Connect with us

Cronaca

Additivi alimentari e rischio diabete, 7 emulsionanti sotto...

Published

on

Additivi alimentari e rischio diabete, 7 emulsionanti sotto accusa

Sid: "Serve limitare l'uso di cibi ultra-processati e guardare le etichette, la politica indichi regole più stringenti"

Misurazione del diabete

Additivi alimentari sotto la lente dei ricercatori per i rischi legati allo sviluppo del diabete di tipo 2. In particolare 7 emulsionanti, contenuti in centinaia di prodotti ultra-processati, sono sospettati di favorire questa malattia metabolica. Una nuova analisi dello studio prospettico di coorte NutriNet Santé li pone 'alla sbarra' come fattori in grado di aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Lo studio, pubblicato su 'The Lancet Diabete & Endocrinology', ha analizzato i dati di oltre 104mila adulti arruolati dal 2009 al 2023 a cui è stato chiesto di compilare registri dietetici di 24 ore ogni 6 mesi, con lo scopo di valutare l'esposizione agli emulsionanti. E' la prima ricerca che mette in relazione la malattia e questi prodotti.

Gli emulsionanti sono una famiglia di additivi alimentari ampiamente utilizzata nell'industria perché permettono di migliorare la consistenza, il colore e il gusto dei cibi processati. Gli emulsionanti servono a miscelare liquidi come acqua e oli agendo sui loro legami polari e sono onnipresenti nei cibi ultra-processati: si trovano nel cioccolato, nei prodotti da forno, in biscotti, gelati, maionese, salse, oli. Durante lo studio del campione, l'1% ha sviluppato diabete di tipo 2 durante il follow-up di 6-8 anni. Dei 61 additivi identificati, sono 7 gli emulsionanti 'attenzionati' associati all'aumento del rischio di diabete: E407 (carragenine totali), E340 (esteri di poliglicerolo di acido ricerolo), E472e (esteri di acidi grassi), E331 (citrato di sodio), E412 (gomma di guar), E414 (gomma arabica), E415 (gomma di xantano), oltre ad un gruppo chiamato 'carragenine'. Gli additivi sono stati assunti nel 5% dei casi da frutta e verdure ultra lavorate (come verdure in scatola e frutta sciroppata), nel 14,7% da torte e biscotti, nel 10% da prodotti lattiero-caseari.

"Come diabetologi, questo studio ha tre conseguenze importanti: la necessità di contenere il consumo di cibi ultra-processati, l'appello ad una maggiore attenzione alle etichette e la necessità di chiedere una regolamentazione più stringente allo scopo di proteggere i consumatori", sottolinea Angelo Avogaro, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid). Sebbene siano necessari ulteriori studi a lungo termine, "le alterazioni del microbiota intestinale fanno ritenere che potrebbero essere necessario rivedere gli Ada (livelli giornalieri di assunzione). Precedenti prove che legavano l'assunzione di carragenina all'infiammazione intestinale hanno portato l'Jecfa", il comitato congiunto Fao-Oms sugli additivi alimentari, "a limitarne l'uso nelle formule e negli elementi per neonati. Stiamo assistendo ad un preoccupante aumento del diabete di tipo 2 anche tra bambini e adolescenti", conclude Raffaella Buzzetti, presidente eletto Sid.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Qvc Italia, con Pride month 2024 accanto alla comunità...

Published

on

La campagna, infatti, mira ad alimentare la creazione di una cultura di accoglienza sin dalla prima educazione, contrastare stereotipi e pregiudizi, promuovere le sfide affrontate dalla comunità

Qvc Italia, con Pride month 2024 accanto alla comunità LGBTQIA+

QVC Italia conferma la volontà di sostenere il Pride month anche per il 2024. La nuova campagna, attiva sulle piattaforme di proprietà dall’1 al 30 giugno 2024, lancia lo slogan 'La cultura delle diversità' che ha l’obiettivo di sensibilizzare alla tolleranza, al rispetto reciproco, all’inclusione e al valore della diversità. La campagna, infatti, mira ad alimentare la creazione di una cultura di accoglienza sin dalla prima educazione, contrastare stereotipi e pregiudizi, promuovere le sfide affrontate dalla comunità LGBTQIA+, promuovere l’empatia e la solidarietà prevenendo bullismo e discriminazione e proporre modelli positivi. L’intento di QVC Italia è di contribuire alla promozione di una società basata sull'uguaglianza, il rispetto reciproco e la comprensione. Un impegno a cui è chiamato ognuno di noi per costruire un mondo migliore e più inclusivo per le generazioni presenti e future.

Per celebrare e sostenere la campagna 'La cultura delle diversità', QVC ha realizzato una t-shirt disponibile in 4 colori e con 4 messaggi diversi: 'Ho la fobia di ogni fobia'; 'Voglio diventare top model. Di educazione'; 'Accettare non significa usare l’accetta'; 'Chi apre la mente apre il cuore”. Su tutte le versioni un invito importante: 'Indossiamo le parole del rispetto. #BePride'.

La t-shirt è acquistabile su www.qvc.it dall’1 giugno al costo di 19,90 euro (spese di spedizione gratuite). Tutto il ricavato andrà a favore dell’Associazione Agedo Milano che aiuta i genitori nel coming out dei figli e delle figlie e promuove il riconoscimento dei diritti civili e i necessari cambiamenti sociali del nostro Paese.

'Abitare le differenze' è il nome del progetto sostenuto da QVC Italia che, attraverso percorsi di formazione dedicati non solo a persone della comunità LGBTQIA+, ma anche ai loro familiari e amici, ha come obiettivo il potenziamento delle caratteristiche psicologiche che favoriscono la resilienza e promuovono il senso di appartenenza a un contesto sociale e familiare funzionale.

Partecipare al Pride month per QVC Italia è un impegno concreto e costante che risponde alla missione dell’azienda: ispirare un modo più equo e inclusivo di fare retail.

Anche al suo interno QVC Italia si impegna da sempre nella cura e promozione di ambienti inclusivi che offrano equità e un senso di appartenenza per ogni membro del team, partner, cliente o membro della comunità.

Continue Reading

Cronaca

Chieti, bimba sparita da casa degli zii: le ipotesi

Published

on

Il sindaco di San Giovanni Teatino: "Spero di avere presto buone notizie"

Auto della polizia (Fotogramma)

La polizia sta cercando una bimba, di 8 anni, di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti, sparita da casa degli zii. E' stato anche aperto dalla Procura un fascicolo per sottrazione di minore. Il tribunale aveva sospeso la potestà genitoriale della piccola sia alla mamma che al papà, che sono stati arrestati lo scorso 19 aprile per motivi di droga. La piccola era stata presa in carico dai Servizi sociali e collocata dai giudici in una comunità. In determinate fasce orarie e nel fine settimana, poi, andava dagli zii. Ma da ieri non si hanno più sue notizie.

Non si esclude che la madre, che era ai domiciliari, l'abbia avvicinata e portata via. Dalla Questura di Chieti, pur mantenendo il massimo riserbo sulle indagini, tengono a precisare che non si tratta di un rapimento da parte di sconosciuti. "Esprimo vicinanza alla famiglia - dice all'Adnkronos, il sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente - e spero di avere presto buone notizie".

Continue Reading

Cronaca

Colpito da ictus autista che travolse e uccise Davide...

Published

on

Oggi era prevista prima udienza del processo in tribunale a Vicenza

Davide Rebellin - (Afp)

Wolfgang Rieke, il 63enne camionista tedesco che investì e procurò la morte al ciclista Davide Rebellin, è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Ca' Foncello di Treviso a seguito di un ictus che l’ha colpito nella serata di ieri. Proprio oggi era prevista la prima udienza del processo in tribunale a Vicenza che è stata naturalmente rinviata. L’uomo da fine febbraio si trovava agli arresti domiciliari e con braccialetto elettronico in un’abitazione in provincia di Treviso.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Mare, Zanetti (Confitarma): “Deve essere priorità in...

Il presidente Confitarma partecipando al nuovo appuntamento di Maredì "Dall'economia del mare passa oltre un terzo del Pil italiano" con...

Esteri1 ora ago

“Un missile dalla Nord Corea”, paura in Giappone

Nei giorni scorsi avevano informato Tokyo della loro intenzione di mandare in orbita un satellite spia La Corea del Nord...

Demografica1 ora ago

‘Meno Europa e più Italia, sì a mamme e papà’. Salvini...

Da un lato un uomo ‘incinto’, dall’altra una famiglia che prima ancora che tradizionale è ideale: mamma, papà e due...

Economia1 ora ago

Finanza: il punto di Binance sulle cripto attività tra...

In un contesto normativo sempre più chiaro e con l’imminente approvazione del regolamento Mica che predisporrà il quadro normativo dei...

Esteri1 ora ago

Ucraina e armi Nato, Salvini: “Stoltenberg...

Il leader della Lega: "Continua a ribadire che le armi italiane e le armi europee dovrebbero colpire e uccidere in...

Esteri2 ore ago

L’Ue e il rebus M5S, cinquanta sfumature di Verde –...

La storia di un partito italiano che cerca casa a Bruxelles da oltre cinque anni, invano. Il Movimento 5 Stelle...

Esteri2 ore ago

Ucraina, De Grazia (Radicali Italiani) nel Paese in guerra:...

“Non c'è tavolo di pace che regga se Putin dovesse decidere per la terza guerra mondiale e l’unico modo di...

Cronaca2 ore ago

Qvc Italia, con Pride month 2024 accanto alla comunità...

La campagna, infatti, mira ad alimentare la creazione di una cultura di accoglienza sin dalla prima educazione, contrastare stereotipi e...

Sostenibilità2 ore ago

Due diligence, ok finale alla direttiva per la...

Diritti umani e tutela ambientale: le protagoniste della direttiva approvata dal Consiglio Ue Arrivato l’ok finale per la direttiva nota...

Spettacolo2 ore ago

’50 special’ compie 25 anni, cosa succedeva il...

Cremonini: "Erano i versi di una nuova generazione" '50 special', il successo dei Lunapop, che compie 25 anni. Era il...

Economia2 ore ago

Moby, la Corsica ‘ringrazia’ Vincenzo Onorato:...

Nella cornice del municipio di Bonifacio, situato nella città vecchia, alla presenza di istituzioni locali ma anche di ospiti da...

Immediapress3 ore ago

Apre il primo PENNY di Cavaria (VA)

La quarta apertura del mese, a conferma della crescita del brand Cernusco sul Naviglio – 27 maggio 2024- Dopo le...

Spettacolo3 ore ago

Fedez-Codacons, tribunale Milano chiude le indagini

Ma per l'associazione dei consumatori "la vicenda non è affatto finita" La procura di Milano ha chiuso le indagini nei...

Sport3 ore ago

Coppa del Mondo di nuotodi Golfo Aranci, la staffetta di...

114 atleti tra donne e uomini hanno dato spettacolo nelle cristalline acque della Costa Smeralda, aiutati dal bel tempo e...

Immediapress3 ore ago

La Lega del Filo d’Oro celebra l’importanza dei propri...

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio, quasi 1000 sostenitori sono stati accolti dalla Lega del Filo d’Oro...

Cronaca3 ore ago

Chieti, bimba sparita da casa degli zii: le ipotesi

Il sindaco di San Giovanni Teatino: "Spero di avere presto buone notizie" La polizia sta cercando una bimba, di 8...

Cronaca3 ore ago

Colpito da ictus autista che travolse e uccise Davide...

Oggi era prevista prima udienza del processo in tribunale a Vicenza Wolfgang Rieke, il 63enne camionista tedesco che investì e...

Spettacolo3 ore ago

Talenti musicali italiani nel mondo, doppia tappa spagnola...

Progetto promosso dal Cidim Doppia tappa spagnola per giovani talenti musicali italiani nel mondo, progetto promosso dal Comitato nazionale italiano...

Immediapress3 ore ago

AXA è partner del Campionato Europeo femminile di calcio...

27 maggio 2024. AXA sostiene il Campionato europeo femminile di calcio UEFA 2025 (UEFA Women’s EURO 2025) in qualità di...

Esteri3 ore ago

Harry e i guai con il visto: cosa potrebbe perdere

A rischio anche la villa californiana da 14 milioni di euro. Se venisse accolto il ricorso del Dipartimento per la...