Connect with us

Spettacolo

Bugo: “Dopo Sanremo 2020 ho vacillato, ho reagito...

Published

on

Bugo: “Dopo Sanremo 2020 ho vacillato, ho reagito all’odio scrivendo canzoni”

"Morgan? E' un personaggio che non fa altro che cercare di mettermi in mezzo, io seguo la mia coscienza lui faccia altrettanto"

Bugo:

Il vero contraccolpo "è stato quando sono uscito dal palco di Sanremo 2020. Una cosa che tutti hanno preso alla leggera, come se fosse normale che a qualcuno venga stravolto il testo della propria canzone e dopo sia sommerso da articoli e commenti denigratori per anni. Sfido chiunque a non risentirne: per me è stato difficile, e se sono qui a parlarne lo devo solo a mia moglie e ai miei figli". E' un Bugo a cuore aperto quello che parla all'Adnkronos alla vigilia dell'uscita del suo nuovo singolo, 'Per fortuna che ci sono io', fuori in digitale da venerdì 1 marzo e che anticipa l'uscita dell'omonimo album di inediti il prossimo 15 marzo. Un album che arriva quattro anni dopo quella sera di febbraio 2020 in cui abbandonò il palco dell'Ariston lasciando Morgan da solo a cantare 'Sincero', e la sua vita cambiò per sempre. Impossibile dunque, intervistandolo, non ripartire da quel momento.

"L’impatto emotivo è stato fortissimo, sfido chiunque ad essere nella mia posizione -dice Bugo, all'anagrafe Cristian Bugatti- Con poi i successivi articoli denigratori sul mio modo di essere, per carità, anche imperfetto. Non è stato facile. Mia moglie è stata fantastica, mi ha aiutato molto". Negli ultimi quattro anni, spiega l'artista 50enne di Rho, "si è parlato solo di gossip. Questo è il mio primo disco dopo Sanremo, quindi so che avrò i riflettori addosso e ci sarà chi è pronto a criticarmi, ma è la mia risposta a questi ultimi anni. Scrivendolo mi sono liberato. Anche se ci fosse una sola persona che lo accoglie sono contento. Certo, se sono tante è meglio". Le critiche l'hanno segnato "ma non sono il problema -spiega Bugo- Anche 25 anni fa mi criticavano. Però se le critiche sono sulla mia musica le accetto e sono anche giuste e lecite, perché riguardano il mio lavoro, ma non lo sono le offese gratuite, le derisioni personali. Chi dice che ne è immune mi deve spiegare come fa: come si fa ad essere immuni all’odio? Bisogna reagire. Ognuno lo fa a modo suo, io a 50 anni ho cercato di reagire con la musica".

Un disco che, a partire dal titolo, 'Per fortuna che ci sono io', "vuole essere empatico nei confronti di tutti -racconta l'artista- In un mondo in cui si viene criticati, derisi, rappresenta un grido di libertà. Il primo singolo rivela che avevo bisogno di scrivere una canzone che mi tirasse fuori la testa dalla sabbia perché mi sentivo braccato. Avevo bisogno di liberarmi da molti pensieri, legati a fatti di cui non capivo le ragioni". Il disco è stato registrato nel 2022: "Ci ho messo verità, onestà e passione. È un disco molto rock, perché è un genere che mi risveglia. In mezzo c'è stata la pandemia, non dimentichiamolo. Questo disco mi ha aiutato ad essere più spontaneo".

L'album è stato inciso con l’apporto "di un produttore che mi ha aiutato a dargli un imprinting molto radiofonico -spiega Bugo all'Adnkronos- C’è la canzone d’amore, quella più arrabbiata, quella più gioiosa e più divertente. Cerco di metterci tutto lo spaccato della vita, i diversi sentimenti che provo". A Sanremo ci tornerebbe: "Non ho nessun trauma, il festival non c'entra nulla con quanto accaduto. Se ho la canzone giusta e me lo chiedono, certo che ci torno. E’ la musica che parla", dice.

Al pubblico a cui si rivolge, fa un appello: "Ascoltate la mia musica, non ascoltate il gossip, poi per tutto il resto fate voi. Questo è il mio lavoro da 25 anni". Bugo smentisce poi qualche rumors che lo vedrebbe avere un carattere difficile: "Io un carattere non facile? Non è vero, chi lo dice non mi conosce. Ho sempre fatto interviste con tutti, sono uno di quelli che parla di più. Amo molto fare interviste".

E sul suo 'avversario' degli ultimi anni, Morgan, con il quale l'affaire sanremese è finito in tribunale e proprio qualche giorno fa si è tenuta un'udienza, Bugo è lapidario: "Morgan? E' un personaggio che non fa altro che cercare di mettermi in mezzo. Che faccia la sua vita, io ho la mia coscienza a cui rispondere, lui risponda alla sua".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Alcool, violenze e botte: tutti gli eccessi di Depardieu

Published

on

Le intemperanze dell'attore francese non accennano a placarsi: quello con Barillari solo l'ultimo capitolo di una vita travagliata

Gerard Depardieu - Fotogramma

Gérard Depardieu non smette di far parlare di sé e questo, da molto tempo, non è più per il suo sguardo intenso sul grande schermo. Oggi, con la notizia dell'aggressione al re dei paparazzi Rino Barillari, l'attore francese firma l'ultimo capitolo di una lunghissima saga di denunce, attacchi, irruenze ed eccessi che hanno costellato la sua travagliata -anche se indubbiamente brillante- vita sotto i riflettori.

Le accuse di violenza sessuale

Tutti conoscono l'accusa più grave che pende sul suo capo, quella delle violenze sessuali e delle molestie sui set di due film, nel 2014 e nel 2021: nel 2014 mentre girava 'Le Magicien et les Siamois' di Jean-Pierre Mocky, e nel 2021, sul set di 'Les Volets verts' di Jean Becker. L'attore è accusato dal 2020 anche di stupro e violenza sessuale nei confronti dell’attrice Charlotte Arnould. Accuse che, necessita dirlo, Depardieu respinge da sempre al mittente: "Mai e poi mai ho abusato di una donna", dice ai quotidiani di tutto il mondo.

I problemi con l'alcol

Ma anche senza arrivare ad episodi così gravi, sono innumerevoli gli eccessi dell'attore dal carattere non facile, che - in più - ama come è noto indugiare con l'alcol. Tra questi si può ricordare il 'recente' fermo per guida in stato di ebbrezza mentre percorreva in motorino una strada di Parigi, nel 2020. Fermato dalla polizia e sottoposto all’alcol test, l’attore, secondo la ricostruzione di diversi siti francesi, avrebbe ricoperto di invettive feroci la Francia farfugliando agli agenti attoniti di preferire la Russia al suo Paese d’origine e di avere intenzione di trasferirsi lì. Spaventando molto la Russia, c'è da immaginare. Ma già molti anni prima, nel 1990, all'attore avevano ritirato la patente per un lungo periodo sempre per guida in stato d'ebbrezza.

Oltre a non beccarlo in mezzo al traffico, è auspicabile non incontrare Depardieu nemmeno in aereo: il 16 agosto 2011, un volo CityJet con partenza da Parigi e diretto a Dublino ha subito un ritardo di un'ora e mezza perché l'attore, in stato di evidente ubriachezza, avrebbe urinato nel corridoio poco prima della partenza. Le sue intemperanze non conoscono freni 'diplomatici': molti ricorderanno, infatti, gli imbarazzanti filmati trasmessi da Complément d'Enquete -trasmissione d'inchiesta della tv pubblica francese- e risalenti al 2018, in cui l'attore, ospite in Corea del Nord per le celebrazioni dei 70 anni del regime di Pyongyang, si lasciò andare a commenti sessisti, avance sessuali addirittura nei confronti di una bambina di 10 anni. Atteggiamenti definiti "una vergogna per la Francia" dalla ministra francese della Cultura, RimaAbdul-Malak.

I casi in Italia

Anche l'Italia è stata spesso teatro di siparietti irruenti con al centro il celebre protagonista di 'Obelix'. A Lecce, dove ormai è cittadino d'adozione, Depardieu qualche anno fa ha offerto uno spettacolo non esattamente divertente a cittadini e turisti. L’appartamento dell’attore sorge infatti proprio sopra il pub di Nando Carrozzo, titolare del 'Nando’s Biereteque', nel centro storico di Lecce. L'attore è stato accusato dal proprietario di avere inondato, a causa del suo lamentarsi per il disturbo proveniente dalla movida sottostante, di secchiate d'acqua i clienti allibiti, dando vita ad un fuggi-fuggi generale. Inevitabile la denuncia. Insomma: quando Tricarico cantava l'iconico brano 'Voglio una vita tranquilla', non pensava sicuramente a quella di Gerard Depardieu. Per lui decisamente meglio, come soundtrack, quella 'spericolata' di Vasco Rossi.

Continue Reading

Spettacolo

All’Arena di Verona il mega show ‘Viva...

Published

on

Il rivoluzionario spettacolo ideato da Marco Balich in scena il 28 agosto per festeggiare i 300 anni dalla pubblicazione de "Le quattro stagioni"

All'Arena di Verona il mega show 'Viva Vivaldi'

In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione de "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio presentano il rivoluzionario spettacolo "Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert" che si terrà all’Arena di Verona il 28 agosto.

Da un lato la sacralità della musica con Fondazione Arena di Verona, nota in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni, dall'altro l'avanguardia della tecnologia di Balich Wonder Studio, leader nel live entertainment e accreditato in tutto il mondo per le Cerimonie Olimpiche, da Rio 2016 a Fifa Qatar 2022.

Trecento anni dopo la creazione del genio veneziano, una rilettura immaginifica de "Le quattro stagioni" nella quale la natura e la musica sono celebrate attraverso la tecnologia, continuando la tradizione dell'Arena di Verona, che da secoli pone al centro il genio umano e la sua vocazione alla bellezza. Ideato da Marco Balich e coprodotto da Fondazione Arena di Verona, lo spettacolo visionario e multisensoriale porta sulla scena la magica alchimia fra il linguaggio contemporaneo della tecnologia immersiva e l'orchestra di 29 elementi, rigorosamente fedele alla partitura originale di Vivaldi. Lo show vedrà la presenza del giovane Giovanni Andrea Zanon, violinista e stella del panorama musicale, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali, assieme ai professori d’Orchestra dell’Arena di Verona.

Un nuovo linguaggio visivo che celebra la contaminazione poetica di musica, immagini, luci ed effetti speciali, per creare una simbiosi inaspettata tra musica classica e narrazione visiva. "Viva Vivaldi" è un'ode al nostro pianeta Terra, alla natura, alla sua bellezza e alle sue meraviglie, ma anche alla delicatezza del suo fragile ecosistema, visto attraverso il passaggio delle quattro stagioni.

Grazie a un sofisticato sistema tecnologico che combina schermi a Led trasparenti con suggestivi effetti visivi e luminosi, il concerto sarà accompagnato da contenuti video tridimensionali che emergeranno dal palcoscenico al di sopra del pubblico, proiettando la potenza travolgente della musica classica. Una nuova e inaspettata dimensione emotiva che trascende i confini dello spazio e del tempo e permetterà agli spettatori di percepire davanti ai loro occhi la sublime bellezza della musica e la straordinaria forza della natura.

Lo spettacolare evento "Viva Vivaldi" è stato presentato oggi, martedì 21 maggio, al Teatro Gerolamo di Milano. Cecilia Gasdia, sovrintendente Fondazione Arena di Verona, ha spiegato: "Con uno sguardo che è proteso al futuro e alle nuove generazioni, diamo il via al nuovo secolo dell’Arena di Verona. E creiamo nuove occasioni di altissimo livello per avvicinare i giovani alla musica classica. Per la prima volta, questa tecnologia approderà in un teatro all’aperto, un unicum che debutterà in anteprima mondiale in Arena".

Stefano Trespidi, vicedirettore artistico Fondazione Arena di Verona, ha commentato: "Il palcoscenico dell’Arena è perfetto per nuove sperimentazioni e contaminazioni, come sarà Viva Vivaldi, un mix tra tradizione e innovazione. La musica classica si fonderà con le più straordinarie tecnologie creando qualcosa di unico. Uno spettacolo imperdibile soprattutto per i giovani ai quali è riservato un biglietto agevolato".

Da parte sua Marco Balich, Chairman di Balich Wonder Studio, ha aggiunto: "Amiamo le sfide e le prime volte. Con il team di Balich Wonder Studio, vogliamo portare la creatività in luoghi inesplorati. Questo show di musica visiva unisce per la prima volta immagini e musica e rappresenta un’occasione perfetta per riflettere sulla natura, il tempo e la bellezza del nostro mondo".

Lo spettacolo, un format originale creato da Marco Balich, vede la partecipazione di talenti italiani, riconosciuti a livello internazionale: Claudio Sbragion, Creative Director e Stefania Opipari, Co-Creative Director, affiancati da Rino Stefano Tagliafierro, Video Content Art Director e dallo studio Moving Dots che si è occupato della Video Content Production. I biglietti dello show Viva Vivaldi sono disponibili sul sito www.arena.it e nel circuito TicketOne.

Continue Reading

Spettacolo

”Lontano da qui”, il nuovo singolo di NICE in radio e negli...

Published

on

Il fascino del proibito che attrae, il bisogno di sentirsi vivi, la passione che si crea tra due persone che si vogliono ma non si possono avere.

Lontani da qui descrive un amore non convenzionale ma che brilla di più di tanti altri fatti di abitudini e apparenti normalità: ci si può amare anche stando lontani.

Il nuovo singolo di NICE (Stephanie Niceforo) sarà disponibile in radio e nelle piattaforme di streaming dal 24 Maggio, pronta a diventare il tormentone estivo per molti: un brano fresco, vivace, con un sound ricercato, innovativo, con richiami d’oltreoceano come lo staff di Maledetta Records si è prefissato per questo progetto.

Con il brano Lontani da qui si respirano amori furtivi, a volte anche solo immaginati fino a qualche istante prima, nascosti agli occhi degli altri, proibiti, che non possono essere raccontati ma che restano scolpiti nella memoria, nel bene e nel male con tutte quelle emozioni che li mantengono vivi nel tempo. Benvenuta estate.

Multilink di ascolto: https://lnk.fuga.com/nice_lontanidaqui

Biografia Artistica

NICE (Stephanie Niceforo) è una cantautrice e autrice di Genova dal sound Indie-pop.
Conosciuta ai più come Stephanie, l’artista dà vita al suo nuovo progetto musicale con lo pseudonimo NICE, alla ricerca sempre più di una propria identità, dopo i tanti successi che hanno accompagnato il proprio percorso artistico.
Fra i tanti da sottolineare:

– Finalista Festival di Castrocaro su Rai 1 nel 2017 con il suo inedito “Vivo”
– Vincitrice “Fatti sentire Festival” di Cinisello Balsamo nel 2018 con la sua canzone “Maglione rosso”
– Finalista “Tour Music Fest” nel 2021 con il brano “Capiterà “
– Finalista Area Sanremo 2021
– Autrice vincitrice di Area Sanremo 2022 con il brano “Cornetto e caffè “cantato da Valentina Moro
– Autrice del brano “Sempre” che fa parte del primo EP di Arianna Gianfelici (Amici 2020)
– Vincitrice del premio Apoxiomeno 2022 con il suo inedito “Panico”
– Finalista del Premio Mia Martini 2024 in programma a settembre 2024

Il 21 Luglio è uscito il suo nuovo singolo AMIANTO che ricerca un sound anni 80 ed è prodotto da Gianmarco Grande attualmente produttore del singolo Rosso Fuoco di Mida (Amici 2023).

NICE è reduce da un’esperienza di 5 mesi come cantante in una party band sulle navi da crociera grazie ad un’agenzia (Riviera Entertainment) che l’ha notata e ha deciso di farle provare questa splendida esperienza artistica e umana.
Dal 20 gennaio 2024 entra a far parte del roster di Maledetta Records con cui rielabora i propri brani alla ricerca di nuovi elementi che possano contraddistinguerla.

Ne esce un sound nuovo, alternativo, un mix di suoni provenienti sia dal mondo classico che dall’elettronico con molte influenze d’oltreoceano. Si respira musica nuova, una boccata di ossigeno nel caos musicale di oggi, proiettati nel futuro.
Con il brano “Panico”, l’8 Marzo 2024, NICE inaugura questo nuovo percorso entrando a gamba tesa nei cuori del proprio pubblico con un testo crudo e attuale, puntando il dito contro la violenza domestica, sulle donne e le conseguenze che porta con sé.

Per l’occasione l’artista si esibisce lo stesso giorno, al teatro Govi di Genova, presentando live il nuovo singolo.

In un solo mese raggiunge 12000 ascoltatori e 24000 ascolti su Spotify entrando in grandi playlist come Amici 2024 e Sanremo 2024.

Con questo stesso brano viene selezionata per gli stage del Premio Mia Martini e a Scalea, il 26 Aprile, vince l’accesso alle finali del concorso in programma a Settembre.
Il 24 Maggio 2024 pubblica il nuovo singolo “Lontani da qui”, sempre in collaborazione con Maledetta Records, in vista delle prossime selezioni di Sanremo Giovani.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora5 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Distruggiamo Russia a...

Il presidente invia l'ennesimo messaggio ai partner: "Armi servono ora, non in estate" "Nella regione di Kharkiv le nostre forze...

Salute e Benessere6 ore ago

Omega 3, dubbi su integratori: nei sani possibili più...

Uno studio evidenzia che l'uso regolare potrebbe aumentare, anziché diminuire, il rischio di malattie cardiache e ictus tra chi godono...

Ultima ora6 ore ago

Giro d’Italia, oggi 17esima tappa: orario, come...

Pogacar a caccia di un'altra vittoria Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 17esima tappa, la Selva di Val Gardena...

Ultima ora6 ore ago

Redditometro divide maggioranza, Palazzo Chigi aggiusta il...

Il viceministro Leo: nessun ritorno al "vecchio redditometro". Nel prossimo Cdm terrà un'informativa "sul superamento" dello strumento L'argine arriva nel...

Ultima ora6 ore ago

Meteo, pioggia anche oggi: allerta rossa in Veneto

Riflettori accesi sui fiumi. Allerta arancione in Emilia Romagna, rischio temporali al Nord Il maltempo allenta la presa sull'Italia ma...

Ultima ora6 ore ago

Papa Francesco: “No alle donne diacono”

Il Pontefice: "Fare spazio alle donne nella Chiesa non significa dare loro un ministero" No alle donne diacono. Il Papa,...

Ultima ora8 ore ago

Baustelle, lutto per il frontman Francesco Bianconi: il...

Ilvo Bianconi aveva 78 anni, investito a Montepulciano Lutto per Francesco Bianconi, fondatore e leader storico dei Baustelle, band tra...

Attualità8 ore ago

Inaugurato a Sant’Antimo il centro antiviolenza...

Oggi è stato inaugurato il nuovo Centro Antiviolenza intitolato a Giulia Tramontano, la giovane donna tragicamente uccisa lo scorso anno...

Cronaca9 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 maggio

Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80 di oggi Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80...

Sport9 ore ago

Cagliari, Ranieri lascia il club dopo la salvezza:...

L'addio per la seconda volta con i rossoblù: "Per sempre grati, mister. Quanto fatto resterà indelebile nel cuore di ogni...

Politica9 ore ago

Crosetto in ospedale con ambulanza

A quanto apprende l'Adnkronos, è stato colto da un senso di malessere nel corso della riunione del Consiglio di Difesa...

Politica9 ore ago

Liliana Segre: “Non usiamo la parola genocidio per...

La senatrice a vita, scampata al campo di sterminio nazista: "Sono senza parole di fronte a gioventù ignorante della storia...

Sport10 ore ago

Piazza di Siena, presentata mostra ‘Questo è...

Al Museo Canonica di Villa Borghese esposte opere pittoriche del '700 delle collezioni capitoline che ritraggono i celebri cavalli del...

Sport10 ore ago

Mediolanum Padel Cup, dal 27 maggio a Palermo l’open...

Il primo appuntamento è andato in scena al Venezia Padel Club Il secondo appuntamento della Mediolanum Padel Cup va in...

Esteri10 ore ago

Europee, Le Pen rompe con Afd e Salvini è d’accordo

Alternative für Deutschland non siederà nel gruppo Id dopo le affermazioni del capolista secondo cui "le SS non erano sempre...

Cronaca10 ore ago

Depardieu, il legale accusa Barillari: “Ha spinto la...

Magda Vavrusova denuncia il fotografo: "Mi ha spinto, provo dolore" Gerard Depardieu respinge le accuse e punta il dito contro...

Economia10 ore ago

Portale: “3.6 milioni di italiani tra 18 e 75 anni...

“10 milioni invece si mostrano interessati”. Lo riporta Valeria Portale, direttrice Osservatori Innovative Payments e Blockchain & Web3 del Politecnico...

Economia11 ore ago

Guida (Binance Italy): “Cripto attività porta...

“È in atto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnologico sia nel cambio di paradigma da parte delle istituzioni. Si...

Esteri11 ore ago

Russia, via a esercitazioni con armi nucleari

L'annuncio del ministero della Difesa di Mosca La Russia ha dato il via alla prima fase delle esercitazioni con prove...

Esteri11 ore ago

Sifilide e ‘super gonorrea’, l’allarme...

"Malattie sessualmente trasmissibili in aumento in tutto il mondo" Malattie sessualmente trasmissibili. "Crescono nella maggior parte del mondo", fa notare...