Connect with us

Immediapress

Donazione immobiliare: quali sono i rischi e come difendersi

Published

on

Donazione immobiliare: quali sono i rischi e come difendersi

Ortona (CH), 02/01/2024 - In Italia quando si decide di trasferire un immobile, un fabbricato o un terreno si sceglie spesso la strada della donazione immobiliare.

Si tratta di un ottimo strumento per la pianificazione patrimoniale che presenta numerosi vantaggi.

Tuttavia, presenta alcuni rischi, sia per il soggetto che cede l’immobile (il donante) che per chi lo riceve (il donatario).

Stewart Title Europe (Stewart), compagnia specializzata nei rischi legali del mondo immobiliare, ha progettato le Polizze Donazione: soluzioni specifiche che garantiscono una protezione completa, tutelando il patrimonio dei soggetti coinvolti.

In questo articolo analizzeremo i dati della donazione in Italia, i rischi e tutti gli strumenti disponibili per la tutela.

Donazione in Italia: a dicembre si dona di più

Secondo il report “Dati statistici notarili 2022”, pubblicato dal Consiglio Nazionale del Notariato, lo scorso anno le donazioni immobiliari sono state 212.992.

Un dato che mostra un lieve calo rispetto all’anno precedente (221.642) ma che conferma il trend in crescita rispetto al 2019 (197.519).

Dal report si evince che le donazioni immobiliari sono più frequenti al Sud e nelle isole dove vengono stipulati il 50,17% di questa tipologia di atti. Infatti, in termini assoluti, la regione con la percentuale maggiore di donazioni immobiliari è la Campania (13,38%), seguita da Sicilia (10,51%), Puglia (10,23%) e Lombardia (10,09%).

Il mese in cui si è registrato un numero più alto di donazioni è dicembre, con l’11,90% degli atti, seguito dal mese di luglio con il 9,06%.

Nel complesso, comunque, le donazioni hanno seguito un andamento costante per tutto l’anno.

Identikit del Donante e del Donatario

I dati ci forniscono anche un identikit del donante e del donatario.

L’età media di chi dona è superiore a 56 anni, mentre chi riceve la donazione ha un’età compresa principalmente tra i 18 e i 55 anni.

A donare sono soprattutto le donne con il 50,8%, contro il 49,2% degli uomini; le prime donano soprattutto fabbricati o terreni agricoli al contrario degli uomini che prevalgono nella donazione della nuda proprietà del terreno.

Allo stesso tempo, le donne ricevono meno donazioni degli uomini, il 48,97% contro il 51,03%.

Perché gli italiani scelgono la donazione immobiliare

La ragione per cui per cui gli italiani scelgono la donazione può essere individuata in alcune vantaggi, come:

1. la possibilità di determinare quando e come avverrà la donazione;

2. l'accesso a una tassazione agevolata.

Il primo aspetto riguarda la possibilità di poter utilizzare la donazione come strumento di pianificazione patrimoniale. Il donante può organizzare il momento e le modalità con cui trasferire il proprio patrimonio. Inoltre, può decidere di effettuare una donazione con riserva di usufrutto al fine di programmare in anticipo il trasferimento del patrimonio continuando, però, a disporre di quest’ultimo. Attraverso la donazione con usufrutto, infatti, è possibile cedere a titolo gratuito l’immobile mantenendo il diritto di utilizzarlo fino alla morte o per un determinato periodo di tempo. Il donante, oltre a conservare il diritto di utilizzo dell’abitazione, ha anche il diritto di percepire i frutti, nel caso di un immobile in affitto.

Per quanto riguarda le imposte, il donatario deve versare l'imposta di donazione e le imposte ipotecarie e catastali (d.l. n.262/06, convertito in Legge n.286/06). L’imposta di donazione è calcolata in base al valore del bene al netto della franchigia. L'aliquota dell'imposta di donazione varia a seconda del rapporto di parentela tra donante e donatario:

• 4% per il coniuge e i parenti in linea retta (sul valore eccedente 1 milione di euro per ogni beneficiario);

• 6% per fratelli e sorelle (sul valore eccedente 100mila euro per ciascun beneficiario);

• 6% per gli altri parenti fino al quarto grado, affini in linea retta o collaterale fino al terzo grado (sul totale, senza franchigia);

• 8% per tutti gli altri soggetti (sul totale e senza franchigia).

Inoltre, se a beneficiare del trasferimento è una persona con disabilità grave l’imposta si applica sulla parte del valore della quota che supera 1,5 milioni di euro, a prescindere dal grado di parentela tra i soggetti coinvolti.

Ricordiamo che alle donazioni con un valore inferiore alla franchigia non si applica l’imposta, in quanto esenti dall’imposta di registro (Circolare Agenzia delle Entrate 44/E del 7 ottobre 2011).

Le imposte ipotecaria e catastale, invece, sono dovute, rispettivamente, nella misura del 2% e dell’1% del valore dell’immobile (d.lgs. n. 347/90).

I rischi della donazione immobiliare

Tuttavia, al di là dei vantaggi appena elencati la donazione immobiliare comporta alcune implicazioni che richiedono un’attenta valutazione.

Dopo la morte del donante se gli eredi legittimari riscontrano di aver subito una lesione della propria quota di legittima possono rivendicare il bene.

L’esito positivo di tale azione può comportare la reintegrazione della quota di legittima che, nei fatti, si tradurrà nella restituzione del bene agli eredi, se l’immobile è ancora nelle disponibilità del donatario.

Se, invece, l’immobile è stato venduto ad un terzo, il legittimario sempre dopo aver escusso infruttuosamente il donatario può aggredire il terzo che – a differenze del donatario – può liberarsi versando una somma di denaro equivalente alla restituzione dell’immobile per tacitare il legittimario che agisce in restituzione.

Inoltre, a seguito del vittorioso esercizio dell’azione di restituzione, l’immobile è riassegnato al legittimario privo dei pesi, oneri, ipoteche posti sullo stesso dopo la donazione. Quindi le banche che finanziano l’acquisto di immobili donati possono veder cancellato il proprio diritto di ipoteca sugli stessi.

Questo aspetto produce effetti negativi non solo sul patrimonio dei soggetti interessati ma anche sulla stessa commerciabilità del bene.

Può capitare, infatti, che il donatario incontri delle difficoltà a vendere l’immobile o a ottenere mutui o finanziamenti per interventi connessi al bene donato.

Come difendersi dai rischi della donazione

Per evitare questi ostacoli è possibile scegliere tra diverse soluzioni offerte da Stewart e disponibili su Convieneonline.it.

1. Donazione Facile: tutela il terzo acquirente di un immobile che proviene da donazione e l’eventuale creditore ipotecario.

2. Banca Donatario: tutela la banca che ha erogato un mutuo concesso su un bene donato di proprietà di un donatario.

3. Trust Facile: facilita l’acquisto, la vendita e il finanziamento di immobili conferiti in trust.

4. Diritto di Superficie, Locazione e Servitù: garantisce il titolare del diritto di superficie, locazione o servitù su terreni donati.

• Donazione Facile: tutela la tua casa.

La Polizza Donazione Facile tutela l’assicurato per tutto il periodo in cui i legittimari potrebbero esercitare i loro diritti, garantendo all’assicurato la possibilità di restare indenne dall’eventuale danno economico in caso di esito favorevole dell’azione avanzata dagli eredi.

Donazione Facile è una polizza danni a copertura del rischio (i) per l’acquirente, di perdita del diritto di proprietà su beni immobili oggetto di donazione e (ii) per la banca finanziatrice, di cancellazione dell’eventuale garanzia ipotecaria concessa su tali beni immobili.

La Polizza previene il verificarsi del rischio di restituzione dell’immobile, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro previsto

L’indennizzo versato, a seconda dei casi, sarà commisurato al massimale, in relazione:

• al valore dell’immobile al momento della richiesta del risarcimento;

• alla somma di denaro che si deve versare ai legittimari come alternativa alla restituzione dell’immobile;

Sono incluse, inoltre, anche le spese legali ragionevolmente sostenute dall’assicurato per resistere alla richiesta dell’erede legittimario che agisce per ottenere la restituzione dell’immobile

• Banca Donatario: ottieni un prestito in sicurezza.

Banca donatario protegge l’ente che ha erogato il prestito al donatario in casi come:

• la ristrutturazione dell’immobile ricevuto in donazione;

• la costruzione su un terreno donato;

• la richiesta di un mutuo di liquidità.

Il beneficiario (la banca) è indennizzato dal rischio di perdere la garanzia ipotecaria a seguito dell'esercizio di un'azione di riduzione da parte dell’erede legittimario.

La Polizza garantisce il versamento di un indennizzo alla banca per un importo che sarà pari al capitale residuo del finanziamento.

• Trust Facile: affida in sicurezza la gestione dei tuoi immobili.

Il trust è un istituto versatile e flessibile e si presta a diverse finalità. Il trasferimento dei beni al trust ha, ad esempio, l’effetto della segregazione patrimoniale. I beni escono dal patrimonio del disponente e non possono essere aggrediti dai creditori del trustee. Inoltre, ai sensi della Legge 22 giugno 2016, n. 112 ("Dopo di Noi") il trust si pone come un importante strumento di tutela per la protezione dei soggetti con disabilità.

Anche in questo caso può emergere il rischio che gli eredi legittimari del disponente intervengano perché esclusi da quella parte di patrimonio. L’atto di conferimento in trust è infatti uno strumento attraverso il quale, al ricorrere di determinate condizioni, può realizzarsi un atto di liberalità potenzialmente lesivo dei diritti dei legittimari del disponente.

La Polizza tutela dai rischi derivanti dall’acquisto, con o senza finanziamento, di un bene immobile conferito in trust liberale.

Trust Facile è una polizza danni a copertura del rischio (i) per l’acquirente, di perdita del diritto di proprietà su beni immobili precedentemente oggetto di conferimento in trust e successivamente alienato a terzi e (ii) per la banca finanziatrice, di cancellazione dell’eventuale garanzia ipotecaria concessa su tali beni immobili.

Il meccanismo di indennizzo prevede che Stewart versi una somma di denaro direttamente al legittimario del disponente scongiurando la restituzione dell’immobile, libero dall’eventuale ipoteca concessa.

Sono incluse, inoltre, anche le spese legali ragionevolmente sostenute dall’assicurato per resistere alla richiesta dell’erede legittimario che agisce per ottenere la restituzione dell’immobile.

• Diritto di Superficie, Locazione e Servitù: tutela i tuoi diritti e il tuo investimento.

La Polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù tiene indenne il soggetto titolare dei diritti di superficie, locazione e/o servitù sul terreno donato.

Il caso classico è l’investimento nel settore energetico. Questo perché chi investe in energie rinnovabili strutturando operazioni che lo portano a divenire proprietario superficiario dell’impianto di produzione energetica costruito su un terreno donato, può essere esposto all’azione di riduzione della donazione con conseguente restituzione del terreno all’ erede legittimario del donante.

Si pensi al caso in cui un soggetto che ha acquisito tali diritti, abbia installato degli impianti fotovoltaici.

La Polizza Diritto di Superficie, Locazione e Servitù garantisce come massimale la copertura del:

• prezzo, ovvero corrispettivo convenuto tra il donatario e l’assicurato per aver ottenuto i diritti sul terreno compresi i complessivi eventuali canoni della locazione per la durata;

• valore del fabbricato, ovvero le spese sostenute dall’assicurato per la costruzione in buona fede del fabbricato sul terreno donato.

Le Polizze Donazione rappresentano quindi uno strumento fondamentale per salvaguardare il nostro patrimonio ed evitare spiacevoli sorprese.

Contatti

ConvieneOnline.it

Via Gran Sasso, 1 - 66026 - Ortona (CH)

Telefono: 085/9066336

Fax: 085/9112196

Email: info@convieneonline.it

Sito web: www.convieneonline.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Il Solito Dandy

Published

on

Il Solito Dandy

"Irresistibile" è l’inno di un nuovo inizio che risuona d'amore e rinascita

Milano, 26 aprile 2024 - Dopo il successo di X-Factor il Solito Dandy torna oggi con Irresistibile, il nuovo singolo per Neverending Mina con distribuzione ADA/Warner. Questo brano rappresenta un viaggio intenso di rinascita, ricco di speranza e di nuovi inizi.

"Irresistibile" si immerge nelle profondità dell'esperienza umana, toccando le corde delle nostre ferite più profonde e della nostra intrinseca capacità di rinascita. Il Solito Dandy, attraverso questo singolo, invita ad accogliere la nuova primavera della vita, trovando bellezza e forza nel processo di guarigione e rinnovamento.

Il videoclip del brano, diretto da Valerio Desirò e prodotto da Bad Boss Production, è una rappresentazione visiva di questo messaggio. Ambientato in un castello barocco, il video narra la storia d'amore tra Il Solito Dandy e la Donna Aragosta, che liberatasi dalla sua maschera di crostaceo rivela il volto di una ragazza ferita ma libera di amare di nuovo. Tra elementi surreali, come una discoteca di fiori e occhi psichedelici, emerge un racconto di rinascita e di amore redentore.

«In questo mondo distratto e rumoroso mi piace immaginare una rivoluzione gentile, fatta di persone che rispondono alla rabbia con comprensione” dice l’artista. “Un’incredibile rivoluzione dove tutti puntiamo al bene altrui, oltre gli individualismi augurandoci il meglio.”

"Irresistibile" non è solo un singolo, ma un invito a credere di nuovo nell'amore, a lasciarsi alle spalle le corazze del passato per abbracciare con coraggio e dolcezza un futuro. È una canzone per tutti coloro che, nonostante le battute d'arresto, continuano a cercare la bellezza e la gentilezza in questo mondo.

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Serie A: Juve-Milan vale il secondo posto, Allegri a...

Published

on

Bologna in casa con l’Udinese per alimentare le speranze Champions: un altro successo per Motta a 1,60. A San Siro festa Inter con il Torino: tre punti nerazzurri a 1,55

Milano, 26 aprile – Assegnato lo scudetto, con l’Inter che ha già festeggiato il tricolore nel derby di lunedì scorso, le ultime cinque giornate del campionato di Serie A valgono per gli altri obiettivi: la qualificazione alle coppe europee e la salvezza. Il big match si gioca sabato alle 18 allo Stadium tra Juventus e Milan, con in palio il secondo posto. La Juventus, che in settimana ha raggiunto la finale di Coppa Italia, cerca tre punti per tornare a contatto con la seconda posizione e le quote Snai sono dalla parte di Allegri, favorito a 2,05. Per il pareggio si sale a 3,35, con il «2» in favore di un Milan in grande difficoltà a 3,60. Equilibrio tra Under (1,80) e Over (1,90), con il Goal a 1,70 che si fa preferire al No Goal a 2,00. Vlahovic e Milik a 3,25 sono i marcatori più probabili, seguiti da altri due juventini come Chiesa e Kean a 3,50, stessa quota di Giroud. Subito dietro, Leao, Yildiz e Jovic a 4,50.

Sfida Champions L’altra sfida da seguire è quella di domenica alle 18 al ‘Maradona’ tra Napoli e Roma, con i giallorossi che arrivano dalla vittoria nel recupero a Udine che li ha avvicinati alla Champions League, il prossimo anno riservata alle prime cinque. Per la squadra di Calzona, invece, è l’ultima chiamata. Le quote pendono però dalla parte della vincitrice dello scudetto 2023: segno «1» a 1,95, pareggio a 3,35, «2» a 3,90.

Così come per Juventus-Milan, anche per Napoli-Roma poca distanza tra Under (1,87) e Over (1,80), con il Goal a 1,65 che ha un’offerta più bassa rispetto al No Goal a 2,10.

Sogno Bologna In zona Champions c’è anche il Bologna, reduce dal successo proprio contro la Roma all’Olimpico. I rossoblù, domenica alle 15, ospitano un’Udinese beffata dai giallorossi nel recupero: lavagna tutta sbilanciata dalla parte degli emiliani, favoriti a 1,60. Il pareggio vale 3,75, mentre la prima vittoria dei friulani nella gestione Cannavaro vola a 6,00. A sperare nella qualificazione alla Champions c’è anche l’Atalanta, reduce dall’impegno infrasettimanale in Coppa Italia contro la Fiorentina che è valso l’accesso alla finale: al Gewiss arriva l’Empoli, con Gasperini avanti a 1,45 rispetto a Nicola a 6,75; a metà strada il pareggio a 4,50. Più attardata la Lazio, che comunque non vuole arrendersi: dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, il riscatto contro un Verona in salute nel match in programma sabato sera paga 1,60. Impresa di Baroni a 5,50, «X» in mezzo a 3,80.

Festa Inter La partita di domenica alle 12.30 sarà invece una passerella per l’Inter che riceve il Torino. Dopo l’aritmetica certezza di conquistare lo scudetto, le quote Snai restano tutte dalla parte della squadra di Simone Inzaghi: altri tre punti a 1,55, con il pari a 3,90 e il colpo granata a 6,25.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Immediapress

Anatomia di un attacco phishing

Published

on

Kaspersky spiega come i criminali informatici prendono di mira le e-mail aziendali

Milano, 26 aprile 2024. Il phishing è tra le tecniche più diffuse ed efficaci utilizzate dai criminali informatici per colpire le aziende. Questi attacchi mirano a ingannare i dipendenti, spacciandosi per fonti legittime e inducendoli così a rivelare informazioni sensibili, come le credenziali di accesso o i dati finanziari. Gli attacchi di phishing si presentano in varie forme, ma spesso prendono di mira i sistemi aziendali di posta elettronica per la quantità di informazioni sensibili contenute. Kaspersky svela l’anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a rafforzare le difese contro possibili violazioni.

Secondo il report "The State of Email Security 2023" di Mimecast, l'83% dei CISO intervistati considera la posta elettronica come la fonte principale di attacchi informatici. Il recente caso Pepco Group ha dimostrato le gravi conseguenze aziendali degli attacchi di phishing. A fine febbraio, l'azienda ha comunicato che la sua filiale ungherese era stata vittima di un sofisticato attacco di phishing, che ha causato la Perdita di circa 15,5 milioni di euro. Questo incidente evidenzia la crescente minaccia rappresentata dai criminali informatici, sottolineando la necessità per le organizzazioni di rafforzare le proprie difese di sicurezza informatica. In risposta a questo problema, Kaspersky svela l'anatomia di un attacco di phishing per aiutare le aziende a proteggersi in modo efficace da potenziali violazioni.

1. Motivazioni dei cyber criminali

Gli attacchi di phishing sono riconducibili a criminali informatici motivati da vari fattori. In generale, cercano un guadagno economico acquisendo illegalmente informazioni sensibili come i dati della carta di credito o le credenziali di accesso, che possono essere vendute o utilizzate per transazioni fraudolente. Inoltre, alcuni sono mossi da motivazioni politiche o ideologiche, o ancora a scopo di spionaggio; qualsiasi sia la ragione, gli attacchi comportano sempre gravi rischi per le aziende.

2. L'approccio iniziale

Gli attacchi di phishing iniziano tipicamente con la creazione di e-mail fraudolente da parte dei criminali informatici, concepite per indurre i destinatari ad agire. Queste e-mail spesso imitano comunicazioni legittime provenienti da fonti affidabili, come colleghi, partner commerciali o organizzazioni note. Per aumentare la credibilità, gli aggressori possono utilizzare tecniche come lo spoofing degli indirizzi dei mittenti o la riproduzione del marchio aziendale. La situazione è ulteriormente aggravata dall'emergere di attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale, che sfruttano algoritmi sofisticati per creare e-mail di phishing altamente convincenti e personalizzate. Questo rende ancora più difficile individuare e combattere tali minacce.

3. Contenuti e tecniche ingannevoli

Il successo degli attacchi di phishing è legato allo sfruttamento dei punti di debolezza delle persone. I criminali informatici fanno leva su tecniche di manipolazione psicologica, costringendo le vittime ad agire d'impulso senza valutare a fondo la legittimità dell'e-mail.

Le e-mail di phishing utilizzano varie strategie per ingannare i destinatari e ottenere le risposte desiderate. Le tecniche più comuni includono:

• Falsi pretesti: le e-mail possono sembrare urgenti o importanti, invitando i destinatari ad agire rapidamente per evitare presunte conseguenze o approfittare di opportunità che possono sembrare reali.

•Social engineering: gli aggressori personalizzano le e-mail e adattano i messaggi in base a interessi, ruoli o esigenze dei destinatari, aumentando la probabilità di attirare la vittima.

•Link e allegati dannosi: le e-mail di phishing spesso contengono link a siti web fraudolenti o allegati malevoli per raccogliere credenziali, installare malware o avviare transazioni non autorizzate.

4. Eludere il rilevamento

Per evitare il rilevamento da parte dei sistemi di protezione delle e-mail e delle soluzioni anti-phishing, i criminali informatici affinano costantemente le loro tattiche e si adeguano all'evoluzione delle misure di cybersecurity. Possono utilizzare tecniche di offuscamento, metodi di crittografia o reindirizzamento degli URL per eludere il rilevamento e aumentare l'efficacia degli attacchi.

5. Conseguenze degli attacchi di phishing riusciti

Quando gli attacchi di phishing hanno successo, le conseguenze per le aziende possono essere gravi. Le violazioni dei sistemi aziendali di posta elettronica possono causare accessi non autorizzati a dati sensibili, perdite finanziarie, danni alla reputazione e mancata conformità alle normative. Inoltre, gli account di posta elettronica compromessi possono fungere da punto di partenza per ulteriori attacchi informatici, come Business Email Compromise (BEC) o esfiltrazione dei dati.

Strategia di mitigazione

Per proteggersi dagli attacchi di phishing che colpiscono i sistemi aziendali di posta elettronica, le aziende devono implementare solide misure di cybersecurity ed formare i dipendenti per aumentare la consapevolezza e le best practice in materia di phishing. Le strategie di mitigazione efficaci includono la formazione dei dipendenti, l'introduzione dell'autenticazione a più fattori, la formulazione di piani di risposta agli incidenti e l'implementazione di soluzioni avanzate di filtraggio e sicurezza delle e-mail.

"Nell'attuale panorama dinamico delle minacce, le aziende si trovano ad affrontare una serie sempre crescente di rischi informatici con attacchi basati sulle e-mail, che rappresentano una minaccia particolarmente insidiosa. In Kaspersky riconosciamo l'importanza fondamentale di dotare le aziende di solide soluzioni di cybersecurity per aiutarle a difendersi da queste minacce in continua evoluzione. Kaspersky Security for Mail Server combina funzionalità avanzate di filtraggio dei contenuti con una tecnologia di apprendimento automatico all'avanguardia per fornire una protezione senza precedenti ai sistemi aziendali di posta elettronica, anche contro gli attacchi di phishing basati sull'intelligenza artificiale. Sfruttando le nostre soluzioni, le aziende possono difendersi in modo proattivo dagli attacchi di phishing e da altre minacce dannose, garantendo la sicurezza e l'integrità dei loro dati sensibili", ha commentato Timofey Titkov, Head of Cloud & Network Security Product Line di Kaspersky.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Contatto di redazione:

Noesis Kaspersky Italia

kaspersky@noesis.net

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Latina, spari durante rissa a Sezze: ragazza ferita

E' accaduto davanti a un locale in zona Ferro di Cavallo. Il sindaco: "in strettissimo contatto con le forze dell'ordine"...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, colpito hotel Mykolaiv. Russia: “Conquistato...

Mosca: "Abbattuti 17 droni lanciati da Kiev". Isw: "Cntroffensiva Kiev a fine anno o inizio 2025" Le forze armate russe...

Politica4 ore ago

Fratelli d’Italia, Meloni da Pescara: “Insieme...

La presidente del Consiglio schiude la kermesse del partito e scherza: "Grazie a Salvini anche se ci ha preferito il...

Politica4 ore ago

La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente del Senato dal palco della kermesse di Fratelli d'Italia: "Scurati ha fatto soldi su Mussolini, attendo trilogia su...

Economia5 ore ago

G7, Pichetto: “Clima molto buono, convergenze tra...

“Il nucleare di quarta generazione è l'indirizzo di ricerca e sperimentazione che abbiamo avuto dal Parlamento e di conseguenza lo...

Esteri5 ore ago

Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump: “Sono in...

Durante la cena annuale con i corrispondenti accreditati alla Casa Bianca ''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro...

Economia5 ore ago

G7, Pichetto: “Ruolo determinante per accelerare la...

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica a proposito del G7 Ambiente, Clima ed Energia che si svolge in questi...

Economia5 ore ago

Nucleare, Gallo: “Tecnologia da esplorare ma...

Il ceo di Italgas, Paolo Gallo, a margine del ‘Transitioning to net zero: energy technology roadmaps’ in corso a Torino...

Ultima ora5 ore ago

Amadeus, Sanremo la Rai: Lucio Presta racconta verità su...

L'agente ripercorre le tappe del rapporto con il conduttore La rottura con Amedeus? "Il triste finale è che Giulio Andreotti...

Politica6 ore ago

Europee, Vannacci: “Non mi interessano parole di...

Il candidato indipendente nelle liste della Lega: "Mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separate dagli...

Economia6 ore ago

Nucleare, Pichetto: “Ipotesi al 2030 in Italia con...

Il ministro: "L'obiettivo al 2050 è la decarbonizzazione totale, la scala è lunga bisogna fare uno scalino per volta "L'obiettivo...

Politica6 ore ago

Patto stabilità, Follini: “Partiti uniti...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Quello che colpisce di più, nel voto di astensione al Parlamento...

Ultima ora8 ore ago

Raid su centro di Gaza, Unrwa: “Israele prepara...

Raid su centro di Gaza, Unrwa: "Israele prepara operazione su larga scala a Rafah". Netanyahu rischia mandato arresto da parte...

Ultima ora8 ore ago

Amici, chi è stato eliminato nel serale di sabato 27 aprile

Sofia Cagnetti è l'eliminata della sesta puntata. Dopo le lacrime il sorriso per la proposta arrivata E' Sofia Cagnetti la...

Spettacolo9 ore ago

Domenica In, ecco tutti gli ospiti di oggi

Mara Venier in compagnia, tra gli altri, di Kabir Bed, Roberto Bolle e Adriano Giannini Si aprirà con un’intervista di...

Cronaca9 ore ago

Il Papa oggi a Venezia, le tappe della visita lampo

E' la prima volta di un Pontefice alla Biennale. Alle detenute della Giudecca: "Vi ricorderò, non mollate". Poi gli incontri...

Ultima ora16 ore ago

Israele, migliaia in piazza per rilascio ostaggi e voto...

Uno degli ostaggi in un video fa appello al premier: "Partecipate ai negoziati". Hamas: "Intesa difficile". Katz: "Con accordo stop...

Politica16 ore ago

Meloni oggi chiude kermesse di Fratelli d’Italia:...

C'è attesa per la presidente del Consiglio. Salta la presenza di Salvini per "impegni inderogabili" Giornata conclusiva oggi per la...

Sport18 ore ago

Jacobs corre in 10”11 al debutto stagionale nei 100...

Per il campione olimpico prima uscita dell'anno in Florida Il campione olimpico Marcell Jacobs debutta nei 100 metri con il...

Politica18 ore ago

Vannacci e le classi separate per disabili, valanga di...

Le parole del generale stigmatizzate da tutto il quadro politico Classi con "caratteristiche separate" a scuola. E le riflessioni sugli...