Connect with us

Esteri

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi...

Published

on

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi rara

La verità è emersa durante il processo per una causa collettiva intentata nel Regno Unito in cui i cittadini accusano il farmaco di aver provocato morti e lesioni gravi

Vaccino Astrazeneca - Fotogramma

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca "in casi molto rari può causare Tts", la cosiddetta 'sindrome da trombosi con trombocitopenia', caratterizzata da coaguli di sangue e bassi livelli ematici di piastrine. Lo ha ammesso per la prima volta il gruppo farmaceutico anglo-svedese, nell'ambito di una causa collettiva nel Regno Unito. La notizia, diffusa dal 'Telegraph', rimbalza sui media britannici.

"Il meccanismo causale" con cui il vaccino può provocare Tts "non è noto", ha precisato l'azienda nei documenti legali depositati in febbraio. "La Tts - ha puntualizzato inoltre AstraZeneca - può verificarsi anche in assenza della somministrazione del vaccino. Il nesso di causalità in ogni singolo caso sarà oggetto di prove da parte di esperti", ha aggiunto la società.

Il vaccino Covid-19 di AstraZeneca, Covishield* - ricorda l''Independent' - è stato sviluppato dal colosso anglo-svedese in collaborazione con l'università di Oxford e prodotto dal Serum Institute of India. E' stato largamente somministrato in oltre 150 Paesi, tra cui Gran Bretagna e India. Alcuni studi condotti durante la pandemia avevano indicato per il vaccino un'efficacia anti-Covid del 60-80%, ma in alcune persone che avevano ricevuto l'iniezione sono stati segnalati casi di trombosi anche potenzialmente fatali.

Causa milionaria contro l'azienda

I cittadini che in Uk hanno intentato la causa collettiva contro AstraZeneca sostengono che il vaccino Covishield ha provocato morti e lesioni gravi, chiedendo danni fino a 100 milioni di sterline per risarcire circa 50 vittime. Uno dei denuncianti ha riferito che il vaccino gli ha causato una lesione permanente al cervello, successiva a un evento trombotico, che gli ha impedito di lavorare. Pur contestando l'accusa, in uno dei documenti giudiziari depositati AstraZeneca ha riconosciuto che il vaccino può causare Tts in casi molto rari. Finora, invece, il gruppo farmaceutico aveva sempre tenuto il punto. Anche nel 2023, riporta sempre l'Independent, insisteva nel non accettare l'affermazione generale secondo cui la Tts è provocata dal vaccino.

La conferma dell'Oms

L'Organizzazione mondiale della sanità, rammenta l'Independent, ha confermato che "dopo la vaccinazione con Covishield è stato segnalato un evento avverso molto raro chiamato trombosi con trombocitopenia, che comporta eventi insoliti e gravi di coagulazione del sangue associati a una bassa conta piastrinica". Secondo il Council for International Organizations of Medical Sciences, si definiscono effetti collaterali molto rari quelli segnalati in meno di 1 caso su 10mila. Per l'Oms, comunque, "nei Paesi con trasmissione Sars-CoV-2 in corso il beneficio della vaccinazione nella protezione contro Covid-19 supera di gran lunga i rischi".

La posizione di Astrazeneca

"Dall'insieme delle evidenze raccolte negli studi clinici e dai dati del mondo reale, è stato continuamente dimostrato che il vaccino" anti-Covid "AstraZeneca-Oxford ha un profilo di sicurezza accettabile e gli enti regolatori di tutto il mondo affermano costantemente che i benefici della vaccinazione superano i rischi di effetti collaterali potenzialmente estremamente rari". Lo precisa un portavoce del gruppo farmaceutico.

"La nostra solidarietà - aggiunge AstraZeneca - va a chiunque abbia perso i propri cari o abbia riportato problemi di salute. La sicurezza dei pazienti è la nostra massima priorità e le autorità regolatorie hanno standard chiari e rigorosi per garantire l'impiego sicuro di tutti i farmaci, compresi i vaccini".

Le informazioni di prodotto relative al vaccino AstraZeneca-Oxford - disponibili al pubblico - sono state aggiornate nell'aprile 2021 con l'approvazione dell'agenzia del farmaco britannica Mhra, includendo l'eventualità che il vaccino possa, in casi molto rari, di essere un fattore scatenante di Tts.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ebrahim Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel...

Published

on

Ebrahim Raisi, il discepolo di Khamenei con ombre nel passato - Ascolta

Falco, ultraconservatore, religioso intransigente, il possibile erede della guida suprema Ali Khamenei, la figura del presidente Ebrahim Raisi morto in un incidente di elicottero.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Usa avvertono Kiev: “Russia attaccherà...

Published

on

Il numero 1 del Pentagono, Austin: "Mosca ci riproverà nelle prossime settimane"

Un colpo d'artiglieria

La Russia non si fermerà nella regione di Kharkiv e cercherà di creare una zona cuscinetto al confine con l'Ucraina. E' lo scenario che Lloyd Austin, segretario alla Difesa degli Stati Uniti, delinea nel suo intervento al 22esimo vertice del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina nella base tedesca di Ramstein.

Le forze di Mosca hanno avviato operazioni nell'oblast di Kharkiv il 10 maggio, penetrando nel territorio ucraino prima di essere arginate dai soldati di Kiev. I russi hanno guadagnato terreno come non capitava da circa un anno e mezzo. L'apparente frenata dell'offensiva non deve illudere, dice il numero 1 del Pentagono, preannunciando che "nelle prossime settimane" la Russia cercherà di compiere ulteriori progressi per arrivare a centrare uno degli obiettivi indicati dal Vladimir Putin: più volte il presidente ha fatto riferimento alla necessità di creare una zona cuscinetto per impedire all'artiglieria e ai droni ucraini di colpire i territori controllati da Mosca.

"E' un momento complesso. Gli invasori hanno lanciato una nuova offensiva nel territorio sovrano dell'Ucraina. I russi cercheranno di compiere progressi nelle prossime settimane per creare una zona cuscinetto. E' uno scontro duro e pericoloso, ma i difensori dell'Ucraina stanno mostrando qualità e coraggio straordinari. E stanno utilizzando i mezzi che questo gruppo di contatto ha messo a disposizione", dice Austin.

Gli scontri a Vochansk e nel Luhansk

Nell'oblast di Kharkiv, l'Ucraina controlla circa il 60% di Vovchansk, una cittadina ormai quasi totalmente abbandonata dai civili. "Il nemico cerca ancora di spingere i soldati ucraini fuori dalla città. Circa il 60% della città è controllato dalle forze armate ucraine, gli attacchi non si fermano", le news fornite dal vice governatore Roman Semenukha. Gli scontri continuano anche lungo il fronte orientale, dove - secondo il ministero della Difesa russo - le forze di Mosca hanno preso il controllo del villaggio di Bilohorivka.

Il messaggio di Zelensky

Diverso il quadro proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il colloquio con il comandante delle forze armate, il generale Oleksandr Syrsky, "in particolare della situazione nelle regioni di Donetsk e Kharkiv. Manteniamo il controllo ovunque". "Gli assassini russi utilizzano attivamente bombe aeree guidate nella zona di Chasiv Yar, nel settore di Pokrovsk, nella zona di Lyptsi nella regione di Kharkiv e in altre zone di combattimento", dice Zelensky, evidenziando che tale situazione ribadisce la "necessità della difesa aerea, di ulteriori sistemi di difesa che potrebbero ridurre in modo significativo le difficoltà per i nostri soldati e diminuire la minaccia per le nostre città. Questo vale anche per la preparazione per il passaggio della nostra aviazione a nuovi caccia".

"Purtroppo, il mondo libero non è ancora efficiente nel raggiungimento di questi due obiettivi. Stiamo lavorando in maniera promettente con diversi partner e stiamo facendo di tutto per assicurarci che arrivi il prima possibile il giorno in cui potremo fornire la potenza dei Patriot alle nostre regioni orientali, alle nostre città come Kharkiv e Sumy", dice riferendosi in particolare ai sistemi di difesa.

"Putin non ha altro che terrore. Questa è la base delle sue capacità. E ogni limitazione del potenziale terroristico della Russia è un impulso alla pace. Le nostre armi servono difendere le posizioni ucraine, i nostri sforzi diplomatici congiunti sono a favore della formula di pace, il nostro lavoro mira a rendere la Russia legalmente responsabile della guerra: tutto questo avvicina la pace", dice ancora.

Continue Reading

Esteri

Morte Raisi, inchiesta su incidente. Iran in lutto, oggi...

Published

on

Proclamati 5 giorni di lutto. Khamenei conferma Mokhber presidente ad interim. Zarif contro gli Usa: le accuse. Media: elicottero precipitato per guasto tecnico

Cittadini iraniani in piazza Valiasr, nel centro di Teheran, per piangere la morte del presidente Ebrahim Raisi - Afp

E' in corso a Tabriz la cerimonia per l'ultimo saluto al presidente iraniano Ebrahim Raisi, al ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian e alle altre persone morte nell'incidente che domenica scorsa ha visto coinvolto l'elicottero su cui viaggiavano. Lo riferisce l'agenzia iraniana Mehr. Dopo la morte di Raisi, la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale e nelle prossime ore sono previste altre cerimonie funebri.

L'inchiesta sull'incidente: le possibili cause

Il capo di Stato maggiore dell'Iran, Mohammad Bagheri, ha ordinato un'inchiesta per chiarire le cause dello schianto dell'elicottero. Secondo l'agenzia iraniana Isna, Bagheri ha ordinato "a una commissione di alto rango di avviare un'indagine sulle cause. La Russia dal canto suo si è dichiarata disponibile a fornire assistenza all'Iran nelle indagini, ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergei Shoigu, ex ministro della Difesa. Sullo sfondo, le informazioni diffuse dai media di Teheran, che attribuiscono la tragedia ad un imprecisato "guasto tecnico".

Secondo i media di stato iraniani l'elicottero è precipitato a causa di "un guasto tecnico". Secondo il ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu, il velivolo "non aveva il sistema di segnalazione attivo o non possedeva un sistema di questo genere". E ha poi ricordato che Ankara, che ha inviato i droni che hanno localizzato dopo ore di ricerche il velivolo, ospita il centro di coordinamento delle ricerche per incidenti aerei nell'area che comprende l'Iran.

Si è scagliato invece contro gli Stati Uniti l'ex capo della diplomazia iraniana Mohammad Javad Zarif, che punta il dito contro le sanzioni. "Uno dei responsabili dietro alla tragedia di ieri sono gli Stati Uniti che - ha detto Zarif in un'intervista televisiva rilanciata da Iran International - con le loro sanzioni impediscono all'Iran di ottenere componenti essenziali nel settore dell'aviazione".

Il programma dei funerali

Da oggi a giovedì una lunga serie di riti funebri accompagnerà il presidente fino alla sepoltura nella sua città natale a Mashad, nel nord-est della Repubblica islamica. Secondo quanto riferito dall'agenzia Tasnim, citando il vice presidente e responsabile del 'comitato per i funerali dei martiri', Mohsen Mansouri, cerimonie funebri in onore di Raisi si terranno oltre che a Tabriz, anche a Qom nel pomeriggio e in serata a Teheran. Mercoledì sono previsti i funerali nella capitale alla presenza di Ali Khamenei, mentre giovedì mattina si terrà un'altra cerimonia a Birjand, nel Khorasan meridionale. Successivamente si svolgerà il rito della sepoltura del presidente nel santuario dell'Imam Reza a Mashad.

L'annuncio ufficiale della morte

Il velivolo è precipitato a 20 km dal confine con l'Azerbaigian e si sarebbe "schiantato contro la cima di una montagna", secondo quanto hanno riferito media statali iraniani. La tv di Stato iraniana ha annunciato ufficialmente all'alba di ieri la morte di Raisi e del ministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian definendoli "martiri" e diffondendo uno screenshot delle riprese video effettuate all'interno dell'elicottero prima che si schiantasse. Anche l'agenzia di stampa iraniana Mehr ha riferito che tutti i passeggeri a bordo del velivolo "sono stati martirizzati".

L'annuncio dell'emittente è arrivato dopo una serie di comunicazioni filtrate nelle ultime ore. A sgombrare il campo dai dubbi è stato Pir Hossein Kolivand, capo della Mezzaluna rossa: "Con la scoperta del luogo dell'incidente, non sono stati individuati segni di vita tra i passeggeri dell'elicottero". Il mezzo, ha spiegato, è stato completamente avvolto dalle fiamme dopo lo schianto.

Khamenei nomina Mokhber presidente ad interim

Nell'emergenza Khamenei ha nominato il primo vicepresidente, Mohammad Mokhber, presidente facente funzioni. Ali Bagheri Kani è stato invece nominato ministro degli Esteri dell'Iran. Già vice di Hossein Amir Abdollahian, era stato capo negoziatore per il programma nucleare di Teheran. In passato aveva anche ricoperto l'incarico di capo del Consiglio supremo per i diritti umani della Repubblica Islamica.

Elezioni presidenziali il 28 giugno

Dopo la morte di Raisi, le elezioni presidenziali in Iran si terranno il prossimo 28 giugno. Lo riferisce l'Irna, spiegando che i candidati potranno registrarsi dal 30 maggio al 3 giugno e la campagna elettorale si svolgerà dal 12 giugno alla mattina del 27 giugno. La data delle elezioni è stata decisa durante una riunione presieduta da Mokhber, a cui hanno partecipato il presidente del Parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf e il capo della magistratura iraniana, Gholam-Hossein Mohseni-Eje'i, come prevede l'articolo 131 della Costituzione iraniana.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia33 minuti ago

Congiuntura, per Milano Monza Brianza Lodi ecco i dati nel...

Dati della congiuntura dell’industria relativa al primo trimestre 2024, come emerge dalle elaborazioni del Servizio Studi Statistica e Programmazione della Camera di...

Spettacolo1 ora ago

LILCIU: dal 24 maggio in radio “SCRIVERE NORMALE”, il nuovo...

Dal 24 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “Scrivere normale”, il nuovo singolo di LILCIU disponibile su tutte le piattaforme...

Spettacolo1 ora ago

“Viva Vivaldi. The four seasons immersive concert”, il 28...

In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich...

Attualità1 ora ago

Basquiat, Haring, Banksy: La mostra sul misterioso mondo...

Fino al primo di settembre al centro culturale Bafile di Caorle, nel Veneziano, è aperta la mostra evento con 70...

Economia2 ore ago

Nautica, pubblicato decreto con modalità esame per titolo...

Confindustria Nautica, grazie a nostro intervento ottenuto anche percorso accompagnamento Dopo l’incontro di ieri tra Confindustria Nautica e il DG...

Spettacolo2 ore ago

ANA MENA torna in Italia con “CINEMA SPENTO”,...

È una delle star più amate in Spagna e vanta numeri da record… 57 dischi di platino, un disco di...

Economia2 ore ago

Ita Airways-Lufthansa, settimana decisiva: senza...

Oggi all'Antitrust europea un nuovo pacchetto di impegni per poter arrivare a chiudere l'accordo Si è aperta una settimana decisiva...

Cronaca2 ore ago

Daiichi Sankyo, nuovo digital innovation hub per...

Si chiama DSPACE e sviluppa servizi digitali innovativi per migliorare la qualità della vita nelle aree cardiovascolare e oncologica Si...

Cronaca2 ore ago

Taxi in sciopero oggi, lo stop dalle 8 alle 22

L’agitazione a livello nazionale Sciopero dei taxi oggi dalle 8 alle 22 in tutta Italia. I tassisti chiedono al governo...

Sostenibilità2 ore ago

Due concorsi fotografici per difendere il mare

Si tratta di Profondo Blu e Vita tra gli scogli, lanciati rispettivamente da Life Conceptu Maris e Life Pinna, progetti...

Cronaca3 ore ago

Milano-Cortina, indagine su corruzione e turbativa: tre...

Perquisizioni negli uffici della Fondazione che organizza i Giochi olimpici invernali del 2026 Inchiesta della procura di Milano sulla Fondazione...

Immediapress3 ore ago

Kaspersky: riduzione del 17% del tempo di risposta agli...

Milano, 21 maggio 2024. Ogni anno Kaspersky realizza un report basato sui risultati dell'analisi degli incidenti MDR identificati dal team...

Sport3 ore ago

Euro 2024: Italia a caccia del bis, riuscito solo alla...

Gli esperti Sisal hanno analizzato record e underdog, prestazioni epiche e flop clamorosi Le grandi manifestazioni sportive, soprattutto quelle calcistiche,...

Cultura3 ore ago

Sostenibilità, Dardanelli (AbiLiArt): “EvolveArt ha...

"La scuola è curiosa, vuole condividere idee e passioni, evidenziare le proprie potenzialità, immaginare un futuro possibile" “E' un momento...

Cultura3 ore ago

Energia, Di Amato (Fondazione Maire): “La transizione...

"E' messaggio che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni" "Non dobbiamo vivere la transizione energetica come un problema ma come un'opportunità...

Spettacolo3 ore ago

Scarlett Johansson contro OpenAI: “Hanno copiato la...

Il nuovo assistente vocale 'Sky' parlerebbe come l’attrice di Hollywood che minaccia una causa legale. Altman la ritira Scarlett Johansson...

Economia3 ore ago

Ai Act, c’è l’approvazione: è la prima legge...

Il Consiglio dell'Ue ha approvato definitivamente la legge sull’intelligenza artificiale Il Consiglio dell'Unione europea ha approvato definitivamente la legge Ue...

Immediapress3 ore ago

Quanto costa in media sposarsi in Italia? Ecco tutto quello...

● Matrimonio.com , portale di riferimento del settore nuziale in Italia e parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide, ha...

Immediapress4 ore ago

21 MAGGIO, NATURA 2000 DAY

Oggi la Giornata europea dedicata a rete Natura 2000. Tanti gli eventi organizzati dalla Lipu nell’ambito del Life A-Mar Natura...

Ultima ora4 ore ago

Siria, la first lady Asma al-Assad ha la leucemia

Cinque anni fa la moglie del presidente siriano aveva annunciato di aver sconfitto un tumore al seno Asma al-Assad, moglie...