Connect with us

Salute e Benessere

Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo

Published

on

Negli Stati Uniti si lavora a un piano per fronteggiare lo scenario peggiore, l'esperto: "Oggi molto improbabile, ma più il virus si diffonde e più il rischio cresce"

Test aviaria - Fotogramma /Ipa

"Esiste conferma della trasmissione" del virus dell'influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità "tra bovino e bovino e da bovino a pollame", secondo quando emerge "dal sequenziamento" virale. "Sono inoltre confermati casi di bovini da latte asintomatici", ma "con infezione da H5N1", anche se "l'entità dei test non è chiara". Lo evidenzia lo scienziato americano Eric Topol, vice presidente esecutivo Scripps Research, fondatore e direttore Scripps Research Translational Institute, in un'analisi sui risultati del vertice a porte chiuse organizzato nei giorni scorsi dal Dipartimento dell'Agricoltura (Usda), dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) e dalla Food and Drug Administration (Fda), per fare il punto sull'emergenza aviaria nelle mucche da latte negli Stati Uniti.

Oltreoceano i timori per il diffondersi del patogeno di origine aviaria negli allevamenti crescono, tanto che già si lavora a un "piano di preparazione nel caso in cui si verificasse una trasmissione umana" del virus, finora mai confermata. I funzionari federali, riporta Topol, "hanno spiegato che il Tamiflu", il farmaco antivirale oseltamivir, "sarebbe efficace" per contrastare l'infezione nell'uomo "e che ne sono state accumulate scorte". Inoltre, "se necessario gli Usa potrebbero dirottare la produzione annuale di vaccini antinfluenzali per fabbricare vaccini anti-H5N1 su larga scala". Sono disponibili al momento "2 vaccini candidati contro l'H5N1 che si concordano bene con la sequenza attuale" del virus, e sfruttando la tecnologia dell'mRna "esiste la possibilità di aumentare la fornitura di vaccino" in caso di bisogno. Oggi "sembra molto improbabile" che si debba arrivare a tanto, ossia a dover fronteggiare un'epidemia di aviaria nell'uomo, "ma quanto più il virus H5N1 si diffonde incontrollato - avvertono gli esperti - tanto maggiori sono i serbatoi" in cui può proliferare "e le possibilità che si verifichino ulteriori mutazioni funzionali. Dunque è meglio pianificare lo scenario peggiore".

Al momento l'unico caso umano di infezione da H5N1 ad alta patogenicità documentato nell'ambito dell'epidemia fra i bovini è quello di un lavoratore del settore lattiero-caseario, che in Texas si è contagiato per contatto diretto con gli animali e ha presentato come unico sintomo una congiuntivite. Per contenere un'ulteriore diffusione dell'epidemia è stata emessa un'ordinanza federale che impone di effettuare test e segnalare i capi infetti. Quanto ai test di routine sui suini, 'osservati speciali' perché potrebbero rappresentare per il virus un ponte verso l'uomo, "finora sono risultati negativi".

"Epidemia più estesa di quanto si pensi"

L'epidemia di virus dell'influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità in corso tra le mucche da latte negli Stati Uniti sarebbe cominciata già alla fine dell'anno scorso, quindi diversi mesi in anticipo rispetto al primo caso confermato dalle autorità sanitarie a fine marzo 2024, e probabilmente è più estesa di quanto si pensi, sottolinea ancora.

Casi di infezione sono stati registrati finora in 8 stati Usa, ricorda Topol. Ma il recente report della Fda sulla positività al virus di diversi campioni di latte pastorizzato in commercio, evidenzia lo scienziato, supporta "fortemente" l'ipotesi che la diffusione dell'infezione negli allevamenti "sia molto più ampia" e vada "oltre questi 8 stati". Per Topol è "importante evidenziare che il test Pcr" utilizzato nelle analisi sul latte cerca "frammenti di virus, non il virus vivo" la cui presenza nell'alimento sarebbe "improbabile dopo la pastorizzazione". Per valutare la presenza di virus vivo la Fda dovrà effettuare altri esami di tipo colturale, ma quelli condotti finora - seppur "limitati" - sono "ad oggi tutti negativi per qualsiasi virus vivo nel latte".

Un altro dato rimarcato dallo scienziato americano riguarda l'esito del "grande lavoro" fatto dal biologo evoluzionista dell'Arizona Michael Worobey, che "eroicamente ha analizzato le 239 sequenze H5N1 rilasciate per la prima volta domenica notte", concludendo che l'epidemia deriva probabilmente da "un unico inizio della trasmissione virale dagli uccelli alle mucche. L'Usda ha dichiarato" inoltre "di ritenere che l'epidemia tra i bovini da latte negli Stati Uniti sia cominciata alla fine del 2023, inizialmente in Texas".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Medico sportivo, ‘per ripresa attività...

Published

on

 - IPA/FOTOGRAMMA

La ripresa delle giornate primaverili invoglia a ricominciare anche con gli sport all'aperto, dalla corsa alle camminate, dalla bicicletta al trekking. Ottimi propositi per la salute, che però possono avere anche controindicazioni o insidie di cui tenere conto. "L'errore più frequente è quello di esagerare, cominciando subito con carichi eccessivi dopo essere stati a lungo fermi, con il rischio di andare incontro ad infortuni e, quindi, ad un nuovo forzato riposo. La gradualità è fondamentale", spiega all'Adnkronos Salute Gianfranco Beltrami, vicepresidente della Federazione sportiva italiana (Fmsi), cardiologo, fisiatra e nutrizionista.

La scelta della disciplina da praticare dipende "da una serie di fattori: l'età, le condizioni di salute della persona, lo stato di allenamento, eventuali patologie", elenca l'esperto. "Per le persone giovani e sane, senza problemi di salute, qualsiasi attività può andare bene". Anche per loro, comunque, precisa Beltrami, "è importante effettuare una visita di medicina dello sport, che attesti l'asenza di controindicazioni, che possono essere anche stagionali, come le allergie. Fino ad oggi si sono fatte sentire poco, viste le piogge. Ora però le persone allergiche alle graminacee e ai pollini che arriveranno con i primi caldi potranno subirne le conseguenze", sintomi che complicano l'attività fisica all'aperta. Altre problematiche "potrebbero essere legate alla schiena, alla colonna vertebrale, a cardiopatie".

Per tutti è raccomandata "oltre alla gradualità - continua lo specialista - anche la scelta delle aree dove fare attività fisica, non inquinate. Sappiamo che l'attività fisica comporta un aumento della ventilazione, quindi un incremento dell'aria che arriva ai polmoni. E se questa è inquinata, si ha una maggiore esposizione alle sostanze tossiche. Serve scegliere quindi zone meno esposte allo smog e orari meno trafficati". Necessario, poi, evitare le ore centrali della giornata, "soprattutto quando i raggi solari saranno particolarmente intensi, ricordando di utilizzare la crema solare per proteggere la pelle dai raggi nocivi", conclude Beltrami, evidenziando che "la scelta dello sport deve tenere in considerazione certamente la propria passione, ma anche il consiglio del medico: chi ha problemi alla schiena dovrà evitare la corsa, chi ha problemi alla prostata dovrà evitare la bicicletta. Durata e intesità degli esercizi, inoltre, vanno prescritti sulla base delle caratteristiche personali. Una persona sovrappeso o obesa, per esempio, dovrà seguire determinati accorgimenti, non potrà caricare eccessivamente le articolazioni".

Continue Reading

Salute e Benessere

Medico sportivo, ‘atleti non sono macchine, giusta...

Published

on

Medico sportivo, 'atleti non sono macchine, giusta scelta Sinner

La scelta di Jannik Sinner di rinunciare a giocare fino a che le sue condizioni fisiche non saranno al 100% "è estremamente corretta. Gli atleti non sono macchine. E' giusto fermarsi per evitare che un problema di poco conto possa provocare una sospensione più lunga dell'attività", dice all'Adnkronos Salute Gianfranco Beltrami, vicepresidente della Federazione sportiva italiana (Fmsi), che commenta la decisione del campione del tennis di saltare gli Internazionali d'Italia e di non scendere in campo fino alla completa remissione del suo problema all'anca.

"E' un buon messaggio per tutti quello di Sinner - continua Beltrami - di preservare il proprio corpo. E sottolinea anche un elemento fondamentale: il dolore è un campanello d'allarme del nostro organismo. Mai fare sport quando c'è dolore. La prima cosa è fermarsi. E' la richiesta precisa che ci arriva del corpo e dobbiamo ascoltarlo".

Continue Reading

Salute e Benessere

Aviaria in Usa nuovi controlli su latte e derivati,...

Published

on

Aviaria in Usa nuovi controlli su latte e derivati, 'no virus vivi e infettivi'

"Nessun virus vivo e infettivo è stato rilevato" nell'ambito di nuovi controlli eseguiti su latte e derivati negli Usa, dove è in corso un'epidemia di influenza aviaria ad alta patogenicità (Hpai) nelle mucche. Lo ha annunciato la Food and Drug Administration (Fda), rassicurando i consumatori: "La pastorizzazione è efficace nell'inattivare i virus Hpai", patogeni di tipo A(H5) o A (H7). L'agenzia ricorda inoltre che la definizione "altamente patogeno" per gli Hpai "si riferisce a un impatto grave sugli uccelli, non necessariamente sull'uomo".

I risultati riportati dalla Fda si riferiscono a uno studio nazionale avviato in coordinamento con il Dipartimento dell'Agricoltura (Usda) per verificare la sicurezza del latte in commercio. L'indagine è stata condotta su un totale di 297 campioni di prodotti lattiero-caseari venduti al dettaglio. I nuovi dati si riferiscono a 201 campioni di latte e latticini, compresi ricotta e panna acida, che dall'analisi Pcr risultavano positivi alla presenza di frammenti virali. Questi campioni sono stati quindi sottoposti all'analisi gold standard che permette di rilevare l'eventuale presenza di virus infettivi. "Tali ulteriori test preliminari non hanno rilevato alcun virus vivo e infettivo", ha sottolineato la Fda. "Insieme ai risultati preliminari precedentemente comunicati, relativi ai una serie iniziale di 96 campioni di latte, questi dati - ha ribadito l'agenzia - confermano la nostra valutazione secondo cui la fornitura di latte commerciale è sicura".

Frammenti virali erano stati trovati in un campione di latte su 5 sottoposti a Pcr, ma l'agenzia aveva subito puntualizzato che si trattava di pezzi di virus con ogni probabilità inattivi.

'Sicuro anche il latte in polvere per i neonati'

La Fda tranquillizza inoltre sulla sicurezza di latte in polvere e derivati, destinati all'alimentazione dei neonati.

Tutti i campioni di prodotti venduti al dettaglio analizzati sono risultati negativi al test Pcr, indicando "l'assenza di frammenti virali o virus Hpai" in latti formula e derivati. Pertanto non sono stati necessari ulteriori test per questi campioni".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Accoltella padre e figlia, arrestato ex a Varese

Padre e figlia aggrediti a coltellate a Varese. E' successo oggi poco prima delle 13 in via Ciro Menotti. Il...

Sport1 ora ago

Juventus, infortunio per Danilo

Il difensore salta la Salernitana Brutte notizie per la Juventus che dovrà fare a meno di Danilo per il prossimo...

Salute e Benessere1 ora ago

Medico sportivo, ‘per ripresa attività...

La ripresa delle giornate primaverili invoglia a ricominciare anche con gli sport all'aperto, dalla corsa alle camminate, dalla bicicletta al...

Salute e Benessere1 ora ago

Medico sportivo, ‘atleti non sono macchine, giusta...

La scelta di Jannik Sinner di rinunciare a giocare fino a che le sue condizioni fisiche non saranno al 100%...

Esteri1 ora ago

Aviaria, Oms assicura: “Se servirà primi vaccini in...

Van Kerkhove: "Fino a 8 miliardi di dosi annue se si dichiarasse emergenza sanitaria internazionale ma non siamo in questa...

Esteri1 ora ago

Xi in Francia vede Macron e von der Leyen: “Cina e Ue...

Il presidente cinese torna in Europa dopo cinque anni. Sul tavolo del trilaterale all'Eliseo la guerra in Ucraina, il conflitto...

Economia1 ora ago

Presentata a Lecco edizione 2024 del Family Business Forum

Primo e più importante evento pubblico dedicato alle aziende familiari È stata presentata oggi presso la sede di Confindustria Lecco...

Cultura1 ora ago

Volumi d’Arte Menarini, Speroni Cardi (Menarini Group):...

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini,...

Cultura2 ore ago

Veronese protagonista del nuovo Volume Menarini, curatore...

E’ dedicato a Paolo Caliari, più noto come il Veronese, il nuovo volume della prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini,...

Ultima ora2 ore ago

Torna il ‘Met Gala’, da Jeff Bezos a Zendaya...

A New York l'evento dell'anno organizzato dal 1995 da Anna Wintour E’ l’evento dell’anno. O almeno, un rituale che dal...

Immediapress2 ore ago

Eurovision: La classifica al contrario di Sisal.it “Premia”...

Milano, 6 maggio 2024 – Il sipario su Malmö si sta per alzare e, a contendersi la vittoria all’Eurovision 2024,...

Economia2 ore ago

Poste, anche a maggio numerosi appuntamenti di Educazione...

In collaborazione con TgPoste.it Prosegue il programma degli eventi di Educazione Finanziaria promossi da Poste Italiane. Anche nel mese di...

Cronaca2 ore ago

Farmacia dei servizi, guida Consulcesi su novità ddl...

Scaricabile online l'elenco delle nuove prestazioni previste Telemedicina, scelta del medico, consegna di farmaci e dispositivi a domicilio, somministrazione dei...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria in Usa nuovi controlli su latte e derivati,...

"Nessun virus vivo e infettivo è stato rilevato" nell'ambito di nuovi controlli eseguiti su latte e derivati negli Usa, dove...

Immediapress2 ore ago

Successo della Conferenza di Promozione della Cooperazione...

Guidizzolo (MN) 6 Maggio 2024. La "Conferenza di Promozione della Cooperazione Commerciale Industriale Cina (Shanxi) - Italia", tenutasi Venerdì 26...

Sport2 ore ago

Sinner, medico sportivo: “Giusto fermarsi, atleti non...

Beltrami: "Dolore è un campanello d'allarme lanciato dal nostro organismo, mai fare sport se fa male" La scelta di Jannik...

Esteri2 ore ago

Russi avanzano nel Donetsk, cade il villaggio di Ocheretyne...

Prosegue l’avanzata russa sul fronte orientale, delle ultime ore l’annuncio di Mosca della conquista del villaggio di Ocheretyne, nel Donetsk.

Cronaca2 ore ago

Aurelio Grimaldi: “Al Beccaria torture...

"Quello che è successo al carcere minorile Beccaria di Milano è un segnale di ritorno al Medioevo. Quelle che ho...

Cronaca2 ore ago

Covid, rilevata in Italia la variante KP.2: è più...

Registrati 2 casi nell'ultimo rilevamento ma negli Usa già corre E' già stata rilevata in Italia la variante KP.2 del...

Esteri2 ore ago

Matteo Falcinelli, l’incaprettamento usato da polizia...

Dal 1995 l'hogtie è considerato una pratica letale ma non è stato messo al bando in tutti gli Stati In...