Connect with us

Politica

Israele-Iran, Michel: “Da G7 condanna unanime per...

Published

on

Israele-Iran, Michel: “Da G7 condanna unanime per attacco, necessaria moderazione”

La dichiarazione congiunta al termine del vertice presieduto da Giorgia Meloni in video collegamento da Palazzo Chigi

Palazzo Chigi -

E' durato circa un'ora il G7 convocato oggi, 14 aprile, dopo l'offensiva iraniana contro Israele presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Palazzo Chigi.

Il forum intergovernativo ha visto in collegamento i leader dei sette Stati economicamente avanzati del pianeta: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Con loro anche il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

La dichiarazione finale

Al termine della discussione, i Leader G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta che condanna fermamente il lancio di droni e missili dall’Iran, ribadendo pieno sostegno alla sicurezza di Israele. I G7 hanno sottolineato l’esigenza di evitare un’ulteriore escalation, invitando le parti ad astenersi da azioni volte ad acuire la tensione nella Regione. A tale scopo, i G7 hanno rivolto un appello per porre fine alla crisi a Gaza attraverso la cessazione delle ostilità e il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas. Hanno infine garantito la prosecuzione dell’aiuto umanitario verso la popolazione palestinese". E' quanto si legge nel comunicato diffuso al termine del G7.

"Iran rischia di provocare escalation incontrollabile, fermi gli attacchi"

"Con la sua azione, l'Iran ha fatto un altro passo avanti verso la destabilizzazione della regione e rischia di provocare un'escalation incontrollabile della regione. Questo deve essere evitato. Noi continueremo a lavorare per stabilizzare la situazione ed evitare un'ulteriore escalation", si legge nella dichiarazione dei leader del G7 in cui si è condannato "in modo inequivocabile nei termini più forti il diretto e senza precedenti attacco dell'Iran contro Israele".

"In questo spirito, noi domandiamo all'Iran ed ai suoi gruppi affiliati di cessare i loro attacchi e stiamo pronti ad adottare ulteriori misure ora ed in risposta di altre iniziative destabilizzanti", si legge ancora nella dichiarazione dei leader.

"Piena solidarietà e sostegno a Israele"

Nella dichiarazione si esprime inoltre "la piena solidarietà e sostegno ad Israele ed al suo popolo e si riafferma il nostro impegno per la sua sicurezza". "Rafforzeremo anche la nostra cooperazione per mettere fine alla crisi a Gaza - aggiungono i leader del G7 - continuando anche a lavorare per un cessate il fuoco immediato e sostenibile e il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas e la consegna di una maggiore assistenza umanitaria ai palestinesi che si trovano in uno stato di bisogno".

Michel: "Ne discuteremo anche al Consigio europeo"

"Con i leader del G7 abbiamo condannato in modo unanime l'attacco senza precedenti dell'Iran contro Israele", scrive su X il presidente del Consiglio Europeo, Michel. "Tutte le parti devono esercitare moderazione, noi continueremo tutti i nostri sforzi per lavorare alla de-escalation - aggiunge - mettere fine alla crisi a Gaza al più presto possibile, in particolare con un immediato cessate il fuoco, farà la differenza". "La situazione in Medio Oriente, compresa quella in Libano, sarà discussa al Consiglio Europeo della prossima settimana", conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive:...

Published

on

Sul biglietto la scritta "mamma ti amo", con un cuoricino e una emoticon sorridente

Il post di Giorgia Meloni

Un biglietto poggiato sulla scrivania di Palazzo Chigi con su scritto "mamma ti amo", accompagnato da un cuoricino e una emoticon sorridente. A postarlo sui social è la premier Giorgia Meloni, che accompagna lo scatto - con un chiaro riferimento alla figlia Ginevra - scrivendo: "La mia forza e il mio sostegno. Sempre".

Continue Reading

Politica

Jobs act, Schlein annuncia: “Firmo referendum per...

Published

on

"Non potrei fare altrimenti", ha spiegato la segretaria del partito democratico. Renzi: "Si fa chiarezza, loro da parte sussidi noi del lavoro"

Elly Schlein - (Fotogramma)

Elly Schlein firmerà il referendum per l'abolizione del Jobs act promosso dalla Cgil. Lo ha annunciato la stessa segretaria del partito democratico parlando a Forlì. "Ho già detto in questi giorni che molti del partito democratico firmeranno, così come altri legittimamente non lo faranno. Io mi metto tra quelli che firmeranno, non potrei far diversamente visto che era un punto qualificante della mozione con cui ho vinto le primarie l'anno scorso ed ero in piazza con la Cgil nel 2015 ed è il secondo referendum che firmo per l'articolo 18", ha affermato.

Le reazioni

“Rimango della mia idea: un errore firmare e farlo soprattutto ora. Mi piacerebbe anche capire cosa significa oggi abrogare il jobs act visto che alcune cose sono già state modificate e altre rimangono importanti come Naspi e politiche attive del lavoro. Forse prima sarebbe stato meglio discutere su cosa serve oggi al mondo del lavoro”, afferma la senatrice del Pd Simona Malpezzi, interpellata da Adnkronos.

Per Carlo Calenda, leader di Azione, "è un gravissimo errore da parte di Schlein appiattirsi sulle battaglie ideologiche e politiche di Landini. Aspettiamo piuttosto un incisivo intervento sulla questione Stellantis che sembra scomparsa dal radar della sinistra e di Landini".

"Elly Schlein firma i referendum contro il Jobs Act. La segretaria del Pd firma per abolire una legge voluta e votata dal Pd. Finalmente si fa chiarezza. Loro stanno dalla parte dei sussidi, noi dalla parte del lavoro. Amici riformisti: ma come fate a restare ancora nel Pd?", il commento di Matteo Renzi su X.

"Elly Schlein è la segretaria del Pd, non una passante. Se firma i referendum della Cgil contro il Jobs act pone fine alla storia riformista di quel partito e ne comincia un’altra di segno opposto, che la omologa al M5S e ad un’idea assistenzialista delle politiche del lavoro in questo Paese", scrive su X Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera. "Elly è coerente, quelli che nel Pd stanno zitti e si definiscono riformisti, sono ipocriti", conclude.

Continue Reading

Politica

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni in...

Published

on

Con il 27,2% delle intenzioni di voto il partito della premier aumenta il consenso rispetto alle elezioni del 2022. A seguire il Pd al 21,3% e il M5S che si attesta al 15,8%

Giorgia Meloni - (Afp)

A 5 settimane dalle elezioni europee, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito con il 27,2% delle intenzioni di voto e aumenta il consenso rispetto alle elezioni del 2022. E’ quanto emerge dallo Human index, il super indicatore che fa convergere i dati delle ricerche demoscopiche di Emg e quelli del web e social listening di Vis Factor. A seguire il Pd al 21,3% e il M5S che si attesta al 15,8%. Poi Forza Italia e Lega entrambe all’8,5%. La lista Stati Uniti d’Europa viene rilevata al 5%, Sinistra Italiana e Verdi al 3,7% e Azione al 3,5%.

Sul versante del gradimento dei leader al primo posto figura Giorgia Meloni con il 40,2%, seguita da Antonio Tajani al 33,4% e da Giuseppe Conte al 32,1%. Fuori dal podio Matteo Salvini con il 26,9%, Elly Schlein al 23,8% ed Emma Bonino al 21,7%. La ricerca è stata condotta da Emg e Vis Factor tra il 25 aprile e il 1 maggio. Per quanto riguarda la rilevazione di Emg il campione è di 2.000 casi, mentre Vis Factor ha monitorato 4121 canali tra facebook, instagram, threads e X.

"A 5 settimane dal voto i dati iniziano a consolidarsi. Fratelli d’Italia resta saldamente il primo partito mentre il Pd riesce ad attestarsi sopra la soglia del 20%, a distanza di sicurezza dal Movimento 5 Stelle. C’è in atto una bella sfida tra Forza Italia e Lega, entrambe potrebbero superare il risultato del 2022. Man mano che si andrà avanti emergerà una polarizzazione che chiarirà chi supererà la soglia del 4%, come nel caso degli Stati Uniti d’Europa che fino ad ora si mantengono saldamente al di sopra del quorum”, spiega Fabrizio Masia, Ad di Emg. 

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Presentata prima ricerca nazionale sulle società benefit in...

Un ecosistema dinamico, in crescita e con performance superiori alle imprese non-benefit Dinamicità, crescita e creazione di valore condiviso sono...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, testa a testa tra ‘Avanti un altro’...

Terzo posto per 'Che Tempo Che Fa', condotto da Fabio Fazio Testa a testa nel prime time di ieri sera...

Ultima ora2 ore ago

Colloquio virtuale? Ecco come farlo nel miglior modo...

L’assunzione a distanza è ormai prassi comune tra i selezionatori L’assunzione a distanza è ormai prassi comune tra i selezionatori,...

Ultima ora2 ore ago

Re Carlo, oggi un anno di regno fra lotta al cancro e senso...

Festeggiamenti sobri per il sovrano Oggi, 6 maggio, ricorre un anno dall'incoronazione di re Carlo. A mezzogiorno in punto (ora...

Ultima ora2 ore ago

Arte, tripudio di colori nel nuovo volume della collezione...

Presentata a Torino la monografia dedicata al grande pittore veneto Nella grande civiltà pittorica veneziana del XVI secolo, Paolo Veronese...

Cronaca2 ore ago

Additivi alimentari e rischio diabete, 7 emulsionanti sotto...

Sid: "Serve limitare l'uso di cibi ultra-processati e guardare le etichette, la politica indichi regole più stringenti" Additivi alimentari sotto...

Spettacolo2 ore ago

Fedez-Codacons, l’ironia del rapper sui social prima...

I giudici oggi decideranno l'eventuale rinvio a giudizio dell'artista Nuovo capitolo della lunga disputa tra Fedez e il Codacons. Il...

Sport3 ore ago

Atp Roma 2024, il tabellone degli Internazionali:...

Sorteggio e tabellone: al primo turno Matteo Berrettini e Stefano Napolitano, e Matteo Gigante contro Giulio Zeppieri Subito un doppio...

Economia3 ore ago

Fava (Inps): “Dobbiamo aumentare base...

Sui disabili: "Lavoriamo a portale unico, in contatto con ministro Locatelli" “Dobbiamo riuscire ad aumentare la base occupazionale, dando un...

Economia3 ore ago

Pensioni, Fava (Inps): “Tecnologia aiuterà moltissimo...

“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo" “L'Inps è al servizio dei cittadini e dunque deve rendere...

Economia3 ore ago

Fava: “Attiveremo road show per educazione...

Il presidente dell'Inps alla sua prima uscita in occasione dell'evento di Affari&Finanza a Milano “L’Italia, le pensioni e la previdenza...

Esteri3 ore ago

Putin e le armi nucleari della Russia, quante sono e chi le...

Circa 5.580 le testate nucleari a disposizione di Mosca all'inizio del 2024: di queste circa 1.710 testate strategiche sono schierate...

Sostenibilità3 ore ago

Illusione green: in Italia le rinnovabili aumentano ma...

Nel 2023 coperto il 43,8% del fabbisogno ma la vera sfida arriva adesso La prima cosa che viene da dire...

Immediapress3 ore ago

Kaspersky: le aziende geo-distribuite hanno maggiori...

Milano, 6 maggio 2024. Secondo una nuova ricerca Kaspersky, oltre un terzo (37%) delle aziende geograficamente distribuite indica come principale...

Sport3 ore ago

Agenzia governativa per i controlli, Abodi: “Serve...

Malagò (Coni): "Violata autonomia dello sport". In allarme anche il mondo del calcio Ha destato scalpore l'intenzione del governo di...

Politica3 ore ago

Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive:...

Sul biglietto la scritta "mamma ti amo", con un cuoricino e una emoticon sorridente Un biglietto poggiato sulla scrivania di...

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, colloqui in salita. Intervento di terra a...

Ultime news sulla guerra Negoziati sospesi tra Israele e Hamas fino a domani, martedì 7 maggio. Le forze armate israeliane...

Cronaca3 ore ago

Nasce ‘Arena Europa’, serie di policy talk per...

E le diverse realtà del terzo settore Sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini europei saranno chiamati alle urne...

Economia3 ore ago

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro...

Part-time fino ai tre anni del bambino e per accudire familiari, un mese di congedo paternità. E poi convenzioni con...

Cronaca3 ore ago

Gesualdo (Fism), ‘contro fuga medici urge riforma...

'Esodo allarmante, ora rilanciare il Ssn e garantire sanità efficiente e di qualità per tutti i cittadini' "Mai come in...