Connect with us

Ultima ora

Roma, open day carta d’identità elettronica: sabato...

Published

on

Roma, open day carta d’identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024

Per poter richiedere il documento è sempre obbligatorio l’appuntamento

Carta identità elettronica - (Fotogramma)

Nuovo open day dedicato alla carta d’identità elettronica a Roma. L'appuntamento è per il weekend di sabato 27 e domenca 28 aprile con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici del Municipio XI e degli ex Punti Informativi Turistici del centro che, insieme al nuovo punto di rilascio di via Petroselli 52.

Prenotazione e rinnovo

Per poter richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento, prenotabile a partire da venerdì 26 aprile dalle ore 9 fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno ( https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ ).

Per questo nuovo open day, saranno oltre 500 le richieste di CIE che potranno essere accolte. Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi muniti di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Orari e indirizzi

Municipio XI: la sede di Via Portuense 579 sarà aperta sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52: sabato 27 aprile 8.30-16.30, domenica 28 aprile 8.30-12.30.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Raid su centro di Gaza, Unrwa: “Israele prepara...

Published

on

Lazzarini: "Siamo tutti estremamente preoccupati". Migliaia in piazza a Tel Aviv per rilascio ostaggi e voto anticipato

Macereie a Rafah - (Afp)

Raid di Israele in due aree della parte centrale della Striscia di Gaza. A riferirlo è Al Jazeera del Qatar. "Israele sta preparando un'operazione militare su larga scala a Rafah", ha dichiarato alla Tass Philippe Lazzarini, commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (Unrwa). “Il mio timore in questo momento è quello che l'esercito israeliano stia pianificando di fare, sia che ci sia assistenza militare (a Israele da parte degli Stati Uniti) o meno. Sembra che ci si stia preparando a un possibile intervento militare su larga scala a Rafah", ha dichiarato.

“Siamo tutti estremamente preoccupati per la probabilità di un'offensiva a Rafah. Ci sono più di 1,45 milioni di sfollati già concentrati nel sud", ha sottolineato Lazzarini. “Un'operazione del genere avverrebbe in mezzo al mare umano. Noi crediamo, ma non solo noi, che la comunità internazionale e tutti gli Stati membri abbiano indicato che questa offensiva non dovrebbe avere luogo, che si dovrebbero esplorare strade diverse", ha detto il capo dell'Unrwa.

L'idea che un'operazione di terra possa iniziare a Rafah è “molto preoccupante”, ha detto. “La gente è molto ansiosa perché non sa dove andare”, ha aggiunto, notando che a Gaza non c'è un posto sicuro dove evacuare. “Non c'è dubbio che se un'offensiva di questo tipo andrà in porto, avremo altre migliaia di persone uccise”, ha affermato ancora il capo dell'UNRWA. “E non capisco come, dopo un numero così elevato, l'indignazione della comunità internazionale non sia ancora riuscita a porre fine a questa uccisione, a questo massacro. E non capisco perché questo non abbia ancora portato a un cessate il fuoco", ha detto. “Credo che il cessate il fuoco potrebbe salvare migliaia di vite. E l'assenza di un cessate il fuoco significherà più persone uccise", ha concluso.

Analista iraniana: "Attacco Israele a Rafah può scatenare guerra regionale"

L'annunciata operazione militare israeliana a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, "ha il potenziale per scatenare una guerra regionale" dal momento che "incita le opinioni pubbliche nei Paesi arabi contro i loro leader", ha affermato in un'intervista all'Adnkronos Afifeh Abedi, ricercatrice su questioni di politica estera presso il Center for Strategic Research (Csr) di Teheran, uno dei principali think tank della Repubblica islamica, mentre si moltiplicano gli appelli internazionali al governo Netanyahu a desistere dall'avviare un attacco contro Rafah.

Secondo Abedi, l'obiettivo di Israele è di "occupare Gaza e trasformare le sue strutture sociali, economiche e politiche in quelle israeliane". L'operazione prevista a Rafah fa parte degli "sforzi in corso di Israele per indebolire Hamas e garantirsi l'accesso a Gaza", spiega l'analista, secondo cui, tuttavia, l'emergere di "una nuova dimensione di crimini", come la scoperta di fosse comuni, rende "sempre più difficile la capacità di Washington di continuare a sostenere Israele".

Per quanto riguarda l'Iran, ha precisato, le sue richieste sono sempre quelle che Israele cessi i suoi attacchi contro Gaza e Rafah, che si ritiri completamente da Gaza e che gli abitanti di Gaza ritornino nelle loro case. "Su questa base continuerà a tenere consultazioni regionali e internazionali".

Migliaia in piazza a Tel Aviv per rilascio ostaggi e voto anticipato

Intanto migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Tel Aviv per chiedere il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza ed elezioni anticipate che portino a un governo diverso da quello guidato dal premier Benjamin Netanyahu. Come riporta il Times of Israel, i manifestanti hanno bloccato l'autostrada Ayalon in direzione nord fino all'intervento della polizia. Sono anche scoppiati scontri tra gli agenti e i manifestanti con il fermo di Ayala Metzger, la nuora dell'ostaggio Yoram Metzger, poi rilasciata. Meirav Svirsky, sorella dell'ostaggio Itay Svirsky ucciso mentre era rapito, ha chiesto al governo israeliano di non inviare forze a Rafah per evitare la morte di altri ostaggi. Einav Zangauker, madre dell'ostaggio Matan Zangauker, ha affermato che il primo ministro Netanyahu sta ''sacrificando'' suo figlio e il resto degli ostaggi.

Ad alimentare ancora di più le proteste la pubblicazione, ieri da parte di Hamas, di un video che mostra vivi due ostaggi israeliani catturati durante gli attacchi del 7 ottobre: Omri Miran, 46 anni e Kith Segal di 64 che cittadinanza anche americana. "Qui la situazione non è piacevole, è difficile, ci sono molti bombardamenti. A volte abbiamo la sensazione che stia peggiorando. Chiedo al primo ministro e all'intero governo di partecipare ai negoziati", afferma Siegel nel video chiedendo poi ai familiari degli ostaggi di "fare tutto il possibile e continuare con le proteste" per portare ad un accordo. "Ho visto varie volte le manifestazioni a Tel Aviv e Gerusalemme", ha aggiunto nel video, in cui non compare una data, ma c'è un riferimento alla Pasqua ebraica, la festività di Pesach che si sta celebrando tra il 22 e il 29 aprile. Gli ostaggi sottolineano inoltre di essere prigionieri da 202 giorni.

Continue Reading

Ultima ora

Amici, chi è stato eliminato nel serale di sabato 27 aprile

Published

on

Sofia Cagnetti è l'eliminata della sesta puntata. Dopo le lacrime il sorriso per la proposta arrivata

Sofia Cagnetti - (Da Instagram di Amici)

E' Sofia Cagnetti la concorrente eliminata da Amici 2024 nel serale andato in onda ieri sera, sabato 27 aprile, su Canale 5. La ballerina, della squadra di Emanuel Lo e Lorella Cuccarini, era arrivata al ballottaggio finale con Martina Giovannini. La giovane è scoppiata a piangere ma il sorriso le è tornato quando ha ascoltato la proposta che le è arrivata: una borsa di studio al 100% per frequentare la Joffrey Ballet School, una delle accademie di danza più prestigiose degli Stati Uniti d'America.

"Sono felicissima del fatto che ho avuto l'opportunità di potermela vivere tutta, per bene - ha detto Sofia subito dopo le'eliminazione dal talent- Non voglio uscire triste, ma felice perché comunque sono fiera di tutto quello che ho fatto, di tutte le esperienze che ho fatto". "Pensavo fosse molto più facile, perché visto da casa è un programma bello, ma qua è tosta, è difficile. Pensavo di essere anche io molto più pronta ad affrontare determinate situazioni, invece mi sono resa conto che non era così", ha affermato.

Continue Reading

Spettacolo

Domenica In, ecco tutti gli ospiti di oggi

Published

on

Mara Venier in compagnia, tra gli altri, di Kabir Bed, Roberto Bolle e Adriano Giannini

Mara Venier - Fotogramma

Si aprirà con un’intervista di Mara Venier all’attore Kabir Bedi, il celebre Sandokan della serie tv degli anni ’70 diretta da Sergio Sollima, la puntata di 'Domenica In' di oggi 28 aprile in onda alle 14 su Rai1. In studio con lui anche quattro donne che gli porranno alcune domande: Barbara Alberti, Candida Morvillo, Katia Ricciarelli e Rossella Erra. Lory Del Santo si racconterà tra carriera e vita privata, mentre l’étoile internazionale Roberto Bolle presenterà la serata evento ‘Viva la Danza’, in onda su Rai1 lunedì 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza.

Adriano Giannini e Riccardo Scamarcio presenteranno il film ‘Sei fratelli’, del quale sono protagonisti e che uscirà al cinema il Primo Maggio per la regia di Simone Godano. Spazio alla musica con Leo Gassmann e il suo nuovo singolo “Take That”, mentre il cantautore napoletano Andrea Sannino presenterà in anteprima il brano “Murì pè ttè”, in uscita proprio domenica e che vede come protagonista del videoclip l’attrice di ‘Mare Fuori’ Maria Esposito.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Raid su centro di Gaza, Unrwa: “Israele prepara...

Lazzarini: "Siamo tutti estremamente preoccupati". Migliaia in piazza a Tel Aviv per rilascio ostaggi e voto anticipato Raid di Israele...

Ultima ora3 ore ago

Amici, chi è stato eliminato nel serale di sabato 27 aprile

Sofia Cagnetti è l'eliminata della sesta puntata. Dopo le lacrime il sorriso per la proposta arrivata E' Sofia Cagnetti la...

Spettacolo3 ore ago

Domenica In, ecco tutti gli ospiti di oggi

Mara Venier in compagnia, tra gli altri, di Kabir Bed, Roberto Bolle e Adriano Giannini Si aprirà con un’intervista di...

Cronaca3 ore ago

Il Papa oggi a Venezia, le tappe della visita lampo

Il Pontefice incontrerà anche le detenute della Giudecca Il Papa oggi sarà a Venezia per una visita lampo. Per il...

Ultima ora11 ore ago

Israele, migliaia in piazza per rilascio ostaggi e voto...

Uno degli ostaggi in un video fa appello al premier: "Partecipate ai negoziati". Hamas: "Intesa difficile". Katz: "Con accordo stop...

Politica11 ore ago

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia:...

C'è attesa per la presidente del Consiglio. Salta la presenza di Salvini per "impegni inderogabili" Giornata conclusiva oggi per la...

Sport12 ore ago

Jacobs corre in 10”11 al debutto stagionale nei 100...

Per il campione olimpico prima uscita dell'anno in Florida Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta nei 100 metri con il...

Politica12 ore ago

Vannacci e le classi separate per disabili, valanga di...

Le parole del generale stigmatizzate da tutto il quadro politico Classi con "caratteristiche separate" a scuola. E le riflessioni sugli...

Ultima ora13 ore ago

Harvey Weinstein ricoverato nell’ospedale del carcere

Giovedì la Corte d'Appello di New York ha annullato la sua condanna per stupro del 2020 ma resta in carcere...

Ultima ora14 ore ago

Superenalotto oggi 27 aprile, centrati due ‘5’...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di...

Ultima ora14 ore ago

Difesa Ue, Macron: “Valutare le armi nucleari”

Il presidente francese: "Occorre difendere i Paesi europei in modo credibile" Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto a...

Politica14 ore ago

Vannacci choc, gelo di Giorgetti: “Non è della...

Il numero due del Carroccio prende le distanze dal generale candidato alle Europee dopo l'intervista rilasciata a 'La Stampa' Roberto...

Cronaca14 ore ago

Calabria, al via a Cotronei l’evento “Sila...

"Oggi è iniziata un’alleanza tra la scienza e la comunità locale, per studiare, conoscere e valorizzare il territorio secondo l’approccio...

Economia15 ore ago

Fincantieri: Folgiero, ‘focus subacquea, puntiamo a...

“Il mar Mediterraneo è il mare più geopolitico, dove passano più cavi sottomarini, cavi per le telecomunicazioni e gasdotti e...

Sport15 ore ago

Juve-Milan 0-0, Allegri stecca e Pioli blinda secondo posto

I bianconeri non pungono, i rossoneri reggono senza soffrire Juventus e Milan pareggiano 0-0 nel match della 34esima giornata della...

Cultura15 ore ago

A Tunisi l’incontro tra Sangiuliano e Saied

Post Content

Cultura15 ore ago

Italia-Tunisia, Sangiuliano incontra Saied: “Cultura...

Siglato oggi a Tunisi un accordo tra il Parco archeologico del Colosseo e l'Anfiteatro di El Jem Il ministro della...

Ultima ora16 ore ago

“O gli ostaggi o la guerra”, l’aut aut...

Pubblicato oggi il video di altri due rapiti del 7 ottobre scorso ''Lo Stato di Israele deve scegliere: o gli...

Ultima ora16 ore ago

Napoli, bimba di 6 anni rischia di annegare alle terme: in...

La piccola è stata salvata da un assistente bagnante e da personale medico della struttura Una bambina di 6 anni...

Economia17 ore ago

Nucleare, Corvaro: “Abbiamo know how, doveroso...

Così l'inviato speciale del governo per il cambiamento climatico Sul nucleare “la volontà del Governo è quella di non lasciare...