Connect with us

Cronaca

Palermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e...

Published

on

Palermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e uno è grave

Stavano eseguendo lavori di manutenzione nel sistema fognario nei pressi di una cantina vitivinicola. Salvo un settimo operaio che è riuscito ad uscire e dare l'allarme. Aperta un'inchiesta sull'incidente. I corpi ritrovati senza maschere protettive

I vigili del fuoco intervenuti a Casteldaccia

Cinque operai sono morti oggi, 6 maggio, mentre stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nel sistema fognario a Casteldaccia, nel Palermitano. Un sesto è stato soccorso dai vigili del fuoco, intubato e trasportato d'urgenza al Policlinico.

A provocare la morte dei cinque operai della ditta Quadrifoglio di Partinico, sarebbero state le esalazioni di gas tossici nella vasca con acque reflue in cui sono scesi per conto dell’Azienda municipale acquedotti (Amap) di Palermo per dei lavori di manutenzione nei pressi della casa vinicola Corvo di Salaparuta, estranea a quanto accaduto. Un sesto operaio, di cui non si conoscono le generalità, è stato intubato ma è in gravissime condizioni al Policlinico di Palermo.

Un altro operaio, accusati i primi malori, è riuscito a uscire e a dare l'allarme mentre i suoi colleghi avrebbero perso i sensi. Sul posto i vigili del fuoco e le ambulanze del 118.

I corpi trovati senza le maschere

I sei operai tirati fuori dai cunicoli dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell'Amap, dove sono rimasti intrappolati mentre stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nella struttura, come apprende l'Adnkronos, al momento dei soccorsi non indossavano le maschere. L'ambiente era "saturo di idrogeno solforato elevatissimo", dicono i vigili del fuoco che si sono calati nella vasca. Ma "non è escluso che indossassero le maschere e che siano state tolte al momento della tragedia". Per scoprirlo bisogna svuotare la vasca dai liquami.

Chi sono le vittime

Ecco i nomi dei 5 operai morti oggi pomeriggio a Casteldaccia: Epifanio Assazia, 71 anni; Roberto Raneri 51 anni; Ignazio Giordano, 57 anni; Giuseppe La Barbera e Giuseppe Miraglia. Epifanio Assazia era il titolare dell'impresa Quadrifoglio Group che stava effettuando i lavori.

Il sopravvissuto: "Io miracolato"

“All’improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito dato l’allarme. Mi sento un miracolato. Sono sotto choc. Non voglio dire altro”, dice all’Adnkronos il giovane operaio Amap che preferisce non dire il suo nome, sopravvissuto alla tragedia sul lavoro. Il ragazzo con in dosso la tuta gialla dell'Amap ha continuato a camminare su e giù davanti al luogo in cui sono morti i suoi colleghi. Sul posto anche i parenti dei cinque operai morti. Qualcuno piange, una donna grida.

Aperta un'inchiesta

La Magistratura, attraverso il lavoro della polizia giudiziaria, sta accertando la dinamica dei fatti. I sindacalisti presenti sul luogo della tragedia parlano di un cedimento strutturale, ma è tutto da verificare. Il procuratore di Termini imerese (Pa), Ambrogio Cartosio ha aperto un'inchiesta sull'incidente.

In un hotel a poca distanza dal luogo della tragedia è stato interrogato l'operaio Amap sopravvissuto. Il giovane è rimasto per ore seduto nella hall indossando gli occhiali da sole scuri a piangere per quello che è accaduto.

Domani sciopero generale a Palermo

Intanto i sindacati hanno proclamato per domani uno sciopero generale di 4 ore e di 8 ore degli edili, nella provincia di Palermo. Lo ha annunciato Piero Ceraulo, segretario degli edili della Cgil Fillea di Palermo. Previsto un presidio davanti la Prefettura dalle 9.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Bari, colpito da fulmine: muore 17enne nei campi

Published

on

E' accaduto a Santeramo in Colle

Ambulanza e carabinieri (Fotogramma)

Un giovane di 17 anni è morto questo pomeriggio nelle campagne di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, colpito da un fulmine, mentre sulla zona imperversava un temporale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il servizio 118 ma, nonostante i soccorsi, il ragazzo non ce l'ha fatta.

Continue Reading

Cronaca

Auto giù da cavalcavia su Catania-Messina: 2 feriti, uno...

Published

on

Intubato un 21enne, ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro

(Fotogramma)

Incidente stradale lungo l'autostrada Catania-Messina, all'altezza di Mascali, nella provincia etnea: una Citroen C3 con a bordo due persone è volata giù dal cavalcavia Tagliaborse, finendo dopo un volo di circa sei metri, sulla strada sottostante. Due i feriti, uno è un 21enne ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro di Catania. E' stato intubato e le sue condizioni sono gravissime. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Catania e i carabinieri.

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 maggio

Published

on

Realizzati tre '5' che vincono 65.544 euro ciascuno

Schedina giocata del SuperEnalotto (Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati tre '5' che vincono 65.544 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 24,1 milioni di euro.

Quali punteggi vincono

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Ho vinto o no?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come scoprire se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle estrazioni precedenti.

I numeri dell'estrazione vincente di oggi

Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi del SuperEnalotto: 2, 20, 31, 48, 58, 59. Jolly: 46. Superstar: 30.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport5 ore ago

Usyk batte Fury, è il super campione dei pesi massimi

L'ucraino si impone ai punti. Il rematch a ottobre è una certezza Oleksandr Usyk è il super campione dei pesi...

Sport6 ore ago

Giro d’Italia, oggi quindicesima tappa: orario, dove...

Tappone alpino, Pogacar può dare il colpo di grazia ai rivali Il Giro d'Italia propone oggi la 15esima tappa, la...

Spettacolo6 ore ago

Chi è Sarah, la vincitrice di Amici 2023-2024

La 18enne di Vigevano trionfa in finale Sarah è la vincitrice di Amici 2024. Nata a Vigevano, in provincia di...

Economia7 ore ago

Agricoltura rigenerativa, Scaglia (Syngenta): “Suolo...

"Il suolo sta alla base della produzione agricola e ci siamo resi conto nel corso degli anni, che il depauperamento...

Economia7 ore ago

Russia, banche europee nel mirino: chiesti sequestri per...

La Bce invita ad accelerare le exit strategy dal mercato. Lunedì 'tavolo Russia' alla Farnesina Un tribunale di San Pietroburgo...

Economia7 ore ago

Agricoltura rigenerativa, ass. Beduschi: “Se uomo...

"Se si dà all'uomo il primato che gli spetta, che è quello di governare la natura con intelligenza, a volte...

Sport8 ore ago

Torino-Milan 3-1: gol di Zapata, Ilic, Rodriguez e Bennacer

37esima giornata del campionato di serie A Milan sconfitto dal Torino per 3-1 fuori casa nella 37esima giornata del campionato...

Cronaca9 ore ago

Bari, colpito da fulmine: muore 17enne nei campi

E' accaduto a Santeramo in Colle Un giovane di 17 anni è morto questo pomeriggio nelle campagne di Santeramo in...

Ultima ora9 ore ago

Sarah vince Amici, Marisol battuta in finale

Lo show incorona la cantante Sarah vince Amici 2023 - 2024 trionfando nella finale trasmessa in diretta sabato 18 maggio...

Spettacolo9 ore ago

Amici 2023-2024, la finale: primi due eliminati

Lo show incorona la cantante Sarah vince Amici 2023 - 2024 trionfando nella finale trasmessa in diretta sabato 18 maggio...

Cronaca9 ore ago

Auto giù da cavalcavia su Catania-Messina: 2 feriti, uno...

Intubato un 21enne, ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro Incidente stradale lungo l'autostrada Catania-Messina, all'altezza di Mascali, nella provincia...

Cronaca10 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 18 maggio

Realizzati tre '5' che vincono 65.544 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati tre '5'...

Sport10 ore ago

Lecce-Atalanta 0-2, gol di De Ketelaere e Scamacca

I nerazzurri blindano il quinto posto L'Atalanta vince 2-0 sul campo del Lecce nel match della 37esima e penultima giornata...

Cronaca11 ore ago

Chico Forti è tornato in Italia: “Ho sognato ogni...

L'intervista esclusiva al Tg1 "Ho sognato ogni giorno questo momento". Lo ha detto Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei...

Sport11 ore ago

De Zerbi lascia il Brighton: “Due anni stupendi, ora...

Il tecnico italiano lascia il club dopo 2 stagioni Roberto De Zerbi a sorpresa lascia il Brighton dopo 2 stagioni....

Lavoro11 ore ago

Festival lavoro: oltre 21mila euro donati per famiglie...

26.350,23 per le donne e minori vittime di violenza e maltrattamento Un totale di 21.651,75 euro donati per le famiglie...

Immediapress12 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile, conclusi i lavori...

Roma, 18 maggio - Si è conclusa, dopo tre giorni di lavoro a Rieti, la prima edizione del Festival Regionale...

Cronaca12 ore ago

Pitbull pericolosi? Veterinari: “Serve obbligo...

Melosi (Anmvi): "Non chiamiamola black list, ma individuiamo criteri che possano identificare le tipologie più a rischio" Un bambino di...

Esteri12 ore ago

Ucraina, Lavrov: “Conflitto tra Occidente e Russia al...

Secondo il ministro degli Esteri russo l'Europa non tornerà ad avere buoni rapporti con Mosca "per almeno una generazione" Il...

Cronaca12 ore ago

Omofobia, Italia non firma dichiarazione Ue

La posizione del governo L'Italia firma la dichiarazione Ue sull'omofobia insieme ad altri nove Paesi. Ecco perché e qual è...