Connect with us

Politica

Capodanno Biella, Delmastro: “Non ho visto nulla,...

Published

on

Capodanno Biella, Delmastro: “Non ho visto nulla, vorrò sentire la ricostruzione di Pozzolo”

La Procura fa sapere che si tratta di un atto dovuto. Il deputato di Fdi si è sottoposto all'esame dello stub il primo gennaio

Emanuele Pozzolo (foto dal sito della Camera)

Il deputato Emanuele Pozzolo è indagato nell'ambito delle indagini sull'episodio avvenuto a Rosazza nella notte di Capodanno quando un colpo partito da una pistola da lui regolarmente detenuta, ha ferito il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. La procura di Biella, fa sapere in una nota, di aver "proceduto come atto dovuto all’iscrizione del medesimo configurando le incolpazioni provvisorie di lesioni colpose, accensioni ed esplosioni pericolose e omessa custodia di armi". Pozzolo, intanto, a quanto si apprende secondo le ultime notizie di oggi 2 gennaio, si è sottoposto all'esame dello stub il 1° gennaio.

"Al fine di ricostruire compiutamente la dinamica dei fatti, oltre all’escussione a sommarie informazioni delle persone presenti sul posto" le forze dell'ordine intervenute hanno proceduto "all’esecuzione urgente di rilievi tecnici presso i locali della Pro loco di Rosazza e sulla persona di Pozzolo", precisa la stessa procura di Biella. "L’espletamento di tali attività, aventi natura non intrusiva né restrittiva e/o limitativa della libertà personale, è stata eseguita con carattere d’urgenza al fine di rinvenire residui/tracce di polvere da sparo nell’immediatezza dei fatti, stante il pericolo di dispersione", conclude.

Intanto Fratelli d'Italia serra i ranghi in difesa di Delmastro. Un fatto di cronaca su cui faranno luce le autorità, ma con il dato di fatto che il sottosegretario Delmastro non si trovava presente al momento del colpo di pistola partito dalla pistola del deputato Fdi Emanuele Pozzolo. E' la linea che, a quanto apprende l'Adnkronos, trapela da ambienti di Fdi circa l'episodio avvenuto la notte di Capodanno nel biellese, sul quale - è l'impostazione che viene seguita - le opposizioni fanno una campagna propagandistica e pregiudiziale. Comunque, sembra assodato che, in attesa dei dovuti accertamenti, se venissero definite sue responsabilità, Pozzolo andrà incontro alle misure ritenute in quel caso necessarie da parte del partito.

Cosa ha detto Delmastro

"Non mi sono accorto di nulla. Era l’una passata, la festa era finita. Quando sono rientrato ho sentito la moglie del mio agente urlare. Poi mi hanno raccontato che era partito un colpo di pistola. Ho scoperto dopo che la pistola era di Pozzolo. Alla festa c’erano dei bambini, potevano farsi male". Così, al Corriere della Sera, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia, presente alla festa di Capodanno organizzata alla pro loco di Rosazza, a Valle Cervo nel biellese, dalla sorella Francesca, sindaca del paese.

A festa finita, è la ricostruzione di Delmastro, "eravamo pronti per tornare a casa. Io sono uscito per caricare la macchina, ero a 300 metri di distanza, nel piazzale. Quando sono tornato ho trovato il ragazzo ferito e la moglie in preda al panico". Che il deputato vercellese di FdI, Emanuele Pozzolo, avesse con sé un'arma, "non ne ero a conoscenza" e "sulla dinamica, non essendo presente, non ho nulla da dire. Certo, che abbia sparato o no, la pistola appartiene a Pozzolo e quindi non posso che confermare quanto accaduto".

"Vorrò sentire cosa sia successo anche dalla sua ricostruzione - aggiunge riferendosi a Pozzolo - chi era presente mi ha raccontato che aveva tirato fuori l'arma, una pistola grande quanto un accendino, per mostrarla. Poi è partito il colpo accidentalmente", e "ora aspettiamo le indagini della procura".

In un'intervista a La Repubblica Delmastro si dice "basito. Gli ho detto di venire, ma mai avrei immaginato che portasse una pistola. E poi poteva andare in ventimila posti e invece è venuto proprio lì... Se l’avessi immaginato gli avrei detto di non venire".

Alla festa di Capodanno Pozzolo non era inizialmente invitato. "È passato davanti alla Pro Loco, ha riconosciuto le macchine della mia scorta e l’auto di mia moglie, e ha intuito che potevamo essere lì... Mi ha chiesto se più tardi poteva passare per un brindisi e io ovviamente gli ho detto di sì".

Nessun Capodanno insieme dunque. "Per niente. Lui ha solo chiesto se poteva venire dopo, e infatti è arrivato verso mezzanotte e mezza, forse un quarto all’una, quando Capodanno era già passato, non ha fatto il brindisi con noi. E su Facebook ci sono le foto di lui che festeggia con la sua famiglia", sottolinea Delmastro che alla domanda 'Lei gira armato?' risponde: "Ma sta scherzando? Nessuno della mia famiglia ha mai avuto un’arma perché io ho il terrore delle armi".

Sorella Delmastro: "Basita, è un fatto incredibile"

Sono basita, senza parole, per me è un fatto assolutamente incredibile. Non potevo minimamente immaginare una cosa del genere”, ha detto ai microfoni di Sky Tg24 Francesca Delmastro, sindaca di Rosazza e sorella dell’esponente del governo e parlamentare di Fdi.

“Sono andata via prima e non so nulla di cosa sia accaduto - ha spiegato ancora ai microfoni del canale all news Francesca Delmastro - Che mio fratello non fosse presente mi è stato riferito da lui stesso perché io ero già andata via, mi ha detto che stava caricando la macchina. Quello che posso dire è che io per prima avevo iniziato a portare via i bicchieri, la festa era finita e si stava rassettando il locale in vista delle pulizie un po' più grosse che avremmo fatto successivamente. La festa era finita e stavamo andando via, Andrea mi ha detto che al momento del fatto stava caricando la macchina”.

Pd: chiarire se Pozzolo entrava alla Camera armato

Intanto l'opposizione è in fermento. "Ma Pozzolo può essere entrato armato in aula alla Camera in passato? O potrà farlo in futuro?". La chat dei deputati del Pd ribolle sul caso del Capodanno di Rosazza (Biella) finito con l'esplosione di un colpo dalla pistola di Emanuele Pozzolo, di FdI. Ad 'accendere' la timeline degli esponenti dem, come apprende l'Adnkronos, anche gli ultimi risvolti della vicenda, con l'esponente del partito della premier Meloni che ha invocato l'immunità parlamentare nel proseguio delle indagini.

Ma è soprattutto sul porto d'armi di Pozzolo che molti esponenti del Pd si interrogano, ponendo una questione: ottenere chiarimenti sulla possibile presenza in aula di deputati armati, una ipotesi da scongiurare assolutamente. "Quando un deputato entra, non viene controllato", scrive qualcuno. Altri sollecitano con nettezza: "Bisogna chiedere chiarimenti a Fontana".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive:...

Published

on

Sul biglietto la scritta "mamma ti amo", con un cuoricino e una emoticon sorridente

Il post di Giorgia Meloni

Un biglietto poggiato sulla scrivania di Palazzo Chigi con su scritto "mamma ti amo", accompagnato da un cuoricino e una emoticon sorridente. A postarlo sui social è la premier Giorgia Meloni, che accompagna lo scatto - con un chiaro riferimento alla figlia Ginevra - scrivendo: "La mia forza e il mio sostegno. Sempre".

Continue Reading

Politica

Jobs act, Schlein annuncia: “Firmo referendum per...

Published

on

"Non potrei fare altrimenti", ha spiegato la segretaria del partito democratico. Renzi: "Si fa chiarezza, loro da parte sussidi noi del lavoro"

Elly Schlein - (Fotogramma)

Elly Schlein firmerà il referendum per l'abolizione del Jobs act promosso dalla Cgil. Lo ha annunciato la stessa segretaria del partito democratico parlando a Forlì. "Ho già detto in questi giorni che molti del partito democratico firmeranno, così come altri legittimamente non lo faranno. Io mi metto tra quelli che firmeranno, non potrei far diversamente visto che era un punto qualificante della mozione con cui ho vinto le primarie l'anno scorso ed ero in piazza con la Cgil nel 2015 ed è il secondo referendum che firmo per l'articolo 18", ha affermato.

Le reazioni

“Rimango della mia idea: un errore firmare e farlo soprattutto ora. Mi piacerebbe anche capire cosa significa oggi abrogare il jobs act visto che alcune cose sono già state modificate e altre rimangono importanti come Naspi e politiche attive del lavoro. Forse prima sarebbe stato meglio discutere su cosa serve oggi al mondo del lavoro”, afferma la senatrice del Pd Simona Malpezzi, interpellata da Adnkronos.

Per Carlo Calenda, leader di Azione, "è un gravissimo errore da parte di Schlein appiattirsi sulle battaglie ideologiche e politiche di Landini. Aspettiamo piuttosto un incisivo intervento sulla questione Stellantis che sembra scomparsa dal radar della sinistra e di Landini".

"Elly Schlein firma i referendum contro il Jobs Act. La segretaria del Pd firma per abolire una legge voluta e votata dal Pd. Finalmente si fa chiarezza. Loro stanno dalla parte dei sussidi, noi dalla parte del lavoro. Amici riformisti: ma come fate a restare ancora nel Pd?", il commento di Matteo Renzi su X.

"Elly Schlein è la segretaria del Pd, non una passante. Se firma i referendum della Cgil contro il Jobs act pone fine alla storia riformista di quel partito e ne comincia un’altra di segno opposto, che la omologa al M5S e ad un’idea assistenzialista delle politiche del lavoro in questo Paese", scrive su X Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera. "Elly è coerente, quelli che nel Pd stanno zitti e si definiscono riformisti, sono ipocriti", conclude.

Continue Reading

Politica

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni in...

Published

on

Con il 27,2% delle intenzioni di voto il partito della premier aumenta il consenso rispetto alle elezioni del 2022. A seguire il Pd al 21,3% e il M5S che si attesta al 15,8%

Giorgia Meloni - (Afp)

A 5 settimane dalle elezioni europee, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito con il 27,2% delle intenzioni di voto e aumenta il consenso rispetto alle elezioni del 2022. E’ quanto emerge dallo Human index, il super indicatore che fa convergere i dati delle ricerche demoscopiche di Emg e quelli del web e social listening di Vis Factor. A seguire il Pd al 21,3% e il M5S che si attesta al 15,8%. Poi Forza Italia e Lega entrambe all’8,5%. La lista Stati Uniti d’Europa viene rilevata al 5%, Sinistra Italiana e Verdi al 3,7% e Azione al 3,5%.

Sul versante del gradimento dei leader al primo posto figura Giorgia Meloni con il 40,2%, seguita da Antonio Tajani al 33,4% e da Giuseppe Conte al 32,1%. Fuori dal podio Matteo Salvini con il 26,9%, Elly Schlein al 23,8% ed Emma Bonino al 21,7%. La ricerca è stata condotta da Emg e Vis Factor tra il 25 aprile e il 1 maggio. Per quanto riguarda la rilevazione di Emg il campione è di 2.000 casi, mentre Vis Factor ha monitorato 4121 canali tra facebook, instagram, threads e X.

"A 5 settimane dal voto i dati iniziano a consolidarsi. Fratelli d’Italia resta saldamente il primo partito mentre il Pd riesce ad attestarsi sopra la soglia del 20%, a distanza di sicurezza dal Movimento 5 Stelle. C’è in atto una bella sfida tra Forza Italia e Lega, entrambe potrebbero superare il risultato del 2022. Man mano che si andrà avanti emergerà una polarizzazione che chiarirà chi supererà la soglia del 4%, come nel caso degli Stati Uniti d’Europa che fino ad ora si mantengono saldamente al di sopra del quorum”, spiega Fabrizio Masia, Ad di Emg. 

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ascolti tv, testa a testa tra ‘Avanti un altro’...

Terzo posto per 'Che Tempo Che Fa', condotto da Fabio Fazio Testa a testa nel prime time di ieri sera...

Ultima ora2 ore ago

Colloquio virtuale? Ecco come farlo nel miglior modo...

L’assunzione a distanza è ormai prassi comune tra i selezionatori L’assunzione a distanza è ormai prassi comune tra i selezionatori,...

Ultima ora2 ore ago

Re Carlo, oggi un anno di regno fra lotta al cancro e senso...

Festeggiamenti sobri per il sovrano Oggi, 6 maggio, ricorre un anno dall'incoronazione di re Carlo. A mezzogiorno in punto (ora...

Ultima ora2 ore ago

Arte, tripudio di colori nel nuovo volume della collezione...

Presentata a Torino la monografia dedicata al grande pittore veneto Nella grande civiltà pittorica veneziana del XVI secolo, Paolo Veronese...

Cronaca2 ore ago

Additivi alimentari e rischio diabete, 7 emulsionanti sotto...

Sid: "Serve limitare l'uso di cibi ultra-processati e guardare le etichette, la politica indichi regole più stringenti" Additivi alimentari sotto...

Spettacolo2 ore ago

Fedez-Codacons, l’ironia del rapper sui social prima...

I giudici oggi decideranno l'eventuale rinvio a giudizio dell'artista Nuovo capitolo della lunga disputa tra Fedez e il Codacons. Il...

Sport2 ore ago

Atp Roma 2024, il tabellone degli Internazionali:...

Sorteggio e tabellone: al primo turno Matteo Berrettini e Stefano Napolitano, e Matteo Gigante contro Giulio Zeppieri Subito un doppio...

Economia2 ore ago

Fava (Inps): “Dobbiamo aumentare base...

Sui disabili: "Lavoriamo a portale unico, in contatto con ministro Locatelli" “Dobbiamo riuscire ad aumentare la base occupazionale, dando un...

Economia2 ore ago

Pensioni, Fava (Inps): “Tecnologia aiuterà moltissimo...

“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo" “L'Inps è al servizio dei cittadini e dunque deve rendere...

Economia2 ore ago

Fava: “Attiveremo road show per educazione...

Il presidente dell'Inps alla sua prima uscita in occasione dell'evento di Affari&Finanza a Milano “L’Italia, le pensioni e la previdenza...

Esteri2 ore ago

Putin e le armi nucleari della Russia, quante sono e chi le...

Circa 5.580 le testate nucleari a disposizione di Mosca all'inizio del 2024: di queste circa 1.710 testate strategiche sono schierate...

Sostenibilità2 ore ago

Illusione green: in Italia le rinnovabili aumentano ma...

Nel 2023 coperto il 43,8% del fabbisogno ma la vera sfida arriva adesso La prima cosa che viene da dire...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: le aziende geo-distribuite hanno maggiori...

Milano, 6 maggio 2024. Secondo una nuova ricerca Kaspersky, oltre un terzo (37%) delle aziende geograficamente distribuite indica come principale...

Sport3 ore ago

Agenzia governativa per i controlli, Abodi: “Serve...

Malagò (Coni): "Violata autonomia dello sport". In allarme anche il mondo del calcio Ha destato scalpore l'intenzione del governo di...

Politica3 ore ago

Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive:...

Sul biglietto la scritta "mamma ti amo", con un cuoricino e una emoticon sorridente Un biglietto poggiato sulla scrivania di...

Esteri3 ore ago

Israele-Hamas, colloqui in salita. Intervento di terra a...

Ultime news sulla guerra Negoziati sospesi tra Israele e Hamas fino a domani, martedì 7 maggio. Le forze armate israeliane...

Cronaca3 ore ago

Nasce ‘Arena Europa’, serie di policy talk per...

E le diverse realtà del terzo settore Sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini europei saranno chiamati alle urne...

Economia3 ore ago

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro...

Part-time fino ai tre anni del bambino e per accudire familiari, un mese di congedo paternità. E poi convenzioni con...

Cronaca3 ore ago

Gesualdo (Fism), ‘contro fuga medici urge riforma...

'Esodo allarmante, ora rilanciare il Ssn e garantire sanità efficiente e di qualità per tutti i cittadini' "Mai come in...

Economia3 ore ago

Cibus, domani al via edizione record con 3mila espositori e...

Attesi i ministri Lollobrigida e Urso per la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy Conto alla...