Connect with us

Ultima ora

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e...

Published

on

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e regole stabilimenti

Via alla stagione che terminerà il 30 settembre

Uno stabilimento a Ostia

Inizia la stagione balneare a Ostia e sul litorale di Roma, 'apre' il mare della Capitale. Si parte oggi, 1 maggio, e si chiude il 30 settembre. Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l'ordinanza che prevede date e orari di apertura dei servizi degli stabilimenti balneari, divieti e norme di carattere generale per la corretta fruizione delle spiagge e tutte le disposizioni sui varchi di libero accesso al mare e di transito per raggiungere la battigia, sul servizio di salvataggio e sulle spiagge libere, come rende noto il Campidoglio.

Dieci varchi, le regole per l'accesso alla spiaggia

'Sono disponibili dieci varchi di accesso pubblico al mare, che dovranno essere segnalati dai titolari degli stabilimenti balneari con apposita cartellonistica ben visibile e in più lingue. L'accesso alla battigia è libero e gratuito anche dagli ingressi degli stabilimenti balneari, che pertanto non potranno esporre indicazioni del tipo biglietti o ticket poiché queste potrebbero indurre in errore i frequentatori delle spiagge circa la totale gratuità dell’accesso alla battigia. Anche per la stagione balneare 2024 è consentito l’accesso con il proprio animale da compagnia presso la spiaggia libera di Ostia Ponente.

Per quel che riguarda gli orari, la balneazione e l’apertura dei servizi degli stabilimenti balneari è, di norma, stabilita la fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Le attività per la somministrazione di alimenti e bevande possono essere aperte al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi entro e non oltre le ore 3, mentre nei restanti giorni feriali entro e non oltre le ore 2.00.

I divieti

In tutte le spiagge, anche libere, sono previsti una serie di divieti, tra i quali: campeggiare e collocare tende, camper e roulotte, occupare la fascia dell’arenile, estesa almeno 5 metri dalla battigia, con ombrelloni, sdraio o altro; abbandonare rifiuti di qualsiasi natura; accendere fuochi o fornelli in ambienti diversi da quelli adibiti a cucine, lasciare in sosta, ancorare, depositare, anche temporaneamente, natanti al di fuori delle aree a questo eventualmente destinate, ad eccezione di quelli destinati al noleggio o alle operazioni di assistenza o salvataggio.I concessionari degli stabilimenti balneari dovranno per garantire la sicurezza degli avventori e la salvaguardia ambientale. Dovranno predisporre un servizio efficiente di assistenza e salvataggio, informare in modo chiaro e visibile sullo stato di balneabilità delle acque, delimitare l’arenile in concessione con materiali ecocompatibili e facilmente rimovibili e curare la pulizia delle aree in concessione'.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Siria, la first lady Asma al-Assad ha la leucemia

Published

on

Cinque anni fa la moglie del presidente siriano aveva annunciato di aver sconfitto un tumore al seno

Asma al-Assad (Fotogramma/Ipa)

Asma al-Assad, moglie del presidente siriano Bashar al-Assad, è affetta da leucemia. Lo rende noto la presidenza siriana.

"Dopo la comparsa di numerosi sintomi e a seguito di diversi esami clinici è stato accertato che la first lady soffre di leucemia", si legge in una nota della presidenza siriana. Da Damasco precisano che Asma al-Assad sta seguendo un "protocollo di cure specialistiche, che richiede isolamento, distanziamento sociale e allontanamento da vita pubblica".

Appena cinque anni fa la consorte 48enne del leader siriano aveva annunciato di aver sconfitto un tumore al seno, un anno dopo la diagnosi.

Continue Reading

Ultima ora

Reichsbürger, chi sono i ‘cittadini dell’impero...

Published

on

I Cittadini del Reich sostengono che l'Impero tedesco fondato nel 1871 dopo la vittoria sulla Francia al termine della guerra franco-prussiana esista ancora

Polizia tedesca (Fotogramma/Ipa)

I 'Cittadini del Reich', nuovamente a processo oggi in Germania, sostengono che l'Impero tedesco fondato nel 1871 dopo la vittoria sulla Francia al termine della guerra franco-prussiana esista ancora e non si sia concluso con la fine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945. Non riconoscono pertanto la Repubblica Federale di Germania e le sue strutture costituzionali, dal Parlamento alle leggi. Non aderiscono al sistema di raccolta delle tasse, non accettano il pagamento delle multe, il versamento dei contributi sociali.

I Reichsbürger si sono radicalizzati durante la pandemia di Covid-19 quando hanno iniziato a rifiutarsi di aderire a qualsiasi restrizione imposta da autorità che non riconoscono. Nonostante il loro rifiuto del sistema e delle sue strutture, inondano i tribunali tedeschi con valanghe di mozioni e obiezioni presentate contro le ordinanze dei tribunali e le richieste di pagamento emesse dalle autorità locali. Indipendentemente dal contenuto, le autorità sono tenute a elaborare ogni richiesta formale correttamente presentata che ricevono.

I Cittadini del Reich non sono un movimento uniforme, spiega la stampa tedesca: in comune hanno il rifiuto della democrazia, tendenze monarchiche, xenofobia e antisemitismo. Una parte vive da 'Selbstverwalter' (auto-amministrato, come sono classificati dai servizi di intelligence) sostenendo di poter recedere dalla Repubblica federale di Germania mediante una semplice dichiarazione e di non essere quindi più soggetto alle sue leggi.

Questi 'Selbstverwalter' considerano il loro appartamento, casa o proprietà come territorio di uno Stato sovrano. A volte lo contrassegnano con una linea (di confine) e visualizzano i simboli come una bandiera di stato che creano. Su Internet offrono anche documenti di fantasia - false carte di identità e patenti a pagamento - completamente privi di valore.

L'organo ufficiale di sicurezza ipotizza che un totale di 23mila persone appartenga a questo movimento, delle quali almeno 2300 orientate alla violenza. Durante le perquisizioni la polizia ha trovato grossi quantitativi di armi e munizioni. E tra i progetti attribuiti ad almeno una parte della variegata galassia di aderenti c'era quello di rovesciare il governo, entrare in armi al Bundestag per arrestare i deputati, mettere il 'Principe Enrico XIII Reuss' a capo di una nuova struttura istituzionale.

Secondo l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione, tra le teorie che ripropongono, oltre alla negazione dell'Olocausto, quella dello "Stato profondo", il "governo ombra" che opera al di fuori delle istituzioni rappresentative: poteri segreti che controllano e pianificano eventi mondiali. Questo stato profondo - secondo alcune delle teorie più deliranti attribuite al gruppo - si sarebbe posto l'obiettivo di organizzare l'omicidio di bambini e adolescenti su larga scala. Molto diffusa è anche la falsa affermazione che la Germania sia ancora occupata dalle quattro potenze vincitrici della Seconda guerra mondiale: Stati Uniti, ex Unione Sovietica, Francia e Gran Bretagna.

Continue Reading

Ultima ora

Mascherato da clown rapina un tassista a Roma, arrestato...

Published

on

L'autista è arrivato all'appuntamento chiamato da una donna, ma è stato sorpreso dall'uomo sbucato tra le macchine parcheggiate

Taxi - (Foto 123RF)

Al volante del suo taxi è stato rapinato da un uomo con una maschera da clown con la complicità di un’amica, che aveva telefonato al 3570 per chiedere l'invio dell'auto bianca. E' successo intorno alle 3.30 della notte scorsa a Roma, in via Vacuna, zona Casal Bruciato. Scappata, la coppia criminale è stata arrestata dalla polizia.

A chiamare i poliziotti è stato proprio il tassista rapinato che agli agenti delle volanti ha raccontato l'intera dinamica mettendoli sulle tracce dei due. L'autista è arrivato all'appuntamento chiamato da una donna, ma è stato sorpreso da un uomo con una maschera da clown, sbucato tra le macchine parcheggiate. Sia lui che la finta cliente sono entrati nell'auto bianca, minacciando il tassista con un coltello per farsi consegnare l'incasso, 50 euro, e fuggire subito dopo.

Sia l'uomo che la donna, entrambi italiani e con ancora il coltello, sono stati rintracciati poco dopo e arrestati per rapina aggravata in concorso.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress2 ore ago

21 MAGGIO, NATURA 2000 DAY

Oggi la Giornata europea dedicata a rete Natura 2000. Tanti gli eventi organizzati dalla Lipu nell’ambito del Life A-Mar Natura...

Ultima ora2 ore ago

Siria, la first lady Asma al-Assad ha la leucemia

Cinque anni fa la moglie del presidente siriano aveva annunciato di aver sconfitto un tumore al seno Asma al-Assad, moglie...

Immediapress2 ore ago

Esplora riscrive le regole del settore degli allestimenti...

L’azienda emiliana è riuscita a ripartire dopo la pausa Covid valorizzando la diversità di genere e il confronto generazionale Reggio...

Immediapress2 ore ago

AXA e Bocconi rinnovano l’impegno per continuare a...

AXA Italia, AXA Research Fund e Università Bocconi, ancora insieme per ulteriori 3 anni a sostegno della parità di genere,...

Ultima ora2 ore ago

Reichsbürger, chi sono i ‘cittadini dell’impero...

I Cittadini del Reich sostengono che l'Impero tedesco fondato nel 1871 dopo la vittoria sulla Francia al termine della guerra...

Immediapress2 ore ago

Assemblea Ordinaria dei Soci BPPB: approvato il Bilancio di...

Altamura, 21 maggio 2024. Sabato 18 maggio, presso la Fiera di San Giorgio di Gravina in Puglia, si è tenuta...

Immediapress2 ore ago

Di Venosa: “Recupero crediti anche per truffe amorose e...

Un’accurata indagine investigativa è un importante strumento sia per le aziende che per i privati, ma anche per gli avvocati...

Ultima ora2 ore ago

Mascherato da clown rapina un tassista a Roma, arrestato...

L'autista è arrivato all'appuntamento chiamato da una donna, ma è stato sorpreso dall'uomo sbucato tra le macchine parcheggiate Al volante...

Economia2 ore ago

Vodafone Italia, dal governo via libera ad acquisizione da...

Disco verde da Palazzo Chigi E' arrivato da Palazzo Chigi il via libera all'acquisizione di Vodafone Italia da parte di...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina-Russia, notte di attacchi a Kharkiv:...

Almeno 7 le persone rimaste ferite, danni agli edifici. Ministra Esteri tedesca Baerbock in visita a Kiev: "Più difesa aerea...

Ultima ora3 ore ago

Germania, processo ai Cittadini del Reich: alla sbarra il...

Si apre oggi la seconda e più importante fase del processo contro i responsabili di un complotto golpista di estrema...

Cronaca3 ore ago

Di Amato (Maire): ”I giovani, attori principali dei...

“La cultura e l'ingegno trasferito attraverso l'espressione di questi giovani. L'ambizione di MAIRE è proprio quella di dare e ricevere...

Cronaca3 ore ago

Dardanelli (AbiLiArt): ”Giovani sono fiduciosi che...

“Non immaginavamo l'empatia e l'interesse che i giovani hanno dimostrato. Li abbiamo stimolati a ragionare sull'ecologia, il benessere della terra...

Cronaca3 ore ago

Maltempo estremo a un mese dall’estate, previsioni meteo...

Ancora nubifragi dalla Lombardia verso il Veneto ed il resto del Nord-est, mentre al Centro le regioni più esposte ai...

Cronaca4 ore ago

Foggia, cede giostra durante festa patronale San Severo: 9...

L'incidente a causa del cedimento di due grossi cavi. I feriti sono tutti minorenni e di età superiore ai 10...

Cronaca4 ore ago

Maltempo Nord Italia oggi, allerta rossa in Lombardia e...

A Milano livelli Seveso e Lambro alti ma non preoccupanti. Per ora non risultano particolari criticità Il maltempo non molla...

Esteri5 ore ago

Ebrahim Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel...

Falco, ultraconservatore, religioso intransigente, il possibile erede della guida suprema Ali Khamenei, la figura del presidente Ebrahim Raisi morto in...

Politica6 ore ago

Piano ‘salva-casa’, governo studia decreto....

La riunione del Consiglio dei ministri dovrebbe slittare a venerdì Il decreto casa si appresta ad arrivare sul tavolo del...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Usa avvertono Kiev: “Russia attaccherà...

Il numero 1 del Pentagono, Austin: "Mosca ci riproverà nelle prossime settimane" La Russia non si fermerà nella regione di...

Esteri6 ore ago

Morte Raisi, inchiesta su incidente. Iran in lutto, oggi...

Proclamati 5 giorni di lutto. Khamenei conferma Mokhber presidente ad interim. Zarif contro gli Usa: le accuse. Media: elicottero precipitato...