Connect with us

Politica

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia:...

Published

on

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia: pronta a corsa alle Europee

C'è attesa per la presidente del Consiglio. Salta la presenza di Salvini per "impegni inderogabili"

Giorgia Meloni - Fotogramma

Giornata conclusiva oggi per la kermesse di Fratelli d'italia a Pescara. C'è attesa per l’intervento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni,in vista dell'annuncio della candidatura alle elezioni europee. A Pescara per l’evento sono arrivati oltre 2200 delegati da tutta Italia. Imponenti le forze dell’ordine già schierate di buon mattino in piazza Primo Maggio, dove oggi è attesa anche l’intervista di Bianca Berlinguer al presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Matteo Salvini non ci sarà

E' saltata nel frattempo la presenza di Matteo Salvini che ci sarà ma in videocollegamento. "Impegni personali inderogabili", tengono a precisare dallo staff del vicepremier, una precisazione che trova conferma in ambienti Fdi, mentre fonti vicine al leader della Lega si sono affannati a spiegare che l'assenza del responsabile del Mit, in realtà, era già cosa nota, anche se comunicata alla stampa soltanto a stretto giro dell'ora X.

All'appuntamento nella centralissima Piazza Primo Maggio oggi non mancheranno tutti gli altri leader del centrodestra, a partire dall'altro vicepremier, Antonio Tajani, che nel pomeriggio approfitterà della 'capatina' a Pescara per presentare i candidati abruzzesi in quota Fi.

Il caso Vannacci piomba sulla kermesse

Nessuna frizione o malumore dunque, stando almeno alle versioni ufficiali dei due partiti di maggioranza. Ma fatto sta che, ricalcando il vecchio dilemma di 'Ecce Bombo' - mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente - di certo l'assenza di Salvini crea parecchio rumore nella grande tecnostruttura affacciata sul mare, con vista che si presta a scatti e riprese per annunci importanti. Tanto più che la notizia della presenza derubricata a videocollegamento arriva in ore in cui la corsa alle europee, in casa Lega e più in generale nel centrodestra, è terremotata dalle dichiarazioni 'strong' del generale Roberto Vannacci - ufficialmente candidato in quota Carroccio - a cominciare dalle parole sulle classi separate per i disabili che hanno finito per far tuonare persino la Cei. I dirigenti di Fdi presenti a Pescara, incalzati dai cronisti, marcano le distanze, ma senza mai forzare la mano ed evitando così scontri e polemiche.

Meloni pronta alla candidatura alle Europee

L'attenzione, del resto, è calamitata da Meloni, già arrivata ieri a Pescara ma rimasta lontana dal 'quartier generale' messo in piedi alle spalle della nave di Cascella. Dove tutto ormai lascia presagire che la premier, salvo sorprese, annuncerà di essere pronta a indossare l'elmetto -metafora usata proprio a Pescara- e a scendere in campo per l'appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno, anche se non in prima linea in campagna elettorale, che per lei si annuncia 'ristretta', o meglio 'light'. Già lo fece Silvio Berlusconi nel 2009, quando, al timone di Palazzo Chigi ma capolista di Fi per la sfida di Bruxelles, tenne basso profilo in campagna elettorale, forte della posizione di rendita del ruolo alla guida del Paese.

Pur tenendo coperte le carte, fonti vicine alla premier spiegano che Meloni si limiterà ad aprire e a far calare il sipario della campagna elettorale, lasciando trapelare il messaggio di essere impegnata a lavorare per l'Italia, dunque costretta lontana dalla 'benzina' delle piazze, come lei ama definire il sostegno dei suoi sostenitori. A cui chiederà l'assist alle urne per 'cambiare l'Europa' -spot della campagna dei Fratelli d'Italia-: 'sto lavorando per gli italiani, dateci la forza di cambiare le cose', il messaggio che partirà dall'Abruzzo ma che diventerà il 'must' della corsa europea del partito di via della Scrofa.

Meloni alla presidenza del G7, impegnata nei consessi internazionali per far contare l'Italia di più nel mondo- è il messaggio che Fdi vuole consegnare agli elettori. La campagna la giocheranno i ministri e i volti più noti del partito, replicando in tutta Italia i panel di discussione che hanno animato la 'tre giorni' pescarese. Dove tra i protagonisti indiscussi spicca Arianna Meloni, responsabile della segreteria del partito e del tesseramento di Fdi, restia con i cronisti ma disponibilissima ai selfie e allo scambio di battute con i militanti. Questa mattina ha preso parte in prima fila alla tavola rotonda sulla violenza sulle donne, sul palco anche l'attrice Claudia Gerini, in platea lo zio di Giulia Cecchettin, con cui ha scambiato un saluto commosso.

Arianna Meloni e le voci sulla candidatura

Le voci su una sua possibile discesa in campo, non per un seggio a Bruxelles ma per eventuali suppletive a Roma per i seggi che rischiano di restare vacanti, vengono stroncate in ambienti Fdi: "Se avesse voluto candidarsi lo avrebbe fatto 30 volte negli ultimi 20 anni -tagliano corto-. A lei piace lavorare, dare una mano, è stata sempre una dirigente di partito, poi se cambierà idea in futuro vedremo, ma per ora non è aria..". Almeno per lei, che più di una volta si è definita un soldato ma sempre disposta, e di buon grado, a stare un passo indietro. Mentre la sorella domani, salvo colpi di scena, tornerà a calzare l'elmetto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Superbonus, Forza Italia: “Sorpresi da sugar tax,...

Published

on

Paolo Barelli e Raffaele Nevi: "Ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo"

Il Mef (Fotogramma)

La sugar tax segna un nuovo punto di distanza tra Forza Italia e il Mef dopo il confronto sul superbonus tra il vicepremier Antonio Tajani e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che tra ieri e oggi ha tenuto banco nel dibattito politico.

"Dalla lettura dell’emendamento del Mef al decreto numero 39, riguardante agevolazioni fiscali e bonus edilizi, scopriamo che viene introdotta la sugar tax. Per noi si tratta di un problema di metodo e di merito". Lo sottolineano Paolo Barelli e Raffaele Nevi, rispettivamente capogruppo di Forza Italia alla Camera e portavoce del partito.

"Sul metodo - spiegano - ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo. Nel merito preme sottolineare che in occasione della approvazione della legge di Bilancio Forza Italia aveva già indicato la necessità di un rinvio della cosiddetta sugar tax contro la quale ci battiamo da anni. E così era stato concordato con la maggioranza e con il Governo. Ciò si era anche concretizzato con l’approvazione di due nostri ordini del giorno in Aula votati dalla maggioranza e approvati dal Governo che quindi era impegnato a non immettere alcuna tassa sull’argomento".

"Siamo meravigliati quindi - concludono i due esponenti di Fi - di questa inversione non concordata, mentre appare rinviata l’introduzione della plastic tax; almeno su quest’ultima c’è stata coerenza”.

A intervenire è anche il presidente dei senatori di Fi, Maurizio Gasparri: “Sugar tax. Anche no. Diremo la nostra sul punto”.

Continue Reading

Politica

Superbonus, Tajani frena ancora: “Anche Giorgetti se...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Nessuna frizione col ministro dell'Economia ma essere leali non significa essere omologati, no a norme retroattive"

Antonio Tajani - Fotogramma

"Anche il ministro Giorgetti se ne farà una ragione perché prima di votare un emendamento che non è del Governo ma del ministero noi in Parlamento vogliamo valutare se è un emendamento che rispetta le regole fondamentai della nostra civiltà giuridica". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, torna a parlare dell'emendamento del governo che prevede di spalmare su 10 anni i crediti del Superbonus.

"La nostra civiltà giuridica prevede che non si possono approvare norme con effetto retroattivo e su questo anche l’amico Giorgetti se ne farà una ragione perché questa è la nostra civiltà giuridica e la nostra cultura giuridica", sottolinea Tajani.

"Testo migliorato, si può fare ancora meglio"

"Il testo sul Superbonus rispetto a stanotte è migliorato - riconosce il vicepremier - resta il principio contro la nostra civiltà giuridica, dico no a norme retroattive, non si possono imporre nuove regole fiscali a persone che si sono comportate correttamente rispetto alle norme fiscali in vigore. Ripeto, il testo va migliorato, non si può minare rapporto fiducia tra chi intraprende e chi legifera nella seconda manifattura d’Europa".

"Non sottovaluto certo il peso del Superbonus sui conti pubblici, ma - insiste Tajani - non possono esserci norme contro chi ha rispettato la legge in passato, ero favorevole al Superbonus come misura, ma una cosa buona applicata male, diventa cattiva cosa, siamo ora passati dal 110% al 70%, si sono stretti i freni e si può farlo ulteriormente, ma dal giorno successivo all’approvazione della nuova norma, sennò si perde fiducia delle istituzioni" aggiunge il leader Fi che ha smentito frizioni con il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti: "Si può anche non essere d’accordo su una norma, c’è stato dibattito anche tra Pichetto Fratin e Lollobrigida sui terreni agricoli, essere leali non significa essere omologati".

Continue Reading

Politica

Confronto tv Meloni-Schlein, fonti Pd: “Premier ha...

Published

on

I dem: "E' stata condizione non negoziabile. Andiamo sul terreno più difficile ma non ci tiriamo indietro"

Bruno Vespa e Giorgia Meloni - Fotogramma

Alla fine il confronto tv sulle Europee 2024 tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein sarà in Rai e sarà a 'Porta a Porta' con Bruno Vespa. Dal Pd spiegano che è stata una condizione non negoziabile da parte dello staff di Meloni. "Da presidente del Consiglio ha chiesto di farlo in Rai e non ha preso in considerazione altre proposte", si riferisce. E in particolare, si spiega, la scelta di palazzo Chigi è stata per il salotto di Vespa.

Per il Nazareno l'importante è che il confronto sia stato finalmente fissato. Sarà il 23 maggio, data ricavata dall'incrocio delle agende delle due leader. "Andiamo sul terreno più difficile, giochiamo fuori casa. Ma lo concepiamo come un momento importante di chiarezza" per i cittadini che "dopo un anno e mezzo di governo Meloni non stanno meglio e non hanno prospettive migliori".

Del resto, ricordano i suoi, "Schlein aveva detto 'dove vuole, non ci tiriamo indietro, lo facciamo in ogni caso'. Il tema non è la rete Tv, il punto è che questo sarà un momento di chiarezza e trasparenza per i cittadini. Un momento in cui la leader dell'opposizione si confronta con la presidente del Consiglio sui programmi e sulle proposte". Almeno, sottolineano dal Pd, "questa è la nostra intenzione". Insomma, "sarà un confronto tra due visioni della politica alternative". Quanto alle regole d'ingaggio, ovvero numero di domande, minutaggio e via dicendo, ci sarà un nuovo incontro a breve. "O oggi o nei prossimi giorni". Ma in studio ci saranno solo Vespa con Meloni e Schlein senza altri ospiti? "Faremo il punto anche su questo", dicono dal Pd.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo5 ore ago

Eurovision, la classifica finale: Angelina Mango è settima

Tutte le posizioni dalla prima all'ultima La classifica finale dell'Eurovision 2024 dalla prima alla 25esima posizione. La vittoria va a...

Cronaca5 ore ago

Paura al Campania: Crolla una struttura, centro commerciale...

Il Centro Commerciale Campania, situato a Marcianise, a breve distanza da Caserta, è stato teatro di un improvviso e spaventoso...

Spettacolo5 ore ago

Eurovision, vince la Svizzera con Nemo. Angelina Mango...

Alla Malmo Arena in Svezia il trionfo dell'artista con il brano The Code. Croazia e Ucraina sul podio, Italia settima...

Spettacolo5 ore ago

Nemo vince Eurovision 2024, chi è il cantante della Svizzera

Trionfa con il brano The Code Nemo vince l'Eurovision 2024 e la Svizzera trionfa a Malmo nella finale. Il successo...

Sport6 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi nona tappa: orario, dove...

A Napoli arrivo per velocisti Il Giro d'Italia affronta oggi la nona tappa, la Avezzano-Napoli di 214 km che consente...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Russia preme verso Kharkiv. Zelensky: “Alto...

Le operazioni di Mosca proseguono nella regione La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive...

Sport7 ore ago

Milan-Cagliari 5-1, cinquina rossonera e Lecce salvo

Il Cagliari resta fermo a 33 punti mentre i salentini a 37 punti sono già matematicamente salvi E' un risultato...

Esteri7 ore ago

Eurovision, la denuncia: “Bandiera Ue vietata in...

Schinas, vicepresidente della Commissione europea, ha reso noto l'episodio denunciato da un funzionario moldavo Bandiera dell'Unione europea vietata all'Eurovision. Margaritis...

Esteri8 ore ago

Eurovision, proteste contro Israele: Greta Thunberg...

L'attivista tra i dimostranti a Malmo La leader ecologista svedese Greta Thunberg è tra i dimostranti arrestati oggi durante le...

Ultima ora9 ore ago

“Angelina Mango è la bandiera della Palestina”,...

Un post sull'accostamento di colori diventa virale "Angelina Mango è la bandiera palestinese". La finale dell'Eurovision 2024 comincia e su...

Politica9 ore ago

Superbonus, Forza Italia: “Sorpresi da sugar tax,...

Paolo Barelli e Raffaele Nevi: "Ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo" La...

Spettacolo9 ore ago

Chi è Eden Golan, la cantante di Israele...

Vent'anni, una delle favorite alla vittoria Eden Golan è il personaggio chiave dell'Eurovision Song Contest 2024. La cantante, 20 anni,...

Esteri10 ore ago

Matteo Falcinelli, polizia Miami: “Legato in quel...

In una dichiarazione si sostiene che il giovane "batteva la testa contro la porta della cella" "La decisione di legarlo...

Ultima ora10 ore ago

Camila Giorgi rompe il silenzio: “Mi ritiro, su di me...

"Sono felice di annunciare formalmente il ritiro dalla mia carriera tennistica" Camila Giorgi ricompare e annuncia ufficialmente il ritiro. La...

Cronaca10 ore ago

Cane scala montagna e resta bloccato: salvato

Sul primo tiro della Via Colbertaldo, sullo Spigolo Sud del Sass de Stria Un cane bloccato sulla parete sullo Sass...

Sport10 ore ago

Napoli-Bologna 0-2, gol di Ndoye e Posch: Thiago Motta vede...

I felsinei vincono in trasferta sul campo del Napoli e salgono momentaneamente al terzo posto in classifica Il Bologna è...

Ultima ora11 ore ago

Eurovision, finale al via: show tra proteste contro Israele...

La presentatrice norvegese se ne va, l'Irlanda boicotta le prove e l'Olanda viene squalificata Tra immagini suggestive e spettacolari e...

Spettacolo11 ore ago

Eurovision, caos finale: show tra proteste contro Israele e...

La presentatrice norvegese se ne va, l'Irlanda boicotta le prove e l'Olanda viene squalificata Tra immagini suggestive e spettacolari e...

Sostenibilità11 ore ago

Sostenibilità, Fontana (Un. Olio Palma Sostenibile),...

Le aziende che sono già certificate e utilizzano olio di palma sostenibile - ha proseguito Fontana - dovranno sicuramente implementare...

Sostenibilità11 ore ago

Sostenibilità, Pratesi (EIIS):”Semplicistica idea di...

La complessità è un obiettivo, ma è anche una sfida molto fatta da tante variabili e le soluzioni non possono...