Connect with us

Published

on





Ia, il 18 aprile seminario ‘Megatrends del marketing e della comunicazione digitale’

Si terrà a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Torvergata

Ia, il 18 aprile seminario 'Megatrends del marketing e della comunicazione digitale'

Con l’evolversi della comunicazione digitale e, con la progressiva affermazione dell’intelligenza artificiale, continuano ad aprirsi nuove frontiere anche nel marketing e nella comunicazione. L’intelligenza artificiale è una sorta di “tsunami” che si sta affermando come leva sempre più pervasiva di trasformazione della nostra società e delle aziende: ha infinite potenzialità ma anche tanti rischi, come dimostra il recente AI Act varato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Ue per regolamentarne le aree e le modalità di utilizzo.

L’AI nel marketing, d’altro canto, consente alle aziende di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati in tempo reale per creare campagne più mirate ed efficaci. Grazie all’AI, le aziende possono automatizzare processi come la segmentazione del pubblico, la personalizzazione dei messaggi e la previsione delle tendenze di mercato. Ma in che modo l’AI sta rivoluzionando gli aspetti chiave del nostro modo di comunicare e di fare business? Quali sono i possibili scenari per il futuro e come si può usufruire consapevolmente di queste nuovi strumenti e linguaggi che ci stanno cambiando la vita?

A dar voce a questi temi alla luce di questa grande trasformazione digitale il seminario digitale ‘Megatrends del marketing e della comunicazione digitale – la rivoluzione dell’intelligenza artificiale’, organizzato dal master in Economia e Management della comunicazione e dei media della facoltà di Economia di Università di Roma Torvergata, in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Adnkronos, che si terrà giovedì 18 aprile a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Torvergata a partire dalle ore 14.30.

La tavola rotonda vedrà protagonisti docenti ed esperti del settore marketing e comunicazione che offriranno una preziosa analisi dello scenario attuale relativo alle dinamiche dell’AI e possibili prospettive future: Simonetta Pattuglia, direttrice del master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, Paola Aragno vicepresidente Eikon Strategic Consulting, Fabio Insenga, vicedirettore dell’Adnkronos, Derrick de Kerckhove Univ. of Toronto, Direttore Scient. Media Duemila; Mariano Tredicini (Responsabile TIM data room); Raoul Romoli Venturi (corporate communication director, Ferrero); Mattia De Rosa (solution specialist data & ai director, Microsoft Italia); Fabrizio Paschina (direttore comunicazione e immagine, Gruppo Intesa San Paolo); Daniela Ferro (HP, McCann Worldgroup Italy), Elena Capparelli (direttrice di RaiPlay) e Francesco Zaffarano (head of content, Will Media).

Macchina vs umanità: quale il futuro? Questa rappresenta la più grande incertezza su cui tutti si interrogano, come spiega Simonetta Pattuglia, direttrice, master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media: “La trasformazione tecnologica attuale si gioca nello scambio fra intelligenza artificiale e intelligenza umana. La nostra formazione attraverso il prodotto formativo Megatrends, giunto alla XII edizione, intende passare ai discenti la conoscenza su quadri interpretativi, strategie e attività per un marketing e una comunicazione digitali efficienti, efficaci e nel contempo rispettosi degli interlocutori, clienti o cittadini che siano. Solo con una trasformazione guidata dall’essere umano, le nostre imprese e la nostra società potranno coevolvere proficuamente senza lasciare indietro nessuno”.

“Trovo difficile immaginare che l’AI potrà sostituire completamente l’uomo, in questo settore. Lo affiancherà nei compiti che oggi sono più ripetitivi e probabilmente ci aiuterà a ridurre gli errori, ma libererà il nostro tempo per permetterci sempre di più una valutazione critica e approfondita dei risultati”, continua Paola Aragno, vice president, Eikon Strategic Consulting.

“L’intelligenza artificiale generativa è agli inizi, sarà di aiuto se governata, sarà pericolosa se usata in maniera sconsiderata, ma di una cosa sono sicuro che al centro ci sarà sempre l’intelligenza umana. È l’unica a poter valutare il momento, il contesto e le sensibilità differenti dei diversi interlocutori. Nel nostro mestiere di comunicatori professionali non morirà mai l’innata necessità dell’uomo alle relazioni fisiche, uniche a poter creare un fattore determinante nel mondo delle percezioni e, quindi, della comunicazione stessa: l’empatia”, conclude Raoul Romoli Venturi, corporate communication director, Ferrero.

L’Ai generativa come motore della produttività del marketing e della comunicazione, o semplice scorciatoia? “L’intelligenza artificiale è giorno dopo giorno sempre più presente nel lavoro quotidiano, incluso quello delle redazioni giornalistiche. Può essere usata come uno strumento per arricchire la ricerca delle notizie, come avviene quando gli si chiede di elaborare dati o di semplificare e accorciare procedure. Oppure, può essere usata come una scorciatoia, per tagliare costi e ridimensionare il fattore umano, a danno della qualità della produzione. Editori e giornalisti sono di fronte a una scelta che pesa sulle possibilità di costruire un futuro, mai come in questo momento così condiviso, per l’editoria e per il giornalismo”, approfondisce Fabio Insenga, vicedirettore Adnkronos.

“Le media company sono nella perfetta posizione per integrare l’intelligenza artificiale nei loro flussi di lavoro e la nostra sfida è capire come valorizzare i potenziali vantaggi dell’IA a favore di chi fa informazione e di chi si informa”, aggiunge Francesco Zaffarano, head of content Will Media. “Tutti gli studi concordano che l’intelligenza artificiale generativa sarà un grande motore per la produttività delle attività umane, ma abbiamo già oggi evidenze dell’enorme supporto che possono essere anche per le attività ad alto contenuto creativo”, chiosa Mattia De Rosa, solution specialist data & ai director, Microsoft Italia.

Sarà questo il “cuore” dell’intervento di Fabrizio Paschina, direttore comunicazione e immagine, Gruppo Intesa Sanpaolo: “Dopo la pandemia, oltre ai canali fisici, in Intesa Sanpaolo si è scelto di spingere fortemente l’uso dei canali digitali per instaurare, mantenere e incrementare la relazione con le persone ed i clienti. L’intelligenza artificiale ci permette oggi di ottimizzare l’impatto dei contenuti sui motori di ricerca e sulle audience ma ci aiuta anche a migliorare la profilazione del contenuto per restituire un’esperienza più rilevante alle persone. Un uso quindi dell’AI non tanto per la generazione di contenuti, ma per la possibilità che ci offre di conoscere meglio il cliente. Ciò ci permette di abilitare un’esperienza più profilata per instaurare una relazione più personale, creando quindi una Community sempre più fidelizzata”, spiega ancora.

Nelle due giornate seguenti, 19 e 20 aprile, si svolgeranno 4 laboratori tenuti da Paola Aragno e Paola Assante di Eikon Strategic Consulting e da Diego Fornero, social media strategy consultant, esperti del settore che approfondiranno le dinamiche della gestione e del monitoraggio della comunicazione digitale: ideare sui social; gestire e monitorare i social; progettare, gestire e comunicare sui social (part.1 e 2). Il seminario digitale ‘Megatrends del marketing e della comunicazione digitale’ si terrà il 18 aprile a Roma presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata (Via Columbia 2, Aula TL) dalle 14.30 alle 18.00, e sarà accessibile a tutti accreditandosi. I Laboratori del 19 e 20 aprile (Aula 14) saranno disponibili previa iscrizione a: pignedoli@economia.uniroma2.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!

Ultime notizie

Notizie5 minuti ago

La Consulta apre la strada a due mamme e alimenta il dibattito sulla figura paterna

La recente pronuncia della Consulta ha acceso le discussioni in ambito giuridico e sociale, suscitando reazioni forti e contrastanti. Secondo...

Notizie16 minuti ago

BYD supera Tesla in Europa e lancia Dolphin Surf, city car elettrica a 20.000€ tra dazi e...

Nel panorama automobilistico globale, il marchio BYD si conferma come un attore di rilievo, capace di eguagliare e persino superare...

Notizie26 minuti ago

Rilegno 2024: 1.755.940 ton riciclate e 945mila pallet; Lombardia e nuovo Cda Semeraro

Nell’anno 2024 si è registrato un significativo progresso nel settore del riciclo del legno, con 1.755.940 tonnellate di materiale deviate...

Notizie38 minuti ago

Indagine Garlasco: impronte palmari, tracce sul portone e conversazioni audio escludono...

L’indagine sul caso Garlasco continua a riservare sorprese, nonostante l’analisi sofisticata delle tracce digitali. Sono state rinvenute sei impronte “palmari”...

Notizie48 minuti ago

Omicidio in villetta a Garlasco: Chiara Poggi lanciata sulle scale, impronte Frau 42 e...

Due mani intrise di sangue si arrestano sulla soglia delle scale della cantina, mentre il corpo di Chiara Poggi viene...

Notizie60 minuti ago

Cida Cuzzilla chiede riforma fiscale urgente per equità nel lavoro dipendente e tutela...

Il sistema fiscale attuale, così come evidenziato da recenti analisi di Ocse e della Banca d’Italia, mostra evidenti squilibri che...

Spettacolo1 ora ago

Tananai a Milano: il loft a due piani tra creatività urbana e radici autentiche

Tananai abita in un ampio loft situato nel cuore pulsante di Milano, in una zona all’avanguardia e particolarmente affascinante. Il...

Notizie1 ora ago

Ceto medio italiano tra pressione fiscale, divario retributivo e timori per il futuro dei...

I dati emergono da un recente rapporto commissionato da Cida e realizzato insieme a Censis: solo uno su tre italiani...

Intrattenimento1 ora ago

Un posto al sole: Simone Di Pasquale, nuovo maestro di danza, e Micaela Cirillo scatenano...

Le prossime puntate di Un posto al sole riservano sorprese di rilievo, portando in scena novità che promettono di tenere...

Notizie2 ore ago

Retorica incendiaria contro Israele: disumanizzazione e tragedia dei diplomatici

L’odio contro Israele e il popolo israeliano è cresciuto, trasformandosi in una vera e propria ostilità che affonda le radici...

Notizie2 ore ago

Omicidio di Chiara Poggi a Garlasco: impronte Frau 42 e indagini su Stasi e Sempio

La scena del tragico evento che ha visto perdere la vita a Chiara Poggi si ripercuote nei dettagli cruenti di...

Notizie2 ore ago

Stasi condannato a 16 anni e Sempio indagato: la gogna mediatica altera la giustizia

Un intreccio di destini lega Alberto Stasi a Andrea Sempio, non tanto per il reato legato a Chiara Poggi, quanto...

Oroscopo2 ore ago

Oroscopo 26 maggio-1 giugno 2025: Toro in ascesa, Pesci sereni e Scorpione in difficoltà

L’oroscopo settimanale dal 26 maggio all’1 giugno 2025 parte con un’analisi approfondita della fortuna di ogni segno zodiacale, offrendo spunti...

Notizie2 ore ago

Omicidio Chiara Poggi a Garlasco: scarpe Frau 42, impronte pigiama rosa e inganno studiato

La scena del crimine, avvenuta nella villetta di via Pascoli a Garlasco, lascia immagini agghiaccianti. Due mani intrise di sangue,...

Notizie2 ore ago

Roland Garros 2025: sfide complesse per Sinner, Musetti, debutti italiani e percorso di...

Il sorteggio del Roland Garros si preannuncia come una sfida ardua per i tennisti italiani, che mirano a riproporre risultati...

Intrattenimento3 ore ago

Beautiful 25-31 maggio 2025: Hope, Thomas, Liam e Steffy tra intrighi amorosi e tensioni...

La prossima settimana la soap statunitense Beautiful offrirà nuove puntate a partire da domenica 25 fino a sabato 31 maggio...

Notizie3 ore ago

Europa aprile 2025: record nel mercato auto, ascesa BYD e calo Tesla nei veicoli elettrici

Ad aprile 2025 il mercato automobilistico europeo ha mostrato segni di dinamismo, con immatricolazioni che hanno superato le aspettative. In...

Notizie3 ore ago

Corte Costituzionale: doppia genitorialità a Glenda e Isabella senza iter d’adozione

Quando l’avvocato Vincenzo Miri ha contattato Glenda e Isabella per comunicare la storica decisione della Corte Costituzionale, le due avvocate...

Notizie3 ore ago

Studio dell’Università di Padova: il bodybuilding estremo aumenta il rischio cardiaco 5...

Un recente studio ha gettato luce sui rischi nascosti legati al bodybuilding maschile, rivelando come un fisico scolpito possa celare...

Notizie3 ore ago

Paul Mescal a Cannes: mascolinità in crisi in The History of Sound e progetto biopic dei...

Paul Mescal ha recentemente attirato l’attenzione al 78° Festival di Cannes con le sue riflessioni che toccano il tema del...