Daniela Spalletta, l’11 Dicembre esce il nuovo singolo “The Gift”
Da venerdì 11 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “The gift”, il nuovo singolo di Daniela Spalletta pubblicato da TRP Music.
“The Gift” è il dono supremo, la vita. Si tratta della riscoperta del suo valore intrinseco, la sua luce che conquista e guarisce, l’incontro e l’unione degli opposti. L’evoluzione musicale del brano, dalle sonorità disneyane, è un unico e progressivo crescendo. Dapprincipio aereo e delicato, via via sempre più energico e poderoso, diventa quasi una danza tribale sul finale, in cui la melodia semplice ed essenziale del canto si innesta nel disegno voluttuoso degli archi, il tutto a sottolineare l’immagine chiave della narrazione, contenuta nel testo e nel videoclip: il fiore che, nonostante tutto, si apre e sboccia.
Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Ho scelto The Gift come singolo, perché nel concept generale dell’album costituisce il suo centro (è in effetti quinto brano del disco) e chiave di volta: il buio che si fa luce, le parti che diventano il tutto, il dolore che diventa amore. I concetti di trasformazione, intesa come evoluzione spirituale, sono centrali nel disco, e The Gift incarna bene il momento di questa presa di coscienza: da The Gift in poi, la storia di Per Aspera ad Astra cambia in qualche modo direzione, in senso musicale ed extramusicale».
Il videoclip ufficiale del brano, con testo e musica di Daniela Spalletta, diretto da Francesco Di Martino e Giuseppe Portuesi, in cui figurano l’Urban Fabula, trio formato da Seby Burgio (pianoforte), Alberto Fidone (contrabbasso), Peppe Tringali (batteria), e la TRP Studio Orchestra, racconta una storia legata all’immagine del fiore che nasce, lentamente si apre e finalmente sboccia. I tre personaggi che incontriamo nella storia, la donna, l’uomo e il bambino, rappresentano le forze opposte, in perenne lotta dentro l’animo umano. Ciascuno dei tre personaggi trova una parte di quel fiore e questa scoperta li spinge a mettersi in cammino, alla ricerca delle parti mancanti, custodite dagli altri. Durante il viaggio, ciascuno di essi si imbatterà in alcuni segni: luoghi e persone che indicheranno loro la strada o li inviteranno a cambiare direzione. Nel loro vagare, i tre si avvicineranno più volte fra loro, si passeranno accanto, ma non riusciranno mai a vedersi realmente. Solo alla fine si incontreranno e si guarderanno: ricomporranno così il fiore diviso e gli opposti saranno finalmente uniti e armonizzati nel tutto.
Il video è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Scicli che ha sposato l’idea di promozione del territorio attraverso la cultura e la musica d’autore.
Biografia
Cantante, compositrice, arrangiatrice, autrice, nata in Sicilia, negli ultimi anni Daniela Spalletta si classifica ai primi posti, tra le voci femminili italiane, dei Jazzit Awards della rivista JAZZIT. Vanta collaborazioni con importanti musicisti del panorama jazzistico italiano e internazionale (fra cui Urban Fabula, Seamus Blake, Giovanni Mazzarino, Gegè Telesforo, Enrico Intra, Fabrizio Bosso, Max Ionata). Ha all’attivo due album da leader (“D/Birth” – Alfa Music 2015 e “Sikania” – Jazzy Records 2017) e numerose collaborazioni (fra questi, il nuovo disco di Gegè Telesforo “Il Mondo in testa” – Jando Music 2020). Molti i premi internazionali vinti: fra questi, il Premio Claudio Abbado, Premio Nazionale delle Arti, Lucca Jazz Donna 2014, Multiculturita Europe Contest, AIR – Artisti in Residenza. Nel 2019 si classifica al secondo posto del prestigioso “Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition”, esibendosi al New Jesey Performing Art Center (Newark, NJ) dinanzi a una giuria composta da Christian McBride, Dee Dee Bridgwater, Jane Monet Monifa Brown e Matt Pierson. Molti i festival in cui si è esibita in tutto il mondo, fra i quali il NJPAC, Rendez Vous de l’Erdre, IIC in Nice, Jazz al Piccolo, Umbria Jazz, Django World Music Festival. Affianca, all’attività artistica, quella di docente di Canto Jazz in diversi conservatori italiani.
Spettacolo
Nina Zilli annuncia il ritiro da Ballando con le Stelle:...
La cantante si ritira dal dance show a causa di una serie di infortuni
Nina Zilli ha ufficialmente annunciato di abbandonare, almeno per il momento, la gara di Ballando con le stelle. Il percorso è stato interrotto da diversi infortuni che la cantante ha subito durante gli allenamenti intensivi di ballo.Durante la puntata di questa sera, 2 novembre, Nina Zilli ha annunciato di dover, a malincuore, interrompere la sua partecipazione al dance show.
L'addio forzato
Nina Zilli già la scorsa settimana aveva annunciato di dover abbandonare la gara a causa degli infortuni subiti durante le prove. La giuria, tuttavia, ha insistito e invitato la concorrente a ripensarci, a provare per un'altra settimana gli allenamenti e capire solo a quel punto se fosse davvero il caso di abbandonare il programma.
Durante l'esibizione di questa sera, la cantante non ha ballato insieme al partner ma si è esibita solo vocalmente, perché ha bisogno di riposo fisico forzato a causa di una frattura a tre costole e di un edema al piede.
Finita l'esibizione di canto, Nina Zilli ha ringraziato il suo partner Pasquale La Rocca per essere stato un maestro eccezionale. Dopo ha annunciato il ritiro momentaneo. La cantante, infatti, ha rassicurato tutti e ha precisato che dopo un breve periodo di riposo potrebbe tornare in gara grazie al ripescaggio: "È una promessa, il 30 novembre ci riproverò", ha detto Nina Zilli prendendosi tutti gli applausi del pubblico e della giuria.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Spettacolo
Luca Barbareschi, lite con Alan Friedman a Ballando con le...
Cosa è successo dietro le quinte tra il giornalista e il conduttore televisivo?
Tra Alan Friedman e Luca Barbareschi potrebbe essere nata una lite dietro le quinte di Ballando con le stelle. A svuotare il sacco è stata Selvaggia Lucarelli, che ha chiesto al conduttore televisivo cosa è successo a telecamere spente con il giornalista la scorsa settimana.
Lite dietro le quinte?
Luca Barbareschi e Alessandra Tripoli puntano ormai al podio. La coppia è una delle preferite di questa edizione di Ballando con le stelle e l'esibizione di questa sera ha ottenuto una standing ovation da parte del pubblico e un totale di 49 punti da parte della giuria.
Selvaggia Lucarelli dopo aver fatto i complimenti per la coreografia eseguita in modo impeccabile, ha incalzato l'ex politico e gli ha chiesto se dietro le quinte la scorsa puntata si è accesa una lite con Alan Friedman.
Luca Barbareschi ha evitato di rispondere alla domanda della Lucarelli, cercando di distrarre la giuria con dei versi incomprensibili sfidando così la provocazione della giurata e scatenando la risata tra il pubblico. Questa non risposta è bastata ai telespettatori per pensare che dietro le quinte è davvero accaduta una lite tra i due concorrenti di Ballando con le stelle. D'altro canto, Alan Friedman non ha avuto ancora modo di replicare e dare la propria versione dei fatti e il dubbio su quanto accaduto dietro le quinte rimane ancora aperto.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Spettacolo
Ballando con le Stelle, Alan Friedman sotto accusa:...
È scontro a Ballando con le stelle tra il giornalista e la giuria: cosa è successo
Questa sera a Ballando con le stelle c'è stato uno scambio di frecciate tra Alan Friedman e la giuria, in particolare con Selvaggia Lucarelli. La coppia formata dal giornalista e la partner di ballo, Giada Lini è stata criticata duramente nelle ultime settimane poiché è stata notata una carenza di impegno.
Alan Friedman contro la giuria
Secondo Selvaggia Lucarelli, Alan Friedman ha iniziato bene il percorso di Ballando con le stelle perdendosi pian piano nel corso delle settimane. “Sembra che tu stia andando indietro. È come se tu volessi rientrare negli abiti che indossavi all’inizio del percorso, ma ormai non riesci più. È come se fossi ingrassato e volessi rientrare in una taglia non tua. Mi sembri un po’ perso e io quasi preferivo la versione macchietta. Mi sono annoiata", ha detto la blogger, utilizzando una metafora.
A difendere il giornalista è stato Alberto Matano che ha commentato positivamente la versatilità portata in scena nel corso delle puntate. Alan Friedman ha preso la palla al balzo e si è difeso dicendo di aver portato ogni tipo di ballo, mostrandosi aperto ad ogni sfida. E subito dopo ha accusato Selvaggia Lucarelli di avergli fatto bodyshaming sulla metafora dei vestiti. Un'incomprensione dovuta alla lingua: "Non capisco bene il tuo italiano", ha detto Friedman.
A mettere fine allo scontro è stata Milly Carlucci che ha preso in causa il "profumo di saggezza" di Alberto Matano scatenando una grossa risata tra il pubblico e la giuria.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.