Connect with us

Attualità

Gita a Firenze, alcuni consigli per godersi a pieno la città

Published

on

Gita a Firenze, alcuni consigli per godersi a pieno la città

Firenze è una città bellissima ed è facile perdersi nella sua bellezza. Un buon modo per farsi un’idea della città è fare una gita in alcune delle sue destinazioni più famose.

Dove andare: tra piazze e musei

Fin dalle origini, Firenze è stata una città d’arte. Infatti, l’espressione “Rinascimento fiorentino” è stata coniata per descrivere il periodo di crescita artistica di Firenze durante il XIV secolo, quando l’artista Giotto guidò un movimento di allontanamento dagli stili medievali verso il realismo e il naturalismo.

A Firenze ci sono numerosi musei e gallerie dedicati alla scultura, all’architettura, alla fotografia e altro ancora. Tra questi, come non citare gli Uffizi o il Museo di San Marco, che ospita il Giudizio Universale di Beato Angelico. La Galleria dell’Accademia, invece, raccoglie molti oggetti di interesse e opere famose, tra cui il David di Michelangelo, gli strumenti musicali dei granduchi Medici e Lorena, ma anche i calchi in gesso di Lorenzo Bartolini.

Piazza della Signoria è un’altra meta imperdibile. Se visitate questa piazza durante il giorno, potrete vedere molti palazzi storici e copie di statue importantissime, tra cui il Marzocco e la Giuditta e Oloferne, entrambe di Donatello. Tra gli edifici ricordiamo Palazzo Vecchio, la Loggia della Signoria o dei Lanzi, il Tribunale della Mercanzia e Palazzo Uguccioni.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è uno degli edifici più famosi d’Italia. Costruita tra il 1296 e il 1436, è stata definita come uno dei più grandi esempi di architettura rinascimentale italiana. La famosissima cupola del Brunelleschi ha da poco compiuto seicento anni, anche se a causa della pandemia non ci sono potuti essere grandi festeggiamenti. Per rimediare, niente di meglio che recarvisi in visita.

Come muoversi in città

Muoversi facilmente a Firenze è fondamentale per vedere gran parte del centro e della periferia, che siate residenti o turisti in viaggio. Uno dei modi più utilizzati da chi abita nel capoluogo toscano per spostarsi in città è l’automobile. Visti i recenti rincari del carburante, questo mezzo di trasporto potrebbe essere costoso: se siete alla ricerca di una macchina, un’idea potrebbe essere quella di informarsi su appositi portali di usato circa le auto in vendita a Firenze, per cercare di ammortizzare i costi.

Per arrivare ovunque si possono anche utilizzare i mezzi di trasporto locali, in una forma o nell’altra, soprattutto autobus e tramvie. Gli autobus sono economici e rappresentano un modo semplice per spostarsi da un capo all’altro della città. I tram sono più comodi per spostarsi in quartieri grandi come Santa Maria Novella, San Lorenzo e Santo Spirito.

Il modo più ecologico per spostarsi però è in bicicletta, grazie alla crescente cultura ciclistica di Firenze che comprende piste ciclabili ben segnalate in tutta la città; parcheggi dedicati alle biciclette presso le stazioni ferroviarie e i parchi cittadini e city bike facilmente noleggiabili presso vari punti vendita in città.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Attualità

Basquiat, Haring, Banksy: La mostra sul misterioso mondo...

Published

on

Fino al primo di settembre al centro culturale Bafile di Caorle, nel Veneziano, è aperta la mostra evento con 70 opere provenienti da Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Matteo Vanzan, direttore artistico: “Dalla nascita del graffitismo nella New York di fine anni Sessanta fino ai nuovi protagonisti. Raccontiamo una sottocultura indomabile e affascinante, ancora avvolta nel mistero”.

L’Amministrazione Comunale di Caorle, in collaborazione con l’agenzia MV Arte di Vicenza, presenta la mostra “Basquiat, Haring, Banksy: the international and mysterious world of Street Art” che si terrà presso il Centro Culturale A. Bafile dal 10 maggio al primo di settembre 2024.

La mostra, curata da Matteo Vanzan, racconterà l’evoluzione di un linguaggio che, come un fiume carsico, appare e scompare lasciando tracce inequivocabili del suo passaggio sui muri di tutto il mondo.

Protagonisti del percorso espositivo saranno le opere di coloro che, dagli anni ’70 ad oggi, sono considerati tra i principali portavoce di un’espressione internazionale che ha unito intere generazioni: Banksy, Jean-Michel Basquiat, Delta 2 e Arte di Frontiera, D*Face, Dolk, Stelios Faitakis, John Fekner, KayOne, Keith Haring, Logan Hicks, JR, Mike Giant, Mr. Brainwash, Nasty, Obey, Seen, Slog 175, Sten e Lex, Swoon, Taki 183, Vhils, Mr. Wany e molti altri ancora.

Oltre 70 opere le opere presentate provenienti da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra e Stati Uniti in un’alternanza di lavori su tela, legno, carta, serigrafie firmate, poster, memorabilia oltre ad una selezione di disegni preparatori forniti direttamente dagli artisti selezionati dopo oltre due anni di ricerca e concessi in via esclusiva al Comune di Caorle (Ve) con l’obiettivo di indagare la Street Art dalla sua nascita fino ai giorni nostri comprendendone le evoluzioni ed i significati.

“Caorle si conferma meta turistica a forte vocazione culturale” commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto “Anche nel 2024, la Città si è dedicata con particolare impegno a valorizzare la propria già ricca proposta culturale con manifestazioni ed eventi di assoluta rilevanza. Il 10 maggio inaugureremo la mostra “Basquiat / Haring / che, fino all’inizio di settembre, renderà il nostro centro culturale “Bafile” un punto di riferimento per gli amanti dell’arte contemporanea. Caorle è cultura e si è dimostrata ancora una volta capace di coniugare il suo passato millenario con ciò che di più interessante offre la modernità”.

“È un vero onore per Caorle poter ospitare le opere di artisti così prestigiosi. Basquiat e Haring sono i capostipiti della Street art, i primi ad aver portato questo movimento dalle strade ai musei. Banksy è il più celebre artista contemporaneo, celebrato in tutto il mondo” continua il Vicesindaco di Caorle e Assessore alla Cultura, Luca Antelmo “Quest’anno la Street Art è il filo conduttore della proposta culturale della Città di Caorle, una proposta ricca, accattivante e assolutamente trasversale. Una proposta che valorizza Caorle e che la rende un’eccellenza nel panorama della località balneari italiane. Voglio ringraziare MV Arte per aver curato l’organizzazione di una mostra così prestigiosa, la Consigliera Comunale delegata alla cultura Elisa Canta e gli Uffici Comunali per il prezioso lavoro svolto dietro le quinte”.

“La mostra” spiega Matteo Vanzan, direttore artistico di MV Arte e curatore dell’esposizione “è strutturata per essere un’indagine scientifica, oltre che artistica, sul fenomeno generazionale della Street Art, partendo dalla nascita del graffitismo nella New York di fine anni sessanta per arrivare fino ai nuovi protagonisti contemporanei. Vogliamo porre al visitatore una serie di interrogativi che parlano di una sottocultura indomabile, affascinante, misteriosa e per molti versi ancora avvolta nel mistero che, all’improvviso, emerse dall’underground per riversarsi nei canali mainstream grazie ad alcuni protagonisti: Basquiat, Haring e Banksy. Questi artisti rappresentano solamente la punta di un iceberg ben più profondo: un mondo fatto di attitudine, regole non scritte e codici interni svolti in non luoghi come le metropolitane o i muri del mondo per un’arte senza confini che si estende in ogni angolo del pianeta e che raccoglie le voci di un’umanità in continua urgenza espressiva”.

Con contenuti sempre nuovi e forme in continua mutazione, la Street Art è affascinante e sexy, alternativa e, allo stesso tempo, mainstream diventando, dagli anni Ottanta, linguaggio istituzionalizzato proprio grazie ad un sistema dell’arte che tutto fagocita. Le più rinomate gallerie newyorkesi iniziarono ad interessarsi a quelli che, ancora, non erano considerati artisti, ma che ben presto, e grazie ai sistemi di promozione culturale, divennero a tutti gli effetti delle vere e proprie leggende, in primis Keith Haring e Jean-Michel Basquiat. Oggi Banksy rappresenta una vicenda le cui origini iniziano nelle metropolitane degli Stati Uniti verso la prima metà degli anni Sessanta per espandersi sempre di più nei pieni Settanta. Fu grazie alle contestazioni studentesche e sociali del ’68 che si sancì la nascita di quella controcultura sintomo del rinnovamento di stili, linguaggi e forme espressive che, dal Post-Minimalismo, condusse alla nascita della Street Art. Quello scolpito sui muri è un messaggio necessario per esprimere il proprio dissenso, per riappropriarsi di spazi la cui genuinità non deve sopportare i vincoli dei circuiti ufficiali. Ecco nascere, in tutto il mondo, un coro che, parlando direttamente al pubblico, riporta l’arte ad una nuova dimensione di

“Credo che la Street Art” conclude Vanzan “abbia rinunciato al suo status di entità alternativa contro il mainstream nel momento stesso in cui Taki 183, il writer che diede inizio a tutto, venne “promosso” con l’articolo TAKI 183 Spawns Pen Pals, apparso sul New York Times nel 1971. Grazie a quell’articolo venne considerato il padre dei graffiti contemporanei e la sua leggenda si è estesa a dismisura. Tutto questo interessamento mediatico verso un fenomeno sovversivo e di istanza polemico-sociale fu solamente la miccia che fece esplodere l’attenzione verso quello che viene ancor oggi considerato un luogo della notte dell’invisibilità. Questo luogo si manifesta in altrettanti non-luoghi: le metropolitane, i sottopassi, i cavalcavia, ma soprattutto su muri bianchi che diventano il campo per una battaglia disputa a suon di marker, colori acrilici e bombolette spray. Quello rappresentato in questa esposizione è dunque questo luogo del mistero, consapevoli che non c’è più tempo per definizioni o accademismi, ma che la Street Art è oggi linguaggio universale della nostra società”.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 maggio al 1 settembre 2024 con i seguenti orari: dal 10 a 31 maggio aperto dal lunedì al giovedì 15.00 – 19.00 e dal venerdì alla domenica 15.00 – 22.00. Dal 1 giugno al 1 settembre aperto dal lunedì alla domenica 10.00 – 13.00 e 19.00 – 22.00.

INFORMAZIONI

10 MAGGIO – 01 SETTEMBRE 2024

Centro Culturale Bafile

Rio Terrà delle Botteghe, 3 – Caorle (VE)

ORARI

Dal 10 a 31 maggio: aperto dal lunedì al giovedì 15.00 – 19.00 e dal venerdì alla domenica 15.00 – 22.00

Dal 1 giugno al 1 settembre: aperto dal lunedì alla domenica 10.00 – 13.00 e 19.00 – 22.00

BIGLIETTI

Intero: 10 €

Residenti: 6 €

Ridotto: 5 € (over 65, insegnanti, gruppi di minimo 10 persone, studenti universitari) Gratuito: under 18, portatori di handicap e loro accompagnatori, giornalisti con regolare tesserino

MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel. 0421-81085

Email. info@caorle.eu

WWW.MVARTE.IT

Continue Reading

Attualità

A luglio passaporto richiedibile presso gli uffici Postali:...

Published

on

Dal mese di luglio, i cittadini italiani potranno richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli uffici postali, secondo quanto annunciato da Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane, durante un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Questo annuncio segna un passo significativo nel progetto Polis di Poste Italiane, volto a migliorare l’accesso ai servizi pubblici.

Caratteristiche del nuovo servizio

L’iniziativa sarà progressivamente disponibile in tutti gli uffici postali italiani, sia nei grandi centri urbani che nei piccoli comuni. “La grande novità è che da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi, questo servizio interesserà progressivamente gli uffici postali di tutta Italia“, ha affermato Lasco. Questo significa che anche i cittadini dei comuni più piccoli potranno richiedere il passaporto senza dover viaggiare verso le città maggiori.

Per usufruire del servizio, bisognerà presentare una serie di documenti e seguire le istruzioni specifiche. Ecco una guida dettagliata su cosa portare e come procedere:

Documenti Richiesti

    • Due foto identiche conformi alla normativa.
    • Marca da bollo del valore di 73,50 euro.
    • Ricevuta del pagamento del contributo di 42,50 euro.
    • 14,20 euro per il servizio offerto dalle Poste.
    • Un documento di identità valido e una copia dello stesso.
    • Il vecchio passaporto o, in caso di rinnovo, la copia della denuncia di furto o smarrimento.

    Modalità di Consegna

      • Il passaporto potrà essere ritirato presso l’ufficio della Polizia che ha gestito la richiesta.
      • In alternativa, può essere spedito direttamente a casa con un costo aggiuntivo di 9,50 euro.

      Attualmente, questo servizio non è disponibile per i minorenni, ma si spera che possa essere esteso anche a loro in futuro.

      Importanza dell’Iniziativa

      Questa nuova modalità di richiesta e rinnovo del passaporto è parte di un più ampio sforzo per semplificare i processi burocratici e rendere i servizi pubblici più accessibili. L’obiettivo del progetto Polis di Poste Italiane è migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti, avvicinando la pubblica amministrazione ai cittadini.

      Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale di Poste Italiane o visitare il proprio ufficio postale di riferimento.

      Continue Reading

      Attualità

      Race for the cure: Claudia Conte con i dipendenti di Plaza...

      Published

      on

      “Ogni giorno, migliaia di donne in tutto il mondo affrontano questa sfida con coraggio e dignità. È nostro dovere unirci a loro, offrendo il nostro sostegno, la nostra solidarietà e la nostra determinazione”.

      Con questo appello, i membri della squadra Plaza Premium Lounge, Aeroporto Leonardo da Vinci – Fiumicino, annunciano il loro sostegno alla lotta contro il cancro al seno,partecipando alla “Race for the Cure”, la più grande manifestazione in Italia e nel mondo per la lotta ai tumori del seno.
      Il team di 15 persone si prepara infatti a scendere in pista oggi, domenica 12 maggio, dimostrando il proprio costante sostegno alle pazienti che lottano contro questa malattia in tutta Italia.

      “Il tumore al seno getta un’ombra lunga, colpendo innumerevoli donne in Italia. Siamo immensamente orgogliosi di restituire qualcosa alle comunità che serviamo. Partecipare a Race for the Cure ci permette di fare davvero la differenza nella vita delle donne che lottano contro il cancro al seno e delle loro famiglie. È una causa che ci sta molto a cuore e ci impegniamo a contribuire insieme alla nostra squadra”,afferma Analia Marinoff, Area General Manager, Italia, Finlandia e Germania di Plaza Premium Group.

      Una grande iniziativa, che avrà come testimonial la giornalista e scrittrice Claudia Conte: “Le donne che combattono questa malattia affrontano sfide emotive e fisiche che possono sembrare insormontabili. Noi donne siamo guerriere e unite possiamo sconfiggere e vincere ogni male. Insieme, possiamo combattere il cancro al seno, ispirando speranza, promuovendo la ricerca e offrendo conforto a coloro che ne sono colpite. Voglio ricordare che la prevenzione e’ l’unica arma che abbiamo per evitare conseguenze più gravi”.
      Un impegno che sostiene non solo le pazienti, ma sottolinea anche l’importanza dell’unità e del team building tra il suo staff. Mentre si allacciano le scarpe da corsa e uniscono le forze per affrontare questa causa fondamentale, i membri del Plaza Premium Lounge di Roma non sono solo colleghi, ma una comunità affiatata che si impegna a fare la differenza.

      Attraverso i loro sforzi collettivi nella formazione, nella raccolta fondi e nella partecipazione a Race for the Cure, rafforzano i legami e coltivano uno spirito di solidarietà sul posto di lavoro. Questa esperienza condivisa non solo migliora il coinvolgimento dei dipendenti, ma rafforza anche i valori fondamentali di Plaza Premium Group: empatia, collaborazione e responsabilità sociale.

      Continue Reading

      Ultime notizie

      Economia1 ora ago

      Congiuntura, per Milano Monza Brianza Lodi ecco i dati nel...

      Dati della congiuntura dell’industria relativa al primo trimestre 2024, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di...

      Cronaca1 ora ago

      Roma, macellaio accoltellato da collega durante lite:...

      Il 41enne è ricoverato all'ospedale Umberto I in pericolo di vita Ha colpito il collega macellaio al torace, al braccio...

      Spettacolo2 ore ago

      LILCIU: dal 24 maggio in radio “SCRIVERE NORMALE”, il nuovo...

      Dal 24 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “Scrivere normale”, il nuovo singolo di LILCIU disponibile su tutte le piattaforme...

      Spettacolo2 ore ago

      “Viva Vivaldi. The four seasons immersive concert”, il 28...

      In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich...

      Attualità2 ore ago

      Basquiat, Haring, Banksy: La mostra sul misterioso mondo...

      Fino al primo di settembre al centro culturale Bafile di Caorle, nel Veneziano, è aperta la mostra evento con 70...

      Ultima ora2 ore ago

      Stragi ’93, generale Mori indagato a Firenze

      "Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia. Contro di...

      Cronaca2 ore ago

      Stragi del 1993, generale Mori indagato a Firenze

      "Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia. Contro di...

      Economia2 ore ago

      Nautica, pubblicato decreto con modalità esame per titolo...

      Confindustria Nautica, grazie a nostro intervento ottenuto anche percorso accompagnamento Dopo l’incontro di ieri tra Confindustria Nautica e il DG...

      Esteri2 ore ago

      Caccia all’evaso in Francia, maxi operazione per...

      L'uomo è latitante da una settimana. Procuratore: "Indizi attendibili" per la cattura E' passata una settimana dall'evasione nel sangue di...

      Spettacolo2 ore ago

      ANA MENA torna in Italia con “CINEMA SPENTO”,...

      È una delle star più amate in Spagna e vanta numeri da record… 57 dischi di platino, un disco di...

      Immediapress2 ore ago

      Affrontare l’estate: l’importanza...

      Milano, 21 maggio 2024. L’estate è una stagione che introduce temperature elevate e richiede l'adozione di nuove abitudini alimentari per...

      Economia2 ore ago

      Ita Airways-Lufthansa, settimana decisiva: senza...

      Oggi all'Antitrust europea un nuovo pacchetto di impegni per poter arrivare a chiudere l'accordo Si è aperta una settimana decisiva...

      Cronaca2 ore ago

      Daiichi Sankyo, nuovo digital innovation hub per...

      Si chiama DSPACE e sviluppa servizi digitali innovativi per migliorare la qualità della vita nelle aree cardiovascolare e oncologica Si...

      Cronaca3 ore ago

      Taxi in sciopero oggi, lo stop dalle 8 alle 22

      L’agitazione a livello nazionale Sciopero dei taxi oggi dalle 8 alle 22 in tutta Italia. I tassisti chiedono al governo...

      Esteri3 ore ago

      Guerra e popolarità, i 5 anni di presidenza Zelensky...

      Venti maggio 2019, sono passati 5 anni dall'insediamento di Volodymyr Zelensky a presidente dell'Ucraina.

      Immediapress3 ore ago

      Aschimfarma, Elena Marangoni nominata vice presidente...

      La general manager di Ims Srl è tra le poche donne alla guida di un’impresa nel settore farmaceutico Milano, 21...

      Immediapress3 ore ago

      Gianluca Zucchet (Zucchet Italia): “Arriva la stagione...

      Si possono combattere con trattamenti specifici e continuativi, ma è fondamentale rivolgersi ad aziende con esperienza. Le zanzare, infatti, si...

      Sostenibilità3 ore ago

      Due concorsi fotografici per difendere il mare

      Si tratta di Profondo Blu e Vita tra gli scogli, lanciati rispettivamente da Life Conceptu Maris e Life Pinna, progetti...

      Spettacolo3 ore ago

      Grande Fratello, al via casting nuova edizione: il post di...

      Sul sito e sui profili social ufficiali del reality tutte le indicazioni per candidarsi Sono aperti ufficialmente i nuovi casting...

      Cronaca3 ore ago

      Milano-Cortina, indagine su corruzione e turbativa: tre...

      Perquisizioni negli uffici della Fondazione che organizza i Giochi olimpici invernali del 2026 Inchiesta della procura di Milano sulla Fondazione...