Connect with us

Esteri

Ungheria, chiesti 11 anni di carcere per Ilaria Salis: in...

Published

on

Ungheria, chiesti 11 anni di carcere per Ilaria Salis: in aula con manette a mani e piedi

L'insegnante italiana in prigione in Ungheria da 11 mesi per aver partecipato a scontri contro neonazisti europei. L'avvocato all'Adnkronos: "In aula con manette a mani e piedi contro ogni norma Ue. Rischia fino a 24 anni per non essersi dichiarata colpevole"

Manifesto per Ilaria Salis - Fotogramma

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani - a quanto si apprende - ha dato disposizioni al segretario generale della Farnesina, Riccardo Guariglia, di convocare l'ambasciatore ungherese a Roma per un passo di protesta per le condizioni di detenzione della cittadina italiana Ilaria Salis. Parallelamente domani l'ambasciatore d'Italia in Ungheria effettuerà un passaggio presso le autorità ungheresi.

"Chiediamo al governo ungherese di vigilare e di intervenire affinché vengano rispettati i diritti, previsti dalle normative comunitarie, della cittadina italiana Ilaria Salis detenuta in attesa di giudizio", aveva scritto su X il ministro degli Esteri oggi dopo le immagini di Salis al processo, entrata in aula con mani e piedi ammanettati.

"È una fotografia molto dura. Abbiamo incontrato il padre, naturalmente la magistratura ungherese è sovrana. Ci si può attivare, cosi come ci stiamo attivando, attraverso i canali diplomatici, facendo tutto il possibile per attenuare le condizioni rigorose in cui è detenuta", ha quindi commentato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervistato da Francesco Giorgino nella trasmissione XXI Secolo questa sera su Rai1.

Al via il processo a Budapest

La procura di Budapest ha chiesto undici anni di carcere per la 39enne insegnante italiana, militante antifascista, in carcere in Ungheria dal febbraio dello scorso anno accusata di aggressione per aver partecipato a scontri con neonazisti europei. Lo riferisce il sito del giornale ungherese Magyar Nemzet. L'insegnante brianzola è entrata in aula con mani e piedi ammanettati.

Manette ai polsi e alle caviglie, il legale: "È violazione di ogni norma Ue"

Manette ai polsi, manette alle caviglie, catene. Così Ilaria Salis, che rischia fino 24 anni di carcere, si è presentata oggi all’udienza a Budapest ed è in queste condizioni che ha dovuto seguire l’intera udienza durata circa tre ore e mezza. "Lei ci aveva scritto ma vederlo con i nostri occhi è stato impressionante: aveva le manette non solo ai polsi ma anche alle caviglie e un cinturone alla vita con delle catene che assicuravano le manette a questo cinturone", racconta da Budapest all’Adnkronos l’avvocato di Ilaria, Eugenio Losco.

Non solo, continua l’avvocato, “Ilaria è stata letteralmente trascinata da una guardia penitenziaria che l’ha condotta in udienza in queste condizioni mentre due guardie penitenziarie in tenuta antisommossa, con tuta mimetica e passamontagna, le sono state accanto per tutto il tempo. Questa è la violazione di qualsiasi norma europea che dà ai cittadini la possibilità di assistere all’udienza senza alcun vincolo, liberi, vicini al proprio difensore”. Ilaria Salis “rischia fino a 24 anni di carcere”. La procura, spiega Losco, già nell’atto di rinvio a giudizio aveva chiesto una pena pari a 11 anni, se Ilaria oggi si fosse dichiarata colpevole. “Lei oggi invece si è dichiarata estranea ai fatti, come ha sempre fatto, e quindi per lei da ora in poi inizia il processo, con la prima udienza fissata per il 24 maggio.

"Oggi è stata un’udienza interlocutoria, sono state richieste le prove, ma Ilaria dichiarato di non aver avuto accesso agli atti e quindi di non essere in grado di fare richieste probatorie”. Per l’avvocato Losco, a questo punto “dopo aver visto come si svolge un processo in Ungheria, gli appelli fatti devono diventare realtà, si deve intervenire immediatamente perché Ilaria venga riportata in Italia. Serve un intervento da parte delle nostre autorità governative perché sia concessa la possibilità degli arresti domiciliari in Italia, prevista dalle normative europee e anche ungheresi. Ma bisogna farlo subito”. Ilaria, che è “molto provata, non può più subire questo tipo di detenzione, non è ammissibile”.

Commissione Ue "disponibile ad aiutare"

Sul caso dell'insegnante, "la Commissione Europea è sempre disponibile per aiutare, nel quadro dei contatti che l'Italia potrebbe prendere con l'Ungheria", ha sottolineato il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders, rispondendo ad una domanda in merito in conferenza stampa a Bruxelles. Reynders ha premesso di non conoscere i dettagli del caso Salis.

Pd: "Orban resta modello per Meloni?". Renzi: "Lo chiami subito". Conte: "Premier alzi la voce"

"Orbán. Comincia occupando televisioni, asservendo giornali e magistratura, continua attaccando i diritti e trascinando in tribunale in catene militanti antifascisti. Per Meloni e Salvini resta un modello? Solidarietà a Ilaria Salis, il governo deve fare molto di più". Così su twitter Alessandro Zan, responsabile Diritti nella segreteria nazionale del Pd.

"Giorgia deve chiamare Orban, subito. È inaccettabile che una ragazza italiana, Ilaria Salis, sia tenuta ammanettata al guinzaglio come un cane in un carcere ungherese", scrive quindi il leader di Iv Matteo Renzi nell'editoriale che sarà pubblica su Il Riformista.

"Noi non sappiamo se la Salis sia colpevole: sappiamo che gli ungheresi devono rispettare la dignità dell’uomo. E non lo stanno facendo. E chi sta zitto è complice di una evidente violazione dello stato di diritto. Se davvero è amica di Orban, Meloni deve farsi sentire. Se non lo è, anche. Non importano le idee della Salis: noi tutti, a cominciare da Berlusconi e continuando con il sottoscritto, abbiamo riportato a casa da situazioni ingarbugliate persone che avevano idee opposte alle nostre. E allora se c’è un’italiana tenuta al guinzaglio in un’aula di tribunale ungherese la Premier sovranista deve indignarsi, immediatamente", incalza il leader di Iv.

"Un'italiana in catene. Legata mani e piedi in Ungheria, detenuta dopo alcuni scontri con i neonazisti di quasi un anno fa. Giorgia Meloni, non ci interessa che Orban sia un suo caro amico, bisogna agire con la massima determinazione e alzare la voce. Gli amici e alleati politici vengono dopo gli italiani, i loro diritti, la loro dignità. Bisogna mettere fine a questa vergogna, ora". Così, sui social, il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele prepara l’attacco a Rafah – Ascolta

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Israele prepara l'attacco a Rafah, ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza dove potrebbero essere tenuti prigionieri gli ostaggi, e rifugio per oltre un milione di palestinesi in fuga. L'esercito ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con Gaza, al valico israeliano di Kerem Shalom, vicino a Rafah, come riferito dai media. Un'operazione già annunciata nel pomeriggio di ieri, quando l'esercito israeliano ha informato il governo che le sue forze hanno completato i preparativi per entrare a Rafah e che la data dipende solo dal gabinetto di guerra. L'Egitto nel frattempo sta lavorando per garantire un accordo che impedisca un'operazione israeliana nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.

Continue Reading

Esteri

Stoltenberg, “L’Ucraina può ancora vincere” – Ascolta

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

I combattimenti in Ucraina vanno avanti. Le forze armate russe hanno colpito, alla stazione ferroviaria di Balakleya, nella regione di Kharkiv, un treno che trasportava militari ucraini diretti al fronte. Non si sa quanti morti e feriti ci siano, riferisce un funzionario della stazione. Nel frattempo, mentre l'aviazione russa ha condotto un raid sulla regione di Donetsk, uccidendo 5 persone, le autorità dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk hanno reso noto oggi che le forze di Kiev si sono ritirate da un'area fortificata chiave dell'insediamento di Krasnogorovka, nell'Ucraina orientale. Dopo l'arrivo in segreto a Kiev dei missili Usa Atacms, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg fa il punto della situazione.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via...

Published

on

La compensazione, che include sostegno finanziario ma anche medico e psicologico, arriverà entro qualche settimana

Macerie in Ucraina - Afp

Sono migliaia le donne che in Ucraina hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra, ma solo 500 lo hanno denunciato. Per loro arriveranno, entro qualche settimana, i primi risarcimenti. Ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto, entro il quale è stata perpetrata la violenza, è ancora in corso. Mentre fra l'altro sono state aperte inchieste su decine di casi di violenza sessuale anche contro uomini, che si sono fatti avanti per denunciare, e bambini.

La Rappresentante speciale dell'Onu per la violenza sessuale, Pramila Patten, ha accusato la Russia di usare lo stupro in Ucraina come "strategia militare", ricordando il fermo di "militari equipaggiati di Viagra".

La compensazione, che include sostegno finanziario, medico e psicologico, è frutto di quello che la 'first lady' Olena Zelenska ha definito "un passo importante per ripristinare la giustizia". "Giustizia per le vittime di violenza non è necessaria solo in Ucraina", ha aggiunto Zelenska.

A gestire il programma di compensazioni è il Fondo globale per i sopravvissuti, istituito nel 2019 dai premi Nobel per la pace Denis Mukewege e Nadia Murad per aiutare le vittime di violenze sessuali attuate nell'ambito di conflitti, un fondo che si basa sulle donazioni di Paesi stranieri. Il numero esatto delle vittime non è noto, ma si stima che si tratti di migliaia di persone.

"La riabilitazione e la compensazione sono elementi della riparazione, ma quello che è molto importante per i sopravvissuti è il riconoscimento" di quello che hanno subito, ha spiegato in una intervista al Guardian la direttrice del Fondo, Esther Dingemans. "Lo schema offre una conferma che quello che è accaduto loro è riconosciuto ufficialmente. E invia anche un messaggio alla comunità", aggiunge.

Fra le vittime che hanno denunciato lo stupro vi è Ludmila Huseynova, originaria di Novoazovsk, nella provincia di Donetsk, una delle otto civili ucraine rilasciate nel quadro del primo scambio di sole donne con la Russia insieme a 100 soldati ucraini, nell'ottobre del 2022. Aveva trascorso tre anni sequestrata dalle forze separatiste nella regione di Donetsk. chiusa in una gabbia sovraffollata, senza vedere il cielo, in un ambiente saturo di fumo di sigaretta. "Quando mi hanno rilasciato ho dovuto reimparare a usare le gambe e a respirare a pieni polmoni".

"Sono libera da più di un anno ma continuo a non dormire la notte. Mi sveglio sentendomi addosso il modo disgustoso in cui mi hanno toccata", ha affermato, denunciando che quando è stata rilasciata "non capivamo davvero neanche cosa fosse la violenza sessuale in ambito di un conflitto". Quando è stata rilasciata è stata ricoverata in un ospedale di Dmipropetrovsk, "dove non capivano come affrontare una sopravvissuta a torture sessuali e non sono stati in grado di parlarmi, o curarmi nel modo giusto".

Quando le forze russe hanno occupato la sua città nel 2014, ha cominciato ad aiutare gli orfani raccogliendo donazioni da tutto il Paese. Era stata arrestata per aver distribuito ai bambini libri in lingua ucraina. Da mesi ha iniziato a lavorare con il Fondo.

Huseynova cerca di aiutare altre donne di Donetsk che, come lei, sono state detenute per anni. E denuncia che non ricevono alcun aiuto, che non c'è nessuna missione o aiuti umanitari nella regione, e sono perfino prive di assorbenti. Ma qualcosa si sta muovendo. Oltre all'impegno di Zelenska, alla Rada è in discussione un progetto di legge proprio sulla violenza sessuale in ambito di guerra, che prevede l'istituzione di un registro nazionale per registrare i casi.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Stabilimenti Ostia, da 2025 nuovi bandi per le concessioni

Il sindaco Gualtieri: "Si volta pagina" Obbligo di cartelli per segnalare i varchi di accesso al mare, pulizia, servizi igienici...

Lavoro2 ore ago

Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per...

in programma l'8 e 9 maggio prossimi nella cornice di Villa Doria d’Angri, Napoli Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee...

Esteri2 ore ago

Israele prepara l’attacco a Rafah – Ascolta

Israele prepara l'attacco a Rafah, ultima roccaforte di Hamas nel sud di Gaza dove potrebbero essere tenuti prigionieri gli ostaggi,...

Lavoro2 ore ago

Scuola, Anief: “Stipendi al palo, 10.000 euro in meno...

Il presidente Pacifico: "In 15 anni quelli dei metalmeccanici saliti del 30% e nella scuola solo del 10%" “La mancata...

Ultima ora2 ore ago

Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli...

L'evento previsto l'8 maggio, ma al reale non viene garantito un livello adeguato di protezione e il viaggio in gran...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo

Negli Stati Uniti si lavora a un piano per fronteggiare lo scenario peggiore, l'esperto: "Oggi molto improbabile, ma più il...

Cultura2 ore ago

La Gioconda in un caveau, l’ipotesi del Louvre

La stampa francese ipotizza un trasferimento in una camera sotterranea del museo parigino Per porre fine alle lamentele dei turisti...

Immediapress2 ore ago

Il Solito Dandy

"Irresistibile" è l’inno di un nuovo inizio che risuona d'amore e rinascita Milano, 26 aprile 2024 - Dopo il successo...

Economia2 ore ago

Università, Free Academy: “Atenei tradizionali e...

Benché l’Italia abbia un bassissimo numero di laureati (in Europa unicamente la Romania ha risultati peggiori), all’interno del bilancio pubblico...

Politica2 ore ago

Europee, Meritocrazia Italia: “Ci sia consapevolezza...

"L’Europa resti un concetto di fratellanza tra popoli che sia anche la zona in cui si alimenti la conciliazione e...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Serie A: Juve-Milan vale il secondo posto, Allegri a...

Bologna in casa con l’Udinese per alimentare le speranze Champions: un altro successo per Motta a 1,60. A San Siro...

Ultima ora3 ore ago

Fism: “Serve riforma seria su ingressi a Medicina e...

Gesualdo: "Basata sui bisogni delle varie branche specialistiche e dei pensionamenti" “L'abolizione del numero chiuso per l'iscrizione alle Facoltà di...

Salute e Benessere3 ore ago

Cancro, in Italia “avanti con test su vaccino...

L'oncologo del Pascale di Napoli Ascierto: "Arruolati già una cinquantina di pazienti, se si confermano risultati positivi inizia era immunoterapia...

Esteri3 ore ago

Stoltenberg, “L’Ucraina può ancora vincere” – Ascolta

I combattimenti in Ucraina vanno avanti. Le forze armate russe hanno colpito, alla stazione ferroviaria di Balakleya, nella regione di...

Cronaca3 ore ago

Studenti contro Parenzo davanti a La7

Il giornalista: "Ogni manifestazione è legittima, basta che non ci sia la violenza" Sit in fuori dagli studi di La7...

Economia3 ore ago

Qualità dell’aria: polveri sottili alle stelle in...

I risultati di uno studio dell'Università di Orléans Che nelle metropoli del mondo la qualità dell'aria sia più o meno...

Politica3 ore ago

Europee, Ilaria Salis: “Mi candido per trasformare...

La lettera presentata dal padre Roberto Salis in conferenza stampa a Montecitorio con i leader di Avs, Angelo Bonelli e...

Economia3 ore ago

Ethereum vola grazie agli Nft di CryptoPunk

Da forza trainante della rivoluzione cripto, negli ultimi mesi il mercato degli NFT ha perso slancio, lasciando ad altri asset...

Esteri3 ore ago

Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via...

La compensazione, che include sostegno finanziario ma anche medico e psicologico, arriverà entro qualche settimana Sono migliaia le donne che...

Cronaca3 ore ago

25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a...

Tra gli indagati, tre sono minorenni Un ragazzo egiziano di 19 anni è stato arrestato per l'aggresisone avvenuta ieri in...