Connect with us

Cultura

La Gioconda in un caveau, l’ipotesi del Louvre

Published

on

La stampa francese ipotizza un trasferimento in una camera sotterranea del museo parigino

La Gioconda

Per porre fine alle lamentele dei turisti che vorrebbero sostare più a lungo davanti al capolavoro di Leonardo da Vinci, il Louvre sta pensando di spostare la Gioconda in una stanza sotterranea del museo parigino. L'immagine iconica di una gentildonna dal sorriso enigmatico è protetta da un vetro antiproiettile e antiriflesso, insieme a impostazioni di temperatura e umidità strettamente controllate per garantire la conservazione del dipinto. Nel tentativo di porre rimedio a questa situazione di eccessivo affollamento e alle file che alimentano i malumori dei visitatori giunti da ogni parte del mondo, la Monna Lisa potrebbe essere trasferita in un caveau di nuova costruzione, secondo quanto riportato dalla stampa francese.

Una nuova camera sotterranea per la pittura farebbe parte di una futura ristrutturazione del "Grand Louvre", con un nuovo ingresso al museo. I visitatori eviterebbero l'ingresso con la celeberrima piramide di vetro e sarebbero condotti direttamente alle sale sotterranee: una per la Monna Lisa e l'altra per le mostre temporanee. Secondo il quotidiano "Le Figaro", il budget per la ristrutturazione del Louvre è stimato in 500 milioni di euro.

La direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ha recentemente suggerito di trasferire la popolare opera d'arte in un'apposita sala costruita nel seminterrato dell'istituzione. "Non accogliamo molto bene i visitatori in questa sala, quindi riteniamo di non fare bene il nostro lavoro", avrebbe detto de Cars al personale e ai supervisori. "Spostare la Gioconda in una sala separata potrebbe porre fine al disappunto del pubblico". "Ci abbiamo pensato a lungo, ma questa volta siamo tutti d'accordo", ha dichiarato a "Le Figaro" Vincent Delieuvin, curatore capo della pittura italiana del XVI secolo del Louvre. "È una grande sala e la Gioconda è in fondo, dietro il suo vetro di sicurezza, quindi a prima vista sembra un francobollo", ha sottolineato.

Ogni anno il Louvre riceve tra i 9 e 10 milioni di visitatori e, secondo i funzionari del museo, la Gioconda è l'attrazione principale per l'80%. Nei giorni di maggiore affluenza, anche 25.000 persone fanno la fila per vederla per una manciata di secondi. La popolarità del dipinto ha indotto altri tentativi di migliorare l'esperienza visiva, tra cui la ridipintura delle pareti della galleria da giallo uovo a blu notte nel 2019, nonché un cambiamento nel sistema di code per i visitatori.

Ma Delieuvin ha affermato che l'impatto dei social media e del turismo di massa richiede uno sforzo maggiore, soprattutto dopo che la celebrità dell'opera d'arte è aumentata in seguito al furto nel 1911. "Al giorno d'oggi, bisogna aver visto almeno una volta nella vita qualcosa di cui tutti parlano, e la Gioconda è chiaramente uno di quei capolavori da vedere", ha dichiarato il curatore. "Dobbiamo accettare lo status di icona globale del dipinto, che sfugge al nostro controllo", ha aggiunto la direttrice de Cars.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Volumi d’Arte Menarini, Speroni Cardi (Menarini Group):...

Published

on

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini, presentato nell’eccezionale cornice di Palazzo Madama a Torino. "La nostra missione è quella di poter far conoscere le opere d'arte che impreziosiscono i nostri grandi musei a chi non ha l'opportunità divulgativa – dichiara Valeria Speroni Cardi, Direttore della Comunicazione di Menarini Group – proprio per questo ogni anno realizziamo non solo i volumi d'arte, ma anche le cosiddette ‘Pills of Art’, che raccontano aneddoti e piccole storie di questi meravigliosi pittori, in particolare del Rinascimento"

Continue Reading

Cultura

Veronese protagonista del nuovo Volume Menarini, curatore...

Published

on

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini, presentato nella cornice di Palazzo Madama a Torino. Assieme a Tiziano e Tintoretto Veronese ha rappresentato il ruolo della pittura veneziana per l'arte occidentale - afferma Giovanni Carlo Federico Villa, studioso di pittura veneta del Rinascimento, museologo, direttore di Palazzo Madama e curatore del volume – sono loro la triade del secolo d'oro, che utilizzano la luce, il colore, l'atmosfera per creare quella modernità che influenzerà tutti gli artisti fino agli impressionisti”.

Continue Reading

Cultura

Inaugura a Roma ‘Presagio’ dell’artista...

Published

on

Presso la Fondazione Memmo fino al 3 novembre

 - Wynnie Mynerva, studio view at Fondazione Memmo, Rome, 2024; ph. Daniele Molajoli; courtesy the artist and Fondazione Memmo, Rome

Inaugura martedì 7 maggio a Roma 'Presagio', prima personale in Italia di Wynnie Mynerva. A cura di Alessio Antoniolli e realizzata in partnership con Gasworks di Londra, la mostra, visibile fino al 3 novembre presso la Fondazione Memmo, è composta da un nucleo di opere realizzate dall'artista peruviana in Italia. A partire dalla convivenza con una malattia cronica e guidata dalle suggestioni del pensiero esoterico e della magia - intesi come strumenti per restituire alle persone la fiducia nelle proprie forze - Mynerva si è confrontata con il corpo per porlo al di fuori della semplice distinzione binaria tra malato e sano. Con riferimento alla scrittrice Susan Sontag, che ha definito il corpo e “le sue metafore”, rivestite di simboli culturali e politici, l'artista ha deciso di dare vita a un universo cosmico dove l’essere umano - "un holobite", secondo la definizione di Lynn Margulis - è visto come un'entità ecologica itinerante, collegata a tutto ciò che la circonda.

Piuttosto che confrontarsi con la malattia fisica in sé, l’artista cerca di dare forma a un modo autentico per rapportarsi ad essa attraverso la convivenza e la strutturazione di un universo creativo che rinnovi le energie di coloro che stanno affrontando una malattia sociale. Per l’artista, il corpo diventa il tramite fondamentale attraverso cui comunicare l’esigenza rinnovata di coniugare ideale e materiale, alto e basso. A partire dall’approfondimento della storia e dei cicli di affreschi più noti della città, Mynerva ha indagato il suo rapporto con Roma, lavorando sulla creazione di un ambiente immersivo in grado di trasportare chi vi entra in un universo nuovo. Questa geografia è espressa attraverso un lessico pittorico dove le parti del corpo proliferano al di là di nomi ed etichette, inventando anatomie fluide per alludere a un ecosistema più ampio. In mostra, ogni corpo viene trasformato così in un sistema in grado di ospitare nuovi abitanti e nuovi scenari, esaltando le differenze e la valorizzazione della coesistenza universale.

Per 'Presagio', Mynerva ha organizzato gli spazi della Fondazione Memmo in maniera narrativa. Nella prima sala alcuni disegni a carboncino su carta introducono figure e torsioni di corpi in luce e ombra. Nella seconda, il punto di vista è ribaltato da quattro tele di forma circolare, simili a grandi rosoni, contenenti corpi sensuali che giocano con la corrispondenza tra parti del corpo e sistema planetario, ricreando gli apparati digestivo, respiratorio, nervoso e muscolare. Appese al soffitto, le tele sono in grado di trasportare la visione su un piano cosmico e divino, innalzando lo sguardo a un cielo blu cobalto. Da queste immagini di contaminazione e simbiosi, il percorso culmina nell’ultima sala, uno spazio raccolto in cui una serie di sculture in vetro soffiato appaiono come piccoli tesori brillanti, ricreando esseri amorfi, metà piante, metà animali, metà umani. È in questo modo che Wynnie Mynerva immagina un microcosmo in cui la pittura, fatta di luci e ombre e di strati densi di colore, manifesta l’apertura verso un nuovo futuro, mescolandosi alla natura e all’universo.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

App Inps, educazione previdenziale e portale unico...

La creazione di un’applicazione che permetta ai cittadini di vedere il loro stato pensionistico facilmente e di un portale unico...

Economia2 ore ago

Che Europa sarà – Ascolta

Ci avviciniamo alle elezioni europee, che in Italia saranno sabato 8 e domenica 9 giugno. Cosa è successo nella legislatura...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Commercialisti: “Crescono iscritti e...

A fine 2023, la quota di donne è salita al 33,8%, mentre la quota di giovani, invece, si è portata...

Sostenibilità2 ore ago

Limiti più stringenti e risarcimento per i cittadini, ok...

La norma prevede anche un controllo più frequente e indici omologati tra i Paesi membri L’Ue prepara una nuova stretta...

Immediapress3 ore ago

Internationally Acclaimed Filmmaker Khyentse Norbu’s...

THIMPHU, BHUTAN - Media OutReach Newswire - 6 May 2024 - Renowned filmmaker Khyentse Norbu, celebrated for his seminal works...

Immediapress3 ore ago

Champions League – Il PSG “vede” Wembley ma il Dortumund ci...

Roma, 06 maggio 2024 – Novanta minuti, o forse qualcosa di più, per volare nel tempio del calcio il prossimo...

Politica3 ore ago

Europee 2024, sondaggio: in lieve calo Fdi e Pd, Azione a...

Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24 Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli...

Cronaca3 ore ago

Palermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e...

Stavano eseguendo lavori di manutenzione nel sistema fognario sotto a una cantina vitivinicola. Salvo un settimo operaio che è riuscito...

Cronaca3 ore ago

Accoltella padre e figlia, arrestato ex a Varese

Padre e figlia aggrediti a coltellate a Varese. E' successo oggi poco prima delle 13 in via Ciro Menotti. Il...

Sport3 ore ago

Juventus, infortunio per Danilo

Il difensore salta la Salernitana Brutte notizie per la Juventus che dovrà fare a meno di Danilo per il prossimo...

Salute e Benessere3 ore ago

Medico sportivo, ‘per ripresa attività...

La ripresa delle giornate primaverili invoglia a ricominciare anche con gli sport all'aperto, dalla corsa alle camminate, dalla bicicletta al...

Salute e Benessere3 ore ago

Medico sportivo, ‘atleti non sono macchine, giusta...

La scelta di Jannik Sinner di rinunciare a giocare fino a che le sue condizioni fisiche non saranno al 100%...

Cronaca3 ore ago

Compleanno 18 anni: ecco perché è importante

In collaborazione con Capitaleventi Roma I 18 anni rappresentano una vera svolta nella vita di ogni giovane uomo o donna....

Esteri3 ore ago

Aviaria, Oms assicura: “Se servirà primi vaccini in...

Van Kerkhove: "Fino a 8 miliardi di dosi annue se si dichiarasse emergenza sanitaria internazionale ma non siamo in questa...

Esteri3 ore ago

Xi in Francia vede Macron e von der Leyen: “Cina e Ue...

Il presidente cinese torna in Europa dopo cinque anni. Sul tavolo del trilaterale all'Eliseo la guerra in Ucraina, il conflitto...

Economia3 ore ago

Presentata a Lecco edizione 2024 del Family Business Forum

Primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari È stata presentata oggi presso la sede di Confindustria Lecco...

Cultura3 ore ago

Volumi d’Arte Menarini, Speroni Cardi (Menarini Group):...

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini,...

Cultura3 ore ago

Veronese protagonista del nuovo Volume Menarini, curatore...

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini,...

Ultima ora4 ore ago

Torna il ‘Met Gala’, da Jeff Bezos a Zendaya...

A New York l'evento dell'anno organizzato dal 1995 da Anna Wintour E’ l’evento dell’anno. O almeno, un rituale che dal...

Immediapress4 ore ago

Eurovision: La classifica al contrario di Sisal.it “Premia”...

Milano, 6 maggio 2024 – Il sipario su Malmö si sta per alzare e, a contendersi la vittoria all’Eurovision 2024,...