I Santi di Venerdì Maggio 2022
San PIETRO NOLASCO Fondatore dei Mercedari
Carcassona, Francia, 1182/9 circa – Barcellona, Spagna, 13 maggio 1249
Era di nobile famiglia e, a Barcellona, commosso dalla condizione degli schiavi dei Mori, ne riscattò centinaia con il proprio denaro, coinvolgendo in quest’opera molte altre persone. Aiutato anche da re Giacomo I e dal vescovo di Barcellona, fondò poi l’Ordine di santa Maria della Misericordia o della Mercede che aveva come scopo la liberazione e la redenzione degli schiavi. Adottò la regola agostiniana con un quarto voto, quello di offrirsi prigionieri al posto di un cristiano in pericolo d’i…
www.santiebeati.it/dettaglio/32550
San PROTOGENE DI HARRAN Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/94740
San VENERIO DI MILANO Vescovo
m. 409
www.santiebeati.it/dettaglio/52010
Santa BENEDETTA DI ROMA Vergine
sec. VI
www.santiebeati.it/dettaglio/52020
Sant’ EDBERTO DI LINDISFARNE Vescovo
† 6 maggio 698
www.santiebeati.it/dettaglio/52030
San LUCIO DI CIRENE Vescovo
sec. I-II
Commemorato da S. Luca negli Atti degli Apostoli come vescovo di Cirene, di lui si sa pochissimo. Si celebra oggi il più antico e il più sconosciuto fra i numerosi santi di nome Lucio. Il Martirologio Romano ci dice che presso la Chiesa di Antiochia vi erano “ profeti e dottori “ fra cui Barnaba, Simeone, soprannominato Niger, Lucio di Cirene, Manaèn, compagno d’infanzia di Erode Tetrarca, e Saulo. Questi cinque profeti, secondo gli esegeti della Bibbia di Gerusalemme, rappresentavano il governo della Chiesa di Ant…
www.santiebeati.it/dettaglio/52050
Santa INNEEN Vergine irlandese
VI sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97888
Santa SENNARA Vedova gallese
www.santiebeati.it/dettaglio/96936
San FRANCESCO DE MONTMORENCY-LAVAL Vescovo
Montigny-sur-Avre, Chartres, 30 aprile 1623 – Québec, 6 maggio 1708
Nato a Montigny-sur-Avre nel 1623 in una delle famiglie più in vista della Francia, Francesco de Montmorency-Laval fu ordinato prete nel 1647 e operò come vicario generale di Evreux. Sei anni dopo venne designato come amministratore apostolico del Tonchino. Ma non vi andò mai per divergenze politiche delle potenze coloniali. Si mise allora a disposizione delle missioni canadesi. Consacrato vescovo e nominato nel 1658 Vicario apostolico della Nuova Francia, in Canada si mise subito al lavoro per…
www.santiebeati.it/dettaglio/91844
Santi MARIANO E GIACOMO Martiri di Lambesa
Martiri a Cirta e Lambesa (Numidia) nel 259
Scampati alla persecuzione di Decio, i due giovani chierici cristiani Mariano e Giacomo – il primo diacono e il secondo lettore – subiscono il martirio nel 259 a Lambèse, in Numidia, l’attuale Algeria, di cui erano originari. A tradirli, l’esortazione ai compagni a restare saldi nella fede. …
www.santiebeati.it/dettaglio/92633
Beata MARIA CATERINA TROIANI Vergine e fondatrice
Giuliano di Roma, Frosinone, 19 gennaio 1813 – Il Cairo, Egitto, 6 maggio 1887
Costanza Troiani,fondatrice delle Francescane Missionarie d’Egitto, che dal 1950 assunsero il nome di Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, nacque a Giuliano di Romail 19 gennaio 1813. Rimasta orfana della madre fu accolta nel 1816 tra le Monache della Carità di Santa Chiara dove ne vestì l’abito nel 1829. Su consiglio di Mons. Guasto, Vicario apostolico d’Egitto, con altre quattro religiose partì alla volta del Cairo per fondare un pen…
www.santiebeati.it/dettaglio/91679
Beata JUTTA (GIUDITTA) DI SANGERHAUSEN Vedova
Sangerhausen (Turingia), XIII sec. – Kulmsee (Prussia), 6 maggio 1255
www.santiebeati.it/dettaglio/92219
Beato BARTOLOMEO PUCCI-FRANCESCHI Sacerdote dei Frati Minori
Montepulciano, Siena, seconda metà XIII secolo – 6 maggio 1330
Nacque a Montepulciano nella seconda metà del XIII secolo. Di famiglia nobile, sposò la figlia del Capitano Tommaso del Pecora, Millia, da cui ebbe quattro figli. Nel 1290, quando i figli raggiunsero la maggiore età, Bartolomeo poté abbracciare la vocazione religiosa entrando nell’Ordine dei Minori del convento cittadino di San Francesco. Da ricco si fece povero, per amore di Cristo, e se molti lo ammiravano dovette però soppo…
www.santiebeati.it/dettaglio/52040
Beati ENRICO KACZOROWSKI E CASIMIRO GOSTYNSKI Sacerdoti e martiri
† Dachau, Germania, 6 maggio 1942
Questi due sacerdoti polacchi condivisero il martirio nel campo di concentramento tedesco di Dachau il 6 maggio 1942, vittime del nazismo. Furono beatificati da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il 13 giugno 1999 con altri 106 martiri polacchi. Il Beato Enrico Kaczorowski è tra i 108 martiri polacchi beatificati da Giovanni Paolo II nel 1999 a Varsavia: tutti vittime dell’odio nazista. Enrico Kaczorowski nacque il 10 ottobre 1888 a Briezwienna, in Polonia; a 20 anni entrò nel seminario di Wlocla…
www.santiebeati.it/dettaglio/91469
Beati EDOARDO JONES E ANTONIO MIDDLETON Martiri
m. 1590
www.santiebeati.it/dettaglio/52060
Beata ANNA ROSA GATTORNO Vedova, Terziaria Francescana, Fondatrice
Genova, 14 ottobre 1831 – Roma, 6 maggio 1900
Nata a Genova nel 1831 da famiglia agiata, a 21 anni si sposò e si trasferì a Marsiglia. Una serie di tracolli economici e disgrazie, culminate con la morte del marito, la segnarono profondamente. Così si fece strada una nuova vocazione. Sotto la guida del confessore, don Giuseppe Firpo, emise i voti come terziaria francescana. Si dedicò ai poveri e ai figli delle operaie, mantenendo con sé anche i propri. A Piacenza iniziò una nuova famiglia religiosa, la Figlie di Sant’An…
www.santiebeati.it/dettaglio/90016
Beato PONZIO DE BARELLIS Mercedario
† Tolosa, Francia, 17 ottobre 1364
Originario di Tolosa (Francia), il Beato Ponzio de Barellis, era dottore in legge. Successe al Beato Domenico Serrano come Maestro Generale dell’Ordine Mercedario, nominato dal Papa Clemente VI° in agosto o settembre del 1348, fu molto attivo, nonostante che in Europa la peste nera facesse strage e avesse interrotto l’aumento numerico dei mercedari riportandoli a quanti erano, più o meno nel 1317. Durante il suo generalato furono redenti 1600 schiavi; realizzò notevoli opere di restauro e costruzioni di conventi. F…
www.santiebeati.it/dettaglio/94131
Beati PIETRO DE TORNAMIRA E GUGLIELMO TANDI Mercedari
Mercedari del convento di San Michele del Monte in Saragozza (Spagna), i Beati Pietro de Tornamira e Guglielmo Tandi, redentori nella città di Granada, liberarono 212 schiavi e con la loro evangelizzazione condussero molti infedeli a Cristo. Finché colmi di buone opere il Signore li chiamò nel suo regno.L’Ordine li festeggia il 6 maggio….
www.santiebeati.it/dettaglio/94138
Beato PIETRO I DI TARANTASIA Vescovo
m. 1140
www.santiebeati.it/dettaglio/92371
Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!