Connect with us

Cronaca

Al via piattaforma europea per formazione digitale di...

Published

on

Al via piattaforma europea per formazione digitale di lavoratori e studenti

Al via piattaforma europea per formazione digitale di lavoratori e studenti

Al via la partnership industriale tra Talent Garden, la più grande digital academy di formazione per le competenze digitali, e The Social Hub (Tsh), leader nell'ospitalità ibrida. Partecipando ad un aumento di capitale, The Social Hub acquisisce il 5% di Talent Garden, investendo nel valore delle due comunità come forza propulsiva di connessioni, crescita e cambiamento. Al round di finanziamento hanno partecipato anche i soci attuali di Talent Garden: Startip (Tip - Tamburi Investment Partners), Ga.Ma. (veicolo di famiglia di Gaetano Marzotto), Angelini Investments, Digital Magics, D’Amico Partecipazioni Finanziarie, FI.PA. Finanziaria di partecipazione, Viris, Eurofinleading Fiduciaria (Ceresio Investors) e Ing. Fracassi (MutuiOnLine). L'obiettivo è creare in Europa una piattaforma unica in campo edutech per lavoratori e studenti desiderosi di potenziare le proprie prospettive di carriera all’estero.

Secondo il rapporto di Almalaurea, gli studenti con esperienze formative fuori dall’Italia godono di un aumento del 15,4% nelle probabilità di inserirsi nel mondo del lavoro. Questo vantaggio competitivo si riflette anche nei professionisti che decidono di arricchire le proprie competenze con corsi di perfezionamento internazionale, accrescendo così le loro prospettive di carriera. A livello globale, secondo i dati di study.eu, il 30% dei 'working-expats' occupa posizioni senior/specialistiche, il 17% ricopre ruoli di middle management, mentre il 13% detiene posizioni di top manager/dirigenti. Numeri che diventano ancora più significativi se si considera che il mercato delle digital education, il cui valore è di 5 miliardi di euro solo in Europa, rappresenta uno dei settori in più rapida espansione.

Talent Garden, che forma ogni anno più di 20.000 manager e 5.000 studenti, lavorerà nello sviluppo di strategie formative sui temi digitali e dell’innovazione, attraverso corsi mirati, per offrire alla community di The Social Hub - imprenditori, studenti e viaggiatori d'affari - l’opportunità di esplorare e apprendere costantemente competenze digitali.

La rete europea di The Social Hub con le sue 16 strutture in tutta Europa costituirà la piattaforma principale da cui Talent Garden condurrà i programmi educativi in ambito digital, unendo formazione e hospitality per professionisti internazionali fuori sede. Questi avranno accesso agli strumenti di apprendimento di Talent Garden nei diversi topic come Ai, data, digital marketing, user experience e in generale digital transformation, compresi i contenuti di Hyper Island parte del gruppo Tag. Inoltre, si sta lavorando ad un programma personalizzato per gli studenti interni di The Social Hub, con l'obiettivo di potenziare le loro competenze e migliorare le loro possibilità di sviluppo professionale.

Il progetto pilota si svilupperà per un anno in tre strutture di The Social Hub situate a Vienna, Firenze e Bologna. I programmi saranno poi estesi a tutto il portfolio di The Social Hub dopo i primi due anni.

“Siamo davvero contenti di questa partnership strategica. Ora siamo in grado di offrire un’opportunità educativa unica alle nostre comunità in tutta Europa che porterà ad un livello superiore l’offerta per i nostri studenti, co-worker e ospiti. Dato che Talent Garden e Tsh condividono molti valori abbiamo ritenuto di poter costruire su questo per creare connessioni per entrambe le nostre comunità. Ora possiamo espandere il nostro ampio programma rivolto alla community, includendo corsi significativi e divertenti, che affinano e sviluppano il talento. Con le conoscenze, gli spazi e le risorse di Talent Garden possiamo far crescere ulteriormente tale ambizione. Riteniamo che questo ci permetterà di riunire le persone per creare una società migliore”, afferma Charlie MacGregor, ceo e Fondatore di The Social Hub.

"Siamo entusiasti di lavorare con The Social Hub, insieme vogliamo costruire qualcosa di unico in Europa per professionisti, studenti e startup – dichiara Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden - Come Talent Garden vogliamo dare l’opportunità a studenti e lavoratori fuorisede e internazionali di vivere un’esperienza formativa completa, avendo a disposizione location uniche, in diversi paesi, dove soggiornare e al contempo accedere ad opportunità di apprendimento e corsi. L'obiettivo è liberare il talento creando una piattaforma europea unica dove costruire esperienze immersive per lo studio e la crescita professionale”.

Talent Garden e The Social Hub sono stati assistiti nella contrattualizzazione della partnership dagli advisor BonelliErede, Pedersoli, Equita Group, Pirola Pennuto Zei & Associati, Tamburi Investment Partners e Milano Notai.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Aifa approva il rimborso per il primo trattamento specifico...

Published

on

Crema a base di ruxolitinib indicata dai 12 anni per forma non segmentale con interessamento del viso, è su prescrizione specialistica

Aifa approva il rimborso per il primo trattamento specifico per vitiligine

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha concesso la rimborsabilità di Opzelura* (ruxolitinib) crema 15mg/g, primo e unico trattamento specifico per la vitiligine non segmentale con interessamento del viso, la forma più diffusa, in adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età. Lo annuncia in una nota Incyte, azienda biofarmaceutica globale che ha sviluppato il prodotto, precisando che il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, e vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti dermatologi.

Molto visibile a causa delle caratteristiche macchie bianche, ma poco conosciuta e spesso ridotta a un semplice problema di natura estetica, la vitiligine è una malattia cronica autoimmune che colpisce tra lo 0,5% e il 2% della popolazione mondiale e che ha un forte impatto dal punto di vista sociale, psicologico ed emotivo. Opzelura è il primo e unico farmaco che agisce sul meccanismo alla base della malattia, consentendo la repigmentazione della pelle. "Finalmente le persone affette da vitiligine avranno una possibilità di scelta - afferma Ugo Viora, presidente Anap Onlus, Associazione nazionale Gli Amici per la Pelle - Fino a oggi la mancanza di trattamenti efficaci per questa patologia è stato uno degli aspetti più impattanti sulla sfera psicologica dei pazienti: non avere una prospettiva di cura e assistere al progressivo fallimento degli approcci sperimentati porta i pazienti a vivere un senso di frustrazione e sconfitta. Non a caso, ansia e depressione risultano rispettivamente il 72 % e il 32% più diffuse nelle persone affette da vitiligine rispetto al resto della popolazione. L'arrivo di un primo trattamento specifico per la vitiligine cambierà la prospettiva di migliaia di pazienti e dei loro familiari".

Ruxolitinib fa parte di una classe di inibitori della Janus chinasi, noti anche come Jak inibitori. Già utilizzati con successo in oncologia e in diverse malattie dermatologiche, rappresentano un'importante novità rispetto ai rimedi usati fino ad oggi per la vitiligine - si legge nella nota - perché agiscono in modo specifico sul meccanismo patogenetico alla base della malattia, consentendo di avviare il processo di repigmentazione.

"I dati a sostegno mostrano che ruxolitinib ha il potenziale di fare la differenza nella vita delle persone che vivono con questa condizione - spiega Giuseppe Argenziano, presidente della Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmesse (Sidemast) - I risultati degli studi clinici di fase 3 (True-V1 e True-V2) hanno infatti dimostrato l'efficacia del farmaco nel portare un significativo miglioramento della repigmentazione delle lesioni sia del viso che del corpo negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età. I trattamenti impiegati sino a oggi - ricorda - erano corticosteroidi o inibitori della calcineurina topici, che tuttavia non producono risultati soddisfacenti e presentano limitazioni per eventi avversi. L'arrivo di ruxolitinib rivoluziona completamente lo scenario, offrendo ai pazienti un beneficio clinico importante e duraturo, con un impatto positivo sulla qualità di vita".

In Italia sono circa 330mila le persone affette da vitiligine, patologia cronica autoimmune che, come tale, si associa spesso ad altre problematiche come le malattie tiroidee, le malattie infiammatorie croniche intestinali, il diabete mellito e l'alopecia areata. Questa caratteristica, insieme alla patogenesi complessa e alla progressione imprevedibile, rendono la vitiligine una patologia impegnativa da trattare per lo specialista. Per Angelo Valerio Marzano, direttore Dermatologia Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e membro del direttivo Sidemast, "l'arrivo di ruxolitinib è un cambiamento che renderà ancora più importante l'alleanza tra medico e paziente. Molti dei pazienti con vitiligine, infatti, potrebbero essere demotivati dal precedente fallimento di numerosi approcci terapeutici. La media dei pazienti - precisa - ne sperimenta fino a 6 senza ottenere risultati soddisfacenti. Il ruolo dello specialista sarà pertanto fondamentale nel far comprendere l'innovazione alla base di ruxolitinib e l'importanza dell'aderenza terapeutica per massimizzare l'efficacia del farmaco".

"Siamo orgogliosi che il frutto della ricerca Incyte possa contribuire a dare una risposta significativa a tutti i pazienti che, prima di oggi, non avevano una soluzione efficace per gestire la vitiligine - dichiara Onofrio Mastandrea, vicepresidente e General Manager di Incyte Italia - il nostro impegno si concentra su patologie difficili da trattare, con l'obiettivo di aprire nuovi percorsi per scoprire trattamenti di prima generazione. Ruxolitinib è un esempio concreto e inaugura la nostra presenza in dermatologia, area che ci vedrà protagonisti nel futuro, con importanti novità attese anche sul fronte della dermatite atopica e dell'idrosadenite suppurativa. Il costante impegno di Incyte nella ricerca - in Italia l'azienda investe oltre l'80% delle sue revenue in R&S - si traduce in una pipeline solida e promettente, che guiderà la nostra crescita futura".

Continue Reading

Cronaca

“Veleno topi incinta”, cosa cercava...

Published

on

I particolari emersi oggi in aula: sei mesi prima del delitto le ricerche online sugli effetti del veleno in gravidanza e sul feto. Giulia intanto scriveva alla mamma di avere forti dolori allo stomaco

Alessandro Impagnatiello - Fotogramma

Da dicembre del 2022, cioè sei mesi prima dell'omicidio di Giulia Tramontano, fino a pochi giorni prima del delitto del 27 maggio del 2023 le chat dell'imputato Alessandro Impagnatiello restituiscono plurime ricerche sospette che per la procura di Milano dimostrano la premeditazione del delitto della 29enne incinta di Thiago. E' quanto emerge nel processo in corso davanti ai giudici della corte d'assise di Milano, dove l'uomo dovrà rispondere per la prima volta a pm e procuratore aggiunto a un anno esatto dall'omicidio.

Giulia e il mal di stomaco, le ricerche del compagno: "Veleno topi incinta, uccidere feto"

Nel cellulare di lui c'è una ricerca non databile con le parole chiave 'ammoniaca feto', mentre dal cellulare della vittime emerge come già il 9 dicembre del 2022 Giulia scrive al compagno e alla madre come l'acqua appena comprata avesse il sapore di ammoniaca. A metà dicembre la giovane scrive a mamma Loredana: "Gran bruciore di stomaco" e ancora "Stanotte lo stomaco mi ha ucciso…" e a marzo la vittima cerca online 'rimedi per mal di stomaco in gravidanza'. Ammoniaca di cui l'ex barman alla sbarra si assicura che sia inodore e insapore.

A partire dall'11 dicembre del 2022 l'imputato cerca, tramite motore di ricerca, 'veleno topi incinta' oppure 'veleno topi gravidanza', un'altra ricerca non datate riguarda le parole 'uccidere feto'. Il 7 gennaio del 2023 Impagnatiello guarda la pagina 'quanto veleno per topi è necessario per uccidere una persona', veleno che sarebbe stato somministrato in bevande calde e la cui presenza viene rilevata dall'autopsia. E ancora, ricostruisce in aula uno dei carabinieri che ha fatto le indagini, il 5 marzo Impagnatiello cerca 'veleni mortali fatta in casa' e il 13 maggio, pochi giorni prima dell'omicidio, fa ricerche sull'ingerimento di veleno.

Dopo l'omicidio Impagnatiello guarda la sintesi di Inter-Atalanta

Ma non è tutto. Dopo aver ucciso con 37 coltellate la compagna, Impagnatiello esce infatti dalla loro abitazione di Senago e va sotto casa della donna con cui aveva una relazione parallela. Nell'attesa guarda gli orari del tram, sa che la giovane usa i mezzi pubblici (l'incontro non ci sarà mai), ma col cellulare guarda anche "la sintesi della partita Inter-Atalanta". E' uno dei particolari che emerge in aula dalla testimonianza di uno dei carabinieri che ha lavorato all'indagine.

L'omicidio di Giulia ricostruito dalle indagini

L'omicidio di Giulia è avvenuto, da quanto ricostruito dalle indagini, nella serata del 27 maggio del 2023. Alessandro Impagnatiello accoltella la compagna, incinta di Thiago, ben 37 volte, poi prova a bruciarla nella vasca da bagno. Il 28 maggio il corpo è nel box, qui tenta nuovamente di darle fuoco con la benzina, quindi nasconde la vittima, avvolta in buste di plastica in cantina, infine la riporta nel box per trasportarla la notte del 31 maggio (intorno alle ore 2.30) in un anfratto in viale Monterosa.

Sono le testimonianze, ma anche le immagini delle telecamere - Impagnatiello esce "con due sacchi spazzatura gialla" - e quanto restituito dal luminol che permettono di stabilire le mosse dell'imputato che prima del delitto ha comprato anche una bottiglietta di cloroformio. Un delitto che l'ex barman ha cercato di nascondere mandando dei messaggi dal cellulare della compagna, ormai morta, ma anche quando è già in caserma per essere ascoltato. Qui, con accanto un carabiniere, mentre si cercava la compagna si dedica a cercare sul cellulare 'Odori che possono dar fastidio ai cani'.

Continue Reading

Cronaca

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Published

on

Grazie alla partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Ripartita anche quest’anno la partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo, all’insegna del rispetto ambientale. Stavolta, la zona interessata è stata quella del Lago di Como, dove i volontari di Marevivo e un gruppo di giovani studenti e studentesse del Collegio San Carlo di Milano, hanno liberato dai rifiuti le sponde del lago. L’attività di clean up, guidata da operatori esperti di Marevivo, si è svolta nella mattinata di sabato 25 maggio, e ha visto la collaborazione del Comune di Gera Lario, che ha supportato l’evento con il suo patrocinio e la presenza del sindaco Oscar Mella. Presenti anche i referenti di Arca Fondi Sgr e di Banca Popolare di Sondrio.

L’iniziativa ha una duplice valenza: educativa e ambientale - spiega una nota congiunta - Da una parte, il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze del Collegio San Carlo ha sottolineato, infatti, l’importanza di educare e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto ambientale, responsabilizzandoli all’azione. Dall’altra, la scelta della zona di intervento ha una valenza particolare: Gera Lario si trova nella Riserva Pian di Spagna e Lago di Mezzola, un ecosistema complesso che ospita molti habitat naturali ed è crocevia di importanti rotte migratorie.

"Il lago di Como è il bacino che presenta il maggior sviluppo costiero a livello nazionale - dice Raffaella Giugni, segretario generale Marevivo - Riveste una grande importanza dal punto di vista ambientale ma anche economico e turistico. Proprio per questo, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dobbiamo promuovere attività e sinergie che ci aiutino a raggiungere il giusto equilibrio tra crescita economica, rispetto dell’ambiente e mantenimento degli equilibri naturali. E siamo contenti di avere dalla nostra il sostegno della comunità, delle aziende e delle amministrazioni locali".

Per Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale e responsabile Direzione Commerciale di Arca Fondi Sgr, "la tutela delle acque italiane è una priorità per il progetto Arca Blue Leaders, che da sempre si impegna per preservare le zone costiere e lacustri più vulnerabili. In collaborazione con Marevivo Fondazione, dal 2022 abbiamo condotto interventi mirati contro l'erosione e l'inquinamento, raccogliendo oltre 100 kg di rifiuti e recuperando una rete abbandonata lunga oltre 300 metri dai fondali marini. La pulizia della spiaggia di Gera Lario sul lago di Como rappresenta un altro tassello importante della nostra iniziativa e siamo fieri di poter contare ancora una volta sull'appoggio della Banca Popolare di Sondrio, un partner con cui condividiamo una forte sensibilità per l'ambiente e per la sostenibilità".

"Siamo convinti - sottolinea Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Sondrio - che sostenere iniziative così importanti per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di comportamenti consapevoli, sia un dovere per Banca Popolare di Sondrio che mette i territori in cui opera al centro del proprio business e delle proprie attività. Inoltre, possiamo dirci davvero molto soddisfatti della partnership con la nostra partecipata Arca Fondi Sgr, che riteniamo essere un esempio virtuoso di come si possano creare sinergie e progetti per la collettività, proprio come successo oggi con questo appuntamento al Lago di Como, organizzato in collaborazione con Marevivo e il Comune di Gera Lario, che si è tradotto in un impegno concreto che ha visto assieme privati, pubblico e no-profit".

Per Oscar Mella, sindaco di Gera Lario, "le associazioni e le comunità locali, attraverso la promozione di attività volte alla tutela del territorio, oltre che a portare un contributo reale alla salvaguardia e alla conservazione, devono agire sulla sensibilità individuale per rendere tutti consapevoli che l’ambiente è un patrimonio irriproducibile. La tutela dell’ambiente svolge un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità, serve a ridurre al minimo l’impatto delle attività dell’uomo in modo che le risorse attuali siano disponibili anche per le generazioni future. Il ruolo delle istituzioni è quello di un reale coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di cambiamento, nel miglioramento delle conoscenze delle trasformazioni in corso attraverso lo sviluppo di competenze specifiche, tali da garantire loro la possibilità di cogliere le migliori opportunità".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

‘Sedotta e Sclerata’, al Parioli di Roma si...

Lo spettacolo in programma il 1° giugno, organizzato dall'associazione Libera Civitas, è voluto da Ileana Speziale che, a 20 anni,...

Economia1 ora ago

Rimborsi fiscali: come comunicare l’IBAN...

L’accredito dei rimborsi fiscali diventa più veloce per chi comunica il proprio IBAN all’Agenzia delle Entrate. Nel pieno della stagione...

Sport1 ora ago

Vela d’epoca, i vincitori del primo Trofeo Valdettaro...

Numeri importanti per “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, svoltosi dal 24 al 26 maggio 2024 alle Grazie...

Economia2 ore ago

Autovelox, addio ai bancomat delle strade, ecco le nuove...

Salvini ufficializza la pubblicazione domani in Gazzetta del decreto che fissa i 'paletti' per questi dispositivi: no a 'trappole' per...

Immediapress2 ore ago

Calciomercato –Mourinho verso l’Arabia ma il Chelsea sogna...

Roma, 27 maggio 2024 –Lo Special One è pronto a rimettersi in pista. José Mourinho, dopo l’esonero subito da parte...

Immediapress2 ore ago

Arte, Impresa, Digitale: con Federico Solmi e Var Digital...

27 maggio 2024-Altissima definizione dell’immagine, profili flottanti e cromatismi ipnotici: è questa la “tecnologia olografica 3D” che nelle mani dell’artista...

Lavoro2 ore ago

Salva Casa, Crisafi (Remind): “Dl governo strumento...

Il presidente dell'Associazione: "Primo passo di un Piano più ampio, da estendere anche agli operatori del settore" Il decreto legge...

Spettacolo2 ore ago

All’asta i cimeli della diva Gina Lollobrigida

Sono 410 i lotti proposti in vendita dalla casa d'aste Wannenes nella sua storica sede genovese Dall'orologio di Fidel Castro...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky scopre un nuovo ransomware che utilizza BitLocker...

Milano, 27 maggio 2024. Kaspersky ha rilevato attacchi ransomware che utilizzano BitLocker di Microsoft per crittografare i file aziendali. Gli...

Spettacolo2 ore ago

Isola dei famosi 2024, eliminato Dario Cassini: i naufraghi...

Nella puntata andata in onda ieri sera, domenica 26 maggio Dario Cassini abbandona l'Isola dei famosi 2024. In seguito al...

Cronaca3 ore ago

Aifa approva il rimborso per il primo trattamento specifico...

Crema a base di ruxolitinib indicata dai 12 anni per forma non segmentale con interessamento del viso, è su prescrizione...

Immediapress3 ore ago

Vendere case puntando sull’arte, l’innovativa...

Padova, 27 maggio 2024.Si può unire il settore immobiliare a quello artistico? Filippo Moreschi, titolare di Valori immobiliari, un'agenzia che...

Cronaca3 ore ago

“Veleno topi incinta”, cosa cercava...

I particolari emersi oggi in aula: sei mesi prima del delitto le ricerche online sugli effetti del veleno in gravidanza...

Immediapress3 ore ago

Lo Studio Legale Del Re incaricato di creare un registro...

In Spagna il tempo medio di incasso delle esecuzioni degli insoluti è passato da oltre tre anni a meno di...

Cronaca3 ore ago

Lago di Como, attività di pulizia delle sponde

Grazie alla partnership tra Arca Fondi Sgr e Banca Popolare di Sondrio con Marevivo Ripartita anche quest’anno la partnership tra...

Demografica3 ore ago

In Italia più sei giovane più sei pessimista, soprattutto...

Il trend sembra a tratti irreversibile: nei prossimi dieci anni l’Italia perderà l’11% delle famiglie con figli a carico. In...

Cronaca3 ore ago

Israele, Crosetto: “Ho impressione semini odio, su...

"Hamas è un conto, il popolo palestinese è un altro. Dovevano discernere tra le due cose e fare una scelta...

Demografica3 ore ago

Silent Reading Party, perché si posano gli smartphone e si...

Sui tetti delle città, dall’America all’Italia, si leggono libri in rigoroso silenzio. Lontani dal traffico cittadino, senza distrazioni come gli...

Politica3 ore ago

Europee, Meloni: “Ue faccia meno cose e le faccia...

La premier: "Non cerco compromessi, cerco di cambiare quello che funziona e se gli italiani mi danno una mano penso...

Immediapress3 ore ago

Assistenza domiciliare, un lavoro al servizio del prossimo....

Roma, 27 maggio 2024. Giosuè e Lorena hanno sempre condiviso tutto, sia nella vita privata che in quella professionale. Un...