Connect with us

Economia

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le...

Published

on

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Coesione con le misure per rafforzare il mercato del lavoro. Ma per il superbonus assunzioni manca ancora il decreto ministeriale. Stop contributi per due anni per chi assume disoccupati, giovani e donne

Operaia al lavoro - Fotogramma

Gli incentivi per le assunzioni di giovani e donne, il bonus Zes al Sud, le misure per le grandi imprese in crisi a patto di avere il via libera Ue. Sono alcune delle misure per rafforzare il mercato del lavoro previste dal decreto Coesione approvato ieri in Consiglio dei ministri.

Il bonus da 100 euro del dlgs fiscale per problemi di coperture esce dal menù di Natale ed entra nel sacco della Befana visto che l'obiettivo del governo è di erogarlo a gennaio. "E' il primo tassello di quello che intendiamo fare trovando le risorse per le tredicesime”, ha sottolineato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo in conferenza stampa dopo il Cdm. “Dobbiamo trovare l’equilibrio per le coperture, la nostra stella polare è muoversi in questa direzione", ha aggiunto.

Ancora attesa per la maxi deduzione al 120% (maggiorata al 130% per giovani, le donne ed ex Rdc) sulle assunzioni delle imprese, indipendentemente dalla forma societaria, e di lavoratori autonomi. Per l'attuazione della misura, prevista dai decreti fiscali già approvati, manca ancora il decreto ministeriale del Mef e del ministero del Lavoro.

Le principali misure approvate dal governo

Queste alcune delle principali misure approvate dal governo tra decreto Coesione e dlgs fiscale di revisione dei redditi Irpef e Ires.

Dl Coesione, bonus assunzioni giovani e donne - Dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025 per le assunzioni di giovani under 35 a tempo indeterminato è previsto l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro entro il limite di 500 euro mensili per un massimo di 24 mesi. Per le lavoratrici svantaggiate, di tutte le età, invece l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali arriva al nel limite massimo di 650 euro mensili.

Bonus zes - La norma sostiene lo sviluppo occupazione nella Zes unica nel Mezzogiorno con uno sgravio contributivo del 100% per un massimo di due anni nel limite di 650 euro per ciascun lavoratore assunto per i datori di lavoro di aziende fino a 15 dipendenti.

Autoimpiego - Per spingere l'autoimpiego il governo ha introdotto un voucher fino a 30mila euro per l’acquisto di beni per l’avvio d’attività (40mila se beni digitali o per risparmio energetico). Approvata anche una misura per contributi a fondo perduto al 65% per una spesa fino a 120mila euro, del 60% fino a 200mila euro. Per il Centro Sud il voucher sale fino a 40mila euro e il contributo a fondo perduto al 75% per spesa fino a 120mila euro, al 70% per spesa fino a 200mila euro.

Incentivi imprese giovani in digitale e green - Decontribuzioni totali per un triennio per un massimo di 800 euro mensili, per le imprese di under 35 nei settori del digitale e della transizione green tra il primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025.

Decreto fiscale, bonus 100 euro a gennaio - Il tredicesimo decreto fiscale prevede un bonus da 100 euro nel 2025 per i genitori con reddito da lavoro dipendente complessivo riferito al 2024 entro i 28mila euro con un figlio a carico, anche non sposati.

Aggregazioni studi professionisti - Via libera nel dlgs sui redditi Irpef e Ires alla norma per la neutralità fiscale che incentiva le aggregazione tra studi di professionisti.

Stop contributi per 2 anni per chi assume giovani, disoccupati e donne

Chi assumerà giovani, donne e disoccupati da più di 24 mesi non pagherà i contributi. Nel comunicato di Palazzo Chigi si spiega che l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per i giovani, con età inferiore a 35 anni, avrà un limite massimo di 500 euro mensili per 2 anni, nelle regioni della Zona economica speciale unica del Mezzogiorno, anche degli over 35 disoccupati da almeno ventiquattro mesi.

Il decreto prevede inoltre un bonus donne in favore delle lavoratrici svantaggiate, con l’esonero dal 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per un massimo di 24 mesi, nel limite massimo di 650 euro su base mensile, per ciascuna lavoratrice assunta a tempo indeterminato. Il bonus si applica alle donne di qualsiasi età, con un trattamento di maggior favore per le donne residenti nel Mezzogiorno.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Portale: “3.6 milioni di italiani tra 18 e 75 anni...

Published

on

“10 milioni invece si mostrano interessati”. Lo riporta Valeria Portale, direttrice Osservatori Innovative Payments e Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, in occasione della tavola rotonda di Binance Italy ‘Innovazione e tecnologia, blockchain e cripto-attività: stato dell’arte e traiettorie evolutive’, organizzata a Milano da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex.

Continue Reading

Economia

Guida (Binance Italy): “Cripto attività porta...

Published

on

“È in atto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnologico sia nel cambio di paradigma da parte delle istituzioni. Si è capito che questa tecnologia porta dei benefici che possono arrivare ai cittadini”. Lo ha affermato il Ceo di Binance Italy, Gianluigi Guida, a margine della tavola rotonda della filiale italiana ‘Innovazione e tecnologia, blockchain e cripto-attività: stato dell’arte e traiettorie evolutive’, organizzata a Milano da Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex.

Continue Reading

Economia

Bper rinnova partnership con Aop Gruppo Viva per nuovi...

Published

on

Concessa una linea di garanzie bancarie di 26 milioni di euro

 - (Fotogramma)

Bper Banca ha rinnovato la partnership con Aop Gruppo Viva attraverso la concessione di una linea di garanzie bancarie di 26 milioni di euro, volte a finanziare i progetti di sviluppo dell’azienda previsti per il 2024. Aop Gruppo Viva - Visione Valore Società Cooperativa Agricola, con sede a Cesena, è tra le più importanti associazioni di organizzazioni di produttori a livello europeo. Alla cooperativa sono associate tredici organizzazioni di produttori con circa 4.500 aziende agricole localizzate in tutta Italia con una capacità produttiva di oltre 1 milione di tonnellate di ortofrutta, con un valore della produzione ortofrutticola commercializzata di oltre 650 milioni di euro.

Aop Gruppo Viva - Visione Valore, affonda le sue radici proprio nel “fare insieme” attraverso la realizzazione di progetti che intendono creare un’integrazione “a rete”, al fine di sviluppare le rispettive competenze, di ridurre i costi, di meglio posizionarsi nel mercato per poter creare valore a favore dei rispettivi soci. Questa operazione, fa sapere Bper Banca testimonia l’azione costante a sostegno delle imprese. Particolare attenzione è rivolta al settore agroalimentare, dove recentemente è stato istituito il Servizio Agri Banking, completamente dedicato al supporto del comparto con soluzioni innovative di finanza sostenibile utili ad affiancare l'imprenditore agricolo nel suo percorso di crescita e sviluppo.

“Siamo orgogliosi di continuare a collaborare con un partner di primo livello come Aop - dichiara Cecilia Bavera, responsabile direzione territoriale Centro Est di Bper Banca - Con questa operazione garantiamo un sostegno concreto a una filiera che rappresenta il primo settore economico del nostro Paese con quasi 4 milioni di occupati, pari al 17% del totale nazionale. Nonostante le catastrofi naturali che lo hanno colpito, le evidenze mostrano che c’è spazio per uno sviluppo dinamico, facendo leva sulle eccellenze e sulla sostenibilità”.

Per Mario Tamant, direttore dell’Aop Gruppo Viva, "l’ortofrutta italiana sta vivendo una fase importante con molte sfide da affrontare ed è fondamentale avere prospettive solide. Per questo continueremo nella nostra mission di dare maggiore competitività ai soci, costruire sinergie per la valorizzazione nei mercati e per la realizzazione di progetti comuni di ricerca, per la sperimentazione e l’efficienza produttiva, favorendo l’innovazione e la sostenibilità. In quest’ottica, Bper Banca si configura come un vero e proprio partner che ci affianca nelle strategie di sviluppo. L’aspetto finanziario e la partecipazione attiva di una Banca come Bper, molto vicina al mondo produttivo, la riteniamo essenziale per affrontare i nuovi scenari e generare opportunità di crescita”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 ore ago

Baustelle, lutto per il frontman Francesco Bianconi: il...

Ilvo Bianconi aveva 78 anni, investito a Montepulciano Lutto per Francesco Bianconi, fondatore e leader storico dei Baustelle, band tra...

Attualità4 ore ago

Inaugurato a Sant’Antimo il centro antiviolenza...

Oggi è stato inaugurato il nuovo Centro Antiviolenza intitolato a Giulia Tramontano, la giovane donna tragicamente uccisa lo scorso anno...

Cronaca4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 maggio

Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80 di oggi Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80...

Sport4 ore ago

Cagliari, Ranieri lascia il club dopo la salvezza:...

L'addio per la seconda volta con i rossoblù: "Per sempre grati, mister. Quanto fatto resterà indelebile nel cuore di ogni...

Politica4 ore ago

Crosetto in ospedale con ambulanza

A quanto apprende l'Adnkronos, è stato colto da un senso di malessere nel corso della riunione del Consiglio di Difesa...

Politica5 ore ago

Liliana Segre: “Non usiamo la parola genocidio per...

La senatrice a vita, scampata al campo di sterminio nazista: "Sono senza parole di fronte a gioventù ignorante della storia...

Sport5 ore ago

Piazza di Siena, presentata mostra ‘Questo è...

Al Museo Canonica di Villa Borghese esposte opere pittoriche del '700 delle collezioni capitoline che ritraggono i celebri cavalli del...

Sport5 ore ago

Mediolanum Padel Cup, dal 27 maggio a Palermo l’open...

Il primo appuntamento è andato in scena al Venezia Padel Club Il secondo appuntamento della Mediolanum Padel Cup va in...

Esteri5 ore ago

Europee, Le Pen rompe con Afd e Salvini è d’accordo

Alternative für Deutschland non siederà nel gruppo Id dopo le affermazioni del capolista secondo cui "le SS non erano sempre...

Cronaca6 ore ago

Depardieu, il legale accusa Barillari: “Ha spinto la...

Magda Vavrusova denuncia il fotografo: "Mi ha spinto, provo dolore" Gerard Depardieu respinge le accuse e punta il dito contro...

Economia6 ore ago

Portale: “3.6 milioni di italiani tra 18 e 75 anni...

“10 milioni invece si mostrano interessati”. Lo riporta Valeria Portale, direttrice Osservatori Innovative Payments e Blockchain & Web3 del Politecnico...

Economia6 ore ago

Guida (Binance Italy): “Cripto attività porta...

“È in atto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnologico sia nel cambio di paradigma da parte delle istituzioni. Si...

Esteri6 ore ago

Russia, via a esercitazioni con armi nucleari

L'annuncio del ministero della Difesa di Mosca La Russia ha dato il via alla prima fase delle esercitazioni con prove...

Esteri6 ore ago

Sifilide e ‘super gonorrea’, l’allarme...

"Malattie sessualmente trasmissibili in aumento in tutto il mondo" Malattie sessualmente trasmissibili. "Crescono nella maggior parte del mondo", fa notare...

Ultima ora6 ore ago

Finanza, Portale (Politecnico): “3,6 milioni di...

"Circa 10 milioni di italiani mostrano interesse e curiosità per questi strumenti" "All'interno di un'indagine svolta sui consumatori tra i...

Economia6 ore ago

Bper rinnova partnership con Aop Gruppo Viva per nuovi...

Concessa una linea di garanzie bancarie di 26 milioni di euro Bper Banca ha rinnovato la partnership con Aop Gruppo...

Lavoro6 ore ago

Pa, De Felice (Inps): “Evento di confronto importante...

Le parole del direttore centrale comunicazione dell’Inps, a margine del Forum Pa 2024 "Questo è un evento importante per tutta...

Ultima ora6 ore ago

Sinner in partenza per Parigi, verso sì a Roland Garros

L'azzurro reduce dallo stop per problemi all'anca Jannik Sinner in partenza per Parigi, per partecipare al Roland Garros 2024, il...

Economia7 ore ago

Energia, Barbaro: “Ribadita alleanza con Africa per...

"L’Africa è tra le priorità strategiche e partner globale di una evoluzione energetica sostenibile. Lo abbiamo sottolineato a Venaria nel...

Demografica7 ore ago

Social e internet, le ragazze sono più connesse dei...

Sono nati quando internet e i social già esistevano ed erano già usati da tutti. Circondati da pc, smartphone o...