Lavoro
Turismo, Adler Spa Resorts&Lodges, welfare aziendale e...
Turismo, Adler Spa Resorts&Lodges, welfare aziendale e formazione per benessere dipendenti
Strutture d’eccellenza che investono in crescita professionale con le Academy e numerosi benefit
Dal ristorante alla Spa, passando per il ricevimento e la pulizia degli ambienti, l’ospitalità è fatta soprattutto di personale motivato e qualificato. Lo si è visto specialmente durante la pandemia, quando lo stop del settore turistico ha causato una fuga dalla professione con ripercussioni sugli organici di hotel e ristoranti. Un gap ancora più evidente con l’eccezionale ripresa del turismo nel 2023, che ha però dovuto fare i conti con la mancanza di personale. Ma come si può superare la crisi? La risposta è duplice e riguarda, da una parte, la formazione di qualità e, dall’altra, il welfare aziendale. Già, perché formare giovani figure professionali non basta, bisogna anche trattenerle sul posto di lavoro e motivarle. Una sfida che può essere vinta investendo in qualità dell’ambiente lavorativo, in organizzazione del lavoro e in crescita personale dei collaboratori. Proprio come dimostra l'approccio del gruppo Adler Spa Resorts & Lodges, da anni ai vertici dell’hotellerie di lusso, che ha messo a punto percorsi formativi dell’Adler Academy oltre a un nutrito programma di benefit per il proprio staff.
Seicento ore annuali che prevedono l’insegnamento di docenti interni ed esterni, corsi di lingua e una formazione completa e variegata. Le Adler Academy sono una soluzione pratica e rinomata per i collaboratori che vogliono seguire un percorso professionale con competenze a cinque stelle. A seconda degli interessi dei candidati ci sono vari indirizzi focalizzati su percorsi specifici. Qualche esempio? L’Adler Wine Academy permette di studiare tutte le sfaccettature del mondo del vino e i suoi abbinamenti, corredate di degustazioni nei territori particolarmente vocati come la Toscana e l’Alto Adige dove Adler ha diversi Lodge e Resort.
Molto importante per il gruppo è anche la formazione dell’Adler Spa Academy. Basti pensare che il complesso Adler Spa & Med impiega circa 75 collaboratori e si distingue per l’altissima qualità del servizio che risponde al motto Let your soul fly. Durante il percorso formativo le persone coinvolte studiano e provano i trattamenti, imparano le tecniche e conoscono a fondo le caratteristiche delle linee cosmetiche.
Nell’ambito del programma dedicato agli apprendisti, i futuri camerieri, maîtres e chef possono svolgere l’apprendistato in diverse strutture del gruppo, anche a rotazione, esplorando mondi differenti. Ci sono poi gli stage in collaborazione con istituti alberghieri, che permettono di mettere alla prova quanto studiato sul campo misurandosi con strutture d’eccellenza. È il caso di alcuni istituti alberghieri siciliani che, grazie a un accordo con la società a capo dei sei resort di lusso, condurranno i propri studenti in un percorso di stage tra sala, cucina, bar e ricevimento presso l’Adler Spa Resort Sicilia di Siculiana (AG). I migliori delle classi 5°, una volta finita la scuola, potranno anche proseguire la strada con un tirocinio extracurriculare di 6 mesi in una delle strutture a scelta del gruppo, accedendo alla possibilità di essere assunti come collaboratori.
E, una volta formato, il personale deve essere motivato e valorizzato per consentirgli di crescere e di dare il meglio. Lo sanno bene gli Adler Spa Resorts & Lodges, che investono in work-life balance con una serie di vantaggi per i propri collaboratori. Il benessere delle persone, infatti, è il motore del servizio firmato Adler. “Per me Adler - afferma Armin Perathoner, pasticcere all’Adler Lodge Alpe - rappresenta la libertà di esprimere la mia creatività e sperimentare ai fornelli e questo aspetto mi motiva molto; l’ambiente è quello giusto: è bello lavorare in una cucina moderna con attrezzature all’avanguardia e poter collaborare con una brigata professionale e ben coordinata. Un altro vantaggio sono gli orari di lavoro flessibili, che permettono di conciliare bene lavoro e vita privata”.
Del resto, i benefit offerti sono molti. Oltre all’alloggio e al vitto gratuiti, i membri dello staff possono contare sulla presenza di tutor per l’inserimento e di orari di lavoro sostenibili con ferie regolamentate e fondi sanitari estesi anche ai famigliari. Ogni lavoratore ha la possibilità di frequentare corsi di lingue e di confrontarsi mediante colloqui periodici per favorire la propria crescita. Senza dimenticare l’importanza del tempo libero, dello sport e dell’equilibrio psicofisico. Non a caso il personale ha accesso a sconti e tariffe agevolate per l’acquisto di prodotti, trattamenti in Spa e soggiorni, ma anche a bici elettriche, sale fitness e attrezzature da sci.
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Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per...
in programma l'8 e 9 maggio prossimi nella cornice di Villa Doria d’Angri, Napoli
Promuovere lo scambio di fabbisogni, idee e conoscenze e co-progettare soluzioni tecnologiche innovative e funzionali attraverso la creazione di circuiti collaborativi fra ricerca e imprese. E' l'obiettivo principale di 'Innovation Village 2024', il network di riferimento del Mezzogiorno in ambito di innovazione, in programma l'8 e 9 maggio prossimi nella cornice di Villa Doria d’Angri, Napoli. Nona edizione dell'evento con partner di prestigio: le università Parthenope e Federico II, Ordini professionali, Asvis, Enea, Cnr, Inail e Svimez.
“È fondamentale -spiega intervistata da Adnkronos/Labitalia Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village- un approccio integrato che tenga conto delle sfide ambientali, sociali ed economiche, promuovendo un'innovazione che non solo spinga avanti la ricerca e lo sviluppo, ma che contribuisca a risolvere le sfide globali. Oggi la vita stessa delle imprese è legata alla sostenibilità, nella transizione 5.0 si parla di fabbriche sostenibili e non solo digitalizzate. Al risultato pieno arriveremo soltanto promuovendo la collaborazione tra settori pubblici e privati, destinando risorse finanziarie e investimenti in progetti di ricerca e sviluppo, creando incentivi per le imprese e gli innovatori che sviluppano tecnologie sostenibili e promuovendo la consapevolezza sull'importanza di integrare considerazioni ambientali e sociali nell'innovazione e nella ricerca. È una sfida che si vincerà soltanto tutti insieme e che vogliamo lanciare da Napoli e dal Sud, un territorio alla continua ricerca di una vera possibilità di crescita”, sottolinea.
Sostenibilità ma anche IA, altro tema prioritario quando si parla di innovazione. “A Innovation Village -spiega ancora Capodanno- ne parleremo in diversi momenti, cercando di centrare l’attenzione sulle possibilità offerte alle donne, ma anche in settori chiave come la sanità".
Infatti, continua, "l’associazione Donne 4.0 presenterà un progetto di formazione che mira a educare e ispirare donne di ogni età e background sulle potenzialità dell'IA e sulle opportunità che offre per lo sviluppo professionale. Promuovere la partecipazione attiva delle donne nel campo dell'IA, riducendo il divario di genere e incoraggiando la diversità nel settore tecnologico, potrebbe essere un fattore nello sviluppo del Paese".
"Ma esploreremo anche come l'IA stia rivoluzionando settori chiave come la sanità e l'industria, facilitando nuove opportunità di ricerca, diagnosi, produzione e automazione E forniremo risorse pratiche e formazione su strumenti e metodologie legate all'IA, permettendo alle partecipanti di acquisire competenze tecniche e di sviluppo professionale”, sottolinea ancora.
Ma quali le novità di questa edizione di Innovation Village? “Attenzione sull’innovazione a 360 gradi, declinata -sottolinea ancora la direttrice dell'evento- come opportunità di supporto alle imprese con la presentazione di bandi e incentivi, ma anche alla vita stessa dei cittadini: dalle possibilità che arrivano con l’aerospazio allo sviluppo sostenibile delle coste, fino al packaging alimentare. E poi si rinnova l’appuntamento con 'Innovation Village Award', che ogni anno coinvolge circa 200 innovatori per premiare i prodotti già presenti sul mercato e che danno un contributo alla sostenibilità seguendo i principi dell’Agenda ONU 2030”.
Quali le opportunità per startup e innovatori che parteciperanno all’evento? “Detto di 'Innovation Village Award', concentreremo l’attenzione anche sull’innovazione tecnologica delle industrie creative e culturali, attraversata da grandi trasformazioni e dalle sfide imposte dalla digitalizzazione. Presenteremo le 'Case delle Tecnologie Emergenti' italiane, mentre il 'Centro di Competenza Meditech' consentirà di conoscere le iniziative e le occasioni di crescita per la tua imprese promosse nell’ambito dei progetti Mimit. Enea incontrerà invece le imprese in B2B dedicati proprio alla conoscenza delle opportunità, infine con Amazon e Casaleggio Associati parleremo delle strategie di e-commerce e digital export per imprese competitive nel mercato globale e con Inail di sicurezza sul lavoro”, conclude.
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Scuola, Anief: “Stipendi al palo, 10.000 euro in meno...
Il presidente Pacifico: "In 15 anni quelli dei metalmeccanici saliti del 30% e nella scuola solo del 10%"
“La mancata attenzione da parte dei governi verso il personale scolastico si riscontra anche negli stipendi loro assegnati: perché negli ultimi 15 anni ai metalmeccanici sono stati applicati aumenti che sfiorano il 30%, mentre a docenti e Ata della scuola solo del 10% complessivo? Non meravigliamoci se poi, soprattutto nel Nord Italia, ci sono tanti giovani che decidono di andare in fabbrica piuttosto che insegnare con la laurea”. Lo dichiara oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, preso atto che nel pagamento dello stipendio di marzo 2024 assegnato in questi giorni ad oltre un milione di insegnanti e personale Ata continuano a mancare gli arretrati relativi all’indennità di vacanza contrattuale per il mancato rinnovo del Ccnl 2022-24
“Quella assegnata dallo Stato al personale della scuola - continua Pacifico - è una indennità minima, molto lontana dalla somma reale sempre sulla base di stipendi medi annui lordi al di sotto di 10mila euro rispetto alla media dell’amministrazione pubblica: parliamo di 34.153 euro dell’impiegato pubblico medio contro i 24.667 di chi lavora a scuola. Adesso, ad aggravare la situazione è il fatto che mancano anche altri 4 mila euro di arretrati per il mancato rinnovo contrattuale, perché con l’ultima Legge di bilancio che ha introdotto una normativa sono stati stabiliti dei parametri di assegnazione minimali”.
"Per rispondere a questa situazione intollerabile - sottolinea - Anief ha promosso l’invio di diffide per preservare i diritti di docenti a personale Ata, così da interrompere i termini di prescrizione, evidenziando la necessità di una mobilitazione collettiva per richiedere il rispetto delle normative vigenti. Inoltre, ha predisposto delle richieste di risarcimento specifiche per i precari docenti e Ata, sempre per i soldni non arrivati finora non inseriti nello stipendio".
L’Ufficio Studi Anief ha calcolato che al personale sono stati sottratti migliaia di euro. Il problema tocca anche i precari, che avrebbero dovuto prendere in più 67 euro al mese da gennaio 2024. Sono già in 3 mila ad avere chiesto il nuovo modello di diffida. Per questo motivi l’Anief ha deciso di portare avanti delle azioni giudiziarie per il recupero del doppio dell'assegno ricevuto a dicembre 2023, esattamente come dice la legge in vigore. E sono stati depositai dai legali Anief anche i primi decreti ingiuntivi per il pagamento immediato di 4 mila euro in media di arretrati anche per il personale precario.
Un docente della scuola secondaria in classe stipendiale 9, a dicembre ha ricevuto un assegno pari a 846,61 euro, ma lo Stato gli deve ancora 3.192,36 euro. Un insegnante precario a marzo ha ricevuto un assegno mensile aggiuntivo di 63,78 euro, peccato che doveva essere di 142,76, e per il passato l’amministrazione gli deve ancora: 2.334,97 euro.
“Consigliamo ai docenti di ruolo e precari, come pure i lavoratori Ata, di rivolgersi al nostro sindacato per bloccare la prescrizione e chiedere di avere le somme corrette: i ricorsi li seguiranno i nostri legali, specializzati in questo genere di cause giudiziarie”, suggerisce il presidente Marcello Pacifico.
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Infortuni, Marmigi (Safety Expo): “Affrontare...
A Bergamo l'evento gratuito di riferimento in Italia per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione incendi che si terrà a a Bergamo il 18 e 19 settembre prossimi
"Il fenomeno degli infortuni deve essere affrontato proprio a partire dalla cultura della sicurezza che noi cerchiamo di fare ogni anno con il Safety Expo". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia, in vista della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Daniele Marmigi, direttore tecnico di Safety Expo, l'evento gratuito di riferimento in Italia per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la prevenzione incendi che si terrà a a Bergamo il 18 e 19 settembre prossimi. Giunto alla sua VII edizione, nasce dall’unione del Forum di Sicurezza sul Lavoro e del Forum di Prevenzione Incendi dal 2016 uniti in un unico appuntamento.
"La manifestazione - sottolinea - diffonde contenuti nuovi e prospettive inedite, favorisce lo scambio di idee, riflessioni utili e spunti creativi. Si punta inoltre a rafforzare relazioni e connessioni tra professionisti della sicurezza e della prevenzione incendi provenienti da tutta Italia".
"Durante il Safety Expo - spiega Marmigi - verranno inoltre proposti programmi di formazione accreditata e presentate le soluzioni aziendali nei diversi comparti. L'obiettivo è proprio quello di creare tavoli di confronto per promuovere uno scambio di competenze per garantire un miglioramento delle azioni da parte di tutti gli attori".
"E' fondamentale - insiste - avvicinare al tema degli infortuni sul lavoro e sulla sicurezza in generale le cosiddette persone comuni a partire dalla scuola. Non dimentichiamo che spesso gli incidenti avvengono perché da parte del dipendente non c'è la consapevolezza di cosa significhi lavorare in modo sicuro per sé e per i colleghi".
"Una consapevolezza - sostiene - che parte proprio dai banchi di scuola e che va acquisita con le persone giuste e affrontata con le parole e gli esempi giusti. Per questo è opportuno che ci sia una formazione specifica per coloro che devono affrontare determinate tematiche con i giovani".
"Più che una semplice vetrina dei maggiori player del settore - aggiunge Daniele Marmigi - Safety Expo è un vero laboratorio di idee e di novità che favorisce l’incontro reale tra domanda e offerta e che continua a registrare un numero sempre crescente di espositori e pubblico: l’edizione 2023 ha contato 300 aziende espositrici, più di 10.000 presenze e 120 eventi fra convegni, seminari, corsi di formazione e addestramento pratico".