Connect with us

Cronaca

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Published

on

Grazie alla partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Ripartita anche quest’anno la partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo, all’insegna del rispetto ambientale. Stavolta, la zona interessata è stata quella del Lago di Como, dove i volontari di Marevivo e un gruppo di giovani studenti e studentesse del Collegio San Carlo di Milano, hanno liberato dai rifiuti le sponde del lago. L’attività di clean up, guidata da operatori esperti di Marevivo, si è svolta nella mattinata di sabato 25 maggio, e ha visto la collaborazione del Comune di Gera Lario, che ha supportato l’evento con il suo patrocinio e la presenza del sindaco Oscar Mella. Presenti anche i referenti di Arca Fondi Sgr e di Banca Popolare di Sondrio. (VIDEO)

L’iniziativa ha una duplice valenza: educativa e ambientale - spiega una nota congiunta - Da una parte, il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze del Collegio San Carlo ha sottolineato, infatti, l’importanza di educare e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto ambientale, responsabilizzandoli all’azione. Dall’altra, la scelta della zona di intervento ha una valenza particolare: Gera Lario si trova nella Riserva Pian di Spagna e Lago di Mezzola, un ecosistema complesso che ospita molti habitat naturali ed è crocevia di importanti rotte migratorie.

"Il lago di Como è il bacino che presenta il maggior sviluppo costiero a livello nazionale - dice Raffaella Giugni, segretario generale Marevivo - Riveste una grande importanza dal punto di vista ambientale ma anche economico e turistico. Proprio per questo, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dobbiamo promuovere attività e sinergie che ci aiutino a raggiungere il giusto equilibrio tra crescita economica, rispetto dell’ambiente e mantenimento degli equilibri naturali. E siamo contenti di avere dalla nostra il sostegno della comunità, delle aziende e delle amministrazioni locali".

Per Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale e responsabile Direzione Commerciale di Arca Fondi Sgr, "la tutela delle acque italiane è una priorità per il progetto Arca Blue Leaders, che da sempre si impegna per preservare le zone costiere e lacustri più vulnerabili. In collaborazione con Marevivo Fondazione, dal 2022 abbiamo condotto interventi mirati contro l'erosione e l'inquinamento, raccogliendo oltre 100 kg di rifiuti e recuperando una rete abbandonata lunga oltre 300 metri dai fondali marini. La pulizia della spiaggia di Gera Lario sul lago di Como rappresenta un altro tassello importante della nostra iniziativa e siamo fieri di poter contare ancora una volta sull'appoggio della Banca Popolare di Sondrio, un partner con cui condividiamo una forte sensibilità per l'ambiente e per la sostenibilità".

"Siamo convinti - sottolinea Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Sondrio - che sostenere iniziative così importanti per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di comportamenti consapevoli, sia un dovere per Banca Popolare di Sondrio che mette i territori in cui opera al centro del proprio business e delle proprie attività. Inoltre, possiamo dirci davvero molto soddisfatti della partnership con la nostra partecipata Arca Fondi Sgr, che riteniamo essere un esempio virtuoso di come si possano creare sinergie e progetti per la collettività, proprio come successo oggi con questo appuntamento al Lago di Como, organizzato in collaborazione con Marevivo e il Comune di Gera Lario, che si è tradotto in un impegno concreto che ha visto assieme privati, pubblico e no-profit".

Per Oscar Mella, sindaco di Gera Lario, "le associazioni e le comunità locali, attraverso la promozione di attività volte alla tutela del territorio, oltre che a portare un contributo reale alla salvaguardia e alla conservazione, devono agire sulla sensibilità individuale per rendere tutti consapevoli che l’ambiente è un patrimonio irriproducibile. La tutela dell’ambiente svolge un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità, serve a ridurre al minimo l’impatto delle attività dell’uomo in modo che le risorse attuali siano disponibili anche per le generazioni future. Il ruolo delle istituzioni è quello di un reale coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di cambiamento, nel miglioramento delle conoscenze delle trasformazioni in corso attraverso lo sviluppo di competenze specifiche, tali da garantire loro la possibilità di cogliere le migliori opportunità".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Vasto incendio nella discarica di Palermo

Published

on

Vasto incendio nella discarica di Palermo

Un vasto incendio è divampato questa sera nella settima vasca della discarica di Bellolampo a Palermo. La vasca è ancora in fase di costruzione. Sul posto i vigili del fuoco che stanno provando a spegnere le fiamme che si vedono da km di distanza. Sembra che a prendere fuoco siano stati i teloni di copertura dell'impianto gestito dalla Rap, l'azienda che cura l'igiene ambientale nel capoluogo siciliano. A Bellolampo è arrivato stato anche il presidente della società, Giuseppe Todaro. "Dalle 20.30 di questa sera diverse squadre di questo Comando sono impegnate per un incendio che sta interessando la settima vasca. Le operazioni sono attualmente in corso", dicono i Vigili del fuoco.

Continue Reading

Cronaca

Latina, lavoratore agricolo indiano perde un braccio:...

Published

on

Flai Cgil: "Questa la barbarie dello sfruttamento che si consuma nelle nostre campagne"

Un lavoratore nei campi (Fotogramma)

“Gravissimo incidente sul lavoro oggi pomeriggio in una azienda agricola in provincia di Latina, nei pressi di Borgo Santa Maria, dove un lavoratore di nazionalità indiana addetto al taglio del fieno ha avuto un braccio staccato da un macchinario e altre gravi fratture; all’orrore dell’incidente si aggiunge il fatto che invece di essere soccorso dai datori di lavoro è stato scaricato come un sacco di rifiuti in prossimità della sua abitazione”. La denuncia e la notizia del grave episodio è della Flai Cgil, che con la Segretaria Generale di Frosinone Latina è accorsa subito sul posto per vedere cosa fosse successo e come aiutare le persone coinvolte; il lavoratore è stato trasportato in eliambulanza a Roma.

“Sono stata contattata da un lavoratore che mi ha inviato la foto di un arto staccato – racconta Hardeep Kaur, Segretaria Generale Flai Cgil Frosinone Latina - spiegandomi che si trattava di un incidente avvenuto a un compagno di lavoro, che in condizioni disperate è stato scaricato in strada da un pulmino 9 posti. Non è un film dell’orrore, purtroppo è tutto vero! Qui non siamo solo di fronte a un grave incidente sul lavoro, cosa già di per sé allarmante e evitabile, qui siamo davanti alla barbarie dello sfruttamento, che calpesta le vite delle persone, la dignità, la salute e ogni regola di civiltà. Questi campi, queste strade, questi Borghi e contrade li presidieremo ogni giorno e per le prossime settimane saremo in tantissimi, perché non si può lavorare in queste condizioni”.

Continue Reading

Cronaca

Roma, auto contro monopattino a Tor Bella Monaca: morta...

Published

on

Nell'incidente coinvolti una Opel Astra, guidata da un ragazzo di 22 anni, e un monopattino, a bordo del quale viaggiava la ragazza deceduta

(Fotogramma)

Auto contro monopattino: una ragazza di 24 anni è morta in un grave incidente stradale a Roma. E' accaduto intorno alle 19.30 in via di Tor Bella Monaca, altezza civico 469, e sul posto, per i rilievi, si sono portate le pattuglie del VI gruppo Torri della Polizia Locale. Coinvolti una Opel Astra, condotta da un ragazzo di 22 anni, e un monopattino, a bordo del quale viaggiava la ragazza deceduta, una 24enne italiana. Tuttora in corso le indagini per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport59 minuti ago

Euro 2024, Austria-Francia 0-1: decide un autogol di Woeber

A decidere la partita una autorete di Woeber al 38' del primo tempo La Francia batte l'Austria 1 a 0...

Cronaca1 ora ago

Vasto incendio nella discarica di Palermo

Un vasto incendio è divampato questa sera nella settima vasca della discarica di Bellolampo a Palermo. La vasca è ancora...

Esteri2 ore ago

Ue, Orban: “Bene incontro con Meloni”

L'incontro con la presidente dell'Ecr Giorgia Meloni "è andato bene, è sempre positivo collaborare con gli italiani". Lo dice il...

Cronaca2 ore ago

Latina, lavoratore agricolo indiano perde un braccio:...

Flai Cgil: "Questa la barbarie dello sfruttamento che si consuma nelle nostre campagne" “Gravissimo incidente sul lavoro oggi pomeriggio in...

Ultima ora2 ore ago

Perugia, precipita ultraleggero a Corciano: 2 morti

Due le persone a bordo che sono entrambe decedute Un aereo ultraleggero è precipitato in serata nel territorio del Comune...

Cronaca3 ore ago

Roma, auto contro monopattino a Tor Bella Monaca: morta...

Nell'incidente coinvolti una Opel Astra, guidata da un ragazzo di 22 anni, e un monopattino, a bordo del quale viaggiava...

Cronaca4 ore ago

Treni, circolazione fortemente rallentata su Alta velocità...

I treni circolano in senso alternato su un solo binario La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata sulla linea Alta velocità...

Cronaca4 ore ago

Omicidio-suicidio a Senigallia, uccide la madre 87enne e...

E' accaduto in un'abitazione alla periferia nord, nei pressi del fiume Cesano Ha ucciso l'anziana madre di 87 anni sparandole...

Ultima ora4 ore ago

Colpo d’arma da fuoco a Cesano nelle Marche: morta...

E' accaduto in un'abitazione a ridosso del fiume Cesano, davanti all'Ipercoop, tra i comuni di Senigallia e Mondolfo Una donna...

Cronaca4 ore ago

Colpi d’arma da fuoco a Cesano nelle Marche: morta...

E' accaduto in un'abitazione a ridosso del fiume Cesano, davanti all'Ipercoop, tra i comuni di Senigallia e Mondolfo Una donna...

Esteri4 ore ago

Uno squalo mai visto, in Florida una ‘creatura’...

L'esemplare catturato e rilasciato Uno squalo 'misterioso' pescato in Florida. Le immagini della 'creatura' catturata da due pescatori diventano oggetto...

Sport4 ore ago

Euro 2024, Belgio-Slovacchia 0-1: decide il gol di Schranz

Risultato a sorpresa, Diavoli Rossi k.o. La Slovacchia batte 1-0 il Belgio in un match valido per il gruppo E...

Salute e Benessere5 ore ago

Malattie rare, Scd e Tdt: dati positivi a lungo termine per...

All'Eha i risultati potenzialmente trasformativi dell'editing genetico per l'anemia falciforme grave e la beta-talassemia trasfusione-dipendente Sono positivi i nuovi dati...

Salute e Benessere5 ore ago

Maturità, il ricordo di Burioni: “Cascai in un...

Il virologo e la notte prima degli esami: "Con un gruppo di compagni pensammo di avere in mano le tracce...

Economia5 ore ago

La Borsa di Londra supera Parigi e Milano sciopera, cosa...

Due notizie che hanno un filo conduttore: politica e finanza per produrre valore devono remare dalla stessa parte Due notizie...

Cultura5 ore ago

‘Eroi senza confine’, le opere di Ida Saitta in...

L’Ambasciata di Bulgaria a Roma ospita le opere della nota artista siciliana Ida Saitta, celebre per il suo stile unico...

Politica5 ore ago

Vannacci: “Niente diffamazione, archiviata querela...

L'annuncio dell'europarlamentare della Lega La querela di Paola Egonu nei confronti del generale Roberto Vannacci è stata archiviata. Lo annuncia...

Cronaca5 ore ago

Salute, Gornati (Trenord): “Sosta per recupero...

"Andare nelle sale soste permette un recupero anche per la deambulazione" “Per noi di Trenord la sosta è un momento...

Cultura5 ore ago

Da oggi ‘Il Mondo Della Ragione’, il nuovo...

Disponibile da oggi in tutte le librerie e negli store online 'Il Mondo della Ragione', una collezione di 161 biografie...

Esteri5 ore ago

Ripristino della natura, Ue approva la legge: Italia vota...

Il Consiglio Ambiente dell'Ue adotta la Nature Restoration Law, cos'è e cosa prevede Il Consiglio Ambiente dell'Ue adotta la Nature...