Connect with us

Sport

Europa League, Bayer Leverkusen-Roma 2-2: tedeschi in finale

Published

on

I due rigori di Paredes illudono i giallorossi

L'autogol di Mancini

La Roma non riesce nell'impresa, non va oltre il 2-2, incassato solo nel finale dopo essere andata in vantaggio di due gol, in casa del Bayer Leverkusen, con i tedeschi che conquistano un posto nella finale di Europa League dove la squadra di Xabi Alonso affronterà l'Atalanta vittoriosa sul Marsiglia.

La Roma gioca una gara di sofferenza e grinta ed era quasi riuscita ad avere la meglio, grazie ai miracoli di Svilar e la doppietta di Paredes su calcio di rigore, ma un errore all'82' del portiere giallorosso e l'autogol di Mancini ha riaperto la gara per i tedeschi che hanno anche evitato la sconfitta con il gol di Stanisic al 97'.

La partita

De Rossi per la sfida sceglie la difesa a 3 con Mancini, Ndicka e Spinazzola, a centrocampo Cristante e Pellegrini ai lati di Paredes in regia con El Shaarawy e Angelino esterni. Davanti Dybala, non al top della condizione, inizia dalla panchina, con in avanti il doppio centravanti Azmoun-Lukaku. Sofferenza totale per la Roma nel primo tempo che rischia più volte di subire il vantaggio del Bayer ma guadagna un rigore con Azmoun che trasforma Paredes che non trema dagli undici metri e regala l'1-0 al 43' del primo tempo.

La Roma parte bene e al 4' Pellegrini lancia Lukaku alle spalle di Hincapié, ma il belga non è preciso nel controllo di petto a tu per tu con Kovar e viene anticipato dal portiere avversario in uscita bassa disperata. Al 16' Bayer in avanti con la conclusione di Palacios respinta da Svilar respinge con i pugni. Al altra occasione per la Roma con Pellegrini di testa in tuffo su cross dalla destra di Cristante che impegna Kovar.

Al 19' De Rossi è costretto a sostituire Spinazzola per infortunio e sale in cattedra la squadra di Xabi Alonso. Al 23' Hlozek va a botta sicura col sinistro da dentro l'area ma Mancini ci mette il piede e salva tutto. Al 30' Palacios piazza il destro basso dal limite con il pallone che colpisce il palo, palla sulla schiena di Svilar che balla vicino alla linea prima dell'intervento di N'Dicka che spazza l'area. Ancora il portiere giallorosso salva su Frimpong dal limite.

Al 40' doppia occasione ancora per il Bayer sul sinistro di Adli Svilar salva tutto, sulla respinta ci prova Hlozek a botta sicura ma trova un'altra risposta miracolosa del portiere giallorosso. Al 43' la Roma passa un po' a sorpresa grazie al rigore trasformato da Paredes e concesso per una trattenuta di Tah su Azmoun. Al 45' ancora Roma pericolosa ma Tapsoba anticipa tutti in area rossonera.

Ad inizio ripresa ancora Roma avanti e al 50' Zalewski serve Cristante in area che si gira sul sinistro ma non riesce a dare forza al proprio tentativo. Al 54' ci prova ancora Adli da posizione centrale ma finisce fuori di un soffio. La gara è più aperta e al 58' El Shaarawy ci prova con un tiro a giro ma Kovar ci arriva in tuffo. Al 59' ancora miracoloso Svilar su Hofmann che calcia basso. Al 61' ancora Bayer: Pellegrini perde malamente palla all'interno della propria area, Hlozek prova il piatto rasoterra ma colpisce debolmente. Al 66' la Roma passa di nuovo: Makkelie assegna un altro rigore ai giallorossi dopo on-field review per un fallo di mano di Hlozek. Paredes va sul dischetto e fa doppietta.

Il Bayer trema ma si ributta in avanti e al 73' Tah calcia rasoterra da lontanissimo, la palla rimane tra i piedi di Adli che calcia fuori di un soffio col sinistro dal cuore dell'area. All'82' la Roma è sfortunata: Svilar esce a vuoto sul corner dei tedeschi, unico errore della gara, e la palla finisce addosso a Mancini e termina la propria corsa in rete per l'1-2. La Roma accusa il colpo e il Bayer trova campo. All'87' Frimpong sfiora il 2-2 due volte. Al 95' Schick vede Svilar fuori dai pali e prova a scavalcarlo con un pallonetto da lontanissimo ma termina fuori. A 97' il Bayer pareggia con Stanisic che entra in area e infila la palla all'angolino basso. La gara finisce e il Bayer si vendica e va in finale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Euro 2024, Austria-Francia 0-1: decide un autogol di Woeber

Published

on

A decidere la partita una autorete di Woeber al 38' del primo tempo

(Afp)

La Francia batte l'Austria 1 a 0 nel primo turno del gruppo D degli Europei di Germania 2024, disputato allo stadio Esprit arena di Dusseldorf. A decidere la partita una autorete di Woeber al 38' del primo tempo. La classifica del girone vede Olanda e Francia a 3 punti e Austria e Polonia 0.

Continue Reading

Sport

Euro 2024, Belgio-Slovacchia 0-1: decide il gol di Schranz

Published

on

Risultato a sorpresa, Diavoli Rossi k.o.

Euro 2024, Belgio-Slovacchia 0-1: decide il gol di Schranz

La Slovacchia batte 1-0 il Belgio in un match valido per il gruppo E degli Europei di Germania 2024, disputato al Deutsche Bank Park di Francoforte. A decidere la partita il gol di Schranz al 7'. Nella classifica del girone la Slovacchia aggancia la Romania al comando con 3 punti, Belgio e Ucraina a zero.

La partita

I Diavoli Rossi partono con il piede schiacciato sull'acceleratore e già al 3' si rendono pericolosi. Al 3' primo impressionante strappo di Doku, che scappa palla al piede dalla propria metà campo ed entra in area avversaria. Appoggio per De Bruyne murato al tiro, ma sulla ribattuta Lukaku ha il pallone del vantaggio da ottima posizione ma lo calcia addosso a Dubravka. Al 5' Lukaku riceve palla in area e salta Dubravka, ma è costretto ad allungarsi il pallone, lo raccoglie Trossard, che guarda in mezzo e crossa: c'è la presa sicura di Dubravka. Al 7' però passa la Slovacchia. Imperdonabile leggerezza di Doku, che sbaglia il disimpegno nei pressi della sua bandierina, sponda di Bozenik e destro di Kucka, Casteels ci mette i pugni, ma sulla ribattuta Schranz va a segno.

Al quarto d'ora prova a reagire il Belgio: Doku si accentra e calcia con il sinistro, conclusione respinta dalla difesa slovacca. Al 22' Belgio vicino al pari: errore di Dubravka, pressato alto da De Bruyne, il pallone arriva a Trossard, che può prendere la mira dalla distanza con la porta sguarnita: conclusione sopra la traversa. Poco dopo la mezz'ora buona trama della Slovacchia, che parte sempre dai piedi di Lobotka, passa a Bozenik che lavora il pallone spalle alla porta e poi si gira: tiro di destro parato da Casteels. Al 40' grande destro al volo di Haraslin e super parata del portiere belga. Al 42' erroraccio di Lukaku, lancio di Carrasco che lo mette davanti a Dubravka, ma il centravanti di proprietà del Chelsea sbaglia il controllo e il pallone si perde sul fondo.

In avvio di ripresa De Bruyne innesca Doku, buona la chiusura in area di Vavro. Poco dopo Haraslin converge dalla sinistra e tira con il destro, palla di un soffio a lato. Al 7' ci prova Vavro con un destro da oltre 30 metri di Vavro, Casteels lo accompagna fuori. All'11' gol annullato a Lukaku. Cross di Trossard all'altezza del vertice dell'area di rigore, sponda di testa di Onana e tap-in da pochi passi dell'ex interista in posizione però di fuori gioco. Il Belgio aumenta la pressione sulla difesa slovacca. Al quarto d'ora tiro di Trossard e Dubravka respinge con i pugni. Al 18' ancora Lukaku che incrocia con il destro al volo da posizione defilata: pallone sull'esterno della rete.

Al 20' ennesimo strappo di Doku, pallone in mezzo sporcato da Dubravka e raccolto da Bakayoko: destro a botta sicura salvato sulla linea da Hancko, che poi si scontra con la testa col ginocchio di Vavro. Qualche istante di apprensione, ma poi il difensore slovacco si rimette in piedi. Al 27' provvidenziale chiusura di Lobotka, che ferma in area Doku in una situazione molto pericolosa.

Al 35' corner di De Bruyne per Onana che stacca più in alto di tutti ma non trova la porta. Al 41' altro gol annullato a Lukaku. Il neoentrato Openda scappa a sinistra nel duello con Vavro: pallone al centro e sinistro vincente del numero 10 belga. Il Var rileva però il tocco con la mano di Openda. Nel finale di partita prosegue l'assalto belga che produce solo un tiro di De Bruyne bloccato a terra da Dubravka.

Continue Reading

Sport

Euro 2024, la Nazionale spopola sui social: già 12 milioni...

Published

on

Nel solo sabato 15 giugno, giorno dell'esordio con la vittoria per 2-1 sull'Albania, le interazioni hanno superato i 3 milioni, a fronte di 65 milioni di impression

Tifosi dell'Italia a Euro 2024 - (Afp)

La vittoria sull'Albania agli Europei 2024 fa esplodere la passione per la Nazionale italiana di calcio sui social, con numeri da record per le pagine degli Azzurri. Dal 31 maggio, giorno in cui è iniziato il raduno a Coverciano, a oggi, i canali social della Nazionale hanno totalizzato oltre 12 milioni di interazioni e oltre 250 milioni di impression. Nel solo sabato 15 giugno, giorno dell'esordio nella competizione con la vittoria per 2-1 sull'Albania, le interazioni raggiunte sui canali hanno invece superato i 3 milioni, a fronte di 65 milioni di impression.

Per assistere alle partite degli Azzurri, tantissimi tifosi italiani hanno scelto i due maxischermi di Casa Azzurri a Iserlohn e quello del Villaggio SenStation Summer in Piazza Duca d’Aosta a Milano. Sono state oltre 13.000 le registrazioni per Casa Azzurri Germania, spazio allestito per tifosi e partner FIGC a poche centinaia di metri dall'Hemberg Stadion, impianto che ospita gli allenamenti della squadra di Spalletti. All'interno di Casa Azzurri, la possibilità di visitare la mostra 'Sfumature di Azzurro' con i cimeli del Museo del Calcio e di partecipare alle attività di intrattenimento a cura di Radio Italia. Dopo Noemi, toccherà a Tananai esibirsi mercoledì 19 sul palco di Casa Azzurri. Quello del cantante milanese precederà un altro concerto attesissimo, quello di Mr. Rain in programma domenica 19.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport50 minuti ago

Euro 2024, Austria-Francia 0-1: decide un autogol di Woeber

A decidere la partita una autorete di Woeber al 38' del primo tempo La Francia batte l'Austria 1 a 0...

Cronaca1 ora ago

Vasto incendio nella discarica di Palermo

Un vasto incendio è divampato questa sera nella settima vasca della discarica di Bellolampo a Palermo. La vasca è ancora...

Esteri2 ore ago

Ue, Orban: “Bene incontro con Meloni”

L'incontro con la presidente dell'Ecr Giorgia Meloni "è andato bene, è sempre positivo collaborare con gli italiani". Lo dice il...

Cronaca2 ore ago

Latina, lavoratore agricolo indiano perde un braccio:...

Flai Cgil: "Questa la barbarie dello sfruttamento che si consuma nelle nostre campagne" “Gravissimo incidente sul lavoro oggi pomeriggio in...

Ultima ora2 ore ago

Perugia, precipita ultraleggero a Corciano: 2 morti

Due le persone a bordo che sono entrambe decedute Un aereo ultraleggero è precipitato in serata nel territorio del Comune...

Cronaca3 ore ago

Roma, auto contro monopattino a Tor Bella Monaca: morta...

Nell'incidente coinvolti una Opel Astra, guidata da un ragazzo di 22 anni, e un monopattino, a bordo del quale viaggiava...

Cronaca3 ore ago

Treni, circolazione fortemente rallentata su Alta velocità...

I treni circolano in senso alternato su un solo binario La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata sulla linea Alta velocità...

Cronaca4 ore ago

Omicidio-suicidio a Senigallia, uccide la madre 87enne e...

E' accaduto in un'abitazione alla periferia nord, nei pressi del fiume Cesano Ha ucciso l'anziana madre di 87 anni sparandole...

Ultima ora4 ore ago

Colpo d’arma da fuoco a Cesano nelle Marche: morta...

E' accaduto in un'abitazione a ridosso del fiume Cesano, davanti all'Ipercoop, tra i comuni di Senigallia e Mondolfo Una donna...

Cronaca4 ore ago

Colpi d’arma da fuoco a Cesano nelle Marche: morta...

E' accaduto in un'abitazione a ridosso del fiume Cesano, davanti all'Ipercoop, tra i comuni di Senigallia e Mondolfo Una donna...

Esteri4 ore ago

Uno squalo mai visto, in Florida una ‘creatura’...

L'esemplare catturato e rilasciato Uno squalo 'misterioso' pescato in Florida. Le immagini della 'creatura' catturata da due pescatori diventano oggetto...

Sport4 ore ago

Euro 2024, Belgio-Slovacchia 0-1: decide il gol di Schranz

Risultato a sorpresa, Diavoli Rossi k.o. La Slovacchia batte 1-0 il Belgio in un match valido per il gruppo E...

Salute e Benessere5 ore ago

Malattie rare, Scd e Tdt: dati positivi a lungo termine per...

All'Eha i risultati potenzialmente trasformativi dell'editing genetico per l'anemia falciforme grave e la beta-talassemia trasfusione-dipendente Sono positivi i nuovi dati...

Salute e Benessere5 ore ago

Maturità, il ricordo di Burioni: “Cascai in un...

Il virologo e la notte prima degli esami: "Con un gruppo di compagni pensammo di avere in mano le tracce...

Economia5 ore ago

La Borsa di Londra supera Parigi e Milano sciopera, cosa...

Due notizie che hanno un filo conduttore: politica e finanza per produrre valore devono remare dalla stessa parte Due notizie...

Cultura5 ore ago

‘Eroi senza confine’, le opere di Ida Saitta in...

L’Ambasciata di Bulgaria a Roma ospita le opere della nota artista siciliana Ida Saitta, celebre per il suo stile unico...

Politica5 ore ago

Vannacci: “Niente diffamazione, archiviata querela...

L'annuncio dell'europarlamentare della Lega La querela di Paola Egonu nei confronti del generale Roberto Vannacci è stata archiviata. Lo annuncia...

Cronaca5 ore ago

Salute, Gornati (Trenord): “Sosta per recupero...

"Andare nelle sale soste permette un recupero anche per la deambulazione" “Per noi di Trenord la sosta è un momento...

Cultura5 ore ago

Da oggi ‘Il Mondo Della Ragione’, il nuovo...

Disponibile da oggi in tutte le librerie e negli store online 'Il Mondo della Ragione', una collezione di 161 biografie...

Esteri5 ore ago

Ripristino della natura, Ue approva la legge: Italia vota...

Il Consiglio Ambiente dell'Ue adotta la Nature Restoration Law, cos'è e cosa prevede Il Consiglio Ambiente dell'Ue adotta la Nature...