La burocrazia è il peggiore ostacolo che chi possiede un e-commerce deve affrontare con cadenza pressoché quotidiana. Poiché uno dei grandi vantaggi dell’avere un e-commerce è il poter vendere internazionalmente, chiunque possieda un business online basato su questo genere di paradigma si troverà ben presto a scontrarsi con tutte le finezze burocratiche che regolano il commercio internazionale.
Tra queste è praticamente obbligatorio imbattersi, prima o poi, nella regina di tutte le preoccupazioni: la dogana. Tutto il procedimento legato allo sdoganamento per le spedizione di carattere internazionale è spesso una sfida, specie se si ha accesso solo in maniera parziale alle informazioni necessarie.
Poiché lo sdoganamento può rallentare ed avere un impatto negativo sulle spedizioni internazionali, per cercare di rendere più efficiente questo genere di procedura è necessario essere bene informati sul mondo dello sdoganamento.
Che cos’è lo sdoganamento?
Dietro al termine sdoganamento si nasconde una lunga e complicata procedura burocratica collegata alla spedizione di merci in nazionali diverse. Lo sdoganamento è una procedura obbligatoria, almeno in Italia, per le merci che provengono al di fuori dall’unione europea.
Lo sdoganamento viene effettuato dalla dogana, ovvero un ente che ha il compito di controllare che le merci ed i prodotti provenienti dai territori con cui non esistono specifici accordi economici rispettino determinati parametri come conformità (attestata da documentazione specifica) o il pagamento dei dazi doganali (necessari per permettere il funzionamento del sistema.)
Le procedure di sdoganamento hanno valenza tanto per le merci in entrata che per le merci in uscita: in sostanza non si può sfuggire dall’effettuare questa procedura.
Come funziona il processo di sdoganamento?
Il processo dietro lo sdoganamento di un prodotto segue una serie di passi sostanzialmente identici in tutti i casi dovunque nel mondo.
- L’arrivo dei beni nell’ufficio della dogana
- L’ispezione dei prodotti
- L’analisi dei documenti allegati
- La definizione ed il pagamento di eventuali sovrapprezzi doganali.
- La ripartenza del bene verso il cliente finale

Quali sono i documenti più importanti legati allo sdoganamento?
Seguendo da vicino la procedura di sdoganamento capiterà sicuramente di incappare in uno tra questi diversi documenti. Per sapere bene come comportarsi è bene saperli identificare e saper interagire con ognuno di loro.
- Fattura commerciale: contiene le informazioni indispensabile per la corretta tariffazione del prodotto; può essere sostituita da una fattura doganale.
- Fattura doganale: fattura emessa dal consolato del paese importatore con le informazioni per la corretta tariffazione del prodotto.
- Documento amministrativo Unico: documento che serve a comprovare l’effettuata importazione/esportazione, obbligatorio per semplificare la classificazione di un eventuale tariffa doganale
- Prova di origine: documento provenienti dalle autorità del paese importatore e serve a comprovare il paese di produzione di un bene.
- Dichiarazione di valore doganale: documento rilasciato da un funzionario doganale o da un operatore economico autorizzato in cui vengono chiariti i rapporti tra esportatore ed importatore
In caso di merce con un valore inferiore a 150 € esiste un modulo semplificato chiamato modulo H7, molto utile per rendere il processo di sdoganamento più veloce.
Conclusione

Per quanto possa sembrare scoraggiante il quantitativo di informazioni e di nozioni da tenere a mente, il processo di sdoganamento resta un obbligo da imparare ad affrontare a testa alta fin da subito. La globalizzazione e la progressiva crescita del mondo del commercio elettronico rende le spedizioni internazionali un qualcosa di inevitabile con cui interfacciarsi, specie per chi vende prodotti con un appeal internazionale.
Conoscere il processo di sdoganamento e ciò che esso implica è la maniera migliore per poter sfruttare al massimo le opportunità che l’interconnessione globale. Sapersi interfaccia con i processi di clearing customs è quindi la maniera migliore per poter trasformare il sogno di un business online in una storia di successo di cui potersi vantare.