Connect with us

Economia

Fava: “Attiveremo road show per educazione...

Published

on

Fava: “Attiveremo road show per educazione previdenziale”

Il presidente dell'Inps alla sua prima uscita in occasione dell'evento di Affari&Finanza a Milano “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare”

Fava:

“Quando ho iniziato a lavorare non pensavo alla pensione, oggi è importante farlo. Ho due figli e penso al loro futuro, così come al futuro di tutti i giovani. Ecco perché attiveremo un road show presso il tessuto scolastico, a partire dalle università, che sarà una grande campagna non solo di ascolto, per ascoltare e intercettare criticità da risolvere e bisogni, ma anche per portare soluzioni. Il road show consisterà in un’educazione previdenziale proprio per far capire ai giovani quanto vale il loro futuro previdenziale e assistenziale e quanto sia importante avvicinarvisi da subito, maturando la consapevolezza che è importante per loro. Se inizi subito riuscirai ad arrivare alla posizione pensionistica, se si inizia tardi è sempre più complicato arrivarci”. Così Gabriele Fava, presidente Inps, nel corso dell’intervista rilasciata al direttore di Repubblica Maurizio Molinari in occasione dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare”, in svolgimento al Teatro Gerolamo di Milano ed organizzato da Affari&Finanza.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Rimborsi fiscali: come comunicare l’IBAN...

Published

on

Rimborsi fiscali: come comunicare l'IBAN all'Agenzia delle Entrate

L’accredito dei rimborsi fiscali diventa più veloce per chi comunica il proprio IBAN all’Agenzia delle Entrate.

Nel pieno della stagione del modello 730/2024 e in vista dei primi pagamenti delle somme a credito emerse dalla dichiarazione dei redditi, è quindi bene capire come fare per indicare al Fisco i dati del conto per l’accredito.

Diverse le vie a disposizione, dall’invio online o a mezzo PEC alla possibilità di consegna del modulo cartaceo presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Rimborsi fiscali: come comunicare l'IBAN all'Agenzia delle Entrate

La comunicazione dell’IBAN per i rimborsi fiscali passa dai servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

I contribuenti in possesso delle credenziali utili per l’accesso ai servizi fiscali online possono procedere in autonomia in pochi e semplici passaggi.

Il primo passo consiste nella verifica del possesso delle “chiavi” per l’accesso al servizio dedicato: servono le credenziali SPID, CIE o CNS o Entratel per gli intermediari.

Il servizio è disponibile all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo il percorso “Servizi > Rimborsi > Comunicazione IBAN per accredito su c/c”. Qui sarà necessario inserire le coordinate del conto sul quale si intende ricevere il pagamento del rimborso fiscale, non solo relativamente al modello 730 o Redditi ma in tutti i casi in cui si è titolari di un credito da parte del Fisco.

L’intestatario o cointestatario del conto indicato dovrà corrispondere al soggetto beneficiario del rimborso e tra i dati da inserire, oltre ovviamente al codice IBAN, vi è anche il codice BIC del conto di riferimento.

Una volta finalizzata la prima fase, e confermati i dati inseriti, per le persone fisiche e le ditte individuali sarà necessario inserire il codice PIN già utilizzato per l’accesso. Per le società sarà necessario inserire il PIN dell’azienda.

La medesima procedura consente anche di modificare o eliminare i dati precedentemente comunicati se, ad esempio, è stato chiuso il conto già indicato e si intende fornire nuovi dati per l’accredito dei rimborsi fiscali.

Comunicazione dell’IBAN per i rimborsi fiscali anche tramite PEC o di persona

Oltre alla procedura online presente sul portale dell’Agenzia delle Entrate, la comunicazione dell’IBAN per i rimborsi fiscali potrà essere effettuata anche a mezzo PEC.

In tal caso servirà compilare il modello disponibile sul portale del Fisco, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare del conto corrente e inviato alla PEC di un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, preferibilmente alla Direzione Provinciale di competenza per territorio.

Una terza via è disponibile per chi non possiede le credenziali per utilizzare i servizi online del Fisco o la PEC: il modulo potrà essere presentato anche di persona, presso gli uffici territoriali. Sarà in ogni caso necessario prenotare preventivamente un appuntamento tramite la pagina dedicata.

Rimborsi fiscali in tempi più lunghi per chi non comunica l’IBAN

L’accredito mediante bonifico sul conto corrente bancario o postale comunicato dal beneficiario del rimborso è la via prioritaria seguita dall’Agenzia delle Entrate.

Tuttavia, in caso di mancata comunicazione le somme spettanti saranno riconosciute mediante l’emissione di assegni vidimati emessi da Poste Italiane, recapitati a mezzo raccomandata presso l’indirizzo di domicilio del beneficiario.

Entro i 60 giorni successivi all’emissione sarà possibile versare il rimborso sul proprio conto corrente o incassarlo in contanti.

Si tratta tuttavia di una procedura che sconta tempistiche più lunghe rispetto al bonifico online. Non è raro dover attendere anche più di un anno dalla data di maturazione del rimborso per ricevere l’assegno, ed è quindi consigliabile sempre procedere con la comunicazione dell’IBAN per “snellire” le tempistiche del Fisco.

Continue Reading

Economia

Autovelox, addio ai bancomat delle strade, ecco le nuove...

Published

on

Salvini ufficializza la pubblicazione domani in Gazzetta del decreto che fissa i 'paletti' per questi dispositivi: no a 'trappole' per gli automobilisti

"Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto: domani, martedì 28 maggio, viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale - e diventa legge - il decreto voluto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che mette fine alla giungla delle migliaia di autovelox selvaggi in tutta Italia". Con questo tweet il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ufficializza la pubblicazione delle nuove norme sugli autovelox che - mantenendo l'obiettivo di garantire sicurezza sulle nostre strade - introduce importanti novità sul posizionamento e il funzionamento dei dispositivi nell'ottica anche di evitare che diventino 'bancomat' per le casse comunali a spese dei cittadini.

Fra le principali novità, infatti, quelle relative alla collocazione degli autovelox che deve rispondere a effettive necessità di controllo e non a 'vessare ingiustamente' gli automobilisti. La scelta dei tratti di strada sui quali collocare i dispositivi va individuata con provvedimento del prefetto, e selezionata in base a un elevato livello di incidentalità, documentata impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata sulla base delle condizioni strutturali;

Fuori dai centri abitati il segnale che impone il limite di velocità deve essere collocato almeno un km prima del dispositivo e la velocità massima individuata non deve essere inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quella massima generalizzata, "salvo specifiche e motivate deroghe". Così ad esempio sulle strade extraurbane principali, dove è previsto un limite di 110 km/h, "il dispositivo può essere utilizzato solo se il limite di velocità è fissato ad almeno 90 km/h, ma non per limiti inferiori».

In città invece non si potranno imporre multe limiti di velocità inferiori a 50 km/h dal momento che in tali casi è necessaria la contestazione immediata la distanza dovrà essere di almeno 200 metri sulle strade di scorrimento e 75 metri sulle altre.

Quanto agli autovelox 'mobili' senza contestazione immediata potranno essere posizionati - e chiaramente riconoscibili - solo la' dove non sia possibile collocare dispositivi fissi o mobili.

Ma una 'spada di Damocle' pesa sui nuovi autovelox ed è quella della omologazione: il decreto - che da' tempo un anno ai sindaci per adeguare i dispositivi - non tocca il nodo dell’omologazione dei dispositivi che e' stato sollevato da una recente sentenza della Corte di cassazione. Finora nessun dispositivo sarebbe omologato e questo potrebbe aprire la porta a una ondata di ricorsi. Senza questa certificazione, comunque, dopo i dodici mesi concessi alle amministrazioni locali gli “autovelox che non rispetteranno la norma” saranno disinstallati fino al loro adeguamento. Una soluzione potrebbe comunque arrivare dal nuovo Codice della Strada , in arrivo nei prossimi mesi. Un Codice che - fra l'altro - dovrebbe sancire il principio della 'sanzione unica', ovvero, in caso di violazione - come il superamento dei limiti di velocità - più volte sullo stesso tratto di strada nel giro di un'ora, l'automobilista dovrebbe pagare solo una multa.

Continue Reading

Economia

Retribuzioni, i dati della Bce

Published

on

La crescita delle retribuzioni oggetto di rinnovo si è attestata al 4,7% nel primo trimestre 2024 su base annua

Secondo quanto emerge dai dati pubblicati dalla Bce, la crescita delle retribuzioni oggetto di rinnovo si è attestata al 4,7% nel primo trimestre 2024 su base annua contro il +4,5% registrato nei tre mesi precedenti.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

‘Sedotta e Sclerata’, al Parioli di Roma si...

Lo spettacolo in programma il 1° giugno, organizzato dall'associazione Libera Civitas, è voluto da Ileana Speziale che, a 20 anni,...

Economia1 ora ago

Rimborsi fiscali: come comunicare l’IBAN...

L’accredito dei rimborsi fiscali diventa più veloce per chi comunica il proprio IBAN all’Agenzia delle Entrate. Nel pieno della stagione...

Sport1 ora ago

Vela d’epoca, i vincitori del primo Trofeo Valdettaro...

Numeri importanti per “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, svoltosi dal 24 al 26 maggio 2024 alle Grazie...

Economia2 ore ago

Autovelox, addio ai bancomat delle strade, ecco le nuove...

Salvini ufficializza la pubblicazione domani in Gazzetta del decreto che fissa i 'paletti' per questi dispositivi: no a 'trappole' per...

Immediapress2 ore ago

Calciomercato –Mourinho verso l’Arabia ma il Chelsea sogna...

Roma, 27 maggio 2024 –Lo Special One è pronto a rimettersi in pista. José Mourinho, dopo l’esonero subito da parte...

Immediapress2 ore ago

Arte, Impresa, Digitale: con Federico Solmi e Var Digital...

27 maggio 2024-Altissima definizione dell’immagine, profili flottanti e cromatismi ipnotici: è questa la “tecnologia olografica 3D” che nelle mani dell’artista...

Lavoro2 ore ago

Salva Casa, Crisafi (Remind): “Dl governo strumento...

Il presidente dell'Associazione: "Primo passo di un Piano più ampio, da estendere anche agli operatori del settore" Il decreto legge...

Spettacolo2 ore ago

All’asta i cimeli della diva Gina Lollobrigida

Sono 410 i lotti proposti in vendita dalla casa d'aste Wannenes nella sua storica sede genovese Dall'orologio di Fidel Castro...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre un nuovo ransomware che utilizza BitLocker...

Milano, 27 maggio 2024. Kaspersky ha rilevato attacchi ransomware che utilizzano BitLocker di Microsoft per crittografare i file aziendali. Gli...

Spettacolo2 ore ago

Isola dei famosi 2024, eliminato Dario Cassini: i naufraghi...

Nella puntata andata in onda ieri sera, domenica 26 maggio Dario Cassini abbandona l'Isola dei famosi 2024. In seguito al...

Cronaca3 ore ago

Aifa approva il rimborso per il primo trattamento specifico...

Crema a base di ruxolitinib indicata dai 12 anni per forma non segmentale con interessamento del viso, è su prescrizione...

Immediapress3 ore ago

Vendere case puntando sull’arte, l’innovativa...

Padova, 27 maggio 2024.Si può unire il settore immobiliare a quello artistico? Filippo Moreschi, titolare di Valori immobiliari, un'agenzia che...

Cronaca3 ore ago

“Veleno topi incinta”, cosa cercava...

I particolari emersi oggi in aula: sei mesi prima del delitto le ricerche online sugli effetti del veleno in gravidanza...

Immediapress3 ore ago

Lo Studio Legale Del Re incaricato di creare un registro...

In Spagna il tempo medio di incasso delle esecuzioni degli insoluti è passato da oltre tre anni a meno di...

Cronaca3 ore ago

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Grazie alla partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo Ripartita anche quest’anno la partnership tra...

Demografica3 ore ago

In Italia più sei giovane più sei pessimista, soprattutto...

Il trend sembra a tratti irreversibile: nei prossimi dieci anni l’Italia perderà l’11% delle famiglie con figli a carico. In...

Cronaca3 ore ago

Israele, Crosetto: “Ho impressione semini odio, su...

"Hamas è un conto, il popolo palestinese è un altro. Dovevano discernere tra le due cose e fare una scelta...

Demografica3 ore ago

Silent Reading Party, perché si posano gli smartphone e si...

Sui tetti delle città, dall’America all’Italia, si leggono libri in rigoroso silenzio. Lontani dal traffico cittadino, senza distrazioni come gli...

Politica3 ore ago

Europee, Meloni: “Ue faccia meno cose e le faccia...

La premier: "Non cerco compromessi, cerco di cambiare quello che funziona e se gli italiani mi danno una mano penso...

Immediapress3 ore ago

Assistenza domiciliare, un lavoro al servizio del prossimo....

Roma, 27 maggio 2024. Giosuè e Lorena hanno sempre condiviso tutto, sia nella vita privata che in quella professionale. Un...