Connect with us

Cronaca

L’ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas in visita...

Published

on

L’ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas in visita all’Adnkronos

Ricevuto dall'editore Giuseppe Marra

L'ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas e l'editore di Adnkronos Giuseppe Marra

L'ambasciatore tedesco a Roma, Hans-Dieter Lucas, è stato oggi al Palazzo dell'Informazione, sede dell'Adnkronos, dove è stato ricevuto dall'editore Giuseppe Marra, che gli ha regalato una copia del libro per i 60 anni dell'agenzia e del Libro dei fatti. I due hanno discusso delle aree di cooperazione tra Italia e Germania, un rapporto rafforzato dal Piano d'Azione firmato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Cancelliere Olaf Scholz il 22 novembre 2023.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te...

Published

on

I consigli dell'Unione nazionale consumatori

(Foto )

La qualità e soprattutto velocità della connessione alla Rete internet è spesso messa a dura prova e agli sportelli dell'Unione nazionale consumatori arrivano sempre più spesso richieste di assistenza perché Internet non funziona. Ecco allora alcuni consigli da seguire per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

1) Test fai da te: se nel bel mezzo di una call di lavoro, o sul finale della nostra serie tv preferita, internet non funziona, segui questi pratici consigli per provare a risolvere i problemi con la tua connessione internet: il primo passo è accertarsi che il problema con internet non dipenda dai nostri dispositivi (magari è il nostro smartphone o il pc a non funzionare); un consiglio sempre buono quando si parla di tecnologia è quello di resettare il computer, smartphone o router spegnendoli e riaccendendoli (un consiglio da boomer, ma a volte funziona); c’è poi da controllare che i cavi del modem siano correttamente collegati (spesso è tutta colpa di un falso contatto); in ogni caso, per verificare che la problematica non dipenda dal proprio dispositivo -se possibile- conviene testare un altro apparecchio per verificare se la connessione funzioni.

2) Speed test certificato: se una volta eseguiti i test elencati qui sopra, la connessione continua a non funzionare allora la problematica è probabilmente imputabile al gestore della rete: in questo caso, il primo passaggio sarà quindi quello di contattare il proprio operatore e parlare con il reparto tecnico. Se il reparto tecnico non riscontra anomalie facilmente risolvibili, sarà il caso di effettuare uno speed test certificato, misurare cioè la qualità della propria connessione. Per eseguire il test certificato, lo strumento più adatto è Ne.Me.Sys, un software gratuito fornito dall’Agcom, che consente di misurare la connessione internet. Ne.Me.Sys, è accessibile visitando il Misura internet dal sito dedicato: una volta avviata la misurazione della rete internet verrà rilasciato un certificato di qualità che sarà poi utile come allegato al reclamo da inviare all’operatore.

A proposito di fibra, l'Unc suggerisce come comportarsi soprattutto nei casi in cui la velocità di navigazione è inferiore a quanto stabilito dal contratto. Una volta verificato che la linea internet non funziona come dovrebbe e che il problema è imputabile al gestore, il passaggio successivo è quello di inviare un reclamo scritto per chiedere di risolvere la problematica e il rimborso forfettario per la scarsa qualità del servizio.

Ecco i passaggi da seguire:

1) Segnalare tempestivamente il problema al gestore della connessione o tramite una chiamata al call center, o tramite un messaggio da inviare nella sezione dedicata dell’area clienti.

2) E' importante conservare il numero di pratica a cui fa riferimento la nostra richiesta di assistenza

3) Conservate anche gli screenshot delle conversazioni intrattenute con l’assistenza clienti.

In questi casi il consumatore ha anche il diritto (a seguito del disservizio) di recedere dal contratto (o di passare ad altro operatore): in questo caso è bene ricordare che non potranno essere applicate penali. Può succedere però che l’operatore non si dimostri così veloce a risolvere il vostro problema o non offra una soluzione soddisfacente. Nessuna paura: in questi casi ci si può rivolgere agli esperti dell'Unione nazionale consumatori per avviare una procedura di conciliazione e sarà molto utile la misurazione effettuata con Ne.Me.Sys di Agcom da allegare alla segnalazione.

Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo: in caso di malfunzionamento del servizio con interruzione completa del servizio, spettano all’utente 6 euro al giorno; in caso di malfunzionamento con servizio irregolare e discontinuo l’indennizzo sarà di 3 euro al giorno.

A questi importi possono aggiungersi altri importi, ad esempio: se l’operatore non risponde ai reclami: 2,50 euro al giorno. Inoltre, altri indennizzi sono questi: ritardo nell’attivazione del servizio: 7,50 euro per ogni giorno di ritardo; disservizi del passaggio tra operatori: 1,50 euro al giorno, che salgono a 5 euro se si tratta solo del numero telefonico; ritardo nell’attivazione di servizi accessori a pagamento: 2,50 euro. Nel caso in cui i servizi fossero gratis, il rimborso è di 1 euro al giorno.

Continue Reading

Cronaca

Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due...

Published

on

Portato in commissariato un 16enne, al vaglio la sua posizione

Polizia e ambulanza - Fotogramma

Rissa nella serata di ieri a Napoli, nei pressi dell'Arenile di Bagnoli: due 15enni accoltellati. Dopo una segnalazione arrivata alla centrale operativa, gli agenti del commissariato di polizia di Bagnoli sono intervenuti in un locale per una rissa tra giovanissimi. Nel corso della colluttazione, sono stati accoltellati due 15enni che, trasportati all’ospedale San Paolo, sono stati ricoverati, ma non sarebbero in pericolo di vita. Gli investigatori hanno subito identificato un 16enne, sospettato di essere uno degli aggressori, che è stato trattenuto in commissariato, in attesa delle disposizioni della Procura per i Minorenni di Napoli.

Continue Reading

Cronaca

1 maggio, guida al picnic perfetto e senza rischi

Published

on

Silano (Iss): "Mai senza una borsa termica"

Famiglia al picnic -

Per il picnic del primo maggio c'è una cosa che proprio non può mancare: la borsa termica. Parola di Marco Silano, direttore del Dipartimento di malattie cardiovascolari, endocrine-metaboliche e dell'invecchiamento dell'Istituto superiore di Sanità, che all'Adnkronos Salute ricorda i principi di un'alimentazione sicura fuori casa, evitando rischi di tossinfezioni.

Anche se si decide di portare il classico panino imbottito, acquistato strada facendo, non si è esenti da questa regola: il panino, infatti, è un 'falso amico' può sembrare una scelta meno rischiosa se non si è 'attrezzati' ma, se viene comprato qualche ora prima di essere consumato e lasciato in macchina o fuori - con le temperature più elevate di questi giorni - il pericolo c'è, in particolare se ci sono salse.

La prima avvertenza, continua Silano, è "non interrompere la catena del freddo per tutti quegli alimenti che lo richiedono, passandoli quindi dal frigo alla borsa termica". Per capire quali sono questi alimenti la regola è semplice; "parliamo di tutti i cibi che normalmente conserviamo in frigorifero", dalle carni, ai salumi, dai formaggi alle paste, senza dimenticare le uova. E questo vale "soprattutto in questo periodo che le giornate si fanno più calde". No alla borsa termica preparata la sera prima. "La cosa migliore sarebbe realizzare tutte le preparazioni la mattina stessa. Se non si può, bisogna trasferire le pietanze dal frigo alla borsa termica con un numero sufficiente di ghiaccioli. Ricordando che la conservazione non deve durare più di 6-8 ore e quindi gli alimenti vanno consumati prima".

Altro elemento di attenzione è il barbecue, spiega Silano. "Fondamentale è cuocere con attenzione tutte le carni e soprattutto pollo e tacchino, facendo attenzione alla cottura anche della parte interna perché il rischio di contaminazione della carne cruda è elevato e la cottura garantisce l'eliminazione dei patogeni". Il picnic, inoltre, "oltre che sicuro può essere anche sano, scegliendo per esempio insalate ricche e colorate, oppure di pasta, orzo, farro, riso", ricordando che per queste ultime la catena del freddo "è fondamentale". Ultima indicazione, "non esagerare con bibite gassate e, soprattutto, con l'alcol'.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande

L'incidente a Imola, la fine di un'era per la Formula 1 Trent'anni dalla morte di Ayrton Senna. Il pilota brasiliano,...

Spettacolo2 ore ago

1 maggio, l’appello di Fiorello: “Più lavoro,...

Il programma si apre con un breve, ma importante appello da parte del conduttore Inizia il mese di maggio in...

Cronaca2 ore ago

Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te...

I consigli dell'Unione nazionale consumatori La qualità e soprattutto velocità della connessione alla Rete internet è spesso messa a dura...

Ultima ora2 ore ago

Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e...

Il figlio Daniel era stato accusato di omicidio colposo per la morte della piccola di 10 mesi Lo scrittore statunitense...

Cronaca2 ore ago

Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due...

Portato in commissariato un 16enne, al vaglio la sua posizione Rissa nella serata di ieri a Napoli, nei pressi dell'Arenile...

Economia2 ore ago

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le...

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Coesione con le misure per rafforzare il mercato del lavoro. Ma per...

Politica2 ore ago

Europee, è corsa al manifesto: centrodestra punta sui...

Da Meloni a Tajani, città tappezzate dai 'faccioni'. Anche di chi non corre come Salvini A poco più di un...

Salute e Benessere2 ore ago

Pressione alta, il ruolo del Dna: lo studio

Maxi-studio internazionale apre a diagnosi di precisione, cure su misura e all'identificazione di nuovi bersagli terapeutici La pressione alta dipende...

Esteri3 ore ago

Morto Paul Auster, lo scrittore americano aveva 77 anni

Era da tempo malato di cancro al polmone. Autore de "La trilogia di New York", "Sunset Park", "Invisibile", aveva pubblicato...

Esteri3 ore ago

Usa, proteste pro Palestina alla Columbia: irruzione della...

Tra i fermati nel blitz, una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare Oltre 100...

Ultima ora4 ore ago

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e...

Via alla stagione che terminerà il 30 settembre Inizia la stagione balneare a Ostia e sul litorale di Roma, 'apre'...

Ultima ora4 ore ago

Colazione, si cambia: le nuove regole Ue su miele e...

Nuove norme sulla composizione, etichettatura e denominazione del miele, dei succhi di frutta, delle confetture di frutta e del latte...

Cronaca4 ore ago

1 maggio, guida al picnic perfetto e senza rischi

Silano (Iss): "Mai senza una borsa termica" Per il picnic del primo maggio c'è una cosa che proprio non può...

Spettacolo4 ore ago

Concertone Primo Maggio, da Geolier a Mahmood 10 ore di...

Per la prima volta il palco al Circo Massimo. Circa 50 artisti in scaletta, tra cui Ultimo e Tananai. Conducono...

Esteri4 ore ago

Israele, pressing di Onu e Usa: “No attacco a...

Oggi il segretario di Stato americano Blinken vede Netanyahu L'accordo tra Israele e Hamas non arriva, la tregua a Gaza...

Spettacolo11 ore ago

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e...

Conduzione affidata a Noemi ed Ermal Meta, ad aprire sarà Bigmama Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di...

Esteri11 ore ago

Ucraina, la minaccia di Trump: “Europa faccia di più...

"Io ho buoni rapporti con Putin. Se gli Usa venissero attaccati, la Nato non sarebbe al nostro fianco" Niente aiuti...

Esteri11 ore ago

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi...

La verità è emersa durante il processo per una causa collettiva intentata nel Regno Unito in cui i cittadini accusano...

Sport11 ore ago

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...

Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue? Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea...

Cronaca11 ore ago

Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e...

Allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo. Parte dell'Italia oggi...