Connect with us

Esteri

Russia, l’economia cresce ma è spinta solo dalla...

Published

on

Russia, l’economia cresce ma è spinta solo dalla guerra: cosa farà Putin?

A far crescere il Pil c'è quasi esclusivamente la produzione bellica, il dilemma del Cremlino

Russia, l'economia cresce ma è spinta solo dalla guerra: cosa farà Putin?

Ha ragione chi come l'Institute for the Study of War (Isw) sostiene che Vladimir Putin sia pronto a portare la guerra dopo l'Ucraina anche nei Paesi Baltici o, al contrario, chi come il segretario di Stato americano Antony Blinken ritiene che la guerra sia stata "un profondo fallimento strategico per Putin e la Russia"? Le due posizioni potrebbero non essere così contrastanti tra loro e una possibile risposta si può trovare nell'analisi dell'andamento dell'economia russa, che vede il pil crescere nonostante le sanzioni occidentali. A spingerlo è quasi esclusivamente la produzione bellica, tanto che il dato può essere letto come un'alterazione statistica della realtà. Con un'appendice che potrebbe avere conseguenze significative: Putin potrebbe aver bisogno di allargare la guerra o di impegnarsi in nuove guerre per far sopravvivere la sua economia e allungare il proprio regime.

Le previsioni del Pil e la spesa pubblica fuori controllo

Quella russa si è trasformata irreversibilmente in una economia di guerra. Il dato definitivo della crescita per il 2023 sarà superiore al 3,5%, dopo che nel 2022, l'anno più duro per Mosca, il calo si è fermato al 2,1%. Come sono possibili questi dati, nonostante il taglio quasi totale dell'interscambio con i paesi occidentali e l'impatto delle sanzioni? Grazie allo sforzo bellico, con la voce legata alla spesa militare cresciuta in maniera esponenziale, mese dopo mese, dall'inizio della guerra all'Ucraina. La spesa pubblica, nel suo complesso, è ampiamente fuori controllo e anche l'occupazione e la produzione industriale sono ormai quasi esclusivamente legate al settore militare. Tutto il resto, al contrario, soffre in maniera sempre più consistente. E anche se il saldo si traduce statisticamente in un pil positivo, il dato è sensibilmente 'drogato'.

L'inflazione cresce insieme ai tassi di interesse, l'impatto sulle famiglie

In tutte le economie di guerra, e quella russa non fa eccezione, al crescere della spesa militare corrisponde un taglio della spesa sociale, creando problemi di consenso. Allo stesso tempo, con un aumento della domanda a fronte di un'offerta sempre più rigida, cresce l'inflazione e si rende necessario un aumento dei tassi di interesse. La Banca centrale russa ha alzato a metà dicembre, un mese fa, il tasso di interesse di riferimento di 100 punti base portandolo al 16% dal 15% precedente. E' stato il quinto rialzo consecutivo da luglio, a fronte di un tasso di inflazione stimato al 7,5% per il 2023. Le previsioni per il 2024 sono ancora più alte, al 14,2%. Soprattutto, sono schizzati i prezzi dei beni di prima necessità, dalle uova alla frutta e alla verdura, e sono aumentati in maniera insostenibile i mutui. E tutto questo ha un impatto enorme sulla popolazione e, in particolare, sulle famiglie russe.

Cosa può fare Putin in questo scenario?

Qualsiasi economista, inclusa la governatrice della Banca centrale russa Elvira Nabiullina, ritiene che la Russia non possa non risentire delle sanzioni occidentali a medio-lungo termine e che non possa sostenere a lungo una crescita che sia solo frutto di un’economia di guerra. Il problema è che non è assolutamente detto che Putin abbia intenzione di ascoltarli. Perché fermare la guerra in Ucraina porterebbe benefici ai russi e anche all'economia russa, che andrebbe ricostruita nei suoi fondamentali reali, ma è difficile che ne porti al regime di Putin. Al contrario, allungare e allargare la guerra, potrebbe garantire lui, anche a costo di distruggere quello che resta del tessuto produttivo e sociale russo. (Di Fabio Insenga)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

“Ho ucciso il mio cane”, la rivelazione choc...

Published

on

"Era indisciplinato" si difende Kristi Noem, la governatrice del South Dakota, su X

Kristi Noem (Fotogramma/Ipa)

Kristi Noem, la governatrice del South Dakota considerata una delle possibili vice di Donald Trump alle prossime elezioni, è stata travolta da polemiche e critiche, anche da destra, dopo che è emerso che nel libro che sta per pubblicare racconta di aver personalmente ucciso il suo cane di 14 mesi perché "indisciplinato".

"Odiavo quel cane, non era possibile addestrarlo, era pericoloso, non valeva niente come cane da caccia, e in quel momento ho capito che dovevo abbatterlo", ha scritto la 52enne ultra trumpiana governatrice, diventata famosa durante il Covid per essersi rifiutata di firmare l'obbligo di indossare le mascherine, nel libro 'No Going Back: The Truth on What’s Wrong with Politics and How We Move America Forward' ('Nessun passo indietro: cosa è sbagliato in politica e come far avanzare l'America', ndr.) di cui il Guardian ha ottenuto un'anticipazione.

La colpa di Cricket, il bracco tedesco di poco più di un anno da lei abbattuto e poi gettato in una cava di ghiaia, era quella di aver rovinato una caccia al fagiano ed ucciso le galline del vicino. Se l'intenzione di Noem era quella di provare di essere dura e determinata, la cosa rischia di essere un boomerang nell'America in cui l'amore per i pet è una sorta di religione. Non a caso, la campagna di Biden ha postato foto del presidente con il pastore tedesco Commander - protagonista di una lunga serie di aggressioni a agenti del Secret Service che hanno portato al suo allontanamento dalla Casa Bianca, non certo ad abbatterlo - e di Kamala Harris che fa le coccole ad un cane.

Critiche stanno arrivando anche da destra. "Io amo i cani e veramente sono orripilata da quello che ha scritto Noem, non avrei mai voluto leggerlo, a 14 mesi un cane è un cucciolo e può essere addestrato, gran parte dei cattivi comportamenti dei cani dipendendo dai cattivi addestramenti degli umani", ha dichiarato Alyssa Farah Griffin, ex staff della Casa Bianca di Trump, ora critica dell'ex presidente, sottolineando che i "cani sono un dono di Dio, chiunque in modo non necessario fa male ad un animale perché dà fastidio dovrebbe essere curato".

"Quando ho visto i tweet su Noem che ha assassinato il suo cucciolo, ho pensato, 'Diavolo, uno degli altri candidati al posto di Vp ha trovato materiale sporco su di lei', ma poi ho visto che lo ha scritto lei stessa. Non so perché qualcuno debba vantarsi di una cosa del genere a meno che non sia malato", le ha fatto eco Sarah Matthews, un'altra ex della Casa Bianca di Trump, ora critica del tycoon.

Il fatto è che nel libro Noem - che prima di iniziare nel 2006 la carriera politica si è occupata del ranch di famiglia in South Dakota - non solo descrive come ha sparato al suo cane, ma anche come ha scelto di abbattere un capra, sempre perché troppo agitata, sparandole tre colpi di fucile. E, di fronte al clamore e alla polemica provocata dalle sue rivelazioni, non sembra per niente intenzionata a fare un passo indietro, proprio come recita il titolo del libro in uscita il mese prossimo.

"Amiamo gli animali, ma decisioni devono essere prese ogni giorno in una fattoria" ha scritto su X replicando alle rivelazioni del Guardian. "Non è stato un lavoro piacevole, ma doveva essere fatto, e dopo mi sono resa conto che un altro lavoro spiacevole doveva essere fatto", ha aggiunto riferendosi all'uccisione prima del cucciolo e poi della capra, da lei definita "cattiva".

Una difesa destina a non placare le polemiche, se un gruppo di governatori democratici hanno risposto, sempre sui social, alla collega repubblicana postando le foto dei loro "pet" esortando anche gli altri utenti a fare lo stesso. "Pubblica una foto del tuo cane che non coinvolga il fatto di sparargli e buttarlo in una cava", ha scritto il governatore del Minnesota, Tim Walz, seguito dai colleghi di Michigan, New Jersey.

Anche il comitato democratico ha commentato la vicenda, dando la parola ai loro stessi pet: "Avevamo sentito dai nostri padroni quanto estremisti e pericolosi Donald Trump e i suoi alleati estremisti del Maga potessero essere, ma niente ci ha preparato all'inquietante ed orribile passaggio che Kristi Noem ha scelto di mettere nel suo libro".

Continue Reading

Esteri

Proteste università Usa, analista iraniana:...

Published

on

La riformista Afifeh Abedi, candidata alle ultime elezioni, "velo non può essere imposto alle donne"

Proteste università Usa, analista iraniana:

"Il trattamento violento degli agenti di polizia americani nei confronti di studenti e professori consapevoli dei crimini di Israele, combinato con il pieno sostegno dell'Amministrazione Biden alla guerra a Gaza, indebolirà senza dubbio la sua posizione alle elezioni presidenziali americane". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos Afifeh Abedi, ricercatrice su questioni di politica estera presso il Center for Strategic Research (Csr) di Teheran, uno dei principali think tank della Repubblica islamica, commentando le proteste contro Israele nei campus universitari americani.

"Il numero crescente di vittime dei crimini israeliani a Gaza, almeno due terzi delle quali sono donne e bambini, ha allarmato la comunità internazionale. Tuttavia, Washington continua a fornire pieno sostegno politico e militare a Israele. L'America rifiuta di accettare una soluzione politica per un cessate il fuoco a Gaza, cosa che fa arrabbiare ogni coscienza sveglia", prosegue la ricercatrice, che alle ultime elezioni parlamentari in Iran si è candidata con la lista 'Sade Mellat', sostenuta dai riformisti moderati. Secondo Abedi, "l'Amministrazione Biden ha mostrato una significativa debolezza anche nell'affrontare altre questioni mondiali".

La candidata riformista lancia quindi l'allarme sull'annunciata operazione militare israeliana a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, che a suo parere "ha il potenziale per scatenare una guerra regionale" dal momento che "incita le opinioni pubbliche nei Paesi arabi contro i loro leader", mentre si moltiplicano gli appelli internazionali al governo Netanyahu a desistere dall'avviare un attacco contro Rafah.

Secondo Abedi, l'obiettivo di Israele è di "occupare Gaza e trasformare le sue strutture sociali, economiche e politiche in quelle israeliane". L'operazione prevista a Rafah fa parte degli "sforzi in corso di Israele per indebolire Hamas e garantirsi l'accesso a Gaza", spiega l'analista, secondo cui, tuttavia, l'emergere di "una nuova dimensione di crimini", come la scoperta di fosse comuni, rende "sempre più difficile la capacità di Washington di continuare a sostenere Israele".

Per quanto riguarda l'Iran, precisa, le sue richieste sono sempre quelle che Israele cessi i suoi attacchi contro Gaza e Rafah, che si ritiri completamente da Gaza e che gli abitanti di Gaza ritornino nelle loro case. "Su questa base continuerà a tenere consultazioni regionali e internazionali".

Abedi commenta quindi la denunciata stretta ulteriore da parte della cosiddetta 'polizia morale' (Gasht-e Ershad) sull'obbligo di indossare il velo in pubblico. Stretta che è sfociata in una campagna sui social con l'hashtag 'Guerra contro le donne'.

"Credo che l'hijab sia una questione consuetudinaria, culturale e religiosa che non possa essere imposta alle persone", afferma, ricordando che il ministero dell'Interno ha il compito di far rispettare l'obbligo e confermando che gli agenti della Gasht-e Ershad hanno recentemente ripreso le operazioni.

"Tuttavia, l'attuazione della legge sull'hijab è ancora monitorata" su pressione della "parte tradizionale e religiosa della società", sottolinea Abedi, che dice di essersi candidata per sostenere una maggiore libertà sociale per le donne, la riforma delle leggi a favore delle donne e l'aumento della percentuale di donne al potere.

"L'ingerenza straniera in questa questione sociale ha aumentato l'importanza dell'hijab in Iran - aggiunge - Gli oppositori dell'Iran, così come alcune istituzioni americane e occidentali, hanno effettuato investimenti finanziari per rimuovere l'hijab dall'Iran. Usano media e persone speciali per fare pubblicità contro l'hijab. Secondo i social trend in Iran, c'è una divisione sull'hijab. Tuttavia, il problema principale è che si tratta di una questione sociale e i rappresentanti delle varie classi sociali dovrebbero lavorare per promulgare leggi che tutelino gli interessi di tutte le donne".

Nell'ultima parte dell'intervista Abedi parla dei rapporti tra Iran e Italia, evidenziando che da un punto di vista politico ""sono stati più stabili di quelli tra l'Iran ed altri Paesi dell'Unione Europea". La ricercatrice rimarca che la Repubblica islamica "vuole rafforzare i rapporti con l'Italia". A questo proposito riporta alla memoria che il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian ha dichiarato, durante un recente incontro con la nuova ambasciatrice italiana in Iran, Paola Amadei, che spera di aprire "un nuovo capitolo nello sviluppo delle relazioni bilaterali", denunciando che "le sanzioni degli Stati Uniti e dell'Ue contro l'Iran hanno un impatto sulle relazioni economiche bilaterali".

Continue Reading

Esteri

Russia, Tajani convoca ambasciatore a Roma per vicenda...

Published

on

L'annuncio del ministro degli Esteri, dopo che le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite in gestione temporanea al gruppo Gazprom

Antonio Tajani (Fotogramma)

"Ho dato mandato al segretario generale della Farnesina di convocare l'ambasciatore della Federazione russa in Italia. Il Governo chiede chiarimenti sulla vicenda della nazionalizzazione dell'Ariston Thermo Group. Al lavoro anche con Bruxelles, in raccordo con la Germania". Lo ha annunciato sul social X il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dopo che le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite in gestione temporanea al gruppo Gazprom.

Dopo la decisione del governo russo, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto una conversazione telefonica con Paolo Merloni, presidente di Ariston, per un confronto sulla situazione in corso e per esprimere la vicinanza del governo, pronto a tutelare l’azienda in ogni sede. Alle 14.30 il ministro Urso incontra a Pescara il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, nella cui area di Fabriano la multinazionale italiana ha la sede centrale e operativa.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

“Ho ucciso il mio cane”, la rivelazione choc...

"Era indisciplinato" si difende Kristi Noem, la governatrice del South Dakota, su X Kristi Noem, la governatrice del South Dakota...

Cultura2 ore ago

Il manga piace, sempre più spazio agli autori europei

Il successo editoriale dei mangaka Federica Di Meo, Da Hosoi e Gin Zarbo Non solo Giappone. Il manga italiano ha...

Salute e Benessere2 ore ago

Zanzara della malaria in Italia dopo oltre 50 anni: la...

Dallo studio dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale locale e della Basilicata emerge "la necessità di rafforzare la sorveglianza in tutto il Mezzogiorno"...

Cronaca2 ore ago

Morbillo, casi nel mondo quasi raddoppiati: 321mila nel 2023

Nei primi 4 mesi 2024 già 94mila contagi, la metà nella regione europea dell'Oms Nel mondo sono in corso diverse...

Cronaca2 ore ago

Sport, cultura e shopping per chi trascorre weekend e primo...

Numerose le attività in programma in città per giovani e meno giovani, senza dimenticare bimbi e famiglie Sport, arte, cultura...

Economia2 ore ago

G7, Gallo (Italgas): “Auspico si ascoltino tutte le...

Così il ceo di Italgas a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino Dal...

Politica3 ore ago

Michele Riondino, post con La Russa e foto Mussolini a...

"Non ci sono più i fascisti di una volta. Solo pecore". Sotto il post tanti commenti tra plausi e insulti...

Salute e Benessere3 ore ago

Sorriso ‘social’ perfetto e subito, è boom per...

Aumentano le richieste per la tecnica che consente di avere un sorriso 'spettacolare' senza i tempi lunghi e il fastidio...

Cronaca3 ore ago

Pollini-alimenti ‘parenti’ rischiosi, allergie...

Minelli: "Ormai c'è una prevalenza del 50% nell'ultima generazione" Una 'parentela' molto rischiosa, pollini-alimenti, che se non si conosce e...

Cronaca3 ore ago

Nasce cartella clinica elettronica condivisa in Ue

Nel caso in cui ci si trasferisca dall'Italia in un altro Paese, i dati posso essere trasmessi in modo sicuro...

Politica3 ore ago

Mattarella nomina 29 giovani Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di 'Alfiere della Repubblica', riconoscimento istituito nel 2010 per...

Ultima ora4 ore ago

Guerra al ‘deep state’, se vince Trump promette...

L'ex presidente, spiega la Cnn, ha in programma di annullare protezioni dei dipendenti federali, che sono in vigore da oltre...

Sport5 ore ago

Sinner travolge Sonego, Jannik vince derby a Madrid

Il numero 2 del mondo domina la sfida al secondo turno Jannik Sinner travolge Lorenzo Sonego nel derby azzurro al...

Ultima ora5 ore ago

Ucraina, Russia: “Operazione va avanti, non ci sono...

Kiev: "Colpiti impianti energetici in tre regioni". Mosca: "Abbattuti 68 droni su territori Krasnodar e Crimea" "Al momento, non ci...

Economia5 ore ago

Lavoro, numeri sorprendenti: occupazione cresciuta di più...

Secondo i dati della Cgia di Mestre nel 2023 il Mezzogiorno ha registrato l'incremento percentuale più elevato del Paese pari...

Sport5 ore ago

Atp Madrid, Tsitsipas k.o. a sorpresa

Il greco battuto al'esordio dal brasiliano Monteiro Stefanos Tsitsipas k.o. a sorpresa al debutto nel Masters 1000 di Madrid. Il...

Ultima ora6 ore ago

Aborto, la denuncia ad Aosta: “Donne costrette ad...

Il Centro donne contro la violenza: "Sottoposte a indebite interferenze e pressioni con il preciso intento di dissuaderle dalla scelta...

Politica6 ore ago

Da Mussolini statista alle classi separate, Vannacci...

Dal Partito democratico a Italia Viva, le proteste e le reazioni alle parole del generale nell'intervista a 'La Stampa'. Ma...

Demografica6 ore ago

Pubblicità, tra inclusione e nuovi riferimenti: come cambia...

Un papà che lava la maglia della figlia che gioca a calcio. Un altro papà che culla il figlio neonato....

Spettacolo6 ore ago

E’ morta Marla Adams, star di ‘Febbre...

L'attrice statunitense aveva 85 anni. Nella serie ha vestito i panni dell'intrigante Dina Abbott Mergeron E' morta a Los Angeles...