Connect with us

Economia

‘Eco-talebano’ tra le parole del 2023, spia di...

Published

on

‘Eco-talebano’ tra le parole del 2023, spia di un dibattito sempre più caldo

Tra negazionisti e gente stufa, il fronte di chi minimizza i cambiamenti in atto si arricchisce di una nuova ‘arma’. E tra i neologismi più significativi del 2023 spunta l’attivista che compie azioni estreme per far parlare dell'ambiente

Manifestazione per il clima

La Terra si sta surriscaldando, e di pari passo si surriscaldano anche le reazioni alla questione ambientale. Tra negazionisti, gente stufa ed esasperata, menefreghisti e persone in cattiva fede, il fronte di chi chiude gli occhi o minimizza i cambiamenti in atto si arricchisce di una nuova ‘arma’. Perché la lingua ferisce più della spada e soprattutto le parole, come diceva Nanni Moretti, sono importanti. Ecco allora che, tra i neologismi più significativi emersi nel 2023, certificati dalla Treccani, spunta ‘eco-talebano’, ovvero l’attivista ecologista che compie azioni estreme per far parlare del problema climatico.

Il pensiero va subito ai Fridays for Future e a Greta Thunberg, che ha subìto attacchi di tutti generi, soprattutto personali, e ai ragazzi di Ultima Generazione che con i loro lanci di vernice sui palazzi istituzionali o sui quadri famosi, ma soprattutto con i blocchi stradali, si sono attirati l’odio della gente.

Il risultato è che si finisce a guardare il dito invece della luna (il cambiamento climatico). E si dà vita a un circolo vizioso per cui se non urli o non compi azioni eclatanti si rischia di non parlare del problema, ma se le compi diventa anche facile strumentalizzarle e manipolarle.

Stanchezza da Apocalisse e comunicazione della sostenibilità

È pur vero che negli ultimi anni i temi del global warming e della minaccia ambientale sono diventati preponderanti nel dibattuto pubblico (e a volte anche in quello privato), spesso con toni ansiogeni e colpevolizzanti. Un’atmosfera che invece di spingere all’azione può portare facilmente verso la reazione contraria e verso la ‘stanchezza da Apocalisse’, cioè quella sensazione di esaurimento dovuta a brutte notizie, sfiducia e sensazione di impotenza rispetto alle tantissime scelte morali che ormai ogni giorno ci vengono richieste.

D’altronde a nessuno piace sentirsi dire cosa deve o non deve fare; infatti, molti consumatori rifiutano la loro quota di responsabilità in materia ambientale. C’è indubbiamente un importante tema di comunicazione, di cui si è parlato anche durante l’ultima edizione di Ecomondo, la più grande fiera italiana dedicata alla sostenibilità, di importanza internazionale, che Adnkronos ha seguito. Durante il Forum dedicato, è emersa soprattutto una necessità: quella di informare e rendere consapevoli le persone, ma senza allarmismi né colpevolizzazioni.

Non a caso da un po’ di tempo si parla di ‘nudging’, traducibile in italiano con ‘gomitata’, per intendere una ‘spinta gentile’ a compiere determinate azioni senza imporle ma influenzando le decisioni e creando le condizioni adatte a realizzarle, soprattutto nell’ambito della salute e del benessere. Potrebbe sembrare una manipolazione, ma anche qui potremmo aprire una riflessione su quanto la nostra società attuale sia manipolatoria per altri fini, molto lontani dal bene comune o individuale.

Il ruolo delle classi politiche

Da una parte la classe politica è espressione del popolo (o almeno di chi vota), ma dall’altra dovrebbe avere una visione di lungo periodo e indirizzare le prospettive future su basi di prosperità e, ancor prima, di sopravvivenza.

Tutto questo richiede un governo che abbia a cuore l’ambiente. Ma paradossalmente, mentre aumentano i disastri ambientali in tutto il mondo e anche in zone come la Germania e l’Italia che si sono sempre raccontate che ‘a me non riguarda’, allo stesso tempo abbiamo assistito alla presidenza Trump negli Stati Uniti (oggi tornato alla carica) e a quella Bolsonaro in Brasile, che ha provocato infiniti danni al polmone verde del pianeta, la Foresta Amazzonica.

Anche in Italia ci sono voci negazioniste, che più o meno in mala fede arrivano fino a confondere ‘meteo (se oggi piove o c’è il Sole)’ con ‘clima (un fenomeno articolato e globale, che vive di tendenze, per le quali un inverno freddo non cambia nulla rispetto al trend di riscaldamento in atto)’, giusto per tirare acqua al mulino del populismo. Usare il temine ‘eco-talebano’ diventa allora un modo per ‘girare la frittata’ e screditare l’ecologista come esagerato, pazzo, moralizzatore.

Italiani popolo di scienziati climatici

E mentre il mondo scientifico è in sostanza unanime circa i cambiamenti climatici e le loro cause, gli italiani si tolgono momentaneamente i panni da allenatori di calcio o da virologi per indossare quelli da esperti del clima. Questo nonostante, secondo le statistiche Ocse, quasi tre concittadini su 10 siano analfabeti funzionali, ovvero sono incapaci di comprendere un testo e in generale le informazioni che ricevono nella vita quotidiana. Un terreno fertile per la nascita delle più varie sfumature anche sul tema ambientale, dove c’è molto di pancia e molto poco di scientifico: ecco allora menefreghisti, complottisti, fatalisti, negazionisti, approfittatori, ambientalisti moderati e infine ecotalebani.

Cugino del termine ‘radical chic’, che ormai sembra passato di moda, il termine ‘eco-talebano’ ha però un pregio, quello di farci riflettere sulle contraddizioni di un ambientalismo spesso molto difficile da applicare. Impossibile, infatti, non parlare di privilegio: se sei giovane, in salute, istruito e con i soldi è sicuramente più facile essere ecologici… o credere di esserlo.

Un cambio radicale

Spesso le persone non hanno i mezzi economici o le risorse mentali per adottare uno stile di vita sostenibile. L’inflazione galoppante, che sta erodendo il potere d’acquisto, non ha certamente aiutato. Il risultato è che essere sostenibili viene percepito sempre di più come un lusso, una ‘cosa da ricchi’. Non a caso il costo dei beni ‘virtuosi’ è il principale ostacolo al loro acquisto.

In generale, cambiare i nostri comportamenti in un’ottica sostenibile non è facile, e spesso l’ambientalista stesso si autoinganna, ignorando le tante contraddizioni di cui anche lui è portatore. Perché essere sostenibili richiede un cambiamento radicale di mentalità e di abitudini: per mantenere lo stile di vita occidentale servono risorse enormi, eppure tornare a 150 anni fa non sembra praticabile né desiderabile.

Insomma, il termine eco-talebano è solo la punta di un iceberg, forse l’unico che invece di sciogliersi alla velocità della luce si consolida e si struttura. È la spia di un retroterra complesso e sfaccettato, che tuttavia alcune certezze le ha: il cambiamento climatico è una realtà e dipende da noi fare qualcosa. Senza ignorare la complessità del problema, che va affrontato partendo dalla speranza e non dalla paura: la prima dà motivazione, la seconda porta agli estremismi, in un senso e nell’altro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

G7, Pichetto: “Clima molto buono, convergenze tra...

Published

on

“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento e di conseguenza lo sto portando avanti"

il <span id=

“Vi sono molte convergenze e limature tra le posizioni dei diversi Paesi, che rispecchiano la realtà rispetto alle condizioni energetiche dei vari Paesi, ma il clima è molto buono”. Lo dice, a margine della sua partecipazione all'incontro 'Bridging tradition and sustainable energy', promosso da Italgas, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che sulle priorità del G7 aggiunge: “Siamo il Paese che è al centro del Mediterraneo e che proprio per questo soffre più di tutti il cambiamento climatico, il rischio di perdita di biodiversità che è una caratteristica forte del nostro Paese, e naturalmente anche la questione dell’inquinamento, usiamo il termine più comune ma che dà più senso. Quindi le priorità sono le variazioni da realizzare sulla decarbonizzazione: un termine che significa la riduzione in modo forte dell'emissione carbonica, che parte dal primo inquinante, il carbone, poi passa al petrolio e infine alla produzione di energia pulita, utilizzando il gas come transizione al 2050”.

Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento – aggiunge Pichetto Fratin – di conseguenza lo sto portando avanti. All'altra parte, rispetto alle varie ipotesi di scenario, tengo conto e riporterò nell'ambito di ciò che mi compete, quelle che sono le risultanze della piattaforma per il nucleare sostenibile". Sul tema della sicurezza energetica il Ministro non si sbilancia: “Ci sarà il confronto durante le Ministeriali sia nella parte plenaria, sia in quella Ambiente che Energia, che sono le due settoriali, sia nelle molte bilaterali che si terranno in questi giorni, a partire da oggi”.

Continue Reading

Economia

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...

Published

on

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi giorni a Venaria

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

"E' un'agenda fittissima perché copre tutti i campi, quello che stiamo vivendo è un momento di forte cambiamento climatico, di rischio di perdita biodiversità, di inquinamento e dobbiamo svolgere azioni prima di tutto di mitigazione che significa di decarbonizzare e ridurre a livello mondiale le emissione di CO2, e il ruolo del G7 che rappresenta i 7 Paesi industrializzati, può essere determinate per le scelte a livello di Cop per accelerare percorsi di decarbonizzazione nel tentativo di evitare che le temperature della Terra superino un grado e mezzo". Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge inq questi giorni a Venaria (Torino), del ospite della trasmissione radiofonica 'Non stop News' su Rtl 102,5.

Continue Reading

Economia

Nucleare, Gallo: “Tecnologia da esplorare ma...

Published

on

Il ceo di Italgas, Paolo Gallo, a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino

‘Transitioning  to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino

“Bisogna esplorare tutte le tecnologie, non si deve a priori metterne da parte qualcuna. E' chiaro che determinate tecnologie, ed è il caso del nucleare che noi non abbiamo, avranno certamente bisogno di più tempo per arrivare in Italia". Ad affermarlo il ceo di Italgas, Paolo Gallo, a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino. Per Gallo, "le tecnologie vanno esplorate tutte perché è l'unico modo in cui si raggiungeranno gli obiettivi. Se uno vede solo una strada non raggiungerà gli obiettivi”.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica2 ore ago

La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente del Senato dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia: "Scurati ha fatto soldi su Mussolini, attendo trilogia su...

Economia3 ore ago

G7, Pichetto: “Clima molto buono, convergenze tra...

“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento e di conseguenza lo...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump: “Sono in...

Durante la cena annuale con i corrispondenti accreditati alla Casa Bianca ''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro...

Economia3 ore ago

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi...

Economia3 ore ago

Nucleare, Gallo: “Tecnologia da esplorare ma...

Il ceo di Italgas, Paolo Gallo, a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino...

Ultima ora4 ore ago

Amadeus, Sanremo la Rai: Lucio Presta racconta verità su...

L'agente ripercorre le tappe del rapporto con il conduttore La rottura con Amedeus? "Il triste finale è che Giulio Andreotti...

Politica4 ore ago

Europee, Vannacci: “Non mi interessano parole di...

Il candidato indipendente nelle liste della Lega: "Mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separate dagli...

Economia4 ore ago

Nucleare, Pichetto: “Ipotesi al 2030 in Italia con...

Il ministro: "L'obiettivo al 2050 è la decarbonizzazione totale, la scala è lunga bisogna fare uno scalino per volta "L'obiettivo...

Politica4 ore ago

Patto stabilità, Follini: “Partiti uniti...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Quello che colpisce di più, nel voto di astensione al Parlamento...

Ultima ora6 ore ago

Raid su centro di Gaza, Unrwa: “Israele prepara...

Raid su centro di Gaza, Unrwa: "Israele prepara operazione su larga scala a Rafah". Netanyahu rischia mandato arresto da parte...

Ultima ora6 ore ago

Amici, chi è stato eliminato nel serale di sabato 27 aprile

Sofia Cagnetti è l'eliminata della sesta puntata. Dopo le lacrime il sorriso per la proposta arrivata E' Sofia Cagnetti la...

Spettacolo7 ore ago

Domenica In, ecco tutti gli ospiti di oggi

Mara Venier in compagnia, tra gli altri, di Kabir Bed, Roberto Bolle e Adriano Giannini Si aprirà con un’intervista di...

Cronaca7 ore ago

Il Papa oggi a Venezia, le tappe della visita lampo

E' la prima volta di un Pontefice alla Biennale. Alle detenute della Giudecca: "Vi ricorderò, non mollate" Visita lampo di...

Ultima ora14 ore ago

Israele, migliaia in piazza per rilascio ostaggi e voto...

Uno degli ostaggi in un video fa appello al premier: "Partecipate ai negoziati". Hamas: "Intesa difficile". Katz: "Con accordo stop...

Politica14 ore ago

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia:...

C'è attesa per la presidente del Consiglio. Salta la presenza di Salvini per "impegni inderogabili" Giornata conclusiva oggi per la...

Sport16 ore ago

Jacobs corre in 10”11 al debutto stagionale nei 100...

Per il campione olimpico prima uscita dell'anno in Florida Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta nei 100 metri con il...

Politica16 ore ago

Vannacci e le classi separate per disabili, valanga di...

Le parole del generale stigmatizzate da tutto il quadro politico Classi con "caratteristiche separate" a scuola. E le riflessioni sugli...

Ultima ora17 ore ago

Harvey Weinstein ricoverato nell’ospedale del carcere

Giovedì la Corte d'Appello di New York ha annullato la sua condanna per stupro del 2020 ma resta in carcere...

Ultima ora17 ore ago

Superenalotto oggi 27 aprile, centrati due ‘5’...

Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni di euro Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di...

Ultima ora17 ore ago

Difesa Ue, Macron: “Valutare le armi nucleari”

Il presidente francese: "Occorre difendere i Paesi europei in modo credibile" Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto a...