Connect with us

Politica

Vannacci: “Mussolini statista come Cavour e Stalin....

Published

on

Vannacci: “Mussolini statista come Cavour e Stalin. Antifascismo? Non ha senso”

Le parole del generale, intervistato da 'La Stampa': "Antifascismo non ha senso"

Roberto Vannacci - Fotogramma

"Mussolini è uno statista come lo sono stati anche Cavour, Stalin e tutti gli uomini che hanno occupato posizioni di Stato: è la prima definizione di statista' sul dizionario". Così il generale Roberto Vannacci intervistato da 'La Stampa'.

"Trovo" che l’antifascismo "non abbia alcun senso. A me non piace essere ‘anti’. E poi il fascismo è finito quasi cento anni fa. Lei è antinapoleonico?", chiede. I valori della Resistenza, aggiunge, “sono tutti valori che sono garantiti dalla Costituzione e io la Costituzione l'ho difesa sui campi di battaglia di mezzo mondo, tra colpi di mortaio e proiettili, rischiando la mia vita. Sarebbe una buona prova per tutti”.

Sul fronte Lega, “non c'è bisogno di porgere ramoscelli d'ulivo, perché io non ho mai sollevato alcun problema. Se qualcuno si è espresso negativamente nei miei confronti, lo capisco, fa parte di una fase, ma quando si tratterà di lavorare insieme spero si chiudano gli armadi del passato e si guardi al futuro", dice a proposito delle critiche emerse all’interno della Lega per la sua candidatura alle Europee.

Sul fronte sicurezza, spiega ancora, “le forze di Polizia sono chiamate a intervenire per far rispettare le regole. Se qualcuno vuole infrangerle, si mette nelle condizioni di essere manganellato”.

Per quanto riguarda l'aborto, “si devono trovare tutte le soluzioni alternative che possano spingere e convincere la donna a non abortire. Fermo restando che la scelta resta in mano alla donna”, sottolinea quindi il generale, aggiungendo di essere favorevole alla presenza dei pro-vita nei consultori perché “va offerta qualunque alternativa all'aborto”.

E sulla scuola qual è il pensiero del candidato? “Sono un fautore delle scuole pubbliche, ma vorrei fossero più severe. Oggi si appiattisce verso il basso il livello di tutti gli studenti, anche di quelli più bravi. E invece la scuola dovrebbe essere come lo sport, dove si mettono insieme le persone con prestazioni simili”.

“Credo - spiega - che delle classi con ‘caratteristiche separate’ aiuterebbero i ragazzi con grandi potenzialità a esprimersi al massimo, e anche quelli con più difficoltà verrebbero aiutati in modo peculiare. Non è discriminatorio. Per gli studenti con delle problematiche mi affido agli specialisti. Non sono specializzato in disabilità. Un disabile, però, non lo metterei di certo a correre con uno che fa il record dei cento metri. Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico. La stessa cosa vale per la scuola”.

“Chi ha un grave ritardo di apprendimento si sente più o meno discriminato in una classe dove tutti capiscono al volo? Non sono esperto di disabilità, ma sono convito - conclude Vannacci - che la scuola debba essere dura e selettiva, perché così sarà poi la vita. O almeno, così è stata la mia vita”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima...

Published

on

Stasera l'incontro dopo il no alle audizioni di Bortone e Corsini. Nessuna anticipazione sulla posizione dell'azienda, ma l'ad Sergio è pronto a rispondere sullo sciopero

Sede Rai - Fotogramma

Dopo gli ultimi giorni infuocati, lo sciopero, il caso Scurati e le tensioni interne, a poche ore dall'audizione di stasera in Commissione Vigilanza dei vertici in Rai viene riferito di un "clima molto pesante", un'atmosfera da resa dei conti che attende solo di esplodere. A quanto apprende l'Adnkronos, a pesare particolarmente sarebbero, tra le altre cose, gli strascichi del 'no' che la maggioranza ha opposto alla richiesta di audizione di Serena Bortone e Paolo Corsini sulla mancata partecipazione dello scrittore Antonio Scurati al programma di Serena Bortone 'Chesarà..' su Rai3.

L’audizione, fissata dalla presidente Barbara Floridia l'8 di maggio ben prima delle vicende che ora infiammano l'azienda, ha all'ordine del giorno molti temi su cui interpellare l'ad Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi, ma è chiaro che il caso Scurati e lo sciopero del 6 maggio indetto dall'Usigrai a cui non hanno aderito tutti i giornalisti della televisione di Stato saranno al centro dell'incontro di stasera. Nessuna anticipazione sulla posizione dell'azienda in merito alle due questioni, ma ieri l'ad Sergio ha manifestato la piena intenzione di rispondere in questa sede anche in merito alla questione dello sciopero. A quanto è dato sapere, "il tema del pluralismo dell'informazione" sarà quello su cui i vertici di Viale Mazzini verranno maggiormente interrogati.

Continue Reading

Politica

Europee, sondaggio: con Meloni capolista Fratelli...

Published

on

L'ultima analisi Demopolis: su candidatura Vannacci il 68% di elettori Lega la condivide, ma anche il 40% di chi vota FdI

Giorgia Meloni - Afp

Elezioni europee a giugno, come valutano i cittadini la scelta della premier Giorgia Meloni e di altri leader di partiti di centrodestra e di centrosinistra di candidarsi da capilista pur dichiarando che, se eletti, non andranno a Bruxelles? Il giudizio della maggioranza assoluta degli italiani è critico, ma è una questione di principio che sembra pesare soprattutto nell’area di centrosinistra. E' quanto emerge da una analisi di Demopolis. Il 70% di chi vota FdI accetta l’idea di votare Giorgia Meloni per rafforzarla politicamente, pur sapendo che resterà a Roma. Le valutazioni positive si riducono al 18% tra gli elettori del Pd e al 3% tra chi vota il M5S.

La presenza dei leader in lista – secondo l’analisi di Demopolis - ha comunque un’incidenza sul consenso: con Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia guadagna oltre 2 punti percentuali. Di minor impatto le candidature di Elly Schlein e Antonio Tajani che farebbero guadagnare circa mezzo punto al Pd e a Forza Italia.

Demopolis ha analizzato l’opinione degli elettori sulla candidatura alle Europee più 'dibattuta', quella del generale Roberto Vannacci. Prescindendo dalla propria scelta di voto, a condividere la scelta di candidarlo è il 68% degli elettori della Lega, ma anche il 40% di chi sceglie FdI e un terzo di chi vota Forza Italia. Di segno totalmente opposto il giudizio delle altre forze politiche: a ritenere opportuna la candidatura in Europa di Vannacci è appena il 5% degli elettori del M5S e il 2% di chi vota il Pd.

Continue Reading

Politica

Pace, un Manifesto oltre l’appartenenza politica:...

Published

on

Alemanno: "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi si uniscano per creare un grande movimento popolare per la pace"

Pace, un Manifesto oltre l'appartenenza politica: Alemanno e Rizzo contro guerra ed euro-casta

Un Manifesto per la sovranità e i diritti dei popoli come strumento per fermare la guerra. Questa mattina l'illustrazione del progetto alla presenza dei cinque intellettuali ideatori del Manifesto, lo storico Franco Cardini, l’analista Stefano Orsi, il biologo Enzo Pennetta, l'atropologa Valentina Ferranti e il filosofo Andrea Zhok tutti d'accordo nel ribadire il no alla guerra lanciando un appello al mondo politico e culturale. Presenti a sostegno, due schieramenti politici che dagli antipodi "puntano a temi che vanno oltre l'appartenenza politica": Indipendenza di Gianni Alemanno e Massimo Arlecchino, Segretario e del presidente del Movimento con Marco Rizzo e Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare.

“Oggi uomini di cultura e uomini politici provenienti dalle più diverse estrazioni ideologiche lanciano un appello per la pace e un a tto di accusa all’Europa prigioniera un’ euro-casta e immobile di fronte alle guerre - ha detto Alemanno - I leader politici italiani, invece di litigare sull’ultimo arresto di giornata, dovrebbero confrontarsi su come far assumere al nostro Paese un ruolo decisivo per ottenere un cessate il fuoco in queste ore drammatiche in Palestina e su come rispondere positivamente al segnale lanciato da Putin sulla disponibilità al dialogo con l’Occidente. Di fronte ai drammi del nostro tempo bisogna saper costruire fronti trasversali e una nuova visione politica per costringere le istituzioni italiane ad un intervento decisivo per la Pace", ha affermato Gianni Alemanno chiamando a raccolta "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi " che ha invitato ad "uscire dalle proprie scatole chiuse".

"Noi - ha proseguito - chiediamo che il Governo italiano costringa gli altri leader europei a fermare Netanyahu utilizzando lo strumento delle sanzioni e dell’embargo sulle forniture di armi e a premere sul presidente americano Biden per fare una proposta di cessate il fuoco anche in Ucraina. Ma per mettere in moto questi meccanismi bisogna che ogni forza politica e sociale contraria alla guerra, da destra a sinistra, dagli studenti che occupano le università fino agli imprenditori in crisi per la recessione indotta dalle guerre, esca dalla propria nicchia ideologica per creare un grande movimento popolare per la Pace.

“Dobbiamo smascherare chi ragiona come qualcuno nel 1914 e 1939 - è intervenuto Cardini, tra i professori firmatari - Il diluvio universale assomiglia molto più a ciò che ci aspetta. Noi siamo sull’orlo di una realtà irreversibile. Senza giustizia e senza ragione non c’è pace. Bisogna cominciare ad armarsi di buona volontà per fermare chi si sta armando di ordigni nucleari”. “L’idea di trattare per fermare la guerra e’ ritenuto inammissibile. Ci dice qualcosa questo rifiuto di trattare. Trattare significa riconoscere dignità all’avversario e quindi un diritto ad esistere come identità. L’occidente e’ prigioniero di una visione del mondo. Questo manifesto mira ad uscire da una visione unipolare, che e’ una patologia della politica, o sarà impossibile trovare la soluzione al problema”, afferma Enzo Pennetta, annunciando l’inizio di “una nuova teoria politica” che abbandoni “il modello anglosassone darwiniano.

"Mi avete convinto, su questo sforzo importante fatto da questi 5 uomini e donne per dare una traiettoria al tema della pace - interviene in conclusione Rizzo - Questo manifesto contro la guerra esplicita la necessità di una vera politica di pace, che non può certo essere un motivo solo per costruire una banale lista elettorale, bensì una politica di costruzione di uno schieramento per il mondo multipolare, contro l’imperialismo e per il cambio di sistema". "Io non so - chiosa - se qualche gruppo dirigente Usa possa pensare di vincere in first strike, ma se avvenisse l’Europa non ci sarebbe più, saremmo tutti morti. Credo che la lotta per la pace sia una dinamica primaria di sopravvivenza". "Noi vogliamo una Italia libera e indipendente, fuori dal contesto europeo, fuori dal contesto della Nato, per poi commerciare con gli Stati Uniti, con i paesi dell’Europa, ma anche con il Brasile e l’India il Sudafrica … per fare questo bisogna convergere sul tema pace - guerra. E’ una cosa fondamentale".

Secondo Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana Popolare "la giornata di oggi significa riflessione unitaria e proposta politica. Iniziative come questa contro la guerra - ha detto - stabiliscono un primato che coinvolgono i temi economi e sociali. Un vero e proprio tavolo su cui costruire progettualità politica e sovranità vera per il nostro Paese". Al termine della conferenza, che ha visto anche la partecipazione della diplomatica Elena Basile, è stata avviata una raccolta di firme "per dare voce a tutti coloro che non condividono i contenuti e le modalità con cui si sta sviluppando questa campagna elettorale europea".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Festa della mamma, pap test gratuito nei centri Artemisia...

Mariastella Giorlandino: "Non rinunciare ai controlli, la prevenzione salva la vita" Per la Festa della mamma, anche quest'anno Mariastella Giorlandino...

Cronaca1 ora ago

Noia (Fondazione il Cuore in una Goccia): “Sostegno...

"Supporto psicologico, spirituale ed economico alle famiglie restituisce grandi risultati". Lo ha detto Giuseppe Noia, professore associato dell’Università Cattolica di...

Cronaca1 ora ago

Stilista impiccata a Milano, assolto l’ex in via...

La 37enne Carlotta Benusiglio è morta il 31 maggio del 2016 Diventa definitiva l'assoluzione per Marco Venturi nel processo per...

Cronaca1 ora ago

Coghe (Pro Vita & Famiglia onlus): “La Casa di...

“Un progetto di solidarietà realizzato su iniziativa di Pro Vita & Famiglia in memoria di Chiara Corbello Petrillo che ha...

Politica1 ora ago

Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima...

Stasera l'incontro dopo il no alle audizioni di Bortone e Corsini. Nessuna anticipazione sulla posizione dell'azienda, ma l'ad Sergio è...

Cronaca1 ora ago

Bellucci: “Casa di Chiara esempio del valore del...

"Il governo italiano incoraggia e sostiene la libera iniziativa di chi si mette in gioco per costruire valore”. Lo ha...

Cronaca2 ore ago

Baldassarre (Regione Lazio): “La Casa di Chiara...

"Un’inaugurazione emozionante che testimonia il bisogno delle donne in gravidanza di affrontare le difficoltà con il sostegno della famiglia oltre...

Ultima ora2 ore ago

E’ morta Rita Granata, la ragazza investita a...

La 27enne napoletana era ricoverata in gravi condizioni da domenica ed era stata operata Non ce l'ha fatta Rita Granata,...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia, Thomas vince la quinta tappa in...

L'italiano battuto sullo sprint finale. Pogacar mantiene senza problemi la maglia rosa Benjamin Thomas vince oggi la quinta tappa del...

Economia2 ore ago

Italia Economia n. 19 dell’ 8 maggio 2024

Confsal in piazza a Napoli per il lavoro, lo sviluppo, la salute e la sicurezza; Bper vicina alle PMI nel...

Ultima ora2 ore ago

Ostia, rimprovera figlio famiglia Spada: maestra aggredita

Ad aggredirla è stata una donna che è stata denunciata per violenza e minaccia a pubblico ufficiale Una maestra di...

Cultura2 ore ago

Veronese protagonista dell’ultimo volume d’arte...

E' dedicato al grande Paolo Caliari, più semplicemente noto come il Veronese, l'ultimo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo...

Sport2 ore ago

Camila Giorgi, addio al tennis: azzurra si ritira

Post Content

Immediapress2 ore ago

Europa League – Atalanta a un passo dalla storia Roma sfida...

Roma, 08 maggio 2024 – Una per la storia, l’altra per un’impresa che entrerebbe di diritto negli annali. Atalanta e...

Esteri2 ore ago

Aviaria, Oms: “Un caso umano in Usa ma molte persone...

Il Dg Oms: "No segni di adattamento all'uomo ma serve più sorveglianza". E sottolinea: "Consumare solo latte pastorizzato" Il virus...

Ultima ora2 ore ago

Nuovo incidente sul lavoro, operaio morto dopo volo di 10...

E' accaduto a Carinaro, in provincia di Caserta. Il 54enne stava installando pannelli solari sul tetto di un capannone, quando...

Politica2 ore ago

Europee, sondaggio: con Meloni capolista Fratelli...

L'ultima analisi Demopolis: su candidatura Vannacci il 68% di elettori Lega la condivide, ma anche il 40% di chi vota...

Esteri2 ore ago

Ucraina, accordo Ue su uso extraprofitti dei beni russi...

Lo riferiscono fonti di Bruxelles. I fondi dovrebbero essere impiegati per sostenere Kiev anche sul piano militare. Von der Leyen:...

Economia2 ore ago

Energia, Chiesa (Polimi): “Pa traino della...

Così Vittorio Chiesa, Chairman Polimi Graduate School of Management, in occasione dell’evento “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del...

Spettacolo2 ore ago

‘Uppercut’, il block party per celebrare...

Dj, writer, ballerini ed MC protagonisti il 12 maggio al Monk di Roma Al via domenica 12 maggio 'Uppercut', la...