Connect with us

Cronaca

Il Papa parteciperà ai lavori del G7...

Published

on

Il Papa parteciperà ai lavori del G7 sull’Intelligenza artificiale

E' la prima volta nella storia che un Pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei Sette

Papa Francesco parteciperà ai lavori del G7 nella sessione, dedicata all'Intelligenza artificiale. Lo annuncia in un videomessaggio la premier Giorgia Meloni, sottolineando che "è la prima volta nella storia che un Pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei Sette".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne

Published

on

E' accaduto tra via Prenestina e via Prenestina Nuova intorno alle 4

Polizia locale di Roma - (Fotogramma)

Incidente mortale a Roma intorno alle 4 di oggi. La Polizia locale di Roma Capitale è intervenuta per i rilievi all’intersezione tra via Prenestina e via Prenestina Nuova in seguito allo scontro tra una moto Yamaha e una Fiat 500. Il motociclista, un italiano di 37 anni, è stato trasportato al Policlinico Tor Vergata dove è successivamente morto.

Nello stesso ospedale è stato portato il ragazzo alla guida dell'utilitaria, un italiano di 29 anni che si è fermato a prestare i primi soccorsi. Sarà sottoposto agli accertamenti tossicologici di rito. Le pattuglie sono tuttora impegnate nei servizi di viabilità nella zona e nelle indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Continue Reading

Cronaca

Sole e caldo nel weekend, poi l’Italia si spezza in...

Published

on

Che tempo farà fino a sabato 11 maggio

Le previsioni meteo di oggi - Fotogramma

Ancora qualche pioggia all'orizzonte, ma la primavera sta per tornare con un weekend soleggiato e temperature anche oltre la media del periodo. Un cambiamento che tuttavia, almeno al Nord, potrebbe essere breve. Il clima potrebbe infatti spezzare l'Italia in due all'inizio della prossima settimana tra abbondanti precipitazioni nel Settentrione e, a Sud, una prima ondata di caldo africano. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti per la giornata di oggi, giovedì 9 maggio, e per i giorni a venire.

Rimonta dell'alta pressione e ciclone, cosa dicono gli esperti

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell’alta pressione, seppur disturbata ancora fino a venerdì 10 maggio da un ciclone al Sud.

Nelle prossime ore il Ciclone sceso dalla Normandia, e per questo definito Normanno, si allontanerà verso Creta, poi Mar Egeo, Turchia e Russia, ma riuscirà ancora a portare piogge diffuse sul nostro meridione. Locali precipitazioni sono previste anche su Appennino Centrale e Alpi ma saranno isolate e a prevalente carattere di piovasco. Le temperature aumenteranno sensibilmente al Centro-Nord con 23-25°C diffusi, anche in Pianura Padana: tornerà la mite Primavera.

Venerdì 10 maggio, come detto, avremo ancora gli scampoli del Ciclone Normanno con instabilità al Sud: sono previste precipitazioni diffuse in Calabria e a carattere sparso su tutto il Basso Tirreno specie a ridosso dei rilievi mentre sul resto della Penisola il tempo sarà bello e via via più caldo.

Entriamo, infine, nel weekend di maggio che come da tradizione (attiva dal 2000 per adeguarsi alla tradizione anglosassone) vede la secondo domenica del mese festeggiare la Mamma. Il sole illuminerà tutto il Paese e le temperature raggiungeranno 30°C ad Oristano, 29°C a Foggia, 28°C a Forlì, 27°C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni, 25-26°C su buona parte della Pianura Padana con valori che saliranno leggermente sopra la media del periodo.

In sintesi, dopo un periodo instabile e a tratti molto perturbato a causa del Ciclone Normanno, tornerà il bel tempo anche se durerà poco. Da lunedì nuove perturbazioni atlantiche si avvicineranno all’Italia dalla Francia: lunedì qualche pioggia bagnerà il Nord-Ovest mentre da martedì 14 a giovedì 16 potrebbe aprirsi una fase anomala.

L’Italia da martedì risulterà spezzata in due: al Nord avremo abbondanti precipitazioni, mentre al Sud potrebbe arrivare la prima ondata di caldo africano.

Ovviamente è una tendenza da confermare, intanto godiamoci il weekend soleggiato e sopra media, dopo aver tenuto aperti gli ombrelli anche per troppi giorni.

Le previsioni nel dettaglio

Giovedì 9. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato salvo locali addensamenti in montagna. Al sud: molto instabile con frequenti rovesci.

Venerdì 10. Al nord: sole e caldo. Al centro: bel tempo prevalente, più nubi sui rilievi. Al sud: instabile con ultime piogge e temporali specie in Calabria.

Sabato 11. Al nord: bel tempo. Al centro: bel tempo e più caldo. Al sud: soleggiato, locali rovesci sull’appennino calabrese.

Tendenza: domenica soleggiata e con clima a tratti caldo. Da lunedì pomeriggio nuovo peggioramento atlantico verso il Centro-Nord.

Continue Reading

Cronaca

Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate:...

Published

on

L'uomo, ubriaco e in stato di agitazione, era stato sorpreso a lanciare pietre contro i treni e le persone sui binari della stazione. L'agente, trasportato al Niguarda in codice rosso e operato d'urgenza, è stato colpito con tre coltellate alla schiena

Polizia e ambulanza - Fotogramma

Ubriaco e in stato di agitazione, ha iniziato a lanciare pietre contro i treni e le persone sui binari della stazione ferroviaria di Lambrate, colpendo una 55enne alla testa, successivamente trasportata in codice verde presso l’ospedale Fatebenefratelli. All'arrivo sul posto di Polfer e agenti della Questura di Milano, non si è placato nemmeno con la scarica del taser, attutita dal giacchetto. Anzi. L'uomo, un 37enne marocchino con diversi alias in banca dati e precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale ha colpito con un coltello un 35enne vice ispettore della Polizia di Stato con tre fendenti alla schiena.

Il poliziotto è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda dove è stato operato d'urgenza a seguito dell'emorragia riportata per la lesione di alcuni organi. Lo straniero, finalmente bloccato, è stato arrestato e portato nel carcere di San Vittore.

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, segue intanto con apprensione l’evolversi delle condizioni di salute del vice ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino. Il titolare del Viminale è costantemente in contatto con il Capo della polizia, a cui ha chiesto di far giungere ai familiari e a tutti i colleghi del poliziotto la sua commossa vicinanza in questo momento di grande preoccupazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Incidente a Roma, scontro tra auto e moto: morto 37enne

E' accaduto tra via Prenestina e via Prenestina Nuova intorno alle 4 Incidente mortale a Roma intorno alle 4 di...

Esteri2 ore ago

Russia celebra la Giornata della Vittoria, Putin:...

Il leader del Cremlino alla parata: "Le nostre forze strategiche sono sempre pronte al combattimento" Parate militari, concerti e marce...

Immediapress2 ore ago

Diversity Month 2024

Tutte le iniziative di QVC Italia in ambito DE&I Milano, 9 maggio 2024 – Il Diversity Month, o Mese della...

Sport2 ore ago

Bayer Leverkusen-Roma, Totti sosterrà in volo per il...

L'ex capitano giallorosso è partito questa mattina per l'aeroporto di Ho Chi Minh e si aggiornerà in volo sulla partita...

Sport2 ore ago

Europa League, oggi ritorno semifinale Atalanta-Marsiglia:...

Si gioca dalle 21 al Gewiss Stadium di Bergamo Ritorno della semifinale di Europa League oggi, giovedì 9 maggio, tra...

Economia2 ore ago

Trasporti, Gualtieri (Asstra): “Le nostre scelte sono...

"Gare non sono la soluzione ma lo strumento. E' necessario rimanere nelle regole comunitarie che prevedono il sistema di affidamento"...

Immediapress2 ore ago

Corinne Baroni, management a teatro: “Sempre più importante...

Il Direttore del Teatro Carlo Coccia di Novara spiega l’esigenza di ripensare i modelli di business: “Fondamentale valorizzare le risorse...

Immediapress3 ore ago

Thomas Burini (LS Impianti): “Il fotovoltaico è un...

Una scelta e una soluzione ecologica e conveniente. Cresce anche in Italia la scelta di installare impianti fotovoltaici sia nelle...

Sport3 ore ago

Europa League in tv, oggi ritorno semifinale Bayer...

La partita, che apre le porte per la finale di Dublino, si giocherà dalle 21 alla BayArena. Sarà possibile vederla...

Spettacolo3 ore ago

Fiorello scherza con l’ad Rai: “Bortone legata...

Penultima puntata del mattin-show, non manca la satira politica: "Cortellesi è pronta per iniziare il suo nuovo film, 'C’è ancora...

Immediapress3 ore ago

ESG: contributi al 100% a fondo perduto, con Ambico si può

La relazione di sostenibilità ESG è destinata a diventare necessaria anche per le Pmi. Morello Ritter (Ambico Group): «Servirà per...

Immediapress3 ore ago

Marco Gatti (Steel Spa): “Acciaio, mantenere l’equilibrio...

L’instabilità internazionale penalizza lo spostamento dei materiali e frena la ripresa del settore siderurgico Piacenza, 9 Maggio 2024. La ripartenza...

Esteri3 ore ago

Houthi attaccano tre navi israeliane con missili e droni

Attacchi nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano Gli Houthi hanno attaccato tre navi israeliane nel Golfo di Aden e...

Esteri3 ore ago

Cento giorni col chip per il paziente zero di Neuralink,...

Noland Arbaugh racconta l'esperienza post impianto: "Mi ha aiutato a riconnettermi col mondo e di fare di nuovo cose da...

Cronaca3 ore ago

Sole e caldo nel weekend, poi l’Italia si spezza in...

Che tempo farà fino a sabato 11 maggio Ancora qualche pioggia all'orizzonte, ma la primavera sta per tornare con un...

Cultura4 ore ago

“Preraffaelliti. Rinascimento Moderno”, la mostra a Forlì

Al Museo Civico San Domenico dal 24 Febbraio al 30 Giugno La Mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno”, ospitata al Museo Civico...

Cronaca4 ore ago

Milano, accoltella poliziotto alla stazione di Lambrate:...

L'uomo, ubriaco e in stato di agitazione, era stato sorpreso a lanciare pietre contro i treni e le persone sui...

Spettacolo5 ore ago

Eurovision, stasera seconda semifinale: sul palco Angelina...

Cosa c'è da sapere: orari e dove vederla in tv e ascoltarla in radio, gli intervalli Seconda semifinale stasera, giovedì...

Esteri5 ore ago

Gaza, Biden: “Stop armi a Israele se invaderà...

Il presidente Usa: "Non stiamo abbandonando la sicurezza di Israele. Stiamo prendendo le distanze dalla capacità di Israele di fare...

Cronaca5 ore ago

Don Giussani, la strada per la beatificazione –...

A 102 anni dalla nascita, dopo la fase documentale, entra in quella testimoniale l’iter del processo diocesano per la beatificazione...