Connect with us

Cultura

Dalla gastronomia alla divulgazione, nasce la casa editrice...

Published

on

Dalla gastronomia alla divulgazione, nasce la casa editrice ‘Topic’

Il fondatore Marco Bolasco: "La strada che vogliamo tracciare è ispirata a un modo concreto di leggere per imparare a conoscere"

Marco Bolasco

Testi di gastronomia, volumi di divulgazione tecnica e scientifica. Firme autorevoli, prospettive di ricerca inedite. Il tutto con un solo obiettivo: aiutare i lettori a sviluppare competenze materiali e professionali diversificando l'offerta di libri non-fiction di approfondimento. Il panorama librario si arricchisce con una nuova casa editrice, la Topic, nata dall'iniziativa del giornalista romano Marco Bolasco.

“La strada che Topic si prefigge di tracciare - spiega Bolasco che ora è direttore dei libri Illustrati di varia di Giunti Editore - è quella ispirata a un modo concreto di leggere per imparare a conoscere, approfondire e seguire le nostre vocazioni, definire la nostra identità, personale e professionale: letture che ci invitano all’azione, al fare, al diventare, rivolte a lettori consapevoli, curiosi, appassionati, professionisti, amatori che vogliano mettersi in gioco e che cercano nel libro un vero strumento di self-improvement, in un percorso di costante crescita. Crediamo nel libro come strumento per imparare, approfondire e fare pratica, vogliamo libri attenti al presente e al futuro, documentati, inclusivi, in cui estetica e contenuti si rafforzino a vicenda. Inoltre Topic vuole definire uno spazio progettuale nuovo, che prima non c’era, in cui autori e lettori possano ritrovarsi”, conclude Bolasco che ha lavorato con Stefano Bonilli nel Gambero Rosso, prima alla redazione di Rai Sat Gambero Rosso Channel, poi come curatore della Guida Ristoranti d’Italia, dall’edizione 2007 a quella 2009.

Lo scopo di Bolasco - che è stato direttore editoriale e AD di Slow Food Editore, per cui ha diretto la guida Osterie d’Italia fino al 2022 - è quello di proporre libri di qualità, senza barriere di genere o settore, che possano avere un valore morale e pratico per i lettori. La casa editrice si presenta ai lettori con tre titoli, pubblicati a novembre 2023. Si tratta di 'Chianti classico', 'l’Atlante dei vigneti e delle Uga' di Alessandro Masnaghetti e Paolo De Cristofaro e 'De Gustibus', di Davide Risso e Gabriella Morini, sul gusto negli esseri umani e negli altri animali. Con il nuovo anno è appena arrivato in libreria 'Il vino è rosa', di Giulia e Luigi Cataldi Madonna, un testo che vuole celebrare la rinascita del vino rosato.

Nel 'cantiere' della nuova casa editrice ci sono poi alcuni progetti per il prossimo futuro. Il primo è un 'Atlante del Gioco da Tavolo', curato da Andrea Davide Cuman e Cristian Confalonieri con l’obiettivo di illustrare le principali categorie di gioco da tavolo e i principali giochi che le rappresentano. Tra i lavori sui quali è impegnata la casa editrice Topic ci sono inoltre un grande progetto illustrato in collaborazione con lo chef Niko Romito, un imponente volume dedicato alla 'Storia della Matematica' e alla sua contemporaneità, una mappatura inedita del 'Foraging Contemporaneo' e una rivista monografica, curata da tre fra i più influenti autori della critica enologica, Armando Castagno, Giampaolo Gravina e Fabio Rizzari. Un'idea basata su un approccio multidisciplinare al vino e ai suoi rimandi culturali, acquistabile in abbonamento e in libreria. “La rivista -raccontano i tre autori - nascerà con l’ambizione di essere letta sia dall’enofilo che da persone non monomaniache del vino ma culturalmente curiose. Nel nostro progetto, la critica esiste se c’è un campo critico, cioè un territorio in cui prendono forma prospettive e domande plurali, anche contrapposte. Il vino ci sembra infatti chiamare in causa altre materie e altri mondi e noi intendiamo incoraggiare questa convocazione proponendo un concerto di punti di vista che tengano conto della sua natura di catalizzatore culturale”.

La casa editrice, evidenzia Bruno Mari, vicepresidente Giunti Editore, si inserisce "un quadro che vede il mondo del libro godere di una buona salute, assai migliore di quella degli anni seguiti alla crisi del 2008, che ha impattato negativamente fino al 2014. Secondo i dati GFK il mercato del libro ha registrato 20,5 punti di incremento solo nel biennio 2020/2021, e 24,1 tra il 2020 e il 2024, una crescita media di circa 6 punti l’anno, con uno scostamento percentuale molto più forte di quello registrato nei decenni precedenti. Una novità assoluta mai vista prima. E non meno significativo è il fatto che il biennio appena concluso, invece del rimbalzo negativo che molti si aspettavano, è tornato a riproporre numeriche tradizionali, consolidando di fatto come acquisita la crescita precedente".

"Un’altra riflessione che sento di fare sul futuro di Topic - continua - riguarda la sempre maggiore presenza del web nei consumi culturali, esplosa all’inizio del decennio precedente, che ha provocato una significativa flessione delle vendite dei libri più di “base”, di pronto uso, perché la prima informazione è accessibile immediatamente sul web, buona o cattiva che sia, capace o meno che sia l’utente di selezionare fonti attendibili. Viceversa, un progetto editoriale fondato su percorsi di approfondimento sfidanti, non scontati e su quell’originalità nella scelta dei temi da trattare che Topic si propone di perseguire, consentono di immaginare che questo nuovo progetto saprà conquistarsi l’attenzione di un suo pubblico”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Fondazione Maire: premiati i giovani talenti del concorso...

Published

on

Tecnologia e innovazione nella transizione energetica, questo il filo conduttore del concorso EvolveArt, promosso dalla Fondazione MAIRE in collaborazione con l’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) e la Rete Nazionale dei Licei Artistici. Il concorso ha coinvolto oltre 280 studenti provenienti da 50 licei artistici di 18 regioni italiane e la premiazione si è svolta nel suggestivo scenario del Parco Archeologico del Colosseo. Le 28 opere selezionate da una giuria di esperti sono state esposte sulla Via Sacra a Roma, mentre le otto vincitrici saranno pubblicate sulle copertine della rivista internazionale EVOLVE di MAIRE.

Continue Reading

Cultura

Sostenibilità, Dardanelli (AbiLiArt): “EvolveArt ha...

Published

on

"La scuola è curiosa, vuole condividere idee e passioni, evidenziare le proprie potenzialità, immaginare un futuro possibile"

Sostenibilità, Dardanelli (AbiLiArt):

“E' un momento conclusivo di un grande lavoro che abbiamo svolto insieme. Questo concorso ci ha dato grande soddisfazione. L’incontro con la Fondazione Maire e l’idea di proporre un concorso per i Licei Artistici italiani, ha stimolato molto la fantasia e la creatività dei nostri giovani artisti, portandoli ad approfondire tematiche complesse, ma fondamentali per il loro futuro. Le numerose proposte pervenute, tutte di ottimo livello, hanno dimostrato le grandi potenzialità dell’istruzione artistica, quando si apre al territorio ed alla collaborazione con il mondo del lavoro e della ricerca". Così Mariagrazia Dardanelli, presidente onorario Rete Nazionale Licei Artistici, presidente Associazione AbiLiArt, a margine della premiazione delle opere del concorso EvolveArt, indetto da Fondazione Maire, svoltasi presso il Parco archeologico del Colosseo.

"La scuola è curiosa, vuole condividere idee e passioni, evidenziare le proprie potenzialità, immaginare un futuro possibile. Bisogna fare in modo che tutto questo avvenga nel modo migliore e con il giusto supporto. Questa volta possiamo ritenerci soddisfatti”, aggiunge.

Continue Reading

Cultura

Energia, Di Amato (Fondazione Maire): “La transizione...

Published

on

"E' messaggio che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni"

Energia, Di Amato (Fondazione Maire):

"Non dobbiamo vivere la transizione energetica come un problema ma come un'opportunità di cambiamento, questo dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni. Ci saranno molte difficoltà e delusioni ma sull'errore si costruisce il futuro. Con questa occasione, nella magnifica cornice del Parco Archeologico del Colosseo, che ci ha ospitati in partnership, le iniziative della Fondazione Maire entrano sempre più nel vivo degli obiettivi che vogliamo perseguire: dare agli studenti e alle studentesse gli strumenti e la conoscenza per affrontare le problematiche ambientali approfondendo il significato di sviluppo sostenibile, cosi da orientarli alle opportunità lavorative della transizione energetica". Lo ha sottolineato Fabrizio Di Amato, presidente Fondazione e Gruppo Maire, durante la premiazione delle opere del concorso EvolveArt: Scuola, arte e industria per la transizione energetica che si è svolta presso il Parco archeologico del Colosseo a Roma. Di Amato parla di "un messaggio essenziale perché i risultati che ci siamo preposti possano essere raggiunti, ma solo in presenza di obiettivi realistici. E in questo percorso di apprendimento, l’arte ha il ruolo di sensibilizzare tutti alle grandi sfide del futuro”.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere2 ore ago

Omega 3, dubbi su integratori: nei sani possibili più...

Uno studio evidenzia che l'uso regolare potrebbe aumentare, anziché diminuire, il rischio di malattie cardiache e ictus tra chi godono...

Ultima ora2 ore ago

Giro d’Italia, oggi 17esima tappa: orario, come...

Pogacar a caccia di un'altra vittoria Il Giro d'Italia 2024 propone oggi la 17esima tappa, la Selva di Val Gardena...

Ultima ora3 ore ago

Redditometro divide maggioranza, Palazzo Chigi aggiusta il...

Il viceministro Leo: nessun ritorno al "vecchio redditometro". Nel prossimo Cdm terrà un'informativa "sul superamento" dello strumento L'argine arriva nel...

Ultima ora3 ore ago

Meteo, pioggia anche oggi: allerta rossa in Veneto

Riflettori accesi sui fiumi. Allerta arancione in Emilia Romagna, rischio temporali al Nord Il maltempo allenta la presa sull'Italia ma...

Ultima ora3 ore ago

Papa Francesco: “No alle donne diacono”

Il Pontefice: "Fare spazio alle donne nella Chiesa non significa dare loro un ministero" No alle donne diacono. Il Papa,...

Ultima ora4 ore ago

Baustelle, lutto per il frontman Francesco Bianconi: il...

Ilvo Bianconi aveva 78 anni, investito a Montepulciano Lutto per Francesco Bianconi, fondatore e leader storico dei Baustelle, band tra...

Attualità5 ore ago

Inaugurato a Sant’Antimo il centro antiviolenza...

Oggi è stato inaugurato il nuovo Centro Antiviolenza intitolato a Giulia Tramontano, la giovane donna tragicamente uccisa lo scorso anno...

Cronaca5 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 maggio

Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80 di oggi Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto numero 80...

Sport6 ore ago

Cagliari, Ranieri lascia il club dopo la salvezza:...

L'addio per la seconda volta con i rossoblù: "Per sempre grati, mister. Quanto fatto resterà indelebile nel cuore di ogni...

Politica6 ore ago

Crosetto in ospedale con ambulanza

A quanto apprende l'Adnkronos, è stato colto da un senso di malessere nel corso della riunione del Consiglio di Difesa...

Politica6 ore ago

Liliana Segre: “Non usiamo la parola genocidio per...

La senatrice a vita, scampata al campo di sterminio nazista: "Sono senza parole di fronte a gioventù ignorante della storia...

Sport7 ore ago

Piazza di Siena, presentata mostra ‘Questo è...

Al Museo Canonica di Villa Borghese esposte opere pittoriche del '700 delle collezioni capitoline che ritraggono i celebri cavalli del...

Sport7 ore ago

Mediolanum Padel Cup, dal 27 maggio a Palermo l’open...

Il primo appuntamento è andato in scena al Venezia Padel Club Il secondo appuntamento della Mediolanum Padel Cup va in...

Esteri7 ore ago

Europee, Le Pen rompe con Afd e Salvini è d’accordo

Alternative für Deutschland non siederà nel gruppo Id dopo le affermazioni del capolista secondo cui "le SS non erano sempre...

Cronaca7 ore ago

Depardieu, il legale accusa Barillari: “Ha spinto la...

Magda Vavrusova denuncia il fotografo: "Mi ha spinto, provo dolore" Gerard Depardieu respinge le accuse e punta il dito contro...

Economia7 ore ago

Portale: “3.6 milioni di italiani tra 18 e 75 anni...

“10 milioni invece si mostrano interessati”. Lo riporta Valeria Portale, direttrice Osservatori Innovative Payments e Blockchain & Web3 del Politecnico...

Economia7 ore ago

Guida (Binance Italy): “Cripto attività porta...

“È in atto un'evoluzione sia dal punto di vista tecnologico sia nel cambio di paradigma da parte delle istituzioni. Si...

Esteri7 ore ago

Russia, via a esercitazioni con armi nucleari

L'annuncio del ministero della Difesa di Mosca La Russia ha dato il via alla prima fase delle esercitazioni con prove...

Esteri8 ore ago

Sifilide e ‘super gonorrea’, l’allarme...

"Malattie sessualmente trasmissibili in aumento in tutto il mondo" Malattie sessualmente trasmissibili. "Crescono nella maggior parte del mondo", fa notare...

Ultima ora8 ore ago

Finanza, Portale (Politecnico): “3,6 milioni di...

"Circa 10 milioni di italiani mostrano interesse e curiosità per questi strumenti" "All'interno di un'indagine svolta sui consumatori tra i...