Connect with us

Economia

Manageritalia, industria e servizi integrati per vincere la...

Published

on

Manageritalia, industria e servizi integrati per vincere la sfida della transizione digitale e ambientale

'Terziario e manifattura - Insieme per la sfida della doppia transizione' incontro organizzato da Manageritalia e Intesa Sanpaolo per presentare il Report prodotto congiuntamente sul tema della crescente integrazione tra servizi e industria.

Manageritalia, industria e servizi integrati per vincere la sfida della transizione digitale e ambientale

Come la terziarizzazione sta cambiando le strategie delle aziende? Come cambiano i profili dei lavoratori e dei manager impiegati nell’industria? Quali aspetti necessitano di interventi di policy? A queste e molte altre domande ha risposto 'Terziario e manifattura - Insieme per la sfida della doppia transizione', l’incontro organizzato da Manageritalia e Intesa Sanpaolo per presentare il Report prodotto congiuntamente sul tema della crescente integrazione tra servizi e industria.

A confrontarsi oggi, durante un dibattito presso gli spazi di Intesa Sanpaolo in P.zza Belgioioso a Milano, sono stati: Gregorio De Felice - chief economist e responsabile Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Mario Mantovani - presidente Manageritalia, Emilio Rossi - responsabile Osservatorio del Terziario Manageritalia, Carlo Alberto Carnevale Maffè - professore di Strategia e Imprenditorialità SDA Bocconi school of management, Azzurra Rinaldi - direttrice School of Gender Economics e Stefano Venturi - presidente Cefriel, oltre a Ilaria Sangalli, senior economist, Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo e Adelaide Fabbi, Osservatorio del Terziario Manageritalia, che hanno curato la ricerca.

“Aumenta da tempo l’interrelazione e la sinergia tra manifattura e servizi, nelle catene del valore globali. E’ un fenomeno di cui i policy maker, le istituzioni, gli economisti, i finanziatori, gli imprenditori e i manager devono tener conto per far evolvere i modelli di business e le politiche industriali”, così commenta Mario Mantovani presidente Manageritalia che prosegue: “Una terziarizzazione sempre più protagonista dell’economia, un fattore chiave per le transizioni digitale e ambientale, con la necessità di individuare policy in grado di far crescere il valore aggiunto e la produttività, grazie soprattutto a investimenti nel capitale umano, manageriale e tecnico”.

“La crescita degli investimenti italiani, +20,4% nel quadriennio 2019-22, è ampiamente sostenuta dagli investimenti digitali, che giocano un ruolo determinante nell’influenzare la crescita economica del paese” spiega Gregorio De Felice, chief economist e responsabile Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo che conclude: “Gli investimenti in proprietà intellettuale, in particolare, rappresentano la componente più dinamica della spesa, con una crescita del 36,3% in un’ottica di lungo periodo 2008-22. Dietro questo dinamismo c’è l’effetto dell’adozione del pacchetto incentivante Transizione 4.0, più volte rimodellato e rifinanziato, che ha rivitalizzato l’industria ma anche gli annessi comparti dei servizi di mercato che sono a traino di questo processo di upgrading tecnologico. Agli incentivi per l’acquisto di beni e software si affiancherà ora Transizione 5.0, per spingere l’acceleratore sulla doppia transizione digitale e ambientale”.

Dall’analisi condotta dall’Osservatorio del Terziario Manageritalia e dalla direzione Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo si evince come negli ultimi decenni si sia assistito a un crescente utilizzo di servizi nei processi industriali. Una terziarizzazione che riguarda tutte le fasi, dalla progettazione alla produzione, alla commercializzazione dei beni. L’Italia appare ben posizionata in questo percorso di integrazione tra terziario e processi produttivi, con un peso dei servizi di mercato sul valore dell’output manifatturiero che superava il 24% già nella fase pre-Covid, prima dell’accelerazione avviata dalla pandemia. Un dato secondo solo alla Francia (27,2%), tra i grandi paesi europei.

Determinante il contributo delle Attività professionali, tecniche e scientifiche (Apts), che giocano un ruolo chiave nell’affiancare le imprese industriali nell’R&D sperimentale, di fronte a una competizione globale che impone di spingere sull’offerta di beni innovativi. In Italia, è la filiera automotive a esercitare il principale effetto traino sulle Apts, seguita dai settori a medio-alto contenuto tecnologico come farmaceutica, elettronica e meccanica, ma anche da settori più tradizionali del Made in Italy, come il tessile-abbigliamento.

I servizi Ict, tra i grandi protagonisti della transizione digitale, sono in crescita in termini di supporto ai processi industriali, con una penetrazione che in Italia è più forte, ancora una volta, nell’automotive, che distanzia la meccanica. Tra i competitor europei, l’Italia è la nazione che fa registrare, per provenienza geografica dei servizi di mercato a supporto dei processi manifatturieri, il contributo domestico più alto, il 50,2%; superate Germania 43%, Spagna 39,5% e Francia 38,2%.

Determinante anche il contributo dei servizi di matrice estera, con un ruolo chiave giocato dai partner dell’Europa Occidentale, e una crescita dei paesi asiatici (con un contributo dell’8,6% alla catena manifatturiera italiana), guidata dalla Cina. Il contributo cinese è ancora molto sbilanciato verso i servizi di logistica, complementari alla vendita di input manifatturieri, pur includendo anche l’offerta di Apts e di servizi IT (insieme a India e Giappone). Gli Stati Uniti mantengono comunque una solida presenza, specialmente come fornitori di Apts.

Guardando all’export, l’integrazione tra manifattura e servizi risulta ancor più forte ed evidente: in Italia, il valore aggiunto dei servizi di mercato assorbito nei beni manifatturieri destinati all’esportazione era il 38,2% già nella fase pre-Covid, un dato superiore alla media Ue e Ocse. In tutti i settori manifatturieri, il contributo dei servizi all’export supera il 30%.

La terziarizzazione del comparto industriale porta con sé anche un radicale cambiamento e riorganizzazione del capitale umano all’interno delle imprese manifatturiere, dove cresce l’importanza delle figure professionali dedicate allo svolgimento delle attività di servizio. In Italia, i colletti bianchi sono cresciuti del 3% tra il 2011 e il 2022 in rapporto all’occupazione totale (dati Eurostat), soprattutto con riferimento ad alcune professionalità rilevanti per la fase di transizione digitale e ambientale. Spicca nella manifattura italiana una quota significativa di tecnici delle scienze (28%), superiore alla media europea.

Nonostante la crescita di personale sempre più qualificato, c’è ancora un gap da colmare con i concorrenti europei sul fronte degli specialisti Ict (3,8% in Italia, media Ue 4,5%, dati Eurostat 2022), anche in termini prospettici, di formazione di figure professionali che possano accompagnare il percorso di digitalizzazione. L’Italia soffre ancora di modesti tassi di laureati nel settore Ict (1,5%, media Ue 4,2%) e di un numero esiguo di imprese che offre formazione su questi temi ai propri dipendenti (19%, media Ue 22%).

Le carenze sul fronte del capitale umano si traducono oggi in una diffusione ancora limitata di tecnologie avanzate, come i big data (adottati dall’8,6% delle imprese in Italia, contro una media Ue del 14,2%) e l’intelligenza artificiale (6,2% - dove però la strada è ancora lunga anche a livello di Ue27 nel suo complesso, 7,9%), fondamentali per il successo dei processi di digitalizzazione e per realizzare un salto di produttività, sia a livello di singole imprese che di sistema Paese.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

G7, Deloitte: “Ruolo cruciale delle imprese nella...

Published

on

"Un assetto infrastrutturale che faccia da rete di connessione alle scelte imprenditoriali"

Stefano Pareglio, il presidente di Deloitte Climate & Sustainability

"Le imprese hanno un ruolo cruciale nel promuovere la mitigazione delle emissioni: per farlo, sono chiamate ad adattare il proprio modello di business e a evolvere verso un uso più efficiente e responsabile delle risorse ambientali ed energetiche. C’è poi il tema dell’adattamento al cambiamento climatico, che in prima istanza è difesa degli asset produttivi e della continuità di business, ma è destinato a diventare, a sua volta, leva di riposizionamento strategico, come del resto è già avvenuto per la mitigazione delle emissioni. Per fare tutto questo, è necessario attivare una serie di abilitatori, primo tra i quali un sistema di policy e regole favorevole, semplice e stabile, e poi un assetto infrastrutturale che faccia da rete di connessione alle scelte imprenditoriali". Ad affermarlo + Stefano Pareglio, il presidente di Deloitte Climate & Sustainability, nell'analizzare le sfide che dovranno affrontare in governi in occasione della riunione ministeriale del G7 su 'Clima, Energia e Ambiente' a guida italiana in programma a Torino dal 28 al 30 aprile.

La ministeriale sarà preceduta dalla riunione del B7 Italy 2024, l'engagement group del mondo delle imprese del G7 la cui organizzazione è affidata a Confindustria sotto la guida di Emma Marcegaglia, e di cui Deloitte Italia è l'unico Knowledge Partner. Deloitte con Confindustria ha analizzato le sfide nel B7 Flash, nel quale tra l’altro emerge come - nonostante la Cop 28 abbia visto rafforzare l’impegno nel ridurre le emissioni globali di gas serra - gli attuali progressi non siano sufficienti per evitare un aumento delle temperature oltre il limite critico di 1,5°C dell’accordo di Parigi, rendendo essenziale un’immediata accelerazione nella transizione energetica.

"Questa accelerazione, seppur necessaria, porta con sé rischi per la competitività delle economie del G7, specialmente nel settore industriale, fortemente esposto alla competizione globale. Tra i principali svantaggi competitivi dobbiamo considerare l’elevato costo delle emissioni di gas serra nel G7 rispetto ai Paesi che non hanno ancora adottato efficaci politiche di sostenibilità, con il prezzo Europeo delle quote di emissione di gas serra nel 2023 dieci volte superiore al prezzo cinese. I costi elevati dell’energia elettrica costituiscono un ulteriore onere, in particolare per le aziende e i consumatori Europei che sostengono prezzi tra i più alti a livello internazionale, doppi rispetto al mercato cinese", sottolinea.

Continue Reading

Economia

Leo: “Misure Irpef martedì in Cdm, bonus tredicesime?...

Published

on

Il viceministro dell'Economia: "Sempre cauto sulle risorse, dobbiamo fare in modo che una misura che può essere sicuramente di vantaggio per le famiglie abbia le necessarie coperture"

Maurizio Leo - Fotogramma

"Il decreto sull'Irpef? Il 30 abbiamo Consiglio dei ministri e penso che riusciamo a portarlo". Così il viceministro dell’Economia e delle finanze, Maurizio Leo, a margine della conferenza programmatica di FdI in corso a Pescara.

Riguardo alla misura sul bonus tredicesime, "ci si sta lavorando - dice Leo incalzato dai cronisti - quindi verifichiamo un attimo se ci sono le compatibilità finanziarie. Io sono sempre cauto sulle risorse quindi dobbiamo fare in modo che una misura che può essere sicuramente di vantaggio per le famiglie abbia le necessarie coperture finanziarie”.

Ita

"Pensiamo alla vicenda Ita. Che succede? Noi ora stiamo avendo non poche difficoltà nel portare a casa un progetto economico importante per il nostro Paese. Perché ci sono tutta una serie di situazioni da mettere a fuoco. Questo è un pregiudizio per il nostro Paese, per l'espansione della nostra economia. Quindi il dialogo da parte nostra c'è, ma per dialogare dobbiamo essere in due. Io sono confidente che sicuramente nel nuovo assetto europeo, con una maggior presenza della nostra area, dei conservatori europei, sicuramente riusciamo a porre le basi per avere un'interlocuzione molto più serrata, più forte", ha poi detto il viceministro intervenendo al panel di discussione sulla concorrenza sleale..

Continue Reading

Economia

Ita-Lufthansa, rinvio in vista: l’Ue attende nuove...

Published

on

Bruxelles teme che con il matrimonio tra le compagnie venga ridotta la concorrenza

Sulla questione Ita Airways e Lufthansa la Commissione europea attende nuove proposte sul taglio delle rotte con un probabile rinvio della decisione a metà giugno. Per l'acquisto del 41% di Ita il gruppo tedesco vuole investire 325 milioni ma Bruxelles teme che con il matrimonio tra le compagnie venga ridotta la concorrenza.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Proteste università Usa, analista iraniana:...

La riformista Afifeh Abedi, candidata alle ultime elezioni, "velo non può essere imposto alle donne" "Il trattamento violento degli agenti...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Rai1 con Morandi vince prima e seconda serata

Secondo posto per 'Terra Amara', al terzo 'Propaganda Live' Nella serata in cui ha ospitato lo show di Gianni Morandi...

Economia2 ore ago

G7, Deloitte: “Ruolo cruciale delle imprese nella...

"Un assetto infrastrutturale che faccia da rete di connessione alle scelte imprenditoriali" "Le imprese hanno un ruolo cruciale nel promuovere...

Salute e Benessere2 ore ago

Influenza in rialzo nei bimbi, l’esperto: colpa di...

Andreoni: "L'arrivo di temperature più miti farà progressivamente spegnere i casi" Il rialzo dell'incidenza dell'influenza nei bimbi piccoli "anche a...

Ultima ora2 ore ago

Che Tempo Che Fa, ecco gli ospiti di domenica 28 aprile

Con Fabio Fazio in studio anche Scurati Nuova puntata, domenica 28 aprile, per 'Che Tempo Che Fa'. Tre gli ospiti...

Economia2 ore ago

Leo: “Misure Irpef martedì in Cdm, bonus tredicesime?...

Il viceministro dell'Economia: "Sempre cauto sulle risorse, dobbiamo fare in modo che una misura che può essere sicuramente di vantaggio...

Spettacolo3 ore ago

Verissimo, ecco gli ospiti di Silvia Toffanin oggi e...

Da Francesca Chillemi a Cristiano Malgioglio, saranno tanti i protagonisti che faranno compagnia alla conduttrice Nuova puntata e nuovi ospiti...

Esteri3 ore ago

Russia, Tajani convoca ambasciatore a Roma per vicenda...

L'annuncio del ministro degli Esteri, dopo che le filiali russe di Ariston e Bosch sono state trasferite in gestione temporanea...

Salute e Benessere3 ore ago

Aviaria, Andreoni: “Rischio è H5N1 nei maiali, così...

"Ad oggi però non è mai stata registrata una trasmissione interumana" "In Usa è ormai stabilito il passaggio del virus...

Ultima ora3 ore ago

Omicidio a Padova, fermato il presunto assassino

Il corpo di un 32enne con una profonda coltellata al fianco è stato ritrovato questa mattina a Villafranca Padovana Ritrovato...

Ultima ora3 ore ago

Caldo nel weekend, ma pioverà ancora: le previsioni meteo...

Che tempo farà fino a lunedì 29 aprile Dopo il gelo e il crollo delle temperature, ecco tornare il caldo...

Esteri4 ore ago

Russia, domiciliari per il giornalista di Forbes arrestato

Sergei Mingazov era stato fermato ieri nella città di Khabarovsk con l'accusa di aver rilanciato un post su Telegram sugli...

Politica5 ore ago

Vannacci: “Mussolini statista come Cavour e Stalin....

Le parole del generale, intervistato da 'La Stampa' "Mussolini è uno statista come lo sono stati anche Cavour, Stalin e...

Ultima ora5 ore ago

Terremoto in Toscana, sciame sismico tra Firenze e Prato

Il presidente della Regione Giani: "Lunga notte per i cittadini, continuiamo il monitoraggio" Terremoto oggi in Toscana, con uno sciame...

Ultima ora5 ore ago

Navalny, “per 007 Usa Putin non ordinò la morte”

La conclusione a cui è arrivata l'intelligence americana secondo quanto riferisce il Wall Street Journal. Scettiche sull'estraneità del presidente russo...

Spettacolo6 ore ago

Gianna Nannini, la rocker nell’anima sbarca su...

Solo il 2 maggio sapremo perché, Gianna Nannini, la rocker italiana più apprezzata non solo qua in Italia ma anche...

Esteri6 ore ago

Hamas: “Ricevuta risposta Israele a proposta su...

Dopo più di sei mesi di guerra, i negoziati rimangono ancora in una fase di stallo Hamas ha ricevuto la...

Ultima ora6 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, scossa magnitudo 3.9 tra Bacoli e...

La scossa alle 5.44 di oggi. Il sindaco di Bacoli: "Invito alla calma, dobbiamo imparare a conviverci". Paura anche a...

Ultima ora6 ore ago

Scadenze Tari 2024, quanto si paga? Ipotesi proroga per le...

Potrebbero essere fissate entro il 30 giugno e non entro il 30 aprile Solitamente la scadenza per fissare le tariffe...

Ultima ora6 ore ago

L’Imu sulla prima casa si paga, ecco quando

Alcune categorie di abitazione non sono esentate Non si è tenuti al pagamento dell'Imu sulla prima casa, a patto che...