Connect with us

Spettacolo

Salvo Sottile protagonista del nuovo episodio di...

Published

on

Salvo Sottile protagonista del nuovo episodio di ‘Aggiungi contatto’, il podcast di Adnkronos

(Fotogramma/Ipa)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

‘Sedotta e Sclerata’, al Parioli di Roma si...

Published

on

Lo spettacolo in programma il 1° giugno, organizzato dall'associazione Libera Civitas, è voluto da Ileana Speziale che, a 20 anni, ha scoperto di essere colpita dalla malattia: "ma io non mi sono arresa e voglio dare coraggio a chi si trova a fare i conti con questa esperienza".

'Sedotta e Sclerata', al Parioli di Roma si parla di sclerosi multipla

Parlare di sclerosi multipla da un palcoscenico teatrale per sensibilizzare i giovani contro ogni forma di discriminazione e di pregiudizio su questa malattia. Si intitola 'Sedotta e Sclerata Show3' - lo spettacolo in programma il primo giugno, alle 20.30, al Teatro Parioli di Roma - organizzato dall'associazione Libera Civitas e voluto fortemente da Ileana Speziale che, all'età di vent'anni ha scoperto di essere affetta dalla sclerosi multipla, "ma - confessa la stessa Speziale - non mi sono arresa e ora voglio infondere coraggio a chi come me si trova a fare i conti con questa esperienza".

Lo spunto è la Giornata mondiale della sclerosi multipla e sarà una grande festa per spiegare che alla malattia bisogna dare una risposta di resilienza. Anche se colpita da questa malattia la risposta di Ileana Speziale non ha lasciato spazio alla rassegnazione e oggi è diventata un punto di riferimento per chi combatte contro questo nemico subdolo: "Ho deciso di scrivere un libro - spiega - dal quale poi è nato lo spettacolo che andrà in scena al Parioli. Ho voluto raccontare un pezzo di vita vissuta attraverso aneddoti, ansie, preoccupazioni, curiosità. E ho voluto farlo in chiave ironica, sarcastica, spiritosa e sicuramente con contenuti realistici ma lontano dai luoghi comuni".

Il progetto dunque vuole affrontare di petto la sclerosi multipla e intende essere uno strumento per sensibilizzare in particolare la popolazione giovanile, la più colpita, ma, nello stesso tempo, si pone l'obiettivo di essere un veicolo di emozioni e messaggi positivi da trasmettere attraverso un percorso artistico: "La serata del primo giugno -continua Ileana- sarà una festa alla quale parteciperanno tanti amici: Francesco Baccini, Massimo Contati, Roberto Cianciullo, Fabio Fornaciari, Vanessa Gravina, Andrea Lucchi, Diego Moreno, il Piceno Pop Chorus, Giuseppe Picone, le The Puppini Sisters, Rachele Stanisci, Corrado Tedeschi. Presenta Alessandro Greco". L'ingresso è gratuito e ci si può prenotare alla mail a: libera_civitas@yahoo.it.

Continue Reading

Spettacolo

All’asta i cimeli della diva Gina Lollobrigida

Published

on

Sono 410 i lotti proposti in vendita dalla casa d'aste Wannenes nella sua storica sede genovese

All'asta i cimeli della diva Gina Lollobrigida

Dall'orologio di Fidel Castro alla stella della Walk of Fame hollywoodiana, e poi sculture, dipinti, mobili, fotografie, cimeli di ogni genere: sono 410 i lotti appartenuti a Gina Lollobrigida (1927-2023), icona del cinema italiano, grande diva amata dal pubblico, custoditi nella grande villa sull'Appia Antica a Roma, che la casa d'aste Wannenes mette in vendita nell'asta martedì 28 maggio (con inizio alle ore 14) nella sua sede genovese di Villa Carrega Cataldi in via Albaro.

La vendita è stata disposta dal notaio Vittorio Occorsio con il benestare degli eredi e l'autorizzazione del tribunale nell'ambito della procedura di liquidazione dell'eredità beneficiata. Il factotum Andrea Piazzolla è stato condannato in primo grado per circonvenzione d'incapace, mentre il figlio Milko Skofic ha impugnato il testamento.

L'asta propone un catalogo speciale con pezzi da collezionare unici, dagli arredi di casa agli oggetti che testimoniano la storia dell'attrice e i suoi importanti legami personali: come l'orologio Seiko regalatole da Fidel Castro quando la diva gli fece visita a Cuba, modello da uomo in titanio personalizzato con la scritta "a Gina con ammirazione. Fidel Castro"; oppure la stella sulla passeggiata delle star, la Walk of Fame di Hollywood, ricevuta il 1° febbraio 2018. A questo riconoscimento si aggiunge un Golden Globe Award a Gina Lollobrigida, un David di Donatello e due Nastri d'Argento, anch'essi in asta, ricevuti negli anni dall'attrice simbolo del cinema italiano.

A testimoniarne la straordinaria vita e carriera della diva sono anche il bozzetto di Boris Chaliapin (1904-1979) della copertina del "Time" dedicata a Gina Lollobrigida nel 1945, la Space Shuttle Discovery Commemorative Coin Cover del Kennedy Space Center del 1988 inviatale dall'astronauta Buzz Aldrin con dedica autografa scritta a penna e una coppia di spade del XX secolo utilizzate in una scena del film "La donna più bella del mondo".

L'amore per l'arte e la scultura è stato una costante nella vita della Lollobrigida fin da giovane quando, trasferitasi a Roma con la famiglia, si iscrisse all'Accademia di Belle Arti. Tante le frequentazioni e le amicizie con artisti, fra cui quella con Giacomo Manzù (Bergamo 1908 - Aprilia 1991), di cui è presente a catalogo una scultura in bronzo raffigurante proprio la Lollobrigida. E ancora, la fotografia e il reportage sono stati uno dei suoi numerosi talenti: in asta sarà presente proprio la macchina fotografica che la Lollo utilizzava per scattare fotografie, fra cui anche tanti ritratti di personaggi famosi: una Hasselblad degli anni '70-'80.

Dalla sua sfera più privata arrivano in vendita alcuni arredi della casa sull'Appia Antica come tre poltrone di manifattura bellunese (Andrea Brustolon) della prima metà del XVIII secolo scolpite in legno di bosso patinato e un prezioso stipo monetiere siciliano del XVII-XVIII secolo in legno ebanizzato, ornato da inserti in corallo su placche e profili in rame dorato.

Afferma Guido Wannenes, amministratore delegato di Wannenes Casa d'aste: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti per gestire in asta la Collezione di Gina Lollobrigida. Una collezione unica come unica è stata la vita di questa straordinaria attrice. Da Fidel Castro a Marilyn Monroe, da Federico Fellini a Bill Clinton passando per Henry Kissinger, Humphrey Bogart e Salvador Dalì, sono davvero molti gli incontri che il catalogo dell’asta ripercorrerà attraverso fotografie, cimeli, attestati e riconoscimenti. A questi si aggiungeranno opere d'arte e arredi di un gusto raffinato e internazionale. Una ulteriore dimostrazione della grandezza di un’attrice che ha saputo essere globale quando il mondo non conosceva ancora il significato di questa parola".

(di Paolo Martini)

Continue Reading

Spettacolo

Isola dei famosi 2024, eliminato Dario Cassini: i naufraghi...

Published

on

Nella puntata andata in onda ieri sera, domenica 26 maggio

Dario Cassini abbandona l'Isola dei famosi 2024. In seguito al televoto, è stato lui a dover lasciare definitivamente il reality. Un'eliminazione che ha sorpreso. E' andata in onda ieri sera, domenica 26 maggio, l'11esima puntata dell'Isola. A rischiare l'eliminazione definitiva in questa puntata, condotta come di consueto da Vladimir Luxuria, erano Linda Morselli, Karina Sapsai, Artur Dainese, Edoardo Franco e Dario Cassini. La prima a essere salvata è stata Linda, seguita da Artur. Fra Edoardo, Dario e Karina, il pubblico ha quindi deciso di eliminare il comico di origine napoletana.

Chi è Dario Cassini

Nato a Napoli, al Vomero e cresciuto a Roma, Dario Cassini è comico, attore e cabarettista. Si è cimentato spesso in diversi campi artistici dal teatro alla fiction, dal cinema alla televisione. Il principe azzurro (1989), condotto da Raffaella Carrà, è il suo primo programma ma trova la sua consacrazione alla conduzione della prima edizione de Le Iene nel 1997 con Simona Ventura. Sono molteplici le apparizioni al Maurizio Costanzo Show, Zelig e Colorado tra il 2001 e il 2017. Ha partecipato insieme alla ballerina Lucrezia Lando a Ballando con le stelle nel 2022. Filo conduttore dei suoi show e monologhi è l’universo femminile che racconta con un linguaggio diretto e ironico.

Le Nomination dell'undicesima puntata

Artur, Karina, Linda, Matilde e Stoppa sono i cinque naufraghi in nomination.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

‘Sedotta e Sclerata’, al Parioli di Roma si...

Lo spettacolo in programma il 1° giugno, organizzato dall'associazione Libera Civitas, è voluto da Ileana Speziale che, a 20 anni,...

Economia1 ora ago

Rimborsi fiscali: come comunicare l’IBAN...

L’accredito dei rimborsi fiscali diventa più veloce per chi comunica il proprio IBAN all’Agenzia delle Entrate. Nel pieno della stagione...

Sport1 ora ago

Vela d’epoca, i vincitori del primo Trofeo Valdettaro...

Numeri importanti per “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, svoltosi dal 24 al 26 maggio 2024 alle Grazie...

Economia2 ore ago

Autovelox, addio ai bancomat delle strade, ecco le nuove...

Salvini ufficializza la pubblicazione domani in Gazzetta del decreto che fissa i 'paletti' per questi dispositivi: no a 'trappole' per...

Immediapress2 ore ago

Calciomercato –Mourinho verso l’Arabia ma il Chelsea sogna...

Roma, 27 maggio 2024 –Lo Special One è pronto a rimettersi in pista. José Mourinho, dopo l’esonero subito da parte...

Immediapress2 ore ago

Arte, Impresa, Digitale: con Federico Solmi e Var Digital...

27 maggio 2024-Altissima definizione dell’immagine, profili flottanti e cromatismi ipnotici: è questa la “tecnologia olografica 3D” che nelle mani dell’artista...

Lavoro2 ore ago

Salva Casa, Crisafi (Remind): “Dl governo strumento...

Il presidente dell'Associazione: "Primo passo di un Piano più ampio, da estendere anche agli operatori del settore" Il decreto legge...

Spettacolo2 ore ago

All’asta i cimeli della diva Gina Lollobrigida

Sono 410 i lotti proposti in vendita dalla casa d'aste Wannenes nella sua storica sede genovese Dall'orologio di Fidel Castro...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre un nuovo ransomware che utilizza BitLocker...

Milano, 27 maggio 2024. Kaspersky ha rilevato attacchi ransomware che utilizzano BitLocker di Microsoft per crittografare i file aziendali. Gli...

Spettacolo2 ore ago

Isola dei famosi 2024, eliminato Dario Cassini: i naufraghi...

Nella puntata andata in onda ieri sera, domenica 26 maggio Dario Cassini abbandona l'Isola dei famosi 2024. In seguito al...

Cronaca3 ore ago

Aifa approva il rimborso per il primo trattamento specifico...

Crema a base di ruxolitinib indicata dai 12 anni per forma non segmentale con interessamento del viso, è su prescrizione...

Immediapress3 ore ago

Vendere case puntando sull’arte, l’innovativa...

Padova, 27 maggio 2024.Si può unire il settore immobiliare a quello artistico? Filippo Moreschi, titolare di Valori immobiliari, un'agenzia che...

Cronaca3 ore ago

“Veleno topi incinta”, cosa cercava...

I particolari emersi oggi in aula: sei mesi prima del delitto le ricerche online sugli effetti del veleno in gravidanza...

Immediapress3 ore ago

Lo Studio Legale Del Re incaricato di creare un registro...

In Spagna il tempo medio di incasso delle esecuzioni degli insoluti è passato da oltre tre anni a meno di...

Cronaca3 ore ago

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Grazie alla partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo Ripartita anche quest’anno la partnership tra...

Demografica3 ore ago

In Italia più sei giovane più sei pessimista, soprattutto...

Il trend sembra a tratti irreversibile: nei prossimi dieci anni l’Italia perderà l’11% delle famiglie con figli a carico. In...

Cronaca3 ore ago

Israele, Crosetto: “Ho impressione semini odio, su...

"Hamas è un conto, il popolo palestinese è un altro. Dovevano discernere tra le due cose e fare una scelta...

Demografica3 ore ago

Silent Reading Party, perché si posano gli smartphone e si...

Sui tetti delle città, dall’America all’Italia, si leggono libri in rigoroso silenzio. Lontani dal traffico cittadino, senza distrazioni come gli...

Politica3 ore ago

Europee, Meloni: “Ue faccia meno cose e le faccia...

La premier: "Non cerco compromessi, cerco di cambiare quello che funziona e se gli italiani mi danno una mano penso...

Immediapress3 ore ago

Assistenza domiciliare, un lavoro al servizio del prossimo....

Roma, 27 maggio 2024. Giosuè e Lorena hanno sempre condiviso tutto, sia nella vita privata che in quella professionale. Un...