giro d'Italia 2024,...

Demografica2 ore ago

Buoni pasto e welfare irrinunciabili per 7 italiani su 10

Se l’equilibrio vita-lavoro diventa sempre più importante mentre i salari italiani restano al palo, aumenta il peso del welfare aziendale...