Connect with us

Cronaca

Beltempo nel weekend ma la pioggia torna per il 1° maggio

Published

on

La giornata più calda sarà quella di lunedì con picchi di 30 gradi al centro-sud

Ultimo weekend di aprile all'insegna del bel tempo con temperature che al Centro-Sud raggiungeranno i 24-25 gradi. Ma è da lunedì l'anticiclone africano farà sentire i suoi effetti portando il termometro fino a 28-30 gradi soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud. Al Nord invece sono previste ancora piogge sparse e nevicate sulle Alpi. L'instabilità tornerà poi da martedì portando piogge anche per il 1 maggio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Educazione sessuale, Zotti (Reckitt Benckiser Healthcare):...

Published

on

"L'obiettivo di ‘A luci accese’ è quello di diffondere l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole di Milano. Penso ci sia un elemento di informazione di cui hanno bisogno i ragazzi, ma anche un aspetto valoriale”. Sono le parole di Paolo Zotti, amministratore delegato di Reckitt Benckiser Healthcare Italia Spa, che commercializza il brand Durex in Italia, intervenuto a margine dell’evento durante il quale è stato annunciato l’accordo formale tra il Comune di Milano e Reckitt Benckiser Healthcare, con Durex Italia, per la realizzazione del programma ‘A luci accese’, che mira a portare l’educazione sessuale nelle scuole superiori della città. Nel corso dell’evento, svoltosi a Palazzo Marino a Milano, è inoltre stata presentata l’edizione milanese dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” di Durex.

Continue Reading

Cronaca

Educazione sessuale, Savarese (Reckitt Benckiser...

Published

on

“I dati ci raccontano una situazione che veramente è allarmante e che ci fa capire l’importanza di poter intervenire sul tema dell’educazione affettiva e sessuale i ragazzi giovani”. Lo ha detto Laura Savarese, direttrice affari regolatori e relazioni esterne di Reckitt Benckiser Healthcare Italia Spa, a margine dell’evento di annuncio dell’accordo formale tra il Comune di Milano e Reckitt Benckiser Healthcare, con Durex Italia, per la realizzazione del programma ‘A luci accese’, che mira a portare l’educazione sessuale nelle scuole superiori della città. Nel corso dell'appuntamento, svoltosi a Palazzo Marino a Milano, è inoltre stata presentata l’edizione milanese dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” di Durex.

Continue Reading

Cronaca

Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e...

Published

on

Programma 'A Luci Accese'

Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori

È stato annunciato oggi, con un evento tenutosi a Palazzo Marino, l’accordo tra Comune di Milano e Reckitt Benckiser Healthcare, con Durex Italia, che si prefigge di garantire un accesso sempre più esteso ad interventi di educazione affettiva e sessuale per i giovani studenti milanesi. L’accordo, che riguarderà anche la realizzazione della nuova edizione dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” sul territorio di Milano, rende ufficiale la collaborazione tra le parti nell’ambito del progetto “A Luci Accese”, e porterà Milano ad essere tra le prime città in Italia a prevedere, dall’anno scolastico 2024/2025, una proposta di corsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori.

''Si tratta di un’iniziativa nella quale crediamo molto. Ringraziamo Reckitt e Durex, che hanno voluto mettere a disposizione della città e della comunità di Milano la loro esperienza e la loro conoscenza'', ha dichiarato Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. ''Sono particolarmente orgogliosa di questa collaborazione, che ci vedrà impegnati direttamente nelle scuole superiori che aderiranno, da oggi e per tutto il prossimo anno scolastico. Ritengo che la promozione di una corretta cultura dell'affettività e della sessualità tra i più giovani rappresenti oggi un tema che un'amministrazione pragmatica, concreta e al passo con i tempi non possa più permettersi di tralasciare. Peraltro, con questa iniziativa, compiamo un passo significativo verso gli standard già previsti a livello europeo e internazionale in materia'', ha concluso Riva.

A questo proposito, secondo quanto riportato dal Report-Gem dell’Unesco 20231, l'Italia è tra le sole sei nazioni europee che attualmente non hanno disposto programmi formali e obbligatori di educazione affettiva e sessuale nelle scuole, insieme a Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia e Romania. Una mancanza, questa, che unita alle evidenze emerse nell’annuale Osservatorio “Giovani e Sessualità” di Durex, realizzato in collaborazione con Skuola.net, dimostra la scarsa consapevolezza delle scelte dei giovani in questo ambito e rende ancora più importante e urgente l’adozione di interventi volti a colmare questo vuoto.

Nello specifico, l’Osservatorio - tra le principali, più ampie e approfondite fonti in materia in Italia - è condotto da oltre sei anni a livello nazionale su un campione di circa 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni e fornisce una fotografia molto chiara rispetto alle richieste, necessità e comportamenti dei giovani italiani. Da quest’anno, inoltre, Durex ha approfondito l’analisi prevedendo anche un’estrazione del dato riferito alla città di Milano, allo scopo di valutare eventuali differenze rispetto alla media nazionale.

I dati hanno però dimostrato che a Milano e provincia emerge una situazione molto simile al panorama nazionale, con un approccio a sessualità e affettività precoce e molto spesso inconsapevole, basato su conoscenze a volte errate e su informazioni non sempre chiare, che determinano però comportamenti a rischio per sé stessi e per gli altri.

Tra i numeri più significativi emerge come 1 giovane milanese su 10 (9,5%) ha il suo primo rapporto sessuale prima di compiere 13 anni, 6 su 10 (56,2%) non utilizzano sempre il preservativo e, soprattutto, che la quasi totalità di loro (95,1%) vorrebbe l’educazione affettiva e sessuale come materia scolastica.

''La partnership con il Comune di Milano è un passo avanti cruciale e significativo nella missione di Durex di promuovere una sessualità libera, protetta e consapevole e nel diffondere l’importanza dell’educazione affettiva e sessuale tra i giovani'' ha dichiarato Paolo Zotti, Amministratore Delegato di Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) Spa, che commercializza il brand Durex in Italia. ''I dati che emergono dalla nostra annuale osservazione sono allo stesso tempo allarmanti e illuminanti e proprio per questo siamo orgogliosi che il Comune di Milano con l’Assessorato alle Politiche Giovanili abbia scelto di collaborare direttamente con noi con l’obiettivo di offrire ai giovani milanesi gli strumenti, le conoscenze e le risorse necessarie per affrontare la propria sessualità in modo responsabile e consapevole'' conclude Zotti.

Il programma “A Luci Accese”, attivo nelle scuole superiori di Milano dall’ottobre 2023, ha rappresentato un primo e concreto passo in avanti in Italia sul tema dell’introduzione dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole ed è nato con il molteplice obiettivo di favorire un’educazione affettiva che possa porre le basi per rapporti “sani”, fondati su valori quali il rispetto ed il consenso, oltre a fornire informazioni chiare e corrette rispetto alla sfera dell’affettività e della sessualità, dell’impatto delle scelte in ambito sessuale sulla salute.

''Ci auguriamo che questo possa essere solamente un primo passo d’ispirazione per altre realtà locali e nazionali, a intraprendere un percorso di educazione alla sessualità e all’affettività rivolto ai più giovani'' ha dichiarato Laura Savarese, Direttrice Affari Regolatori e Relazioni Esterne di Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) Spa, ''Il team Durex, in qualità di brand leader nella categoria del benessere sessuale, è da anni impegnato nell’ascolto dei giovani e questo ci ha permesso di acquisire una migliore conoscenza del disagio che spesso vivono ed una competenza approfondita sulle aree prioritarie di intervento per programmi educazionali e di prevenzione sociale e sanitaria. Grazie a questo e ad una rete di esperti del settore, psicologi, sessuologi, possiamo oggi sviluppare e proporre percorsi educazionali rivolti alle scuole, con un approccio innovativo basato su piccoli gruppi di dialogo che facilitino un confronto trasparente, materiali educativi e informativi, sportelli di ascolto e spazi inclusivi e non giudicanti'' ha proseguito Savarese. ''In questi anni di impegno in questo ambito, abbiamo scelto di non ignorare le richieste provenienti da ragazze e ragazzi di tutta Italia, di dialogare con loro e di mettere il nostro know-how a disposizione di tutte le forze istituzionali, politiche, sociali e medico-scientifiche per agire insieme direttamente e concretamente'' ha concluso Savarese.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Ala Milano Onlus, pertanto oggi si rinnova e si amplia, con ancora più forza, con l’obiettivo di introdurre l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole in tutto il territorio e di coinvolgere sempre più giovani, allineando Milano al resto d’Europa e rendendola, così, esempio e motore per il resto del Paese.

Continue Reading

Ultime notizie

Cultura1 ora ago

Libri, domani a Roma la presentazione di ‘Fu dolce il...

Alle ore 19 presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli e dei Martiri Sarà presentato domani alle ore 19 presso l’Auditorium...

Economia1 ora ago

Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica...

Appuntamento periodico durante il quale vengono illustrati i temi chiave emersi nel corso dell’ultimo anno Si è tenuta questa mattina,...

Economia1 ora ago

Milano, Coca Cola Italia inaugura i nuovi uffici in via...

In occasione della settimana in cui si celebra il 138º anniversario della nascita di Coca-Cola, avvenuta l'8 maggio 1886 ad...

Economia1 ora ago

Intelligenza artificiale e diritto, convegno di Tor Vergata

Qual’è e quale sarà il rapporto tra diritto e sviluppo dell’intelligenza artificiale? Questa la domanda a cui si è cercato...

Cronaca2 ore ago

Educazione sessuale, Zotti (Reckitt Benckiser Healthcare):...

"L'obiettivo di ‘A luci accese’ è quello di diffondere l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole di Milano. Penso ci sia...

Cronaca2 ore ago

Educazione sessuale, Savarese (Reckitt Benckiser...

“I dati ci raccontano una situazione che veramente è allarmante e che ci fa capire l’importanza di poter intervenire sul...

Esteri2 ore ago

Prezzo del kebab preoccupa la Germania, impennata diventa...

Il piatto di carne arrostita allo spiedo costa oggi fino a 10 euro in alcune città del paese, contro i...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): “Diventa più...

Simonetta Giordani, segretario generale dell'Associazione Civita, durante il convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' organizzato da SostenibileOggi in collaborazione con...

Esteri2 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Hamas lontana da richieste...

Il premier israeliano: "Hamas voleva fermare l'operazione a Rafah, non è andata così" "Molto lontana dalle richieste fondamentali di Israele"....

Economia2 ore ago

Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi

Rilasciata l'applicazione per comunicare direttamente all'Inps. In mancanza di comunicazione dei dati il beneficio verrà revocato Più semplice da oggi,...

Cronaca2 ore ago

Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e...

Programma 'A Luci Accese' È stato annunciato oggi, con un evento tenutosi a Palazzo Marino, l’accordo tra Comune di Milano...

Cronaca2 ore ago

Povertà in Italia, cosa dicono i dati dell’Istat

L'istantanea del nostro Paese Nel 2023 il 22,8% della popolazione italiana ha rischiato la povertà o l'esclusione sociale. E' quanto...

Spettacolo2 ore ago

“Una ‘merla’ con il collare'”: la...

il papà di 'Striscia la notizia' parla della presunta pubblicità occulta di gioielli da parte della conduttrice a 'Belve': "Si...

Esteri2 ore ago

San Marino ‘amico’ della Russia? “Ottimi...

L'Economist solleva il tema delle relazioni tra la Repubblica e Mosca La Repubblica di San Marino ha "ottime relazioni" con...

Economia2 ore ago

Santandrea (Coca-Cola Milano Cortina 2026): “Logo congiunto...

“Abbiamo svelato il nuovo logo congiunto che ci unisce alle prossime Olimpiadi invernali di Milano Cortina”. Lo ha detto Luca...

Economia3 ore ago

Milano, Mtikitiki (Coca Cola Italia e Albania): “Nuovi...

“Siamo orgogliosi di avere un’istituzione come il sindaco qui con noi all’inaugurazione degli uffici, che testimoniano la connessione con la...

Sport3 ore ago

Il maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio sailing team al...

Sono state introdotte numerose novità su varie parti dell’imbarcazione destinate a migliorare le performance sportive di Arca SGR Anche quest'anno,...

Cronaca3 ore ago

Morti bianche, il confronto tra l’Italia e gli altri...

Gli ultimi dati sui decessi sul lavoro Morti sul lavoro, ecco gli ultimi dati dopo il decesso di cinque operai...

Economia3 ore ago

Lavoro, Conte (Inps): “Smart working richiede...

"Da 15 anni l’istituto di previdenza investe su digitale" “Quando si parla di smart working o, in generale, di lavoro...

Sostenibilità3 ore ago

Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): “Per...

Così il co-founder di SostenibileOggi.it, intervenuto al convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' organizzato da Sostenibile Italia in collaborazione con...