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Sostenibilita’ e welfare aziendale passano dalla leadership femminile. Le testimonianze di Ferri Personali, Salda, Rampino, Meroi e Giovetti

Sostenibilita’ e welfare aziendale passano dalla leadership femminile. Le testimonianze di Ferri Personali, Salda, Rampino, Meroi e Giovetti

Emilia Romagna - Friuli Venezia Giulia 5 febbraio 2024 - Se sta bene la donna, con i suoi ruoli sempre più strategici nelle realtà socio-economiche, sta bene l’intera società: lo dimostrano Angelica Ferri Personali, Elena Salda, Alessia Rampino, Federica Meroi e Carlotta Giovetti, testimoni di una leadership al femminile di grande temperanza ed umanità.

E’ quest’anche la filosofia che è sottesa alla nuova iniziativa “YouFirst! Vivi una giornata dedicata a te”, ideata dall’imprenditrice Angelica Ferri Personali, per un appuntamento tutto al femminile e caratterizzato da un insieme di attività – dalla yoga alla meditazione, dal wellness alla salute in tavola, dai percorsi per rafforzare l’autostima alla crescita personale – al fine di rendere concreta una sostenibilità intesa a tutto tondo. Salvaguardia e promozione dell’ambiente sì, ma parallelamente all’attenzione perché la vita delle persone sia sostenibile per loro stesse. Quindi, di qualità.

Con questo intento, a Villa La Personala, il millenario complesso di famiglia che Ferri Personali ha rifatto vivere a San Giacomo Roncole in provincia di Modena, si sta costruendo un calendario di giornate dedicate proprio allo spirito di “YouFirst!”, un’opportunità per prendersi cura di se stesse e per rafforzare quel “manifesto” sulla parità di genere nel mondo lavorativo che proprio in Villa è stato al centro di un confronto costruttivo lo scorso autunno tra Personali e i colleghi imprenditori Carlotta Giovetti, presidente e amministratrice delegata di Trenton, azienda metalmeccanica internazionale di Frassinoro, e Renato Railz, alla guida del gruppo friulano Eurolls, sul mercato mondiale nel settore tubi e industria del filo.

Cms, l’azienda metalmeccanica modenese, punta e guarda alla sostenibilità, in una accezione più estesa, rispetto all’ambiente. Ovvero verso e per il benessere del lavoratore. Il suo amministratore, Elena Salda, punta ad un futuro sostenibile, sempre più complesso e lungimirante per gli obiettivi, non solo di espansione di mercati e di ricavi, che l’azienda vuole ottenere. Soprattutto in un segmento di mercato, come quello della metalmeccanica, sempre più attento al lavoratore.

L’attenzione per la responsabilità sociale d’impresa è una caratteristica che contraddistingue da anni la filosofia imprenditoriale di Cms. ‘Nel lontano 2007 realizzammo il progetto dal nome e dagli obiettivi ambiziosi: Better Factory Better Life - continua Salda -. Il principio alla base del programma era e rimane quello di creare un circolo virtuoso all’interno del quale collaboratori motivati e felici rendono l’azienda più florida e quindi in grado di generare valore aggiunto da ridistribuire agli stakeholder. Asilo nido aziendale, orario flessibile, sostegno ai nuovi nati, formazione continua, analisi di clima, politiche di riduzione dell’impatto ambientale sono i nostri drivers’.

Negli ultimi mesi l’azienda ha dedicato particolare attenzione al tema della parità di genere, con numerose iniziative e progetti rivolti ai collaboratori, ed anche ai cittadini per indurre alla riflessione ed aumentare la cultura su questo aspetto, fino all’ottenimento lo scorso dicembre della certificazione PDR 125: un obiettivo voluto fortemente per completare e innovare ulteriormente il percorso di integrazione e inclusione.

‘Nel 2024 continueremo senza dubbio su questa strada, con percorsi di formazione per sradicare gli stereotipi di genere e valorizzare le diversità. Abbiamo in programma inoltre di redigere, dopo alcuni anni di pausa, anche il nostro Bilancio di Sostenibilità, importante strumento di controllo, rendicontazione e trasparenza. La sostenibilità è fondamentale per il Paese: come imprenditori siamo chiave del cambiamento, e quindi siamo chiamati a dare un contributo con le nostre capacità per contribuire con la nostra attività d’impresa alla qualità di vita delle persone con cui interagiamo nel rispetto dei limiti e salvaguardando il nostro pianeta. In questo periodo sono presidente della Associazione per la Rsi (Responsabilità sociale di impresa), una associazione che riunisce una cinquantina di aziende del nostro territorio, accumunate dalla volontà di fare progetti concreti per migliorare, in ottica sostenibile, il nostro territorio. Fare rete è fondamentale: mettere insieme idee, risorse economiche, know how, competenze è una incredibile leva di sviluppo e anche di successo. Le persone oggi hanno aspettative verso il lavoro diverse rispetto al passato, hanno una maggiore consapevolezza nella scelta di un luogo di lavoro e ancora di più nella decisione di continuare a lavorare per quella azienda: valutano il lavoro offerto, il clima aziendale, le politiche di welfare, l’impatto ambientale, la possibilità di sviluppare i propri talenti attraverso esperienze e formazione, gli strumenti per la conciliazione dei tempi casa lavoro, insomma valutato tutto ciò che può contribuire alla felicità. Per questo la sostenibilità di una impresa è un aspetto fondamentale per i collaboratori, soprattutto tra i più giovani. A noi imprenditori spetta la responsabilità dirispondere al meglio a queste esigenze conciliandole con i risultati economici necessario per rimanere sul mercato’

Alessia Rampino, amministratore di Friuli Coram, azienda storica di servizi sanitari: ‘Per me la leadership al femminile è un modello di leadership che si fonda sulla costruzione delle relazioni umane e sulla collaborazione tra persone per poter ottenere tutti insieme un obiettivo comune. All'interno delle nostre aziende ho sempre cercato di applicare questi principi cercando di far crescere le nostre risorse umane puntando sulla loro formazione e sul loro coinvolgimento negli obiettivi che ci ponevamo. Questo modo di lavorare ci ha portato a fare grandi passi in avanti perché la forza del gruppo ha prevalso sulla forza del singolo. La sostenibilità ambientale ed il welfare aziendale sono temi su cui per diverso tempo abbiamo riflettuto, e su cui ancor oggi continuiamo a riflettere. Per quanto riguarda l'ambiente, abbiamo sostenuto diversi investimenti, sia in sensibilizzazione dei collaboratori nella corretta gestione dei rifiuti, sia in tecnologia. Ad esempio, la nuova sede di Coram Servizi Imprese a Remanzacco (Udine) utilizza oltre il 90% di energia prodotta da fonti rinnovabili. Inoltre, l'emissione di CO2, necessaria a produrre i nostri servizi, è stata ridotta del 65% grazie agli impianti fotovoltaici posizionati sulla copertura del fabbricato. Il prossimo obiettivo sarà quello di arrivare al 90% di riduzione delle emissioni di CO2.

Per quanto riguarda invece il benessere dei lavoratori, bisogna tener conto che nella nostra organizzazione abbiamo circa il 90% di presenza femminile, quindi stiamo mettendo in campo strategie che possano creare un bilanciamento tra vita privata e vita lavorativa pur mantenendo l'efficienza e l'elasticità del nostro servizio. Inoltre, abbiamo recentemente attuato delle attività in azienda che permettono di ritrovare, all'interno del luogo di lavoro, un equilibrio psico-fisico coinvolgendo non solo i lavoratori, ma anche i loro familiari. Infatti, abbiamo avviato corsi di yoga svolti in azienda, o in remoto, ed anche corsi di cucina. Nel futuro continueremo ad investire su questi temi perché siamo convinti che sia importante tutelare l'ambiente in cui viviamo e che il benessere dei lavoratori è fondamentale per far crescere le nostre imprese’. Ai vertici della friulana Alfa Sistemi, Federica Meroi, per la quale: ‘Creare le condizioni e soprattutto il mindset per cui all’interno dell’organizzazione ogni risorsa possa esprimere il suo potenziale e accedere alle stesse opportunità. Questo dovrebbe essere un obiettivo da perseguire strenuamente, ponendo la persona al centro dell’attenzione dell’impresa. Empatia, capacità di ascolto, approccio positivo e costruttivo, attenzione, gentilezza, sono le caratteristiche che immagino proprie del leader di oggi. E che ravvedo in tante colleghe e colleghi di Alfa Sistemi, dove molte sono le donne che ricoprono incarichi di responsabilità. L’azienda gioca oggi un ruolo fondamentale, di elevata responsabilità, non solo nei confronti delle sue persone, ma più in generale del territorio e della società con cui si relaziona. Il tema é quello del “give back”: l’azienda ha il dovere e il compito di restituire all’ambiente con cui si relaziona le opportunità che ha ricevuto. In concreto significa: attuare politiche lavorative orientate al wellbeing, promuovendo un corretto bilanciamento tra vita lavorativa e privata e uno stile di vita sano dal punto di vista del benessere fisico e psicologico, incentivando la formazione continua, compiendo iniziative di tutela dell’ambiente, e, più in generale, creando un contesto lavorativo in cui le persone possano stare bene. Tutti temi che nell’azienda dove lavoro sono cruciali e che negli anni si sono declinati in diverse iniziative sia interne, come la mensa gratuita, lo sportello di ascolto psicologico, un percorso di formazione continua con corsi su soft e hard skills, che esterne, come, ad esempio, il sostegno allo sport giovanile del territorio. Il benessere aziendale e quello della comunità passano per la parità di genere. A patto che siano pratiche concrete, realizzabili e condivise’. Carlotta Giovetti alla guida della modenese Trenton:’Contiamo su di una reale uguaglianza di stipendio tra uomo e donna a fronte del medesimo inquadramento. Una condizione che può sembrare scontata, e che, invece, purtroppo ancora non lo è nel mondo del lavoro. Ho deciso di assumere donne, anche nei settori produttivi più pesanti del nostro ambiente, quello metalmeccanico appunto. Del resto, la tecnologia aiuta e la forza fisica non è più così necessaria. Un gesto concreto, perché la parità di genere ha bisogno di questo, non solo di dibattiti e provocazioni. Non abbiamo mai avuto tante donne in azienda come oggi (23 su 150 dipendenti totali), vengono selezionate con le medesime modalità del personale maschile. Le prime assunte nei reparti meno tradizionali si sono da subito rivelate valide collaboratrici’.

Ufficio Stampa

Francesca Schenetti

giornalista professionista

francesca.schenetti@froogs.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Il Solito Dandy

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Il Solito Dandy

"Irresistibile" è l’inno di un nuovo inizio che risuona d'amore e rinascita

Milano, 26 aprile 2024 - Dopo il successo di X-Factor il Solito Dandy torna oggi con Irresistibile, il nuovo singolo per Neverending Mina con distribuzione ADA/Warner. Questo brano rappresenta un viaggio intenso di rinascita, ricco di speranza e di nuovi inizi.

"Irresistibile" si immerge nelle profondità dell'esperienza umana, toccando le corde delle nostre ferite più profonde e della nostra intrinseca capacità di rinascita. Il Solito Dandy, attraverso questo singolo, invita ad accogliere la nuova primavera della vita, trovando bellezza e forza nel processo di guarigione e rinnovamento.

Il videoclip del brano, diretto da Valerio Desirò e prodotto da Bad Boss Production, è una rappresentazione visiva di questo messaggio. Ambientato in un castello barocco, il video narra la storia d'amore tra Il Solito Dandy e la Donna Aragosta, che liberatasi dalla sua maschera di crostaceo rivela il volto di una ragazza ferita ma libera di amare di nuovo. Tra elementi surreali, come una discoteca di fiori e occhi psichedelici, emerge un racconto di rinascita e di amore redentore.

«In questo mondo distratto e rumoroso mi piace immaginare una rivoluzione gentile, fatta di persone che rispondono alla rabbia con comprensione” dice l’artista. “Un’incredibile rivoluzione dove tutti puntiamo al bene altrui, oltre gli individualismi augurandoci il meglio.”

"Irresistibile" non è solo un singolo, ma un invito a credere di nuovo nell'amore, a lasciarsi alle spalle le corazze del passato per abbracciare con coraggio e dolcezza un futuro. È una canzone per tutti coloro che, nonostante le battute d'arresto, continuano a cercare la bellezza e la gentilezza in questo mondo.

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SNAI – Serie A: Juve-Milan vale il secondo posto, Allegri a...

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Bologna in casa con l’Udinese per alimentare le speranze Champions: un altro successo per Motta a 1,60. A San Siro festa Inter con il Torino: tre punti nerazzurri a 1,55

Milano, 26 aprile – Assegnato lo scudetto, con l’Inter che ha già festeggiato il tricolore nel derby di lunedì scorso, le ultime cinque giornate del campionato di Serie A valgono per gli altri obiettivi: la qualificazione alle coppe europee e la salvezza. Il big match si gioca sabato alle 18 allo Stadium tra Juventus e Milan, con in palio il secondo posto. La Juventus, che in settimana ha raggiunto la finale di Coppa Italia, cerca tre punti per tornare a contatto con la seconda posizione e le quote Snai sono dalla parte di Allegri, favorito a 2,05. Per il pareggio si sale a 3,35, con il «2» in favore di un Milan in grande difficoltà a 3,60. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,70 che si fa preferire al No Goal a 2,00. Vlahovic e Milik a 3,25 sono i marcatori più probabili, seguiti da altri due juventini come Chiesa e Kean a 3,50, stessa quota di Giroud. Subito dietro, Leao, Yildiz e Jovic a 4,50.

Sfida Champions L’altra sfida da seguire è quella di domenica alle 18 al ‘Maradona’ tra Napoli e Roma, con i giallorossi che arrivano dalla vittoria nel recupero a Udine che li ha avvicinati alla Champions League, il prossimo anno riservata alle prime cinque. Per la squadra di Calzona, invece, è l’ultima chiamata. Le quote pendono però dalla parte della vincitrice dello scudetto 2023: segno «1» a 1,95, pareggio a 3,35, «2» a 3,90.

Così come per Juventus-Milan, anche per Napoli-Roma poca distanza tra Under (1,87) e Over (1,80), con il Goal a 1,65 che ha un’offerta più bassa rispetto al No Goal a 2,10.

Sogno Bologna In zona Champions c’è anche il Bologna, reduce dal successo proprio contro la Roma all’Olimpico. I rossoblù, domenica alle 15, ospitano un’Udinese beffata dai giallorossi nel recupero: lavagna tutta sbilanciata dalla parte degli emiliani, favoriti a 1,60. Il pareggio vale 3,75, mentre la prima vittoria dei friulani nella gestione Cannavaro vola a 6,00. A sperare nella qualificazione alla Champions c’è anche l’Atalanta, reduce dall’impegno infrasettimanale in Coppa Italia contro la Fiorentina che è valso l’accesso alla finale: al Gewiss arriva l’Empoli, con Gasperini avanti a 1,45 rispetto a Nicola a 6,75; a metà strada il pareggio a 4,50. Più attardata la Lazio, che comunque non vuole arrendersi: dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il riscatto contro un Verona in salute nel match in programma sabato sera paga 1,60. Impresa di Baroni a 5,50, «X» in mezzo a 3,80.

Festa Inter La partita di domenica alle 12.30 sarà invece una passerella per l’Inter che riceve il Torino. Dopo l’aritmetica certezza di conquistare lo scudetto, le quote Snai restano tutte dalla parte della squadra di Simone Inzaghi: altri tre punti a 1,55, con il pari a 3,90 e il colpo granata a 6,25.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

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Anatomia di un attacco phishing

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Kaspersky spiega come i criminali informatici prendono di mira le e-mail aziendali

Milano, 26 aprile 2024. Il phishing è tra le tecniche più diffuse ed efficaci utilizzate dai criminali informatici per colpire le aziende. Questi attacchi mirano a ingannare i dipendenti, spacciandosi per fonti legittime e inducendoli così a rivelare informazioni sensibili, come le credenziali di accesso o i dati finanziari. Gli attacchi di phishing si presentano in varie forme, ma spesso prendono di mira i sistemi aziendali di posta elettronica per la quantità di informazioni sensibili contenute. Kaspersky svela l’anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a rafforzare le difese contro possibili violazioni.

Secondo il report "The State of Email Security 2023" di Mimecast, l'83% dei CISO intervistati considera la posta elettronica come la fonte principale di attacchi informatici. Il recente caso Pepco Group ha dimostrato le gravi conseguenze aziendali degli attacchi di phishing. A fine febbraio, l'azienda ha comunicato che la sua filiale ungherese era stata vittima di un sofisticato attacco di phishing, che ha causato la Perdita di circa 15,5 milioni di euro. Questo incidente evidenzia la crescente minaccia rappresentata dai criminali informatici, sottolineando la necessità per le organizzazioni di rafforzare le proprie difese di sicurezza informatica. In risposta a questo problema, Kaspersky svela l'anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a proteggersi in modo efficace da potenziali violazioni.

1. Motivazioni dei cyber criminali

Gli attacchi di phishing sono riconducibili a criminali informatici motivati da vari fattori. In generale, cercano un guadagno economico acquisendo illegalmente informazioni sensibili come i dati della carta di credito o le credenziali di accesso, che possono essere vendute o utilizzate per transazioni fraudolente. Inoltre, alcuni sono mossi da motivazioni politiche o ideologiche, o ancora a scopo di spionaggio; qualsiasi sia la ragione, gli attacchi comportano sempre gravi rischi per le aziende.

2. L'approccio iniziale

Gli attacchi di phishing iniziano tipicamente con la creazione di e-mail fraudolente da parte dei criminali informatici, concepite per indurre i destinatari ad agire. Queste e-mail spesso imitano comunicazioni legittime provenienti da fonti affidabili, come colleghi, partner commerciali o organizzazioni note. Per aumentare la credibilità, gli aggressori possono utilizzare tecniche come lo spoofing degli indirizzi dei mittenti o la riproduzione del marchio aziendale. La situazione è ulteriormente aggravata dall'emergere di attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale, che sfruttano algoritmi sofisticati per creare e-mail di phishing altamente convincenti e personalizzate. Questo rende ancora più difficile individuare e combattere tali minacce.

3. Contenuti e tecniche ingannevoli

Il successo degli attacchi di phishing è legato allo sfruttamento dei punti di debolezza delle persone. I criminali informatici fanno leva su tecniche di manipolazione psicologica, costringendo le vittime ad agire d'impulso senza valutare a fondo la legittimità dell'e-mail.

Le e-mail di phishing utilizzano varie strategie per ingannare i destinatari e ottenere le risposte desiderate. Le tecniche più comuni includono:

• Falsi pretesti: le e-mail possono sembrare urgenti o importanti, invitando i destinatari ad agire rapidamente per evitare presunte conseguenze o approfittare di opportunità che possono sembrare reali.

•Social engineering: gli aggressori personalizzano le e-mail e adattano i messaggi in base a interessi, ruoli o esigenze dei destinatari, aumentando la probabilità di attirare la vittima.

•Link e allegati dannosi: le e-mail di phishing spesso contengono link a siti web fraudolenti o allegati malevoli per raccogliere credenziali, installare malware o avviare transazioni non autorizzate.

4. Eludere il rilevamento

Per evitare il rilevamento da parte dei sistemi di protezione delle e-mail e delle soluzioni anti-phishing, i criminali informatici affinano costantemente le loro tattiche e si adeguano all'evoluzione delle misure di cybersecurity. Possono utilizzare tecniche di offuscamento, metodi di crittografia o reindirizzamento degli URL per eludere il rilevamento e aumentare l'efficacia degli attacchi.

5. Conseguenze degli attacchi di phishing riusciti

Quando gli attacchi di phishing hanno successo, le conseguenze per le aziende possono essere gravi. Le violazioni dei sistemi aziendali di posta elettronica possono causare accessi non autorizzati a dati sensibili, perdite finanziarie, danni alla reputazione e mancata conformità alle normative. Inoltre, gli account di posta elettronica compromessi possono fungere da punto di partenza per ulteriori attacchi informatici, come Business Email Compromise (BEC) o esfiltrazione dei dati.

Strategia di mitigazione

Per proteggersi dagli attacchi di phishing che colpiscono i sistemi aziendali di posta elettronica, le aziende devono implementare solide misure di cybersecurity ed formare i dipendenti per aumentare la consapevolezza e le best practice in materia di phishing. Le strategie di mitigazione efficaci includono la formazione dei dipendenti, l'introduzione dell'autenticazione a più fattori, la formulazione di piani di risposta agli incidenti e l'implementazione di soluzioni avanzate di filtraggio e sicurezza delle e-mail.

"Nell'attuale panorama dinamico delle minacce, le aziende si trovano ad affrontare una serie sempre crescente di rischi informatici con attacchi basati sulle e-mail, che rappresentano una minaccia particolarmente insidiosa. In Kaspersky riconosciamo l'importanza fondamentale di dotare le aziende di solide soluzioni di cybersecurity per aiutarle a difendersi da queste minacce in continua evoluzione. Kaspersky Security for Mail Server combina funzionalità avanzate di filtraggio dei contenuti con una tecnologia di apprendimento automatico all'avanguardia per fornire una protezione senza precedenti ai sistemi aziendali di posta elettronica, anche contro gli attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale. Sfruttando le nostre soluzioni, le aziende possono difendersi in modo proattivo dagli attacchi di phishing e da altre minacce dannose, garantendo la sicurezza e l'integrità dei loro dati sensibili", ha commentato Timofey Titkov, Head of Cloud & Network Security Product Line di Kaspersky.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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