Connect with us

Salute e Benessere

Il medico risponde: Dolore alla spalla, quali sono le cause?

Published

on

“Il Medico risponde”

Dolore alla spalla, quali sono le cause?

DOMANDA

Professore salve!
Sono un lettore assiduo del vostro interessantissimo giornale, Sbircia la notizia magazine, i miei più vivi complimenti per tutti gli argomenti che trattate. Purtroppo ho un dolore alla spalla che spesso mi assilla, mi darebbe qualche delucidazione in merito? Quali le cause e quale branca della medicina ne è interessata? Grazie d’anticipo. Buona giornata e buon lavoro.
Mario no Facebook no Twitter

RISPOSTA

A cura del Dr. Ferdinando Martinez

ATTENZIONE: "Le informazioni contenute in questa rubrica medica, non devono ASSOLUTAMENTE, in alcun modo, sostituire il rapporto Medico di Famiglia/Assistito. Si raccomanda per buona regola, di chiedere SEMPRE il parere del proprio Medico di Famiglia, o Specialista di fiducia, il quale conosce in dettaglio la storia clinica del proprio Paziente. La nostra rubrica, non avendo fatto un'anamnesi di chi ci scrive, impossibile online, ha il solo ed esclusivo scopo  informativo, decliniamo quindi tutte le responsabilità nel mettere in pratica qualsiasi chiarimento o indicazione riportata al solo scopo esplicativo e divulgativo. Qualsiasi domanda umanamente  intrattabile via web, verrà automaticamente cestinata. Grazie per la gentile comprensione."

Salve Mario, grazie per i suoi graditissimi complimenti, ne siamo compiaciuti.

Vediamo subito di comprendere un po’ questo dolore alla spalla di cui lei mi chiede gentilmente delucidazioni in merito. Il dolore alla spalla è di origine articolare, tendinea o nervosa. Può originarsi dalla spalla stessa o irradiarsi dal rachide cervicale e richiede sempre un attento e sollecito consulto medico per stabilire una diagnosi e offrire un trattamento appropriato al caso, per evitare invalidanti peggioramenti.

Prima di affermare che il dolore proviene dalla spalla, dobbiamo assicurarci che non sia correlato al collo, a livello del rachide cervicale e che si irradia alla spalla.

Quando i movimenti della spalla o certi gesti come indossare una giacca risvegliano il dolore o non sono più del tutto possibili, il problema riguarda proprio l’articolazione della spalla.
Un dolore alla colonna vertebrale cervicale correlato si manifesta prontamente in altre condizioni: guidare l’auto, posizione durante il sonno o durante lavoro.

Il medico verifica la mobilità della spalla in modo attivo, passivo e attivo contro la resistenza. Questo esame può sembrare lungo perché i movimenti sono numerosi (antepulsione e retropulsione, abduzione e adduzione, rotazione interna ed esterna, gomito flesso a 90 ° e aderente al corpo), è comunque fondamentale per la diagnosi.

Gli esami sono definiti in base alle caratteristiche del dolore

È possibile ricorrere alla classica radiografia con immagini frontali in posizione neutra e in rotazione alla ricerca soprattutto delle calcificazioni.

Gli altri esami saranno indicati secondo i primi orientamenti forniti dalle caratteristiche del dolore:
  • Un’ecografia della spalla identifica tendini e borse e individua lesioni della cuffia dei rotatori. Questo insieme di tendini e muscoli svolge un ruolo essenziale nella mobilizzazione della spalla (sopra e sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo).
  • Una TAC o una risonanza magnetica per studiare le condizioni della cuffia dei rotatori.
  • Un artrografia con scanner artro per uno strappo della cuffia dei rotatori o capsuliti.
  • Infine, è possibile eseguire una valutazione infiammatoria alla ricerca di un problema infettivo in presenza di una sindrome iperalgesica.

La spalla dolorante ha diverse origini

  • La tendinite della spalla, acuta o cronica, può interessare uno o più tendini della cuffia dei rotatori. Come ad esempio la periartrite scapolo-omerale, di solito si verifica in soggetti piuttosto giovani, prontamente innescata da sport ripetitivi o gesti professionali abitudinali.
  • L’infiammazione più comune coinvolge il tendine sovraspinato che è responsabile del movimento del braccio rivolto verso l’esterno.
  • Possono anche essere colpiti gli altri tendini, sottospinato e bicipiti lunghi.
  • Quando la tendinite è associata all’infiammazione della capsula (capsulite), questo movimento è particolarmente doloroso e limitato.
  • Le lesioni possono coinvolgere il nervo sottoscapolare, il nervo spinale , il nervo dentato o il nervo circonflesso.

Quali sono le cause? Le cause possono essere meccaniche, legate all’osteoartrosi o infiammatorie. La spalla bloccata, causa meccanica, può avere origini diverse:

  • Può essere una rottura della cuffia dei rotatori, sia completa – collegata il più delle volte a un incidente portatile – o incompleta – di origine piuttosto degenerativa che si verifica in una persona anziana.
  • La spalla bloccata può verificarsi come conseguenza di una spalla dolorosa non supportata o essere la manifestazione di una sindrome di distrofia degli arti superiori chiamata ” sindrome della mano spalla “.

Possono anche esserci lesioni artritiche infiammatorie, infettive o microcristalline nella spalla:

  • Artrite infiammatoria nel contesto di reumatismi infiammatori (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante);
  • Artrite microcristallina di tipo condrocalcinosi articolare;
  • Artrite infettiva, eccezionalmente.

L’ osteoartrosi chiamata anche artrosi gleno-omerale è primitiva ma in linea di principio non si verifica mai dopo un problema iniziale. A seconda della posizione della testa dell’omero nella cavità glenoidea, esistono due tipi di artrosi:

  • Artrosi centrata, di solito a seguito di una frattura.
  • Artrosi eccentrica , causata da una massiccia rottura della cuffia dei rotatori.

Il dolore alla spalla si sviluppa in due fasi: il primo è infiammatorio e doloroso e il secondo, meno doloroso, provoca rigidità.

Le sue cause sono variabili e possono essere del seguente ordine:
  • Neurologico ( morbo di Parkinson , fuoco di Sant’Antonio , emiplegia )
  • Toracico (tumori broncopolmonari);
  • Medicinali (barbiturici, farmaci anti-tubercolosi).

Quale branca della medicina?

Medicina generale

La medicina generale, riconosciuta come specialità, svolge funzioni specifiche: cura complessiva del paziente, continuità e coordinamento delle cure. Il medico di base è, per la sua specifica pratica in prossimità e sul campo, al centro delle reti sanitarie. È un partner privilegiato delle azioni di sanità pubblica: prevenzione, screening, sanità e educazione sociale. Il suo ruolo è essenziale nel coordinare l’assistenza agli anziani e alle persone in situazioni precarie.
Sempre più medici di base stanno lavorando in ambulatori di gruppo o case di cura multidisciplinari, consentendo così di ampliare il campo delle competenze messe a disposizione dei pazienti e di aumentare le fasce orarie per la consultazione.
È il medico di base che viene più spesso dichiarato medico curante presso la previdenza sociale. Ma qualsiasi medico, qualunque sia la sua specialità, può essere scelto in questo ruolo.

Reumatologia

Secondo la definizione dell’Unione Europea dei medici specialisti, la reumatologia è la specialità medica che tratta il dolore e le disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi ad esso associati, nonché le condizioni che interessano la regione periarticolare:

  • malattie infiammatorie;
  • malattie del sistema muscolo-scheletrico;
  • malattie del tessuto connettivo e dei vasi sanguigni;
  • malattie degenerative delle articolazioni e della colonna vertebrale;
  • malattie metaboliche che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico;
  • malattie dei tessuti periarticolari;
  • malattie di altri organi e apparati, in particolare del sistema nervoso, nella misura in cui sono correlate alle malattie sopra menzionate.

Chirurgia ortopedica e traumatologica

La chirurgia ortopedica tratta malattie, traumi (fratture, rotture, ematomi) e deformità del sistema muscolo-scheletrico: ossa, articolazioni, legamenti, tendini e muscoli. Precedentemente limitato al solo trattamento delle fratture, si sta ora sviluppando in altri settori: protesi articolari, innesti ossei o chirurgia endoscopica. Il chirurgo ortopedico può eseguire interventi chirurgici, eseguire gesti con piccole incisioni (artroscopia), ridurre fratture o lussazioni con o senza anestesia, cucire ferite di grandi dimensioni o ferite che richiedono l’esplorazione per verificare l’assenza di lesioni associate a tendini o articolazioni.

Mario, le ricordo che la mia risposta, non intende in alcun modo sostituirsi all’autorevole parere del Medico di famiglia, Medico Curante o di altre Figure Sanitarie di fiducia, preposte alla corretta interpretazione del problema in oggetto, a cui rimando, rigorosamente, per ottenere una più precisa indicazione incline sulle origini di qualsiasi sintomo stesso, grazie per la cortese comprensione, le auguro una meravigliosa domenica.

Non est vivere sed valere vita est.
La vita non è essere vivi, ma stare bene.

(Marco Valerio Marziale)

Aspettiamo le vostre domande, inviatecele via mail a info@sbircialanotizia.it

Docente di Medicina Clinica e Chirurgia Generale: si occupa principalmente della nostra rubrica “Il medico risponde”, ma anche della creazione di articoli riguardanti il campo della medicina. Tutti gli articoli vanno considerati a scopo esclusivamente informativo.

Salute e Benessere

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite...

Published

on

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite reumatoide

Una rivoluzione per la terapia dell’artrite reumatoide. Potrebbe arrivare dai risultati di una ricerca italo-tedesca pubblicata su 'Nature Medicine' e siglata dal gruppo della professoressa Maria Antonietta D’Agostino, direttore della Uoc di Reumatologia della Fondazione policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e ordinario di Reumatologia all’Università Cattolica, e del professor Georg Schett, dell’Università Friedrich-Alexander di Erlangen-Norimberga (Fau).

Lo studio ha esplorato un nuovo possibile approccio terapeutico a questa malattia autoimmune, che consiste nell’organizzare una sorta di appuntamento al buio tra le cellule B e le cellule T, le due protagoniste della risposta immunitaria. L'incontro si conclude con l’eliminazione delle cellule B malate (cioè quelle che producono gli anticorpi responsabili dell’infiammazione e della distruzione delle articolazioni), da parte delle cellule T suppressor. A organizzare questa sorta di 'imboscata immunitaria' è il blinatumomab (o Blina), un immunoterapico già usato per il trattamento di alcuni tumori del sangue. Nel caso dell’artrite reumatoide il suo impiego è sperimentale, ma in questa ricerca ha ottenuto un effetto straordinario e inedito sul piano del risultato terapeutico.

"Nei sei pazienti con artrite reumatoide multi-resistente al trattamento (tra i quali anche una paziente italiana), ai quali è stato somministrato in via compassionevole e sperimentale Blina - spiega D’Agostino - il farmaco ha prodotto un rapido declino dell’attività di malattia, riducendo il livello di anticorpi circolanti e migliorando l’infiammazione dei tessuti sinoviali, come abbiamo documentato all’ecografia, alla Fapi-Pet-Tac e con l’analisi trascrittomica dell’infiammazione della membrana sinoviale. La terapia è stata molto ben tollerata: i pazienti hanno presentato solo un temporaneo rialzo della temperatura alla prima infusione, ma nessun segno di sindrome da rilascio delle citochine". Sofisticate analisi di laboratorio (come la citometria a flusso ad alta dimensione) hanno confermato che il miglioramento clinico è dovuto ad un reset immunitario, consistente nell’eliminazione delle cellule B ‘cattive’ (cioè con la memoria ‘attivata’ a produrre continuamente auto-anticorpi), che vengono rimpiazzate da cellule B ‘buone’.

"Questi risultati, molto promettenti per l’entità della risposta e la tollerabilità del farmaco - commenta D’Agostino - suggeriscono la potenziale utilità di questo approccio terapeutico nelle forme più gravi di artrite reumatoide, resistenti alla terapia. Potrebbe essere l’inizio di una nuova era di trattamento per altre malattie autoimmuni mediate dalle cellule B, dal lupus, alla sclerodermia. La via del T-cell engager per distruggere i linfociti B, produttori di auto-anticorpi, che mantengono lo stato di attività di malattia e responsabili della mancata risposta ai farmaci attualmente utilizzati, potrebbe dunque portare a una nuova maniera di aggredire le patologie autoimmuni, sfruttando l’azione del nostro stesso sistema immunitario. È lo stesso concetto utilizzato dalla terapia con Car-T, nella quale i linfociti T vengono ‘attivati’ per distruggere i linfociti B auto-reattivi”.

Il Blina è un anticorpo monoclonale bispecifico, cioè ‘a due braccia', una forma di immunoterapia che provoca la distruzione delle cellule B ad opera delle cellule T suppressor, facilitandone l’incontro. È insomma un farmaco ‘facilitatore’, che avvicina tra loro queste due categorie di cellule, rendendo più efficace l’eliminazione da parte linfociti T nei confronti delle cellule B ‘deviate’, cioè con la memoria bloccata nella produzione incontrollata di anticorpi rivolti contro le articolazioni, nel caso dell’artrite reumatoide.

Continue Reading

Salute e Benessere

Aviaria, negativi test su carne venduta in negozi Usa

Published

on

Foto di repertorioAFP PHOTO / PHILIPPE HUGUEN - AFP

Sono negativi i test per l'influenza aviaria H5N1 sulla carne venduta nei negozi al dettaglio in Usa. Lo ha riferito il Dipartimento dell'Agricoltura americano (Usda), che nei giorni scorsi aveva avviato dei controlli e delle verifiche su campioni di carne proveniente dagli allevamenti bovini dove erano stati segnalati casi di H5N1. I laboratori nazionali dei servizi veterinari del Food Safety Inspection Service (Fsis) hanno testato 30 campioni di carne macinata, acquistati nei punti vendita al dettaglio negli stati con mandrie di bovini da latte risultati positivi. I campioni sono stati inviati ai National Veterinary Services Laboratories (Nvsl) per i test Pcr. Ieri - si legge nella nota pubblicata sul sito dell'Usda - i Nvsl hanno riferito che tutti i campioni erano risultati negativi per il virus H5N1. Questi risultati riaffermano che l'approvvigionamento di carne è sicuro".

Gli esperti dell'Usda hanno ricordato come i processi messi in atto dal Fsis, che si occupa della fase operativa dei controlli sulla carne che poi arriva al consumatore (da prima della macellazione fino a quando l'animale è una carcassa), prevedono che l'esemplare superi l'ispezione e abbia determinate caratteristiche prima di entrare nella catena alimentare dell'uomo. "L'Agricultural Research Service (Ars) - conclude la nota - condurrà uno studio sulla cottura della carne e utilizzerà un surrogato del virus iniettato nella carne, portandola a temperature diverse per determinare i tempi di riduzione della quantità di virus. I risultati verranno pubblicati non appena saranno disponibili".

Continue Reading

Salute e Benessere

Infezioni batteriche, da Shionogi antibiotico di nuova...

Published

on

Al congresso Escmid presentati i dati di uno studio in real-world di cefiderocol in pazienti adulti critici

Infezioni batteriche, da Shionogi antibiotico di nuova generazione

Shionogi, in occasione del 34.esimo Congresso europeo di Microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid Global 2024), ha presentato nuovi dati clinici positivi tratti dal più ampio studio europeo in real-world evidence (Perseus) su cefiderocol (Fetcroja*), una cefalosporina siderofora di ultima generazione, nel trattamento delle infezioni batteriche da patogeni Gram-negativi resistenti ai carbapenemi in pazienti in condizioni critiche. Perseus - riporta una nota - è uno studio osservazionale retrospettivo multicentrico che valuta l’efficacia e la sicurezza in real-world di cefiderocol in pazienti adulti con infezioni batteriche causate da germi Gram-negativi.

L’analisi ha rilevato che i pazienti trattati con cefiderocol mostrano complessivamente una elevata percentuale di successo clinico (endpoint primario composito definito come la guarigione clinica e/o la sopravvivenza al giorno 28 del 78,5%) dell’84,3%, e una mortalità per tutte le cause del 21,5%. La maggior parte dei pazienti aveva infezioni del tratto respiratorio (47,9%) causate principalmente da Pseudomonas aeruginosa (66.7%), Klebsiella pneumoniae (10.0%) e Stenotrophomonas maltophilia (7.7). Inoltre, il 19,5% presentava infezioni polimicrobiche.

Lo studio - dettaglia la nota - ha incluso 261 pazienti adulti in condizioni critiche con opzioni terapeutiche limitate trattati con cefiderocol per non più di 28 giorni nell’ambito del programma Early access di Shionogi in Spagna. Di questi, il 64,8% era resistente a tutti gli antibiotici testati e il 44,4% aveva avuto un fallimento terapeutico con antibiotici utilizzati precedentemente. I pazienti hanno ricevuto cefiderocol per più di 72 ore consecutive dopo la diagnosi confermata di infezione batterica da germi Gram-negativi. I pazienti inclusi nell’analisi erano in condizioni critiche, con quasi due terzi (63,2%) in terapia intensiva, il 47,1% in ventilazione meccanica e il 28% in shock settico. In questi 261 pazienti, cefiderocol è stato generalmente ben tollerato, con sei pazienti che hanno presentato una reazione avversa al farmaco.

“La crescente resistenza delle infezioni batteriche da germi Gram-negativi alle terapie attuali ne rende difficile il trattamento – dichiara Carlo Tascini, direttore della Clinica di malattie infettive dell’Università di Udine - Le evidenze cliniche in real-world risultano particolarmente rilevanti quando si studia l'uso degli antibiotici nei confronti di patogeni multiresistenti ai farmaci, a causa delle difficoltà di condurre studi clinici randomizzati. Questi nuovi dati rafforzano l'importanza di cefiderocol e contribuiscono al numero crescente di evidenze real-world nel trattamento dei pazienti con infezioni da patogeni difficili da trattare e resistenti ad altri antibiotici in particolare nel contesto delle infezioni da P. aeruginosa”.

“Shionogi è impegnata da 60 anni nello sviluppo di farmaci antinfettivi e nel contrasto alla crescente minaccia dell’antibiotico-resistenza, una delle sfide riconosciute come prioritarie per la sanità pubblica – sottolinea Simona Falciai, General Manager di Shionogi Italia - Cefiderocol è incluso nell'elenco dei farmaci essenziali dell'Organizzazione mondiale della sanità e in Italia è il primo antibiotico ad aver ricevuto dall’Aifa la designazione di farmaco innovativo in forma piena. I dati appena presentati al Congresso Escmid confermano il suo importante valore terapeutico nel trattamento di quelle infezioni che ad oggi hanno ancora limitate opzioni di cura".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Marcello Cesena e il monologo virale a Le Iene: “Ecco...

Catastrofi come chiavi per il successo nelle parole del regista e attore: "Quando ti dicono che hai qualcosa di sbagliato...

Esteri2 ore ago

Stasera cena ‘clandestina’ Scholz-Macron a...

Dalla visita di Xi in Europa al finanziamento della Difesa Ue nell'incontro privato tra i leader Un incontro "clandestino" tra...

Attualità3 ore ago

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti...

Cronaca4 ore ago

Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove...

Mostrate in aula nel processo le foto del colonnello Usham Helmi lungo la strada che dal Cairo conduce ad Alessandria...

Sport4 ore ago

News da Monza, Napoli, Bologna e Torino

Serie A, ultime dai campi in vista della 35esima giornata di campionato Monza, Ciurria operato Patrick Ciurria è stato operato...

Sport4 ore ago

Inter, due recuperi contro il Sassuolo

Mister Inzaghi può sorridere, ora il solo Acerbi è ai box Prosegue la preparazione dell'Inter alla sfida con il Sassuolo...

Cultura4 ore ago

Atleta vittorioso, la sentenza: Usa devono restituire la...

Lo ha stabilito all'unanimità la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo L'Italia, agendo nei confronti del Getty Museum di...

Senza categoria4 ore ago

Vincite online: i numeri record dell’ultimo anno

Approcciare il mondo del web vuol dire entrare, letteralmente, in un universo a parte. Si tratta infatti di un mondo...

Sostenibilità4 ore ago

Energia: transizione efficiente e nuove soluzioni per...

Un’occasione per stimolare un confronto sui temi della transizione energetica, con l’obiettivo di identificare potenzialità di sviluppo, nuove strategie e...

Lavoro4 ore ago

Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il...

L’annuncio è stato fatto ad apertura dell’evento che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e ricercatori Durante la recente...

Politica4 ore ago

Vannacci contestato a Napoli: “Io non cambio, vengano...

Tafferugli e bombe d'acqua contro la polizia alla presentazione del libro. Il generale: " Contestazioni a Napoli per il generale...

Esteri4 ore ago

Macron, “se la Russia sfonda possibile l’invio di...

Le forze russe sono riuscite a sfondare le linee ucraine vicino Avdiivka, nel Donetsk, e si sono stabilizzate sul territorio....

Esteri4 ore ago

L’orango si cura da solo, la prima scimmia che fa...

Un maschio selvatico che cura le ferite con una pianta medicinale antidolorifica Si era ferito a una guancia, Rakus. Così...

Sostenibilità5 ore ago

Bioedilizia, isolamento termico: la proposta green da una...

Il progetto di Green Tech Industry con scarti della filiera agricola del riso miscelati con fibre termofusibili La sostenibilità ambientale...

Spettacolo5 ore ago

Tornano i ‘Co’Sang’, live a Napoli il...

I due padri dello street rap italiano saliranno sul palco di piazza del Plebiscito per un live in un luogo...

Cronaca5 ore ago

Tutto pronto per l’Oscar Italiano del Cicloturismo, meno 30...

Fra un mese - il 1° giugno, alla vigilia della Giornata Mondiale della Bicicletta di lunedì 3 - verrà assegnato...

Salute e Benessere5 ore ago

Studio, immunoterapia a 2 braccia funziona su artrite...

Una rivoluzione per la terapia dell’artrite reumatoide. Potrebbe arrivare dai risultati di una ricerca italo-tedesca pubblicata su 'Nature Medicine' e...

Salute e Benessere5 ore ago

Aviaria, negativi test su carne venduta in negozi Usa

Sono negativi i test per l'influenza aviaria H5N1 sulla carne venduta nei negozi al dettaglio in Usa. Lo ha riferito...

Economia5 ore ago

Tutte le scadenze fiscali di maggio 2024

Calendario ricco di scadenze fiscali a maggio, mese che vede come protagonista il modello 730 precompilato. A partire da lunedì...

Economia5 ore ago

Trasporto aereo, indagine mercato Antitrust su voli Sicilia...

L’incarico per lo svolgimento dell’analisi è stato affidato alla società Doxa, che dovrà presentare il rapporto conclusivo dell’indagine entro il...