Cronaca
Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due...
Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni
E' accusato di tentato omicidio, il giovane napoletano è stato arrestato in flagranza di reato
È accusato di tentato omicidio il 17enne che, nella serata di ieri al culmine di una lite per futili motivi, avrebbe accoltellato due 15enni sull'arenile di Bagnoli, nella periferia ovest di Napoli. Tutto è accaduto durante i servizi predisposti all’interno di un locale, in occasione di una manifestazione musicale. Gli agenti del Commissariato di polizia di Bagnoli hanno notato alcuni ragazzi in lite e sono immediatamente intervenuti accertando che, due di questi, erano stati colpiti con alcuni fendenti all’addome a seguito di una lite scaturita da futili motivi e successivamente trasportati da personale sanitario, in codice rosso, presso l’Ospedale San Paolo.
L’attività di indagine da parte dei poliziotti ha consentito di individuare, sul posto, il presunto autore del ferimento, che presentava ferite da taglio alle mani. Sul luogo dei fatti, nei pressi di una staccionata poco distante, gli investigatori hanno trovato e sequestrato il coltello utilizzato durante la lite. Dunque, il 17enne napoletano è stato arrestato in flagranza di reato per tentato omicidio dei due 15enni.
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Al direttore di Radiouno Pionati il Premio Marta per il...
“Dopo essere stato per vent’anni il volto di punta dell'informazione politica del TG 1, conferma anche nel ruolo di direttore dei GR e di Radiouno grande equilibrio, rispetto del pluralismo e capacità di innovazione”. È una delle motivazioni per le quali, il 23 maggio prossimo, a Palazzo Brancaccio, a Roma, sarà attribuito a Francesco Pionati il “Premio Luciano Marta” per il giornalismo. A determinare la scelta della giuria soprattutto il particolare apprezzamento “per le giornate speciali nella programmazione di Radiouno da Caivano e Gerusalemme e per la campagna nazionale -di alto valore educativo e sociale- Come un’Onda, contro la violenza alle donne, una delle pagine migliori del servizio pubblico Rai degli ultimi anni”.
Giunto alla nona edizione, il Premio viene conferito a personalità che si siano distinte per il loro impegno professionale e sociale nel campo dello sport, del giornalismo, della sanità, del sociale, della cultura e della solidarietà. La serata, organizzata dall’Associazione NOI in collaborazione con la Fondazione Foedus, Palazzo Brancaccio e BCC Roma, è un appuntamento nato dall’idea del presidente dell’Associazione, Roberto Marta, per offrire un aiuto tangibile alla lotta contro l’emarginazione.
Tra i premiati di quest’anno, oltre a Francesco Pionati, figurano nomi eccellenti del panorama italiano: Premio Luciano Marta per lo sport – Renzo Musumeci Greco (maestro di scherma italiano, docente di scherma scenica e presidente dell'Accademia d'Armi Musumeci Greco); Premio Luciano Marta per la cultura – Lorenza Lei (responsabile cinema e audiovisivo della Regione Lazio e componente del Consiglio Superiore del Cinema); Premio Luciano Marta per il sociale – Luca Guadagnini (cantautore e fondatore dell’iniziativa solidale “Rock per un bambino”); Premio Luciano Marta per la sanità – Andrea Onetti Muda (direttore scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù); Premio Speciale Luciano Marta per la solidarietà – Maurizio Longhi (presidente Bcc Roma).
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Intervista a Barillari: “Depardieu? Adesso so’...
Il re dei paparazzi all'Adnkronos: "È tornata la dolce vita, a Cannes fanno i film qui le str..."
"Depardieu mi ha dato tre cazzotti in faccia. Mi fa male la testa oh, mica ho più 15 anni, ce ne ho 79". Quando Rino Barillari racconta all'Adnkronos l'aggressione subita poco fa da Gerard Depardieu in uno dei locali della storica via della dolce vita romana, ha ancora la voce rotta dallo spavento.
"Oggi c'è sciopero dei taxi in città, quindi io sono arrivato in via Veneto a piedi - dice il fotoreporter del Messaggero - Di nascosto ho fotografato lui insieme a una ragazza bella, bellissima. Lei se n'è accorta e mi ha lanciato un po' di ghiaccio. Una cosa normale, i personaggi famosi sta scena la fanno sempre... Mai mi sarei aspettato però quello che è successo dopo: quando è uscita, infatti, è arrivata verso di me dicendo 'merd'. Io ho fatto un passo indietro e le ho sorriso. Ma poi è arrivato lui. Mamma mia quanto è grosso, non ho fatto in tempo a capire quello che stava succedendo che mi ha dato tre cazzottoni in faccia, mi fa male tutto il lato destro. Ho beccato la sveglia, qui è tornata la dolce vita da capo. A Cannes fanno il cinema e qui le stronzate".
"Adesso però so' affari suoi. Ora vado in ospedale, perché mi sa che mi so' rotto qualcosa e poi lo denuncio ai carabinieri. Aho' - dice - 'a guera è guera'". (di Silvia Mancinelli)
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Come fare una recensione on line a regola d’arte: la...
La piattaforma di prenotazione dei ristoranti lancia 'Recensisci Responsabilmente'
Più della metà dei consumatori usa le recensioni come bussola per i propri acquisti. Per questo dato, emerso da una recente ricerca, la piattaforma per la prenotazione dei ristoranti TheFork ha scritto un vademecum per chi le scrive. Dall'ultimo sondaggio della piattaforma emerge che quasi la metà degli intervistati (44,2%) legge in media più di 5 recensioni prima di scegliere e prenotare un ristorante.
"Le recensioni rappresentano un valido supporto per i consumatori e un efficace strumento di marketing per le piccole e medie imprese. Oltre a contrastare le frodi, impegno che TheFork abbraccia da sempre, è essenziale che tutti si impegnino a creare un 'sistema meritocratico' che premi la qualità. Sulla nostra piattaforma, i ristoranti con voti dall'8 al 10 ricevono 3,5 prenotazioni in più rispetto a quelli che hanno voti inferiori”, commenta Carlo Carollo, Country Manager Italia di TheFork.
Il vademecum 'Recensisci Responsabilmente' suggerisce consigli pratici per la stesura di una valutazione utile, sia ai futuri clienti del locale, sia ai gestori. Eccoli punto per punto:
1. Se non ci mangi, non posti: è fondamentale che una recensione sia basata sull'esperienza diretta di consumare almeno un pasto nel locale. Questo assicura una valutazione accurata e significativa, evitando giudizi basati su supposizioni o informazioni parziali.
2. Bilancia il giudizio: evita estremi sia nell'elogiare che nel criticare il locale, fornendo un giudizio ponderato ed equilibrato.
3. Considera tutti gli aspetti: una recensione efficace dovrebbe tener conto di vari parametri, tra cui l'offerta del menù, il servizio, i prezzi e la lista dei vini. Ma anche la ragione della tua visita, l'ambiente e l'accoglienza ricevuta. Questi dettagli sono cruciali per offrire agli altri utenti un quadro completo dell'esperienza e per aiutare i gestori dei ristoranti a comprendere meglio le preferenze dei clienti.
4. Sii onesto e trasparente: ammetti eventuali incertezze e adatta il tono della recensione al tipo di ristorante o esperienza gastronomica. La trasparenza e l'onestà sono fondamentali per mantenere l'integrità delle recensioni e la fiducia degli utenti.
5. Scrivi in modo chiaro e corretto: utilizza uno stile naturale, chiaro e corretto, evitando eccessi o errori di forma o di linguaggio.
6. Rispetta la privacy e mantieni un tono civile: evita di condividere informazioni personali e utilizza un linguaggio rispettoso. Offri critiche costruttive che possano essere utili sia agli altri utenti che ai gestori dei ristoranti.
Una delle principali misure adottate da TheFork per garantire l'integrità e l'affidabilità delle recensioni è il requisito che solo coloro che hanno effettivamente prenotato e consumato nel ristorante hanno il permesso di lasciare una recensione. Questo processo di verifica garantisce che le recensioni siano basate su esperienze reali e autentiche. Inoltre, la piattaforma utilizza avanzati sistemi di controllo automatico e manuale per verificare e moderare le recensioni. Questi sistemi analizzano i commenti alla ricerca di parole che hanno un’alta probabilità di essere contenute in recensioni sospette. Si tratta di termini che di per sé non sono negativi, ma che potrebbero essere inclusi per esempio in recensioni discriminatorie. Un'équipe di esperti esamina, inoltre, manualmente le recensioni in caso di dubbi o segnalazioni da parte degli utenti.