Connect with us

Sport

Europa League, Atalanta-Marsiglia 3-0: nerazzurri in finale

Published

on

I bergamaschi travolgono i francesi

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta

L’Atalanta batte 3-0 a Bergamo il Marsiglia grazie ai gol di Lookman, Ruggeri e di El Bilal Touré e conquista un posto in una storica finale di Europa League il prossimo 22 maggio all’Aviva Stadium di Dublino.

La partita

Dopo l'1-1 dell'andata, gara impeccabile della squadra di Gasperini sceglie scelto una formazione piuttosto offensiva, con il tridente formato da De Keteleare, Scamacca e Lookman e con Koopmeiners in mezzo al campo con Ederson che gli ha dato ragione. Sulle fasce Zappacosta e Ruggeri, mentre De Roon si posizionerà come braccetto di destra in una difesa composta anche da Hien e Djimsiti. Tra i pali confermato Musso.

I nerazzurri partono subito forte e al 6' De Keteleare colpisce il palo. Inserimento palla al piede di Koopmeiners, con l'olandese che entra in area ma rimane a terra. Sul pallone si fionda De Keteleare che salta Pau Lopez verso sinistra, colpendo poi il palo esterno. Al 16' ci prova Scamacca che incrocia con il destro, mettendo la palla fuori alla sinistra del palo.

La squadra di Gasperini va vicina al vantaggio al 24' con una doppia occasione: sugli sviluppi del corner la palla arriva a Scamacca che colpisce in pieno la traversa. L'azione continua con De Keteleare che colpisce di testa, ma Pau Lopez si tuffa e respinge lateralmente.

Il Marsiglia si rende pericoloso al 27': Kondogbia si incunea centralmente e prova una conclusione con il destro ma la palla, svirgolata, termina distante dal palo. Poco dopo l'Atalanta passa: al 30' De Keteleare trova spazio in mezzo al campo e allunga per Lookman che rientra sul destro al limite dell'area e trova il gol nell'angolino basso di destra. L'Atalanta non si ferma e al 34' altra grandissima imbucata di De Keteleare per Lookman che scivola a terra, permettendo a Pau Lopez di respingere. Poco dopo ancora De Keteleare protagonista ma conclude contro il corpo del portiere spagnolo. Al 40' Scamacca ci prova di potenza ma la palla termina fuori.

Ad inizio ripresa il Marsiglia ha l'occasione per riprenderla. Al 50' Clauss supera Djimsiti e manda Ndiaye verso la porta ma l'attaccante senegalese vede Musso fuori dai pali e prova il pallonetto, con la palla che termina fuori di poco. Ma al 52' l'Atalanta la chiude con un eurogol di Ruggeri: triangolo con Lookman e tiro a giro sotto l'incrocio di destra per il 2-0. I francesi provano a riaprirla al 63' ma una strana parabola di Veretout su punizione si stampa direttamente sulla traversa. Poi all'80' Koopmeiners ci prova da fuori a il pallone viene respinto da Pau Lopez. In pieno recupero l'Atalanta cala il tris: al 94' va a segno El Bilal Touré che recupera palla alto sulla sinistra, si dirige in solitaria verso la porta avversaria e batte Pau Lopez per il 3-0 finale nel tripudio nerazzurro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Gp Belgio, Leclerc in pole con la Ferrari e Sainz indietro

Published

on

Miglior tempo per Verstappen che però retrocede in decima posizione

Charles Leclerc

Charles Leclerc con la Ferrari conquista oggi la pole position nel Gp del Belgio, 14esimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Il pilota monegasco, alla 26esima pole della carriera, ottiene il secondo tempo nelle qualifiche alle spalle della Red Bull di Max Verstappen. A Spa, sotto la pioggia, l'olandese gira in 1'53''159 ma perde 10 posizioni in griglia per la sostituzione del motore. Leclerc, quindi, partirà davanti a tutti e in prima fila sarà affiancato dalla Red Bull del messicano Sergio Perez.

In seconda fila scattano la Mercedes di Lewis Hamilton, terzo in griglia, e la McLaren di Lando Norris. In terza fila la McLaren di Oscar Piastri, quinta, affiancata dalla Mercedes di George Russell. Solo quarta fila per la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz, settimo davanti all'Aston Martin del connazionale Fernando Alonso. Poi Esteban Ocon su Alpine apre la quinta fila, chiusa da Verstappen.

Continue Reading

Sport

Berrettini vince il torneo di Kitzbuehel, Gaston battuto in...

Published

on

L’azzurro, numero 50 del mondo, ha superato il francese Hugo Gaston per 7-5, 6-3

Matteo Berrettini - (Fotogramma)

Matteo Berrettini vince il torneo Atp di Kitzbuehel, sulla terra battuta in Austria. L’azzurro, numero 50 del mondo, in finale supera il francese Hugo Gaston per 7-5, 6-3 e conquista il terzo titolo stagionale, il secondo consecutivo dopo quello vinto una settimana fa a Gstaad. Berrettini, che ha definitivamente archiviato i problemi fisici e ha ritrovato la condizione migliore, mette in bacheca il decimo titolo della carriera, avanza ancora in classifica e si prepara nel modo migliore alla stagione americana sul cemento.

Continue Reading

Sport

Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie

Published

on

Chiara Bontempi posta una storia con screenshot con i messaggi ricevuti. Lui: "Mi dispiace amore mio, buon auspicio per oro più grande"

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi - (Fotogramma)

"Ma davvero ha perso la fede nella Senna?... Dimmi che non è vero che ha perso la fede...". Chiara Bontempi, moglie di Gianmarco Tamberi, in una storia su Instagram condivide uno screenshot dei messaggini ricevuti, accompagnati da una serie di emoticon della faccina sconsolata.

Il campione olimpico del salto in alto, e portabandiera azzurro, mentre sventolava il tricolore sulla barca durante la cerimonia inaugurale di Parigi 2024, ha smarrito la fede nuziale.

La replica di Tamberi

"Mi dispiace amore mio, mi dispiace da morire. Troppa acqua, troppi kg persi negli ultimi mesi o forse l'incontenibile entusiasmo di quello che stavamo facendo. Probabilmente tutte e tre le cose, resta il fatto che io l'ho sentita sfilarsi, l'ho vista volare....l'ho seguita con lo sguardo fino ad averla vista rimbalzare dentro la barca. Un tintinnio di speranza... Ma il rimbalzo purtroppo era nella direzione sbagliata e fluttuando più di mille volte in aria l'ho vista tuffarsi in acqua come se quello fosse l'unico posto dove volesse stare. Pochi attimi che sono durati un infinità". Queste le parole di Gimbo nel suo lungo post su Instagram.

"Ma se proprio doveva succedere, se proprio dovevo perderla questa fede, non potevo immaginare un posto migliore. Rimarrà per sempre nel letto del fiume della città dell'amore, volata via mentre cercavo di portare il più in alto possibile il tricolore italiano durante la cerimonia d'apertura dell'evento sportivo più importante al mondo. Se avessi dovuto inventare una scusa non sarei mai riuscito ad essere così fantasioso. Penso che possa esserci un enorme lato poetico dietro al misfatto di ieri e se tu vorrai lanceremo anche la tua in quel fiume così che loro staranno per sempre insieme e noi avremo una scusa in più per, come mi hai sempre chiesto, rinnovare le promesse e sposarci di nuovo. Ti amo amore mio. Che sia di buon auspicio per tornare a casa con un oro anche più grande!!!", ha concluso un poetico Tamberi rivolgendosi alla moglie.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri30 minuti ago

Parigi 2024, da “capolavoro” a...

Attal: "Orgoglioso, la Francia è il Paese più bello del mondo". Marion Maréchal: "Rozza propaganda woke". E dall'Ungheria Orban attacca:...

Esteri30 minuti ago

Parigi 2024, il direttore artistico: “Non volevo...

Thomas Jolly: "'Il mio desiderio è dire che facciamo parte di un grande 'noi'" ''Essere sovversivo, prendere in giro o...

Sport33 minuti ago

Gp Belgio, Leclerc in pole con la Ferrari e Sainz indietro

Miglior tempo per Verstappen che però retrocede in decima posizione Charles Leclerc con la Ferrari conquista oggi la pole position...

Ultima ora2 ore ago

Trump, nuovo affondo contro Kamala Harris: “Era una...

Il Tycoon: "Ora dobbiamo sconfiggere la vicepresidente più incompetente, impopolare e di estrema sinistra nella storia americana" Kamala Harris ''era...

Ultima ora2 ore ago

Sesso senza protezione, lo psicologo: “Ragazzi...

Giuseppe Lavenia: "Urgente intervenire con un'educazione alla sessualità e all'affettività che inizi fin dalla scuola dell'infanzia" "I giovani usano sempre...

Cronaca3 ore ago

Covid Italia, contagi in aumento: ecco perché, sintomi...

Palamara (Iss): "Crescita casi non è sorpresa, virus circola e varia. Infezioni probabilmente sottostimate, per molti sintomi simil influenzali" Da...

Sport3 ore ago

Berrettini vince il torneo di Kitzbuehel, Gaston battuto in...

L’azzurro, numero 50 del mondo, ha superato il francese Hugo Gaston per 7-5, 6-3 Matteo Berrettini vince il torneo Atp...

Cronaca3 ore ago

Ministero Salute, ‘su uso profilattico informazione...

Campitiello, 'inchiesta Adnkronos ci dà una mano a scattare fotografia del fenomeno, utilizzeremo input per prossime campagne' Il tema della...

Cultura4 ore ago

Via Appia entra nel patrimonio mondiale dell’Unesco

E' il 60esimo sito italiano La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell'umanità. L'iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata,...

Ultima ora4 ore ago

Ancona, uomo trovato morto in casa: intorno al corpo molto...

A dare l'allarme è stato un amico dell'uomo. Il corpo ritrovato riverso a terra con intorno molto sangue Un uomo...

Cronaca4 ore ago

Ancona, 42enne trovato morto in casa si sarebbe suicidato

A dare l'allarme è stato un amico dell'uomo. Il corpo ritrovato riverso a terra con intorno molto sangue Un uomo...

Esteri4 ore ago

Da ritiro Idf a cessate il fuoco, Hamas conferma richieste...

Raid Israele contro scuola a Deir al-Balá: "30 morti". Un centinaio i feriti secondo il ministero della Sanità di Gaza...

Moda5 ore ago

Parigi 2024, divise, musica e moda: le pagelle alla...

Dalla fenomenale Lady Gaga alla sfilata con Bebe Vio, chi vince e chi perde: i protagonisti Piume rosa e can-can....

Economia5 ore ago

Bollette, quelle dell’elettricità raddoppiate in...

Dall'acqua al trasporto ferroviario e ai rifiuti, tutti gli aumenti secondo la Cgia  Tra il 2019 e il 2023 le...

Cronaca5 ore ago

Scontro frontale con camion nettezza urbana a Verona, due...

Forse un sorpasso azzardato la causa dell’incidente sulla SS 12 a Pescantina (Verona) Forse un sorpasso azzardato la causa dell’incidente...

Cronaca5 ore ago

Omicidio Giulia Cecchettin, padre Turetta: “Hai avuto...

Intercettazione durante un colloquio: "Non sei uno che ammazza le persone, non sei un terrorista... Devi farti forza. Non sei...

Esteri6 ore ago

Nuova fabbrica di munizioni in Ucraina, la tedesca...

Rheinmetall, uno dei principali produttori di armi tedeschi, leader nel settore della difesa, uno dei maggiori fornitori di equipaggiamento militare...

Spettacolo6 ore ago

Generazione ‘accampati’: pronti a tutto per la...

Passano la notte (spesso giorni o settimane) al freddo o sotto al sole cocente pur di conquistare la transenna. Il...

Sport6 ore ago

Parigi 2024, Tamberi perde la fede: la replica della moglie

Chiara Bontempi posta una storia con screenshot con i messaggi ricevuti. Lui: "Mi dispiace amore mio, buon auspicio per oro...

Politica7 ore ago

Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia: “Cristiani...

Il leader della Lega: "E' stato davvero un pessimo inizio, cari francesi" "Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel...