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ANPIL ETS, Milano: “Sempre più numerose le grandi aziende che sostengono le associazioni di volontariato”

ANPIL ETS, Milano: “Sempre più numerose le grandi aziende che sostengono le associazioni di volontariato”

Milano, 22 gennaio 2024. Sempre più stretta la partnership tra associazioni di volontariato e grandi imprese: un sostegno fondamentale che arricchisce il tessuto sociale delle comunità e promuove il benessere delle persone. In questo contesto, ANPIL di Milano, 25 anni di esperienza nell’ambito della tutela dei diritti dell’infanzia, ha dimostrato come il contributo finanziario delle aziende e il coinvolgimento diretto dei loro dipendenti possano fare la differenza, come spiega Massimiliano Salierno, direttore e tra i fondatori dell’ente meneghino: «Fin da subito abbiamo riconosciuto l’importanza di sensibilizzare non solo il cittadino comune, ma anche le grandi organizzazioni: presentare la nostra causa e cercare sostegno per fornire aiuto sono diventati obiettivi primari. In questo contesto, molte aziende hanno risposto alle nostre richieste di supporto, dimostrando una generosità che è andata oltre le nostre aspettative».

La missione centrale di ANPIL, quella cioè di garantire il diritto all’istruzione superando le barriere economiche, sociali e culturali che ostacolano l’accesso alla scuola per molti bambini nel mondo, e la strategia operativa basata su un approccio collaborativo con le comunità locali hanno ricevuto il riconoscimento non solo da migliaia di donatori e volontari, ma anche da rinomati e prestigiosi sostenitori. Uno di questi è Edison, come illustra Giorgio Colombo, Direttore della Divisione HR, ICT & Procurement: «Edison, consapevole dell’importanza di aiutare le popolazioni colpite da emergenze come terremoti e alluvioni, da anni ha stretto una significativa collaborazione con ANPIL. In ANPIL, infatti, abbiamo trovato il partner ideale, con caratteristiche che ben si attagliano al nostro modus operandi, come l’attenzione all’etica, alla reputazione e all’approccio usato. L’esempio di Haiti è il più calzante: durante il terremoto del 2010, ANPIL ci propose di aiutare i bambini di quella comunità che a causa del sisma avevano perso casa e nel peggiore dei casi anche i genitori. Edison ha offerto non solo supporto finanziario ma anche coinvolgimento diretto dei propri dipendenti che hanno partecipato attivamente nell’assistenza e nell’educazione dei bambini ospitati nei centri gestiti da ANPIL, creando un legame umano ed emotivo profondo. La partnership non si è limitata alla semplice raccolta di beni materiali, ma ha rappresentato un impegno concreto e costante di grande valore sia per le persone coinvolte sia per le comunità aiutate».

Anche E.ON, uno dei principali operatori energetici presenti sul mercato, è vicina ad ANPIL, supportandola nei suoi progetti.

«Uno dei motivi principali che ha favorito questa collaborazione è stata la condivisione dei valori fondamentali - spiega Mauro Biraghi, Director Marketing -, come la trasparenza e la concretezza. Perseguire progetti tangibili che possano essere facilmente condivisi con i nostri clienti è stato cruciale. Con ANPIL abbiamo avviato progetti per fornire infrastrutture educative a ragazzi orfani e abbiamo finanziato un progetto che ha permesso di raccogliere e distribuire acqua potabile per oltre 3000 bambini presso una missione nella Repubblica Democratica del Congo. Questo intervento si è dimostrato fondamentale, offrendo una soluzione tangibile a una necessità così vitale e urgente».

Il coinvolgimento di E.ON si è allargato in un circolo virtuoso anche ai clienti e ai parters commerciali: «Per noi è fondamentale coinvolgere attivamente la nostra comunità nelle attività che svolgiamo, poiché vogliamo trasmettere il messaggio che il contributo di ognuno è essenziale per realizzare un vero cambiamento – conclude Biraghi -. Nel contesto della collaborazione con ANPIL abbiamo offerto ai nostri clienti l’opportunità di utilizzare i punti accumulati tramite il nostro programma fedeltà per effettuare donazioni. Inoltre, E.ON ha raddoppiato la somma raccolta, rendendo così il nostro contributo ancora più tangibile».

Da lungo tempo, anche Assogas, l’associazione di categoria nel settore del gas e dei servizi energetici, offre il proprio appoggio ad ANPIL.

«Nel 2010 sono stato ad Haiti pochi mesi dopo il terremoto, e lì ho conosciuto ANPIL rimanendo favorevolmente impressionato dal suo impegno nel fornire aiuto concreto alle persone bisognose – racconta Giampaolo Russo, Direttore Generale di Assogas -. Ho visto come ANPIL organizzava raccolte di materiale, farmaci e vestiti, portandoli fisicamente sul posto e distribuendoli non solo alle strutture da loro gestite, ma anche ad altre realtà del territorio. Questa esperienza mi ha convinto della credibilità di questa organizzazione no-profit e mi ha ispirato ad agire. Ho deciso, quindi, di utilizzare parte del budget aziendale destinato alle strenne natalizie per finanziare progetti solidali orientati a formare competenze e creare benessere nelle comunità locali. Ad esempio, nel Guatemala, abbiamo sostenuto un progetto di tessitura per le donne guatemalteche. Con i fondi forniti, sono state formate circa 20 donne nell’uso di telai per costruire abiti tradizionali. Questo progetto ha aiutato le donne coinvolte e le loro famiglie ad acquisire autonomia professionale ed economica».

ANPIL, infine, è attiva anche in Italia tramite lo “Spazio ascolto famiglie”, un sostegno dedicato agli adolescenti e ai genitori che affrontano difficoltà relazionali. «Oltre all’appoggio dei grandi sostenitori – conclude Salierno - ANPIL riconosce l’importanza di ogni singolo individuo nel promuovere il cambiamento. La collaborazione con grandi aziende e cittadini comuni dimostra che, uniti, possiamo contribuire a creare un futuro migliore per chi si trova in situazioni di difficoltà».

https://anpil.org/

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

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Il Solito Dandy

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Il Solito Dandy

"Irresistibile" è l’inno di un nuovo inizio che risuona d'amore e rinascita

Milano, 26 aprile 2024 - Dopo il successo di X-Factor il Solito Dandy torna oggi con Irresistibile, il nuovo singolo per Neverending Mina con distribuzione ADA/Warner. Questo brano rappresenta un viaggio intenso di rinascita, ricco di speranza e di nuovi inizi.

"Irresistibile" si immerge nelle profondità dell'esperienza umana, toccando le corde delle nostre ferite più profonde e della nostra intrinseca capacità di rinascita. Il Solito Dandy, attraverso questo singolo, invita ad accogliere la nuova primavera della vita, trovando bellezza e forza nel processo di guarigione e rinnovamento.

Il videoclip del brano, diretto da Valerio Desirò e prodotto da Bad Boss Production, è una rappresentazione visiva di questo messaggio. Ambientato in un castello barocco, il video narra la storia d'amore tra Il Solito Dandy e la Donna Aragosta, che liberatasi dalla sua maschera di crostaceo rivela il volto di una ragazza ferita ma libera di amare di nuovo. Tra elementi surreali, come una discoteca di fiori e occhi psichedelici, emerge un racconto di rinascita e di amore redentore.

«In questo mondo distratto e rumoroso mi piace immaginare una rivoluzione gentile, fatta di persone che rispondono alla rabbia con comprensione” dice l’artista. “Un’incredibile rivoluzione dove tutti puntiamo al bene altrui, oltre gli individualismi augurandoci il meglio.”

"Irresistibile" non è solo un singolo, ma un invito a credere di nuovo nell'amore, a lasciarsi alle spalle le corazze del passato per abbracciare con coraggio e dolcezza un futuro. È una canzone per tutti coloro che, nonostante le battute d'arresto, continuano a cercare la bellezza e la gentilezza in questo mondo.

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SNAI – Serie A: Juve-Milan vale il secondo posto, Allegri a...

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Bologna in casa con l’Udinese per alimentare le speranze Champions: un altro successo per Motta a 1,60. A San Siro festa Inter con il Torino: tre punti nerazzurri a 1,55

Milano, 26 aprile – Assegnato lo scudetto, con l’Inter che ha già festeggiato il tricolore nel derby di lunedì scorso, le ultime cinque giornate del campionato di Serie A valgono per gli altri obiettivi: la qualificazione alle coppe europee e la salvezza. Il big match si gioca sabato alle 18 allo Stadium tra Juventus e Milan, con in palio il secondo posto. La Juventus, che in settimana ha raggiunto la finale di Coppa Italia, cerca tre punti per tornare a contatto con la seconda posizione e le quote Snai sono dalla parte di Allegri, favorito a 2,05. Per il pareggio si sale a 3,35, con il «2» in favore di un Milan in grande difficoltà a 3,60. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,70 che si fa preferire al No Goal a 2,00. Vlahovic e Milik a 3,25 sono i marcatori più probabili, seguiti da altri due juventini come Chiesa e Kean a 3,50, stessa quota di Giroud. Subito dietro, Leao, Yildiz e Jovic a 4,50.

Sfida Champions L’altra sfida da seguire è quella di domenica alle 18 al ‘Maradona’ tra Napoli e Roma, con i giallorossi che arrivano dalla vittoria nel recupero a Udine che li ha avvicinati alla Champions League, il prossimo anno riservata alle prime cinque. Per la squadra di Calzona, invece, è l’ultima chiamata. Le quote pendono però dalla parte della vincitrice dello scudetto 2023: segno «1» a 1,95, pareggio a 3,35, «2» a 3,90.

Così come per Juventus-Milan, anche per Napoli-Roma poca distanza tra Under (1,87) e Over (1,80), con il Goal a 1,65 che ha un’offerta più bassa rispetto al No Goal a 2,10.

Sogno Bologna In zona Champions c’è anche il Bologna, reduce dal successo proprio contro la Roma all’Olimpico. I rossoblù, domenica alle 15, ospitano un’Udinese beffata dai giallorossi nel recupero: lavagna tutta sbilanciata dalla parte degli emiliani, favoriti a 1,60. Il pareggio vale 3,75, mentre la prima vittoria dei friulani nella gestione Cannavaro vola a 6,00. A sperare nella qualificazione alla Champions c’è anche l’Atalanta, reduce dall’impegno infrasettimanale in Coppa Italia contro la Fiorentina che è valso l’accesso alla finale: al Gewiss arriva l’Empoli, con Gasperini avanti a 1,45 rispetto a Nicola a 6,75; a metà strada il pareggio a 4,50. Più attardata la Lazio, che comunque non vuole arrendersi: dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il riscatto contro un Verona in salute nel match in programma sabato sera paga 1,60. Impresa di Baroni a 5,50, «X» in mezzo a 3,80.

Festa Inter La partita di domenica alle 12.30 sarà invece una passerella per l’Inter che riceve il Torino. Dopo l’aritmetica certezza di conquistare lo scudetto, le quote Snai restano tutte dalla parte della squadra di Simone Inzaghi: altri tre punti a 1,55, con il pari a 3,90 e il colpo granata a 6,25.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

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Anatomia di un attacco phishing

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Kaspersky spiega come i criminali informatici prendono di mira le e-mail aziendali

Milano, 26 aprile 2024. Il phishing è tra le tecniche più diffuse ed efficaci utilizzate dai criminali informatici per colpire le aziende. Questi attacchi mirano a ingannare i dipendenti, spacciandosi per fonti legittime e inducendoli così a rivelare informazioni sensibili, come le credenziali di accesso o i dati finanziari. Gli attacchi di phishing si presentano in varie forme, ma spesso prendono di mira i sistemi aziendali di posta elettronica per la quantità di informazioni sensibili contenute. Kaspersky svela l’anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a rafforzare le difese contro possibili violazioni.

Secondo il report "The State of Email Security 2023" di Mimecast, l'83% dei CISO intervistati considera la posta elettronica come la fonte principale di attacchi informatici. Il recente caso Pepco Group ha dimostrato le gravi conseguenze aziendali degli attacchi di phishing. A fine febbraio, l'azienda ha comunicato che la sua filiale ungherese era stata vittima di un sofisticato attacco di phishing, che ha causato la Perdita di circa 15,5 milioni di euro. Questo incidente evidenzia la crescente minaccia rappresentata dai criminali informatici, sottolineando la necessità per le organizzazioni di rafforzare le proprie difese di sicurezza informatica. In risposta a questo problema, Kaspersky svela l'anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a proteggersi in modo efficace da potenziali violazioni.

1. Motivazioni dei cyber criminali

Gli attacchi di phishing sono riconducibili a criminali informatici motivati da vari fattori. In generale, cercano un guadagno economico acquisendo illegalmente informazioni sensibili come i dati della carta di credito o le credenziali di accesso, che possono essere vendute o utilizzate per transazioni fraudolente. Inoltre, alcuni sono mossi da motivazioni politiche o ideologiche, o ancora a scopo di spionaggio; qualsiasi sia la ragione, gli attacchi comportano sempre gravi rischi per le aziende.

2. L'approccio iniziale

Gli attacchi di phishing iniziano tipicamente con la creazione di e-mail fraudolente da parte dei criminali informatici, concepite per indurre i destinatari ad agire. Queste e-mail spesso imitano comunicazioni legittime provenienti da fonti affidabili, come colleghi, partner commerciali o organizzazioni note. Per aumentare la credibilità, gli aggressori possono utilizzare tecniche come lo spoofing degli indirizzi dei mittenti o la riproduzione del marchio aziendale. La situazione è ulteriormente aggravata dall'emergere di attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale, che sfruttano algoritmi sofisticati per creare e-mail di phishing altamente convincenti e personalizzate. Questo rende ancora più difficile individuare e combattere tali minacce.

3. Contenuti e tecniche ingannevoli

Il successo degli attacchi di phishing è legato allo sfruttamento dei punti di debolezza delle persone. I criminali informatici fanno leva su tecniche di manipolazione psicologica, costringendo le vittime ad agire d'impulso senza valutare a fondo la legittimità dell'e-mail.

Le e-mail di phishing utilizzano varie strategie per ingannare i destinatari e ottenere le risposte desiderate. Le tecniche più comuni includono:

• Falsi pretesti: le e-mail possono sembrare urgenti o importanti, invitando i destinatari ad agire rapidamente per evitare presunte conseguenze o approfittare di opportunità che possono sembrare reali.

•Social engineering: gli aggressori personalizzano le e-mail e adattano i messaggi in base a interessi, ruoli o esigenze dei destinatari, aumentando la probabilità di attirare la vittima.

•Link e allegati dannosi: le e-mail di phishing spesso contengono link a siti web fraudolenti o allegati malevoli per raccogliere credenziali, installare malware o avviare transazioni non autorizzate.

4. Eludere il rilevamento

Per evitare il rilevamento da parte dei sistemi di protezione delle e-mail e delle soluzioni anti-phishing, i criminali informatici affinano costantemente le loro tattiche e si adeguano all'evoluzione delle misure di cybersecurity. Possono utilizzare tecniche di offuscamento, metodi di crittografia o reindirizzamento degli URL per eludere il rilevamento e aumentare l'efficacia degli attacchi.

5. Conseguenze degli attacchi di phishing riusciti

Quando gli attacchi di phishing hanno successo, le conseguenze per le aziende possono essere gravi. Le violazioni dei sistemi aziendali di posta elettronica possono causare accessi non autorizzati a dati sensibili, perdite finanziarie, danni alla reputazione e mancata conformità alle normative. Inoltre, gli account di posta elettronica compromessi possono fungere da punto di partenza per ulteriori attacchi informatici, come Business Email Compromise (BEC) o esfiltrazione dei dati.

Strategia di mitigazione

Per proteggersi dagli attacchi di phishing che colpiscono i sistemi aziendali di posta elettronica, le aziende devono implementare solide misure di cybersecurity ed formare i dipendenti per aumentare la consapevolezza e le best practice in materia di phishing. Le strategie di mitigazione efficaci includono la formazione dei dipendenti, l'introduzione dell'autenticazione a più fattori, la formulazione di piani di risposta agli incidenti e l'implementazione di soluzioni avanzate di filtraggio e sicurezza delle e-mail.

"Nell'attuale panorama dinamico delle minacce, le aziende si trovano ad affrontare una serie sempre crescente di rischi informatici con attacchi basati sulle e-mail, che rappresentano una minaccia particolarmente insidiosa. In Kaspersky riconosciamo l'importanza fondamentale di dotare le aziende di solide soluzioni di cybersecurity per aiutarle a difendersi da queste minacce in continua evoluzione. Kaspersky Security for Mail Server combina funzionalità avanzate di filtraggio dei contenuti con una tecnologia di apprendimento automatico all'avanguardia per fornire una protezione senza precedenti ai sistemi aziendali di posta elettronica, anche contro gli attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale. Sfruttando le nostre soluzioni, le aziende possono difendersi in modo proattivo dagli attacchi di phishing e da altre minacce dannose, garantendo la sicurezza e l'integrità dei loro dati sensibili", ha commentato Timofey Titkov, Head of Cloud & Network Security Product Line di Kaspersky.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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