Connect with us

Salute e Benessere

Il Medico risponde: I Crampi, questi dolorosi...

Published

on

Il Medico risponde: I Crampi, questi dolorosi sconosciuti…

“Il Medico risponde”

I Crampi, questi dolorosi sconosciuti…

DOMANDA

Salve Dr. sono Federica assidua lettrice di Sbircia la notizia magazine e non vi nascondo che vi adoro da matti, si perché le vostre notizie a 360° gradi sono gratuite, non come altri che per leggere i loro giornali online bisogna pagare un abbonamento altrimenti è impossibile visionarle. Dr. comunque il mio problema sono i crampi, questi dolorosi sconosciuti. Eh si Dr., per favore mi aiuta a conoscerli meglio e mi dia dei consigli su come prepararmi per affrontare una visita medica per ottimizzarla al meglio. Grazie infinitamente, buon lavoro e buona serata a lei e tutti di Sbircia.
Federica, niente social network

RISPOSTA

A cura del Dr. Ferdinando Martinez

ATTENZIONE: "Le informazioni contenute in questa rubrica medica, non devono ASSOLUTAMENTE, in alcun modo, sostituire il rapporto Medico di Famiglia/Assistito. Si raccomanda per buona regola, di chiedere SEMPRE il parere del proprio Medico di Famiglia, o Specialista di fiducia, il quale conosce in dettaglio la storia clinica del proprio Paziente. La nostra rubrica, non avendo fatto un'anamnesi di chi ci scrive, impossibile online, ha il solo ed esclusivo scopo  informativo, decliniamo quindi tutte le responsabilità nel mettere in pratica qualsiasi chiarimento o indicazione riportata al solo scopo esplicativo e divulgativo. Qualsiasi domanda umanamente  intrattabile via web, verrà automaticamente cestinata. Grazie per la gentile comprensione."

Salve Federica, grazie a lei per “adorarci”, ne sono e ne siamo lusingatissimi. Certo che le rispondo volentieri, anche perché, lei affronta un argomento molto interessante.

Deve sapere Federica che, un crampo è una contrazione involontaria, improvvisa, transitoria intensa e dolorosa.
Questa contrazione può interessare un muscolo o un gruppo di muscoli solitamente coinvolti in uno sforzo o un movimento e dura da pochi secondi a qualche minuto. Molto spesso i crampi si verificano dopo un’ intensa attività fisica, ma anche a riposo e, addirittura, possono insorgere anche durante il sonno o un semplice riposo.

Le cause possono essere molteplici (infettive, neuromuscolari, carenze specifiche di vitamine e minerali, respiratorie, effetti di alcuni medicinali). Ma la grande maggioranza di questi è di origine circolatoria arteriosa o correlata a insufficienza venosa.

Le cause arteriose

  • La contrattura muscolare arteriosa è dovuta a un’ossigenazione insufficiente del muscolo;
  • La contrattura dolorosa di origine vascolare è comunemente chiamata claudicatio intermittente; riguarda i polpacci e si manifesta dopo un perimetro di deambulazione abbastanza costante;
  • Quando la distanza percorribile si accorcia, la malattia arteriosa peggiora;
  • La comparsa di crampi notturni, che si arrendono quando ci si alza, si cammina o si costringe a dormire con la gamba fuori dal letto, riflette anche un grave peggioramento della malattia arteriosa.

Le cause venose

Si verificano più facilmente a riposo, il crampo è abbastanza frequente anche in caso di vene varicose o disturbi circolatori di origine venosa. Le contrazioni muscolari si verificano inaspettatamente durante il sonno, a volte inducendoci a svegliarci per il dolore. Queste contrazioni colpiscono le dita dei piedi o i muscoli del polpaccio o anche le dita della mano. Scompaiono rapidamente con il massaggio o con il defaticamento muscolare.

Riguardano principalmente le donne e possono essere cicliche (spesso durante il periodo delle mestruazioni)
o stagionali (in primavera, o in estate) oppure essere influenzate, in inverno, da un riscaldamento a pavimento inadeguato.
La contrattura muscolare legata alle sequele della flebite degli arti inferiori è spesso non riconosciuta. È un dolore cronico di origine venosa. Questi crampi riflettono l’esistenza di una cattiva circolazione a lungo termine a seguito di un episodio acuto di flebite.

Le cause non vascolari

  • I crampi possono avere origini non vascolari;
  • Il crampo è frequentemente di origine vascolare ma si riscontrano molte altre cause: neuromuscolari, tossiche e da farmaci in particolare.

Crampi di origine neuromuscolare

Sindrome del canale lombare stretto:

  • È un conflitto tra un canale lombare ristretto (da un’ernia del disco o da un’osteoartrosi interarticolare posteriore) e la dura madre, la più esterna delle tre meningi che ricoprono il midollo spinale;
  • Si traduce in un’autentica claudicatio intermittente associata a dolori nervosi e, talvolta, disturbi della sensibilità;
  • Il dolore si verifica stando in piedi, la diagnosi viene effettuata mediante risonanza magnetica (MRI), il trattamento è chirurgico:
  • La sciatica può anche causare dolore sotto forma di crampi ai polpacci o alla coscia.

Crampi tossici e metabolici: Alcol, disturbi della tiroide, carenza di fosforo, magnesio, potassio, effetti collaterali dei farmaci …

Quale trattamento

Il trattamento è diverso a seconda che la causa sia arteriosa o venosa. La scoperta di un crampo di origine arteriosa richiede una valutazione medica completa. È in base ai risultati di ulteriori esplorazioni (ecografia doppler, arteriografia) e in base al tipo di coinvolgimento arterioso (restringimento o occlusione) che il trattamento verrà suggerito oculatamente:

  • agenti antipiastrinici
  • vasodilatatori
  • trattamento ipocolesterolemizzante in presenza di ipercolesterolemia
  • cessazione totale e definitiva del fumo se viene mantenuta la diagnosi di arterite degli arti inferiori
  • riduzione del consumo di alcol
  • regolare esercizio fisico quotidiano, all’aperto o al chiuso
  • terapia antidiabetica e terapia antipertensiva, se necessaria

Il trattamento chirurgico consisterà nella rivascolarizzazione del bypass o nella dilatazione del palloncino. Il crampo venoso si corregge facilmente con un semplice gesto: è necessario allungare il muscolo, portare il piede squadrato rispetto alla gamba, mantenendo quest’ultima dritta.

Consigli

Si Federica, ha ragione in toto, prepararsi bene per la consulenza medica le permetterà sicuramente di ottimizzarla.
Le consiglio quindi, e di essere pronta a rispondere alle seguenti domande:

  • Questi crampi sono occasionali, si verificano poche volte in un lungo periodo di tempo o frequenti, anche quotidianamente?
  • Si verificano a riposo o sono provocati dal camminare o da uno sforzo intenso da posizioni o manovre scomode?
  • Scompaiono a riposo dopo pochi minuti o impiegano molto più tempo?
  • Peggiorano camminando al punto tale da impedirle la deambulazione?
  • Sono più frequenti ultimamente o da quanto tempo ne soffre?
  • Succedono di notte, la costringono ad alzarsi, le provocano incubi?

Federica sarà inoltre necessario specificare al Medico:

  • Quali farmaci sta assumendo e da quanto tempo
  • Se beve regolarmente alcolici
  • Se fuma, da quanto tempo e il numero di sigarette giornaliero
  • La tua storia sanitaria è importante, soprattutto se ha avuto o soffre di flebite, non si sorprenda se le viene chiesto quali interventi chirurgici ha subito, il numero di eventuali gravidanze o se ha avuto fratture, lussazioni o problemi vari.
  • Infine, le verrà sicuramente chiesto se ha genitori o componenti familiari (padre, madre, fratelli o sorelle) che hanno avuto malattie vascolari o di altro genere.

Federica, le ricordo che la mia risposta, non intende in alcun modo sostituirsi all’autorevole parere del Medico di famiglia, Medico Curante o di altre Figure Sanitarie di fiducia, preposte alla corretta interpretazione del problema in oggetto, a cui rimando, rigorosamente, per ottenere una più precisa indicazione incline sulle origini di qualsiasi sintomo stesso. Nel ringraziarla per la cortese attenzione, le auguro una meravigliosa domenica.

“Cum lenitate asperitas.” Le difficoltà vanno trattate con dolcezza. (Gabriele D’Annunzio)

Aspettiamo le vostre domande, inviatecele via mail a info@sbircialanotizia.it

Docente di Medicina Clinica e Chirurgia Generale: si occupa principalmente della nostra rubrica “Il medico risponde”, ma anche della creazione di articoli riguardanti il campo della medicina. Tutti gli articoli vanno considerati a scopo esclusivamente informativo.

Salute e Benessere

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite...

Published

on

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite reumatoide

Una rivoluzione per la terapia dell’artrite reumatoide. Potrebbe arrivare dai risultati di una ricerca italo-tedesca pubblicata su 'Nature Medicine' e siglata dal gruppo della professoressa Maria Antonietta D’Agostino, direttore della Uoc di Reumatologia della Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e ordinario di Reumatologia all’Università Cattolica, e del professor Georg Schett, dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga (Fau).

Lo studio ha esplorato un nuovo possibile approccio terapeutico a questa malattia autoimmune, che consiste nell’organizzare una sorta di appuntamento al buio tra le cellule B e le cellule T, le due protagoniste della risposta immunitaria. L'incontro si conclude con l’eliminazione delle cellule B malate (cioè quelle che producono gli anticorpi responsabili dell’infiammazione e della distruzione delle articolazioni), da parte delle cellule T suppressor. A organizzare questa sorta di 'imboscata immunitaria' è il blinatumomab (o Blina), un immunoterapico già usato per il trattamento di alcuni tumori del sangue. Nel caso dell’artrite reumatoide il suo impiego è sperimentale, ma in questa ricerca ha ottenuto un effetto straordinario e inedito sul piano del risultato terapeutico.

"Nei sei pazienti con artrite reumatoide multi-resistente al trattamento (tra i quali anche una paziente italiana), ai quali è stato somministrato in via compassionevole e sperimentale Blina - spiega D’Agostino - il farmaco ha prodotto un rapido declino dell’attività di malattia, riducendo il livello di anticorpi circolanti e migliorando l’infiammazione dei tessuti sinoviali, come abbiamo documentato all’ecografia, alla Fapi-Pet-Tac e con l’analisi trascrittomica dell’infiammazione della membrana sinoviale. La terapia è stata molto ben tollerata: i pazienti hanno presentato solo un temporaneo rialzo della temperatura alla prima infusione, ma nessun segno di sindrome da rilascio delle citochine". Sofisticate analisi di laboratorio (come la citometria a flusso ad alta dimensione) hanno confermato che il miglioramento clinico è dovuto ad un reset immunitario, consistente nell’eliminazione delle cellule B ‘cattive’ (cioè con la memoria ‘attivata’ a produrre continuamente auto-anticorpi), che vengono rimpiazzate da cellule B ‘buone’.

"Questi risultati, molto promettenti per l’entità della risposta e la tollerabilità del farmaco - commenta D’Agostino - suggeriscono la potenziale utilità di questo approccio terapeutico nelle forme più gravi di artrite reumatoide, resistenti alla terapia. Potrebbe essere l’inizio di una nuova era di trattamento per altre malattie autoimmuni mediate dalle cellule B, dal lupus, alla sclerodermia. La via del T-cell engager per distruggere i linfociti B, produttori di auto-anticorpi, che mantengono lo stato di attività di malattia e responsabili della mancata risposta ai farmaci attualmente utilizzati, potrebbe dunque portare a una nuova maniera di aggredire le patologie autoimmuni, sfruttando l’azione del nostro stesso sistema immunitario. È lo stesso concetto utilizzato dalla terapia con Car-T, nella quale i linfociti T vengono ‘attivati’ per distruggere i linfociti B auto-reattivi”.

Il Blina è un anticorpo monoclonale bispecifico, cioè ‘a due braccia', una forma di immunoterapia che provoca la distruzione delle cellule B ad opera delle cellule T suppressor, facilitandone l’incontro. È insomma un farmaco ‘facilitatore’, che avvicina tra loro queste due categorie di cellule, rendendo più efficace l’eliminazione da parte linfociti T nei confronti delle cellule B ‘deviate’, cioè con la memoria bloccata nella produzione incontrollata di anticorpi rivolti contro le articolazioni, nel caso dell’artrite reumatoide.

Continue Reading

Salute e Benessere

Aviaria, negativi test su carne venduta in negozi Usa

Published

on

Foto di repertorioAFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN - AFP

Sono negativi i test per l'influenza aviaria H5N1 sulla carne venduta nei negozi al dettaglio in Usa. Lo ha riferito il Dipartimento dell'Agricoltura americano (Usda), che nei giorni scorsi aveva avviato dei controlli e delle verifiche su campioni di carne proveniente dagli allevamenti bovini dove erano stati segnalati casi di H5N1. I laboratori nazionali dei servizi veterinari del Food Safety Inspection Service (Fsis) hanno testato 30 campioni di carne macinata, acquistati nei punti vendita al dettaglio negli stati con mandrie di bovini da latte risultati positivi. I campioni sono stati inviati ai National Veterinary Services Laboratories (Nvsl) per i test Pcr. Ieri - si legge nella nota pubblicata sul sito dell'Usda - i Nvsl hanno riferito che tutti i campioni erano risultati negativi per il virus H5N1. Questi risultati riaffermano che l'approvvigionamento di carne è sicuro".

Gli esperti dell'Usda hanno ricordato come i processi messi in atto dal Fsis, che si occupa della fase operativa dei controlli sulla carne che poi arriva al consumatore (da prima della macellazione fino a quando l'animale è una carcassa), prevedono che l'esemplare superi l'ispezione e abbia determinate caratteristiche prima di entrare nella catena alimentare dell'uomo. "L'Agricultural Research Service (Ars) - conclude la nota - condurrà uno studio sulla cottura della carne e utilizzerà un surrogato del virus iniettato nella carne, portandola a temperature diverse per determinare i tempi di riduzione della quantità di virus. I risultati verranno pubblicati non appena saranno disponibili".

Continue Reading

Salute e Benessere

Infezioni batteriche, da Shionogi antibiotico di nuova...

Published

on

Al congresso Escmid presentati i dati di uno studio in real-world di cefiderocol in pazienti adulti critici

Infezioni batteriche, da Shionogi antibiotico di nuova generazione

Shionogi, in occasione del 34.esimo Congresso europeo di Microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid Global 2024), ha presentato nuovi dati clinici positivi tratti dal più ampio studio europeo in real-world evidence (Perseus) su cefiderocol (Fetcroja*), una cefalosporina siderofora di ultima generazione, nel trattamento delle infezioni batteriche da patogeni Gram-negativi resistenti ai carbapenemi in pazienti in condizioni critiche. Perseus - riporta una nota - è uno studio osservazionale retrospettivo multicentrico che valuta l’efficacia e la sicurezza in real-world di cefiderocol in pazienti adulti con infezioni batteriche causate da germi Gram-negativi.

L’analisi ha rilevato che i pazienti trattati con cefiderocol mostrano complessivamente una elevata percentuale di successo clinico (endpoint primario composito definito come la guarigione clinica e/o la sopravvivenza al giorno 28 del 78,5%) dell’84,3%, e una mortalità per tutte le cause del 21,5%. La maggior parte dei pazienti aveva infezioni del tratto respiratorio (47,9%) causate principalmente da Pseudomonas aeruginosa (66.7%), Klebsiella pneumoniae (10.0%) e Stenotrophomonas maltophilia (7.7). Inoltre, il 19,5% presentava infezioni polimicrobiche.

Lo studio - dettaglia la nota - ha incluso 261 pazienti adulti in condizioni critiche con opzioni terapeutiche limitate trattati con cefiderocol per non più di 28 giorni nell’ambito del programma Early access di Shionogi in Spagna. Di questi, il 64,8% era resistente a tutti gli antibiotici testati e il 44,4% aveva avuto un fallimento terapeutico con antibiotici utilizzati precedentemente. I pazienti hanno ricevuto cefiderocol per più di 72 ore consecutive dopo la diagnosi confermata di infezione batterica da germi Gram-negativi. I pazienti inclusi nell’analisi erano in condizioni critiche, con quasi due terzi (63,2%) in terapia intensiva, il 47,1% in ventilazione meccanica e il 28% in shock settico. In questi 261 pazienti, cefiderocol è stato generalmente ben tollerato, con sei pazienti che hanno presentato una reazione avversa al farmaco.

“La crescente resistenza delle infezioni batteriche da germi Gram-negativi alle terapie attuali ne rende difficile il trattamento – dichiara Carlo Tascini, direttore della Clinica di malattie infettive dell’Università di Udine - Le evidenze cliniche in real-world risultano particolarmente rilevanti quando si studia l'uso degli antibiotici nei confronti di patogeni multiresistenti ai farmaci, a causa delle difficoltà di condurre studi clinici randomizzati. Questi nuovi dati rafforzano l'importanza di cefiderocol e contribuiscono al numero crescente di evidenze real-world nel trattamento dei pazienti con infezioni da patogeni difficili da trattare e resistenti ad altri antibiotici in particolare nel contesto delle infezioni da P. aeruginosa”.

“Shionogi è impegnata da 60 anni nello sviluppo di farmaci antinfettivi e nel contrasto alla crescente minaccia dell’antibiotico-resistenza, una delle sfide riconosciute come prioritarie per la sanità pubblica – sottolinea Simona Falciai, General Manager di Shionogi Italia - Cefiderocol è incluso nell'elenco dei farmaci essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità e in Italia è il primo antibiotico ad aver ricevuto dall’Aifa la designazione di farmaco innovativo in forma piena. I dati appena presentati al Congresso Escmid confermano il suo importante valore terapeutico nel trattamento di quelle infezioni che ad oggi hanno ancora limitate opzioni di cura".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Gp Miami: orario Sprint, qualifiche e gara. Come vedere in...

Prosegue la caccia alla Red Bull di Verstappen Il Mondiale di Formula 1 fa tappa il Florida per il Gp...

Esteri1 ora ago

Macron e l’invio di soldati in Ucraina, cosa dice...

Le reazioni alle parole del presidente francese Emmanuel Macron unisce Matteo Renzi e Matteo Salvini. Il presidente della Francia, a...

Esteri2 ore ago

Ucraina, strage di soldati russi: il primo colpo degli...

I missili a lungo raggio colpiscono un centro di addestramento Una strage di soldati russi uccisi dagli Atacms. I missili...

Ultima ora2 ore ago

Londra, in centinaia contro il trasferimento dei migranti...

Blocchi dei manifestanti lungo la strada intorno al Best Western di Londra Almeno 45 attivisti sono stati arrestai mentre cercavano...

Esteri2 ore ago

Londra, in centinaia contro il trasferimento dei migranti...

Blocchi dei manifestanti lungo la strada intorno al Best Western di Londra Almeno 45 attivisti sono stati arrestai mentre cercavano...

Cronaca2 ore ago

Grandinata su Roma, chicchi come nocciole imbiancano le...

Intorno alle 21 strade coperte di ghiaccio nel quadrante sud Grandinata oggi, 2 maggio, su Roma. Intorno alle 21 chicchi...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, estrazione di oggi 2 maggio: i numeri della...

Centrati tre '5' da oltre 50mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 2 maggio. Realizzati, invece,...

Spettacolo4 ore ago

Marcello Cesena e il monologo virale a Le Iene: “Ecco...

Catastrofi come chiavi per il successo nelle parole del regista e attore: "Quando ti dicono che hai qualcosa di sbagliato...

Esteri4 ore ago

Stasera cena ‘clandestina’ Scholz-Macron a...

Dalla visita di Xi in Europa al finanziamento della Difesa Ue nell'incontro privato tra i leader Un incontro "clandestino" tra...

Attualità4 ore ago

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti...

Cronaca5 ore ago

Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove...

Mostrate in aula nel processo le foto del colonnello Usham Helmi lungo la strada che dal Cairo conduce ad Alessandria...

Sport5 ore ago

News da Monza, Napoli, Bologna e Torino

Serie A, ultime dai campi in vista della 35esima giornata di campionato Monza, Ciurria operato Patrick Ciurria è stato operato...

Sport5 ore ago

Inter, due recuperi contro il Sassuolo

Mister Inzaghi può sorridere, ora il solo Acerbi è ai box Prosegue la preparazione dell'Inter alla sfida con il Sassuolo...

Cultura5 ore ago

Atleta vittorioso, la sentenza: Usa devono restituire la...

Lo ha stabilito all'unanimità la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo L'Italia, agendo nei confronti del Getty Museum di...

Senza categoria5 ore ago

Vincite online: i numeri record dell’ultimo anno

Approcciare il mondo del web vuol dire entrare, letteralmente, in un universo a parte. Si tratta infatti di un mondo...

Sostenibilità5 ore ago

Energia: transizione efficiente e nuove soluzioni per...

Un’occasione per stimolare un confronto sui temi della transizione energetica, con l’obiettivo di identificare potenzialità di sviluppo, nuove strategie e...

Lavoro6 ore ago

Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il...

L’annuncio è stato fatto ad apertura dell’evento che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e ricercatori Durante la recente...

Politica6 ore ago

Vannacci contestato a Napoli: “Io non cambio, vengano...

Tafferugli e bombe d'acqua contro la polizia alla presentazione del libro. Il generale: "Ringrazio i contestatori, che danno ulteriore lustro...

Esteri6 ore ago

Macron, “se la Russia sfonda possibile l’invio di...

Le forze russe sono riuscite a sfondare le linee ucraine vicino Avdiivka, nel Donetsk, e si sono stabilizzate sul territorio....

Esteri6 ore ago

L’orango si cura da solo, la prima scimmia che fa...

Un maschio selvatico che cura le ferite con una pianta medicinale antidolorifica Si era ferito a una guancia, Rakus. Così...